- Iscritto dal
- 31 Ott 2011
- Reazioni
- 7,255
Secondo me Coogler nella scrittura è stato molto molto bravo a valorizzare tutto il materiale che aveva a disposizione, e non darei per scontati i concetti che inserisce nel film, e ne è pregno, e vanno ben aldilà del "fermiamo sto tizio che sennò fà scoppiare tutto" che è praticamente la base delle trame di buona parte dei cinecomic. Un altro film che fà molto bene questo è Winter Soldier.Visto ieri sera in lingua originale.
Un buonissimo film, tra i migliori Marvel e sicuramente tra i più riusciti fra quelli che ho visto di recente (non che ci volesse molto), che parte molto bene nel primo tempo e sembra inizialmente distaccarsi dal canovaccio tipico dei cinecomic salvo poi riabbracciarlo nella seconda parte, abbastanza prevedibile e poco coraggiosa. Questo purtroppo mi ha lasciato l'amaro in bocca perché le potenzialità per fare finalmente qualcosa di diverso c'erano, ma anche questo film deve arrendersi alla tradizione che vuole i cinecomic Marvel come giocattoloni per famiglie. Lo dimostrano le onnipresenti battutine, qui in misura ridotta e ben inserite ma di sicuro non assenti ;p Menzione speciale per i temi politici e per il villain che però deve tutto all'ottima interpretazione di Michael B. Jordan in quanto come caratterizzazione non è nulla di eccezionale, mi sarebbe piaciuto vedere di più quello di Serkis, veramente a suo agio in quel ruolo anche se un po' in overacting.
Insomma, promosso alla grande ma di sicuro la critica americana ha esagerato nel lodarlo (come sempre). Voto: 7,5
Come gestisce sapientemente tempi, personaggi e immagini
quell'inquadratura dal campetto da basket che apre e che chiude il film, bellissima
Sono assolutamente d'accordo nel dire che, dove mostra il fianco Black Panther, è proprio quando prende e si mette a fare il cinecomic. Non inficia nel risultato finale perchè non è la parte preponderante del film, ma è giusto dirlo. Anche perchè la cosa che ti rimane di più sono i personaggi, cosa pensano e la loro crescita nel corso del film piuttoso che la mera azione.
Altra cosa, da una parte è vero che ha avuto un alone di over hype, però nel contesto degli americani ne capisco l'entusiasmo.
Ultima modifica da un moderatore:
), che parte molto bene nel primo tempo e sembra inizialmente distaccarsi dal canovaccio tipico dei cinecomic salvo poi riabbracciarlo nella seconda parte, abbastanza prevedibile e poco coraggiosa. Questo purtroppo mi ha lasciato l'amaro in bocca perché le potenzialità per fare finalmente qualcosa di diverso c'erano, ma anche questo film deve arrendersi alla tradizione che vuole i cinecomic Marvel come giocattoloni per famiglie. Lo dimostrano le onnipresenti battutine, qui in misura ridotta e ben inserite ma di sicuro non assenti ;p Menzione speciale per i temi politici e per il villain che però deve tutto all'ottima interpretazione di Michael B. Jordan in quanto come caratterizzazione non è nulla di eccezionale, mi sarebbe piaciuto vedere di più quello di Serkis, veramente a suo agio in quel ruolo anche se un po' in overacting.