Appena tornato dalla visione al cinema.
Vorrei fare un commento approfondito ma sono stanco, domani devo lavorare e preferisco mettere su tastiera le impressioni fresche fresche, quindi sarò sintetico.
Per me Blade Runner 2049 è un piccolo miracolo. Ero scettico, anzi scetticissimo quando annunciarono il film, e la presenza di Villeneuve (uno dei miei registi preferiti) non bastava a tranquillizzarmi. Ero troppo, troppo legato all'originale che per me è stato ed è uno dei pilastri della mia adolescenza e della mia cultura cinematografica.
Ebbene, debbo ricredermi. Questo seguito è un film che si regge tranquillamente da solo (non necessita di particolari conoscenze pregresse) e soprattutto che non teme alcun confronto con l'illustre predecessore. Se già questo non fosse sufficiente a convincervi, posso "solo" aggiungere che è diretto in maniera impeccabile, stupefacente a livello visivo, con una colonna sonora da paura e attori perfettamente in parte (anche se, caro Harrison Ford, per me puoi anche andare in pensione adesso

), e con una storia intrigante, piena di colpi di scena e che tratta temi di discreto impatto. Bonus extra (che non guasta), l'utilizzo molto sapiente del fan service, con richiami al primo capitolo che ho davvero apprezzato (a parte una scena, che invece non avrei messo). C'è qualche piccolo difetto (la durata eccessiva su tutti, secondo me) ma nulla che intacca la godibilità dell'opera.
Magari non un capolavoro, ma di sicuro uno dei migliori noir fantascientifici degli ultimi anni, ed il miglior film di Villeneuve per me. Soddisfattissimo!
Voto:
9/10