Cosa c'è di nuovo?

Bot Gaiden - Recensioni degli Utenti

ufficiale
Bot Gaiden
Bello, bellissimo... quasi fino alla fine

Bot Gaiden, sviluppato da SwordSwipe Studios e pubblicato da EastAsiaSoft, è un bellissimo action platformer a scorrimento orizzontale duro e puro che richiama i brutali (videoludicamente parlando) anni 80.

Nei panni di Robyu e Bytron dovremo affrontare il possente Giorqio dopo aver recuperato i teschi del potere. Il gioco è affrontabile sia in singolo che in cooperativa, purtroppo solo offline. La storia è un semplice pretesto per dare il via alle frenetiche danze.

Il gameplay di Bot Gaiden è veramente riuscito. Dovremo affrontare 6 livelli per poi sbloccare l'ultimo e sconfiggere il cattivone di cui sopra. Il gioco è difficile, ma è bilanciato benissimo. Partiremo con zero power up, che dovremo recuperare man mano nel livello. Quando verremo colpiti perderemo sia un po' di vita che il power up. La cosa bella del gioco è che anche senza nessun potenziamento risulta piacevole da giocare, grazie all'ottimo level design dei livelli. E' pero quando saremo potenziati di tutto punto che Bot Gaiden da il meglio di sé, regalando una dose di adrenalina niente male. Inoltre, più velocemente arriveremo al boss, meno vita avrà, prima finiremo il livello e sbloccheremo power up permanenti (e vite bonus). Insomma lo studio dietro la struttura di gioco funziona alla perfezione. Purtroppo però, quanto appena detto, si inclina proprio sul finale.

ucHIpCU.png


Nell'ultimo livello, il bilanciamento va a farsi benedire completamente. Quello che nei primi sei livelli mi aveva entusiasmato, gasato, spronato, qui svanisce per colpa di scelte estreme che non fanno altro che far perdere splendore al gioco. Ed è un vero peccato perché fino a quel momento Bot Gaiden, seppure contenutisticamente povero, mi aveva davvero impressionato. Certo le boss fight, anche a causa di alcune hitbox sballate, non sono mai state bellissime, ma tutto sommato è un gioco che faceva perfettamente tutto quello che voleva fare. Che peccato.

Per il resto, la direzione artistica fumettosa è ispirata, la colonna sonoro fa il suo e tecnicamente il gioco non presenta nessun tipo di singhiozzo.


+ Adrenalinico e gasante
+ Game design, level design e bilanciamento riusciti...

- ... quasi fino alla fine

Bot Gaiden poteva essere una vera perla del mercato indipendente. Purtroppo un'offerta contenutistica povera e ancora di più lo scivolone sul finale dell'avventura fanno sì che sia un buonissimo gioco e basta.


VOTO: 7,5
 
Top