Da quando ho conosciuto la serie di Little Nightmares (che ho adorato), sto recuperando tutti quei titoli simili (o che si avvicinano) a questi due giochi. Ho giocato Brothers che, nonostante sia lontano dalle atmosfere cupe di LN, è stato un titolo che mi ha sorpreso tantissimo. Un gioco bellissimo, commovente, sorprendente. Dopodiché ho recuperato Inside, Limbo (che devo ancora giocare) e questo Bramble. Inside lo sto giocando in questo periodo. Devo ancora finirlo ma posso dire con certezza che è uno dei titoli più geniali a cui io abbia mai giocato. È un gioco che ti lascia a bocca aperta, che ti sconvolge nonostante si tratti solo di un indie.
Ma torniamo a Bramble, che ho finito proprio pochi minuti fa. Comprato tanto tempo fa e messo in backlog, l’ho giocato solamente di recente e posso confermare che è diventato uno dei miei giochi preferiti. Ma quanto stiloso è questo titolo? Inizia in modo leggero per diventare sempre più dark ed inquietante, fino a diventare un vero e proprio horror. I boss sono bellissimi, penso tra i più belli che io abbia mai affrontato: epici, mastodontici, spaventosi, non scontati. Soprattutto il boss finale, mi ha stupito più volte (bellissima la colonna sonora, tra l’altro).
Ambientazioni, grafica, atmosfera… curatissimi! Qualche imprecisione nei controlli e nella telecamera, ma si tratta di sciocchezze di fronte a un piccolo capolavoro del genere.
Sono così entusiasta perché non mi aspettavo minimamente un titolo così bello e curato, una fiaba oscura che sfocia nell’orrore più profondo.
Giocatelo e poi mi direte.
Per me è un gioco da 9.0