Domanda cambio pasta termica vecchio portatile: benchmark/test + marca

  • Autore discussione Autore discussione pnt23
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

pnt23

Signore
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
12,082
Reazioni
4,379
Offline
Ciao, sto pensando di fare prossimamente un piccolo lavoretto sul mio vecchio PC portatile per recuperarlo, quello che ho usato per studio, per un po' per lavoro, e per il tempo libero come gaming (rapportato alle specifiche) ed altro per circa 10 anni. Prima di cambiarlo per lavoro, aveva iniziato ad avere problemi di thermal throttling abbastanza seri, che dal task manager di Windows 10 si verificavano con temperature molto alte di CPU e sopratutto GPU (avvicinandosi ai 100 gradi di T a volte).

Ora, per vari motivi che non sto a spiegare, mi piacerebbe ripulire questo PC e e metterlo in sesto, in modo da avere un dispositivo su cui ripiegare al bisogno per emergenze ed altro (gestione dati su HDD esterni, 'server' all'occorrenza, ecc), anche perché mi è in effetti già capitato (il nuovo PC che in teoria doveva sostituire questo mi ha fatto bestemmiare per intenderci :asd:).
Dopo aver risolto le problematiche "hardware", andrò di formattazione e distro linux, ma non è l'oggetto del discorso (sto a cosa sto andando incontro, ho una buona esperienza con l'OS).

Il mio obbiettivo principale è fare un rimpiazzo della pasta termica tra heatsink e CPU + GPU, perché il thermal throttling è l'unico problema tecnico che so che rimarrà a prescindere da quello che farò lato software (di solito saltava fuori su Windows quando giocavo, ma mi è capitato una volta sul linux dual boot (ubuntu) che usavo per gli esercizi di analisi dati quando studiavo/software data science, e comunque la ventola parte fortissimo molto facilmente al momento). La pasta non è mai stata cambiata dal 2015 quindi che ne abbia un po' bisogno.

Su youtube ho visto un paio di tutorial per il mio modello che dovrebbero rendere l'operazione relativamente indolore, ma comunque non è un problema per me rischiare. Mi piacerebbe prendere la mano e meglio iniziare con questo portatile che altrimenti sarebbe destinato al macero.

Ho due domande:
(1) domanda principale: come posso fare un test decente per vedere se ho fatto un buon lavoro, come temperature ed altro? Al momento l'unica cosa che mi viene in mente come metodo è installare MSI Afterburner (al momento ho Windows 10 su questo computer) più un gioco pesante a caso e annotarmi i numeri e performance in una breve sessione di gaming, una volta prima e una seconda volta dopo il repaste. C'è un modo più semplice o accurato di fare questi test? Magari con un software benchmark dedicato? Oppure è esagerato per quello che devo fare?

(2) avete consigli come pasta? In teoria ci sarebbe paste più idonee per determinati modelli di schede madri oppure PC portatili da quel che ho capito nelle mie ricerche, ma sono ignorantissimo. Sarei orientato verso questa (link amazon) che avevo viste consigliate per portatili (in teoria) sul web
mi basterebbe anche solo sapere se sarà Ok, anche se magari non il top del top :asd:

Grazie mille per eventuali risposte.

specs per riferimento, per quel che valgono:

Dell Inspiron 15 5548

CPU: Intel i7-5500U

GPU: AMD Radeon R7 M270

Schermo IPS 768p

RAM: 16 GB (upgradato da 8 GB di recente)

Drive: SSD 500GB SATA (upgradato da 1TB di HDD originale)
 
1) installa cinebench e hwinfo così puoi monitorare le temperature minime e massime e tramite il punteggio ottenuto puoi confrontarlo con altri pc che hanno quello stesso processore per capire se ci sono problematiche di thermal throttling o altro.

2) In genere i portatili non hanno l'IHS (la copertura in metallo che protegge il die) quindi è necessario prendere una pasta il più viscosa possibile per evitare il fenomeno del pompout (cioè quel fenomeno che spinge la pasta termica ai bordi dopo le fasi di riscaldamento e raffreddamento del processore). La MX-6 o ancora meglio la Thermalright TFX sono consigliate per questo uso. Se proprio vuoi la massima conduzione del calore e la migliore durata possibile, devi passare ai pad a cambio di fase come il PTM di honeywell o il THERMALRIGHT Heilos (che si trova facilmente su amazon).
 
Grazie mille, mi ha dato dei buoni spunti. Do' un occhio a quel software e vedo di orientarmi meglio tra i vari tipi di pasta termica "viscosa" che hai consigliato.
 
Mi permetto un piccolo up fine a se stesso: settimana scorsa ho provato ad iniziare il lavoro ma mi sono dovuto fermare perché ho constatato con mia costernazione che una delle viti che tenevano il dissipatore sui chip di CPU e GPU (quindi letteralmente una delle ultime dell'intero procedimetno) era completamente spanata e impossibile da svitare: l'ho trovata cosí, anche se purtroppo mi sono reso conto tardi e l'ho rovinata ulteriormente. Dopo molti tentativi, compresi metodi dell'elastico e colla rapida, mi sono fermato per paura di fare casino coi residui di metallo e ho ordinato una pinza togliviti da Amazon che mi é arrivata dopo diversi giorni. Con quella, dopo un'altra mezz'oretta di tribolazione, sono riuscito a rimuoverla, togliendomi la paura di essere costretto a trapanare sopra la scheda madre (addio) o spendere altri soldi per uno di quegli strumenti apposito per estrarre o limare la vite spanata.

Cambio pasta termica, pulizia generale e tutto rimontato come era prima (ho ovviamente cambiato la vite spanata con una nuova), non con qualche altro sgambetto con alcuni dei cavi e prese, ma alla fine riaccendo il PC e tutto sembra andare come prima. La vera chiave di volta è hardware info; lasciando perdere cinebench (il test alla CPU non è arrivato a metà dopo un'ora, la GPU manco è compatibile lol), ho preso un gioco a caso semplice (Overcooked 2) ma che faceva andare in thermal throttling il PC praticamente subito (100+ °C di CPU e 98°C di GPU dopo manco due stage) nel test che ho fatto prima di fare il repaste.
Rifacendo lo stesso identico test, con le stesse impostazioni del gioco e giocando per un tempo simile, hardware info mi fa constatare che ora sia CPU che GPU rimangono sui 68°C in gioco, senza mai superare i 70°C).

Direi che il risultato è stato raggiunto. Sono contento, è la prima volta nella mia vita (e di anni ne sono passati parecchi) che faccio un lavoretto di questo tipo :asd: ora il prossimo passo per questo portatile sarà la distro linux, ma vado con calma che W10 ha ancora un paio di mesi e domani esce Debian 13 che avrà bisogno di un mesetto o due per assesstarsi di sicuro. Ma lì saranno problemi miei.
Di nuovo sorry per l'up ma visto che questo è un milestone di quello che spero diventerà un utile skill set per il futuro volevo scriverlo da qualche parte :morristenda:

Grazie ancora a mimm8, nella mia ignoranza non avevo idea della esistenza di hardware info e mi hai fatto scegliere all'ultimo una pasta diversa (più viscosa) che immagino sia stata la scelta giusta.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top