Cosa c'è di nuovo?

Caro bollette

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,498
Reazioni
9,018
Medaglie
30
A me è arrivata una bolletta di 1000 € di gas per Novembre e Dicembre, l'anno scorso stessi consumi 400 €. Prezzo in bolletta del gas che aumenta di scaglioni in base alle accise. Iva riportata al 22 %.

In più mi hanno poi rettificato questa fattura di loro iniziativa, senza dirmi nulla, mi hanno chiesto i consumi di Gennaio in anticipo, hanno rinviato una fattura di 1400 € con i consumi di Novrembre, Dicembre e Gennaio. Quando la bolletta è sempre stata bimestrale.

Federconsumatori della mia provincia ha dovuto aprire un altro ufficio apposta perché le truffe e rincari esagerati non si contano più.

Ora che in più si è passati al mercato libero, non sono più sotto il controllo di Erera, ognuno fa un po' quello che vuole.

L'avevo detto che sta situazione andava fermata due anni fa sul nascere. Con mia madre anziana.
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,923
Reazioni
417
Medaglie
6
Buongiorno a tutti,
sapete se esiste in rete una guida che spiega come leggere i consumi di energia elettrica dal contatore elettronico e in generale che altre informazioni si possono ricavare dal contatore stesso (e come)?
Grazie.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,669
Reazioni
1,344
Medaglie
11
Buongiorno a tutti,
sapete se esiste in rete una guida che spiega come leggere i consumi di energia elettrica dal contatore elettronico e in generale che altre informazioni si possono ricavare dal contatore stesso (e come)?
Grazie.
Rispondendoti in parte, e al contempo, approfittando per chiedere, se qualcuno mai ha utilizzato applicazioni come "Switcho" o una delle neonate "Billoo"

Sono risorse web/app a cui tu invii i pdf delle tue bollette, loro le analizzano, e dopo averlo fatto ti mostrano delle offerte alternative permettendoti di risparmiare (quantificandoti anche il risparmio). Dalle stesse piattaforme dovrebbe essere addirittura possibile fare il cambio contrattuale alla nuova società qualora si decidesse di cambiare offerta, e in alcuni casi, ti offrono servizi accessori tipo il reclamo o richieste di rimborso alle società di fornitura.

Desideravo quindi chiedere se qualcuno le ha utilizzate e come si è trovato. Switcho in particolare mi suggerisce un offerta sulla quale potrei risparmiare 520€ l'anno per una fornitura luce+gas con E.ON, ma non so cosa fare :asd:
 
Ultima modifica:

kigeki

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mag 2011
Messaggi
4,942
Reazioni
723
Medaglie
6
A me è arrivata una bolletta di 1000 € di gas per Novembre e Dicembre, l'anno scorso stessi consumi 400 €. Prezzo in bolletta del gas che aumenta di scaglioni in base alle accise. Iva riportata al 22 %.

In più mi hanno poi rettificato questa fattura di loro iniziativa, senza dirmi nulla, mi hanno chiesto i consumi di Gennaio in anticipo, hanno rinviato una fattura di 1400 € con i consumi di Novrembre, Dicembre e Gennaio. Quando la bolletta è sempre stata bimestrale.

Federconsumatori della mia provincia ha dovuto aprire un altro ufficio apposta perché le truffe e rincari esagerati non si contano più.

Ora che in più si è passati al mercato libero, non sono più sotto il controllo di Erera, ognuno fa un po' quello che vuole.

L'avevo detto che sta situazione andava fermata due anni fa sul nascere. Con mia madre anziana.
Puoi ancora rientrare nel servizio tutela della vulnerabilità per avere ancora i prezzi di arera se tua madre ha 75 anni.
 
Ultima modifica:

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,498
Reazioni
9,018
Medaglie
30
Puoi ancora rientrare nel servizio tutela della vulnerabilità per avere ancora i prezzi di arera se tua madre ha 75 anni.
Lascia perdere, quest'anno mi hanno rovinato. 2000 € in quattro mesi di casini di fatturazione.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,669
Reazioni
1,344
Medaglie
11
Nell' ultima bolletta del Gas, con Enel Energia, mi è arrivata una stangata, nel senso che ho pagato praticamente il doppio, consumando meno, rispetto alla bolletta precedente. La motivazione è stata che hanno aumentato senza dire niente il prezzo della materia energia, portando a 1,45€/smc (da 0,80 mi pare che era).

Pensavo fosse solo una cosa mia, ma andando per caso sul sito di Altroconsumo ho scoperto che lo hanno fatto a tutti

per chi fosse interessato, lascio il link con le istruzioni su come fare il reclamo

 
Top