La logica di base è corretta, ma bisogna fare ragionamenti simili a quelli che si son fatti con Pirlo e Sarri.
Mi spiego meglio. Sia Sarri che Pirlo hanno una concezione di calcio opposta a quella di Allegri, che fa dell"arrangiamoci" il fulcro del proprio calcio. I mercati per supportare Sarri e Pirlo non sono stati integralisti, del tipo "seguiamo pedissequamente le richieste degli allenatori, a costo di ridurre il valore complessivo della squadra", ma sono stati fatti innesti utili al nuovo calcio, senza distruggere il resto. Son stati presi Deligt, Rabiot, Demiral, Ramsey, ossia giocatori che forse potevano adattarsi al calcio di Sarri, ma che comunque avrebbero dato vaore alla squadra (due prospetti e due parametro zero). C'è stato lo scambio Danilo-Cancelo e Pellegrini-Spinazzola, che non tengono assolutamente conto del calcio di Sarri (Cancelo e Spina con Sarri avrebbero fatto il botto

), ma sono stati scambi fatti per il "bene" della squadra.
A Gennaio è stato preso Kulusevski, preso sia come colpo in prospettiva, ma utile al "Sarrismo".
Poi è stata fatta la cagata di mandare via Sarri (a dimostrazione che la progettazione seria si è persa dalla sconfitta a Cardiff), si è preso Pirlo, ma si è continuato a fare acquisti non finalizzati al calcio dell'allenatore, ma utili al valore della squadra, ossia Chiesa, Morata, McKennie e via dicendo.
La stessa cosa deve essere fatta con Allegri, a maggior ragione per il fatto che il Vate non ha un'idea di calcio futuribile, e i feticci li sceglie per simpatia e non per caratteristiche tecniche.
Quindi bisogna fare mercato tenendo conto delle caratteristiche richieste dall'allenatore, ma ricordando sempre che se prendiamo giocatori che "forse" servono ad Allegri, ma che sono inutili a livello di squadra, se togliamo Allegri, il giocatore rimane fino a fine contratto
E prendo ad esempio Zaniolo. Se è una scelta della società, ok, evidentemente hanno un'idea precisa in testa (spero). Ma se veramente fosse solo un capriccio di Allegri è da TSO immediato, in quanto è un giocatore che cozza totalmente con il resto della squadra.
Il discorso era solo questo, chiedo venia se non mi ero ben spiegato prima