Fusenr
Professionista
- Iscritto dal
- 3 Apr 2013
- Reazioni
- 2,468
Pubblicità
Non ho né il tempo, né l'energia, né probabilmente la cultura videoludica per fare una buona apertura, ma mi piacerebbe che in questo topic si parlasse di origini e genealogia di meccaniche e strutture nei videogiochi, quindi anche giocoforza di innovazioni, ricercando il più possibile i veri antenati, seguìti eventualmente dai primi, principali eredi, poi gli ulteriori discendenti, ricettacoli di passaggi di testimone, evoluzioni, trasformazioni, contaminazioni, influenze, ibridazioni e dando le proprie opinioni. Chi è stato il primo ad introdurre quella componente o quell'altra, quel sistema o quell'altro? In quale genere? Chi l'ha ripresa? Chi l'ha sviluppata meglio? Chi l'ha sdoganata e resa popolare? Un luogo dove poter:
Anche se non sono il più capace a farlo, troverei affascinante una discussione in cui si scava nel passato, si cerca di rintracciare dove e da chi hanno avuto origine certe idee ed eventualmente si ripercorre insieme il loro sviluppo nel tempo.
Infine per quanto riguarda i possibili spoiler chiedo di usare il buon senso.
- presentare osservazioni di questo tipo (esempi: oggi vi parlo di come gioco x fu il primo a fare questo o più semplicemente "per esempio c'è gioco x che ha inventato questo"; gioco y l'ha ripreso; ma fu gioco z a lanciare una formula che riscosse maggior successo nel pubblico: il filo conduttore è il concept di gameplay preso in esame e la sua storia) che possono sopraggiungere casualmente o mentre si ha una partita in corso in un particolare titolo che magari le fa affiorare;
- discuterne;
- chiedere come sto per fare.
Anche se non sono il più capace a farlo, troverei affascinante una discussione in cui si scava nel passato, si cerca di rintracciare dove e da chi hanno avuto origine certe idee ed eventualmente si ripercorre insieme il loro sviluppo nel tempo.
Infine per quanto riguarda i possibili spoiler chiedo di usare il buon senso.
Ultima modifica:
Come anche abbastanza dure mi sono sembrate le conseguenze di un RNG sfortunato, ma non sono un esperto del genere per cui caratteristiche magari nella media potrebbero sorprendermi.
È quello che ho fatto io per primo con Doom nel post di apertura, ho appunto chiesto... e ho continuato anche a fare (a pormi, a porre) varie domande nel post successivo.
The one and only.