Cosa c'è di nuovo?

Citazioni, Omaggi e Camei negli Horror e Altro

Yurinoa

Shirakumo
Moderatore
area network
LV
1
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
4,598
Reazioni
462
Medaglie
5
Ho pensato di aprire questo topic per parlare di citazioni, omaggi, camei ecc. negli Horror :sisi: Se ci sono casi degni di nota che volete riportare potete farlo qui,

Vorrei iniziare io con un esempio relativo a Resident Evil 4. Non so se anni fa se ne è già discusso, ricordo che se ne parlò in un Forum (ormai chiuso) di Resident Evil.

Ecco a cosa mi riferisco: Le Plagas di RE4. Questi parassiti capaci di modificare il corpo della persona infetta sembrano una citazione al Manga Kiseiju del 1988.

Kiseiju
J4vFz2A.jpg
Resident Evil 4
07gcq0X.jpg
Notare le lame :asd:

A me sembra quasi un plagio anche se, a voler essere pignoli, entrambi i prodotti probabilmente si rifanno a La Cosa di John Carpenter del 1982.

Come disse Nonno Simpson "è tutto un frega frega" :ahsisi:

NOTE
  • Si può parlare anche di plagi presunti o accertati ma solo a scopo goliardico.
  • Si possono citare esempi provenienti da altri prodotti anche se non appartengono al genere Horror. L'importante è che sia la citazione ad essere inerente al genere, non importa se proviene da un film drammatico o da un Anime.
 
Ultima modifica:

Inuyasha1550

Legend of Gallowmere
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2009
Messaggi
9,724
Reazioni
613
Medaglie
10
In molti film tratti dai racconti di Stephen King c'é un cameo dello scrittore.

Nel piú recente IT 2 appare come un negoziante, in Pet Sematary 1989 fa il prete che celebra un funerale, in Brivido fa un tizio insultato dal bancomat e molti altri.

Menzione particolare va a Creepshow dove interpreta il contadino bifolco protagonista dell'episodio "La morte solitaria di Jordy Verrill", mentre il bambino nel prologo del film é suo figlio Joe King.

Inviato dal mio ASUS_X01AD utilizzando Tapatalk
 

Yurinoa

Shirakumo
Moderatore
area network
LV
1
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
4,598
Reazioni
462
Medaglie
5
Rilancio con Resident Evil 4.

Anni fa sono stata a Mirabilandia, non ricordo di preciso l'anno, ho provato le varie attrazioni e in una in particolare ho notato una musica di sottofondo molto familiare. Era il tema di Wesker in Mercenari :ahsisi:

Ecco due video per fare il confronto:





Nei commenti sotto il secondo video qualcuno ha scritto che è stata rimossa :asd:

Probabilmente l'hanno usata senza permesso :trollface:
 

pipigno

Master of Puppets
LV
4
 
Iscritto dal
12 Mar 2005
Messaggi
21,851
Reazioni
2,146
Medaglie
24
Questa è da intenditori: l'amico del protagonista di Profondo Rosso di Dario Argento, si chiama Carlo Righetti, questo è un omaggio di Dario Argento all'autore Scapigliato Carlo Righetti. Grande protagonista del movimento letterario della "Scapigliatura":sisi:, in sostanza il (vero) romanticismo nero italiano, visto che il Ns. Romanticismo sta al Risorgimento.
 
Ultima modifica:

Yurinoa

Shirakumo
Moderatore
area network
LV
1
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
4,598
Reazioni
462
Medaglie
5
In My Hero Academia c'è una citazione ad Alien.

Mina Ashido, una studentessa con il potere di creare acido, nel momento in cui deve scegliere il suo nome da eroe pensa di chiamarsi Alien Queen ma l'idea viene bocciata :asd:

 
Top