Guarda, prima di tutto stai attribuendo parole e intenzioni che non ho mai espresso, e stai ingigantendo oltre misura quello che ho detto.
Non ho mai detto che "fa schifo", né che il gioco è rovinato. Ho ripetuto più volte che si tratta di un difetto minore, soggettivo, che non compromette affatto l’esperienza complessiva, esattamente come tu trovi un difetto la mancanza della mappa, mentre per me, ad esempio, è un plus che valorizza l’esplorazione.
E no, non è affatto così evidente che quei boss vadano affrontati solo più avanti: sono accessibili fin dall’Atto 1 con la scritta "pericolo" che, pur impegnativi, risultavano stimolanti e gestibili. Il problema nasce dall’Atto 2 in poi, dove gli scontri diventano tediosi non perché sei sottolivellato come in un qualsiasi JRPG, ma per un limite tecnico poco chiaro: il cap fisso ai danni, che non cresce nemmeno se grindassi per ore o fossi teoricamente al livello massimo per quel punto della storia.
Quindi no, non è un normale caso di "torno dopo quando sono più forte", perché non c’entra la forza né la preparazione, ma un blocco rigido che rallenta tutto anche se sei bravo, parry tutto e giochi perfettamente. E dire che “negli altri JRPG è così” non giustifica nulla, soprattutto perché cozza proprio con il design di questo gioco, che ti permette (anzi, ti incentiva) a esplorare liberamente e premia chi ha padronanza del sistema di combattimento.
Il mio punto è semplice: se lasci il contenuto accessibile, e il giocatore è tecnicamente in grado di superarlo, non dovresti punirlo con un limite tecnico opaco. Si poteva gestire meglio. Tutto qua.
E se a me che amo esplorare tutto prima di avanzare dà fastidio, è legittimo dirlo, come tu legittimamente critichi la mancanza della mappa.
Detto questo basta, andiamo avanti che discutere di sta roba per 200 pagine non ho voglia lol