Diciamo che il successo è frutto del periodo storico indubbiamente, allo stesso modo son stati bravi loro ad accontentare una grossa fetta di pubblico che voleva un prodotto del genere fatto con queste caratteristiche. Non metto in dubbio che i giochi a turni siano ancora presenti, infatti Obscur lo valuto nell’insieme degli elementi, per quanto anche lo stesso gameplay preso singolarmente sia di assoluta qualità, rispettoso e attualizzato all’utenza odierna.
Ben sul secondo punto ti posso dire che serve bravura anche a fare un gioco che pesca dappertutto, fosse così automatico ci ritroveremmo capolavori infiniti di questo livello cosa che non è appunto, segno che anche “imparare, replicare e per certi versi ammodernare” non è facile. Quando parlo di scossa del medium parlo di questo appunto, l’aver riportato il fatto che certe produzioni, certe storie più mature, certe meccaniche ecc…possono ancora vendere, il mercato esiste e premia prodotti del genere ma servono di qualità. Poi oh se tra 10 anni si parlerà ancora di Obwcur beh, verrò qui nel topic del gioco e continueremo questa conversazione.

[automerge]1751205568[/automerge]
Beh lì allo stesso modo mi sembra che tu stesso sia dalla parte opposta del mio pensiero, nel senso se io la vedo troppo positiva, tu la vedi in modo troppo critico. Una nuova ip fatta da dei perfetti sconosciuti e se ne escono con un titolo stra apprezzato dalla critica, dal pubblico e che probabilmente per fine anno viaggerà sui 10 milioni tra la spinta dei premi e tutto, il tutto senza contare la loro storia di sviluppo che può fare da insegnamento ad altri team indie. Se non è questo un titolo che può insegnare tanto al mercato, agli sviluppatori stessi e fare da apripista per il genere stesso beh boh..sarò io che la vedo troppo larga.
Edit: beh di sicuro che è stata una riscoperta per il grande pubblico, non penso che siano molti i titoli a turni (ma definirlo solo così sarebbe quasi un peccato) capaci di attirare a se e dubito sia stata solo una moda o il semplice passaparola, di sicuro in quelle vendite ci sarà stata una fascia d’utenza scontenta che voleva un ritorno di un titolo che potesse scuotere l’animo come i vecchi Final fantasy (il FFX del 2025 mi verrebbe da dire).