PS5 Clair Obscur: Expedition 33 - GOTY 2025 “ For those Who come after”

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

99€

5 novembre 2026

L'edizione Standard costerà 49€ e non avrà un preorder ufficiale, sarà acquistabile direttamente all'uscita.

Ultima modifica:
...

Invece no, per distribuire i punti non guardo l'arma, cerco di privilegiare la forza rispettivi ad altre cose come 'fortuna'
Si va avanti lo stesso,certo,ma ogni arma possiede un voto di affinità (da D a S) e se i punti vengono messi in base all'arma(nel tuo caso una che scala molto in forza),i danni sono moolto superiori.
Distribuendo i punti solo alle lettere che scalano sull'arma,non c'è paragone.Tutto il resto si affida ai picto(difesa,hp,velocitá,primo attacco,scudi,rinascita,ecc...).
A differenza di altri gdr/jrpg che ne fanno uso,in Expedition33 la questione è molto marcata e quasi essenziale per avere la meglio contro i boss più tosti.Più che altro,anche per non starci a combattere un tempo infinito.
Anche io mi sono dovuto piegare a questa caratteristica,specialmente per sfruttare al massimo l'arma usata.In altri giochi invece potenziavo a prescindere sempre HP,Forza,Difesa.

Ultima modifica:
Si va avanti lo stesso,certo,ma ogni arma possiede un voto di affinità (da D a S) e se i punti vengono messi in base all'arma(nel tuo caso una che scala molto in forza),i danni sono moolto superiori.
Distribuendo i punti solo alle lettere che scalano sull'arma,non c'è paragone.Tutto il resto si affida ai picto(difesa,hp,velocitá,primo attacco,scudi,rinascita,ecc...).
A differenza di altri gdr/jrpg che ne fanno uso,in Expedition33 la questione è molto marcata e quasi essenziale per avere la meglio contro i boss più tosti.Più che altro,anche per non starci a combattere un tempo infinito.
Anche io mi sono dovuto piegare a questa caratteristica,specialmente per sfruttare al massimo l'arma usata.In altri giochi invece potenziavo a prescindere sempre HP,Forza,Difesa.
Quello che non comprendo è: avrebbe senso se ci fosse una sola arma per gioco, ma ce ne sono tante. Quale seguo allora?
Ne ho una che scala fortuna e agilità, e per qualche ora di gioco expo solo quelle due stats. Poi trovo una nuova fortissima arma che però scala su difesa e potenza... che faccio, visto che le ho ignorate finora? La ignoro e resto con l'arma vecchia fino a fine gioco pur di non rendere inutili le stats alzate finora?
Capisci?

Quello che non comprendo è: avrebbe senso se ci fosse una sola arma per gioco, ma ce ne sono tante. Quale seguo allora?
Ne ho una che scala fortuna e agilità, e per qualche ora di gioco expo solo quelle due stats. Poi trovo una nuova fortissima arma che però scala su difesa e potenza... che faccio, visto che le ho ignorate finora? La ignoro e resto con l'arma vecchia fino a fine gioco pur di non rendere inutili le stats alzate finora?
Capisci?
Avrai modo di avere molti oggetti che resettano le statistiche, nel caso quindi cambi. Semplicemente nel corso del gioco accumuli armi per poi, quando potrai, scegli se gambiare build o meno, anche perchè ogni picto nuovo ti cambia il mondo ad un certo punto. Il gioco permette molte build diverse con ogni personaggio.

Ps: siccome all'inizio hai chiesto consigli, te ne do uno, cerco di non spoilerare rimanendo vago, capirai :sisi:
tra un po' capiterà un punto di gioco dove devi scegliere un pg per una cosa, scegli Maelle :sisi:

Avrai modo di avere molti oggetti che resettano le statistiche, nel caso quindi cambi. Semplicemente nel corso del gioco accumuli armi per poi, quando potrai, scegli se gambiare build o meno, anche perchè ogni picto nuovo ti cambia il mondo ad un certo punto. Il gioco permette molte build diverse con ogni personaggio.

Ps: siccome all'inizio hai chiesto consigli, te ne do uno, cerco di non spoilerare rimanendo vago, capirai :sisi:
tra un po' capiterà un punto di gioco dove devi scegliere un pg per una cosa, scegli Maelle :sisi:
Al momento la più scarsa del mio gruppo, forse, per il semplice motivo di non avere abilità di cura.

I mimi son fatti per essere battuti sul momento o più avanti? Perché anche miracolosamente parandogli tutto, non faccio molti danni neanche col contrattacco, figuriamoci.

Comunque prima difficoltà in 7 ore di gioco incontrata col boss della
foresta gialla, di cui non ricordo il nome.
6 tentativi circa. Non era difficile, ma è stata la prima volta che ho dovuto fare un minimo di strategia.

Era un dungeon opzionale, quindi? Non ne ho capito il senso/utilità. Non c'era niente alla fine. Fai il dungeon, batti il boss, ciao. O mi sono perso qualcosa?

I mimi son fatti per essere battuti sul momento o più avanti? Perché anche miracolosamente parandogli tutto, non faccio molti danni neanche col contrattacco, figuriamoci.

6 tentativi circa. Non era difficile, ma è stata la prima volta che ho dovuto fare un minimo di strategia.

Era un dungeon opzionale, quindi? Non ne ho capito il senso/utilità. Non c'era niente alla fine. Fai il dungeon, batti il boss, ciao. O mi sono perso qualcosa?
Non mi ricordo quel preciso punto che dici, ma ci sono luoghi opzionali che hanno picto da prendere per terra o ricompense post boss, hai per forza avuto qualcosa di unico dal boss.

Sui mimi impegnandosi si riescono a fare subito, ma tornarci più avanti male non farebbe, solo che devi ricordartene :asd:

Cioè in 7 ore di gioco hai fatto più domande che un utente in 50.

Pensa a giocare, se stai sempre a chiedere qualsiasi cosa ti rovini l'esperienza (oltre ad appesantire il topic)

Cioè in 7 ore di gioco hai fatto più domande che un utente in 50.

Pensa a giocare, se stai sempre a chiedere qualsiasi cosa ti rovini l'esperienza (oltre ad appesantire il topic)
È un titolo imho molto poco chiaro, su più fronti, almeno all'inizio.

"Appesantire il topic"? Ma se non ci posta nessuno, quando non posto io! :asd:

Al momento la più scarsa del mio gruppo, forse, per il semplice motivo di non avere abilità di cura.

Perché è la damage dealer del gruppo, specialmente nelle build OP fatte per l'endgame/postgame.

Lascia stare i commenti sopra e continua a chiedere se non ti torna qualcosa.

Finito l'atto 1.
10 ore circa, credo. La console segna 41% di gioco andato.

Uhmmmm... non dico che mi aspettavo la morte(???) di Gustave. Mentirei se lo dicessi. Ma al tempo stesso... non mi ha sorpreso, ecco. È come se una parte inconscia di me avesse captato qualcosa.

Non capisco se c'è un motivo narrativo o se è solo il chara design (che non mi piace già di suo) a essere un po' una merda, ma mi chiedo se è normale che tutti i pg maschili rilevanti sembrino versioni più o meno invecchiate di Gustave. Specialmente il vecchio, che è praticamente identico. Ma i personaggi continuano a non dire nulla a proposito, quindi boh, do per scontato che sia una questione di character design, e non narrativa... pur tenendo gli occhi sempre aperti sulla possibilità che il vecchio sia una qualche versione di Gustave spiegata più avanti.

Il boss in 2 fasi, in perfetto stile Souls, mi ha ricordato i Souls anche per design. Sconfitto in unico tentativo. Non era difficile, ma devo dire che avergli parato il colpo più potente ha semplificato tutto: l'energia veniva giù piano piano, poi... non esagero se dico che praticamente 40% della sua barra è andata via in un singolo contrattacco. E quindi boh, tutti dicono che parare necessariamente non è come è stato pensato il gioco, ma il mio playthrough continua momentaneamente a gridarmi "Sì!" in tutte le direzioni: le cure sono relativamente poche e poco efficaci per ora, i danni subiti sono tantissimi anche coi mob a volte... davvero l'unico modo sensato di giocarci al momento mi sembra parando tutto il possibile. E per ora sta andando anche bene così, nella main quest, nel senso che colpi veramente difficili da parare, PER ORA, non se ne sono visti nei contenuti della main.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro