PS5 Clair Obscur: Expedition 33 - GOTY 2025 “ For those Who come after”

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

99€

5 novembre 2026

L'edizione Standard costerà 49€ e non avrà un preorder ufficiale, sarà acquistabile direttamente all'uscita.

Ultima modifica:
Finito.

Poi i wall text. E il postgame.

Per ora una domanda:
ma cazzo, Maelle è la vera protagonista, l'atto 3 si chiama Maelle... E invece... scegliere lei nel finale mi dà un bad ending?!?!

Non so cosa succedesse nel Verso ending, ma con Maelle c'è il classico "viviamo in un'illusione, e continuiamo a forzare cose (come Verso sofferente che dipinge)". Penso che peggio di questo non possa essere? Ma mi chiedo anche: e allora che dovevo fare, cancellare la tela e uccidere tutti?
Boh. Non ditemi che sono entrambi sorte ei bad ending. Nel senso che finisce male in ogni caso.
Per me hai scelto
il finale più falso ed egoista.

Quello di Verso per me resta il migliore, o almeno il più giusto.

Però, si, non c'è un vero happy ending.

Riguardo ai finali

Ma che Happy Ending volete di fronte a una vicenda come quella narrata in questo gioco? Tutta la vicenda regge una riflessione sul lutto e sul rifiuto di elaborarlo. Di fronte a un lutto non c'è una soluzione FELICE, proprio perché è un distacco incolmabile. Il finale di Verso non è buono perché gioioso, anzi in realtà per Alicia è possibilmente un finale di merda, considerando la sua condizione fisica. Tuttavia, è complessivamente buono perché rappresenta l'unico modo costruttivo di andare avanti dopo la perdita di un familiare.

Secondo me la forza della storia di questo gioco è data proprio dalla natura tragica della storia, tragica proprio nel senso originario della parola.

Se sei a livello 80 e hai problemi con la torre o anche solo il nevron che nuota nel mare (mi pare di averlo fatto subito all'inizio dell'atto 3), significa che il problema sono le build.
Più o meno quanto fai di danno massimo con un singolo colpo?
Devi imparare a fare delle buone build, ci si arriva anche da soli volendo se hai compreso bene il meccanismo di picto ecc.
L'end game è molto ampio e ci sono i boss più forti del gioco. Poi è uscito anche il dlc, che alza ulteriormente l'asticella, ma quello non l'ho fatto.
Desideri che ti mostri le build più OP?

Alcune si basano anche sulla sinergia degli altri membri del gruppo.
Alcuni di essi hanno trama, anche importante. Ti conviene copiare ed incollare build OP prendendo quel che ti manca così ti godi meglio le zone :sisi:
Devi attivare una marea di picto(e avere quelli giusti) che vanno anche concatenati(si diventa praticamente immortali tra scudi, rinascite automatiche,ecc...).Poi bisogna mettere le armi giuste.
Io avevo portato anche tutti a liv.99,ma giá prima oneshottavo tutti con Maelle(compresi boss segreti),se proprio andava male crepavano al secondo colpo.Ma anche con Verso e Lune potevo oneshottare,solo che Maelle attaccando per prima(in posa virtuosa) non dava scampo...
Infatti non ho fatto niente nel postgame,ho risolto tutto(a gioco giá nerfato,prima Maelle faceva milioni di danni in più...) prima di finire il gioco.

Ps:bisogna usare anche il picto Roulette.
Le mie build non saranno op (a quanto pare) ma non sono sceme né fatte a caso:
-Verso ha una spada che credo essere la sua migliore. Lo fa partire al rango S e ha un attacco altissimo (5000, mi pare), solo che non può curarsi. E quindi gli ho attivato tutti quei Lumina che aumentano ulteriormente l'attacco a scapito delle cure (visto che manco può curarsi, a prescindere)
-con Monoco ho TUTTE le abilità e l'arma migliore, che lo fa partire su Onnipotenza con la skill più sgrava che ha (Fuoco di Sakapate)
-ho "imbroglio" attivo su tutti e 3
-ho "evita status negativi al costo di 1 PA"
-ho il contrattacco potenziato del 75%
-partenza/parata/attacco energizzante per avere sempre i PA al massimo possibile
-scudo che si attiva a inizio battaglia e/o quando gli hp sono sotto il 50%

E altro. Il tutto, su tutti e tre i pg attivi.
Non sarà perfetta, a quanto pare, ma non mi sembra una build da cani. :asd:

Comunque quali sarebbero gli stage consigliati per motivi di trama? Vedo se riesco con la mia build. Non mi piace l'idea di dovermene fare una copia-incollata dal web pur di vincere. Oh, se non riesco, amen. Tanto è roba postgame, mica il finale del gioco. Ho finito tutto, comprese le secondarie, della roba che si poteva dare in endgame.

PS: e il boss in acqua battuto facilmente. L'avevo pure scritto.
Riguardo ai finali

Ma che Happy Ending volete di fronte a una vicenda come quella narrata in questo gioco? Tutta la vicenda regge una riflessione sul lutto e sul rifiuto di elaborarlo. Di fronte a un lutto non c'è una soluzione FELICE, proprio perché è un distacco incolmabile. Il finale di Verso non è buono perché gioioso, anzi in realtà per Alicia è possibilmente un finale di merda, considerando la sua condizione fisica. Tuttavia, è complessivamente buono perché rappresenta l'unico modo costruttivo di andare avanti dopo la perdita di un familiare.

Secondo me la forza della storia di questo gioco è data proprio dalla natura tragica della storia, tragica proprio nel senso originario della parola.
Vabbè ma che significa
il tema è lutto quindi deve finire per forza di merda. Anche no. Un lutto si può accettare e andare avanti, con un messaggio di speranza, come con ogni cosa. E infatti per la famiglia irl è così... È che Lumiere lo prende nel deretano sparendo. :asd:
Poi che in un gioco così abbiano messo solo finali tragici... ok, va benissimo. Ma non ha senso dire che è così perché il tema è il lutto. Qualsiasi tema, anche il più cupo, può essere affrontato con una chiusura semi-luminosa.

Giusto per farti capire, con Maelle (build non super estrema) sono arrivato a fare 25 milioni di danni con un singolo colpo (e c'è gente qua dentro che viaggiava su numeri ben più alti). Di norma, stavo sui 10-15 milioni.
Con Lune (build discreta, tutt'altro che fatta bene) al secondo round, se ci arrivavo, facevo tipo 8 milioni

-Verso ha una spada che credo essere la sua migliore. Lo fa partire al rango S e ha un attacco altissimo (5000, mi pare), solo che non può curarsi. E quindi gli ho attivato tutti quei Lumina che aumentano ulteriormente l'attacco a scapito delle cure (visto che manco può curarsi, a prescindere)
-con Monoco ho TUTTE le abilità e l'arma migliore, che lo fa partire su Onnipotenza con la skill più sgrava che ha (Fuoco di Sakapate)
-partenza/parata/attacco energizzante per avere sempre i PA al massimo possibile

Comunque quali sarebbero gli stage consigliati per motivi di trama? Vedo se riesco con la mia build. Non mi piace l'idea di dovermene fare una copia-incollata dal web pur di vincere. Oh, se non riesco, amen. Tanto è roba postgame, mica il finale del gioco. Ho finito tutto, comprese le secondarie, della roba che si poteva dare in endgame.

Vabbè ma che significa
il tema è lutto quindi deve finire per forza di merda. Anche no. Un lutto si può accettare e andare avanti, con un messaggio di speranza, come con ogni cosa. E infatti per la famiglia irl è così... È che Lumiere lo prende nel deretano sparendo. :asd:
Poi che in un gioco così abbiano messo solo finali tragici... ok, va benissimo. Ma non ha senso dire che è così perché il tema è il lutto. Qualsiasi tema, anche il più cupo, può essere affrontato con una chiusura semi-luminosa.
Ma lo hai messo il picto che ti fa superare i 99mila danni?
Maelle è senza dubbio la più forte a mani basse, ma roba che con Stendhal e Gommage shotti tutto se è buildata bene.

Vabbè ma che significa
cinquemila? What? :hmm:
Hai avuto a fine atto 2 il picto per superare i 9999 danni ed avere il vero gioco in mano (perchè sì, l'endgame e svariate cose son create per andare oltre). Ci sono boss da milioni di HP, tipo mi pare quello in cielo, il drago, e poi il boss segreto più forte ne ha 45 milioni (dati presi da chi è stato lì a contare :asd:)

Giusto per farti capire, con Maelle (build non super estrema) sono arrivato a fare 25 milioni di danni con un singolo colpo (e c'è gente qua dentro che viaggiava su numeri ben più alti). Di norma, stavo sui 10-15 milioni.
Con Lune (build discreta, tutt'altro che fatta bene) al secondo round, se ci arrivavo, facevo tipo 8 milioni
Lontanissimo da questi numeri. Il danno più alto che mi è capitato di fare in un singolo turno è stato di circa 300mila, se ben ricordo, con un contrattacco.
Ma lo hai messo il picto che ti fa superare i 99mila danni?
Maelle è senza dubbio la più forte a mani basse, ma roba che con Stendhal e Gommage shotti tutto se è buildata bene.
Ovviamente.
cinquemila? What? :hmm:
Hai avuto a fine atto 2 il picto per superare i 9999 danni ed avere il vero gioco in mano (perchè sì, l'endgame e svariate cose son create per andare oltre). Ci sono boss da milioni di HP, tipo mi pare quello in cielo, il drago, e poi il boss segreto più forte ne ha 45 milioni (dati presi da chi è stato lì a contare :asd:)
5000 è l'attacco dell'arma, non i danni che fa.

Lontanissimo da questi numeri. Il danno più alto che mi è capitato di fare in un singolo turno è stato di circa 300mila, se ben ricordo, con un contrattacco.

Ovviamente.

5000 è l'attacco dell'arma, non i danni che fa.
Devi sistemare la build allora.
Maelle Endgame di norma fa una decina di milioni di danno ad attacco

Riguardo ai finali

Ah ma per me va benissimo cosi, cioè sarebbe stato stranissimo proprio avere un vero
happy ending.

Per me hai scelto
il finale più falso ed egoista.

Quello di Verso per me resta il migliore, o almeno il più giusto.

Però, si, non c'è un vero happy ending.
A me piace molto più il finale di
Maelle.
Dici che è egoista, ma tutti nella tela hanno piena coscienza di sè e non vogliono morire(a parte Verso).
Nel finale di Verso muoiono tutti, accetti il lutto e fine.

Vabbè ma che significa
Sicuramente con la tua build ti sei goduto di più le fasi finali, perché le build op sono belle ma anche noiose, visto che shotti tutti.
Io usavo Sciel per prima perché ha un'abilità di potenziare il colpo del personaggio successivo, poi arrivava Maelle con l'arma che ti fa partire subito in posa virtuosa, tutti i vari lumina per potenziare a dismisura il primo colpo(come quelli che ti fanno iniziare con 1hp solo in cambio di potenza, tanto che ti frega, un colpo e shotti il mondo), più roulette e tutto quello che puoi mettere per aumentare il danno...

A me piace molto
più il finale di
Maelle.
Dici che è egoista, ma tutti nella tela hanno piena coscienza di sè e non vogliono morire(a parte Verso).
Per il semplice fatto che
non si supera cosi un lutto... chiudendoti in un mondo fittizzio, perché di quello parliamo.
E non fraintendermi, ho legato e ho apprezzato tanto i personaggi che ne fanno parte, ma semplicemente una volta saputo la verità ho compreso quello che intendevano fare Renoir e poi Verso.
La maggior parte di noi può solo immaginare il fatto che Alicia non riesca ad accettarsi più nel mondo reale, ma vivere in una bolla non ti renderà o farà stare certo migliore.
Sappiamo tutti che la vita reale è dura, però sono dal parere che nascondersi o rifugiarsi ti farà stare solo più male. Magari non subito, ma col tempo si.

A me non è piaciuto proprio per niente, ed anzi l'unica cosa che mi è piaciuto
in quel finale, come ripeto, è la reazione di Verso... perché mi sentirei anche io cosi.

Ultima modifica:
Per il semplice fatto che
non si supera cosi un lutto... chiudendoti in un mondo fittizzio, perché di quello parliamo.
E non fraintendermi, ho legato e ho apprezzato tanto i personaggi che ne fanno parte, ma semplicemente una volta saputo la verità ho compreso quello che intendevano fare Renoir e poi Verso.
La maggior parte di noi può solo immaginare il fatto che Alicia non riesca ad accettarsi più nel mondo reale, ma vivere in una bolla non ti renderà o farà stare certo migliore.
Sappiamo tutti che la vita reale è dura, però sono dal parere che nascondersi o rifugiarsi ti farà stare solo più male. Magari non subito, ma col tempo si.

A me non è piaciuto proprio per niente, ed anzi l'unica cosa che mi è piaciuta
in quel finale, come ripeto, è la reazione di Verso... perché mi sentirei anche io cosi.
Tutto vero ma
Maelle ha una vita molto più dignitosa nella tela piuttosto che nella vita reale.
Noi tutti ci rifugiamo nei videogiochi per sfuggire a una realtà sicuramente più banale e noiosa, io ci ho sempre visto un paragone in questo.

E visto che tutti i personaggi della tela hanno coscienza di se, è giusto ucciderli ignorando i loro desideri?

Una volta che crei una vita, non puoi sbarazzartene così a cuor leggero, hai delle responsabilità verso quel mondo che hai creato.

Semplicemente per me non esiste un finale più giusto dell'altro, perché entrambi pongono diversi interrogativi.

Entrambi i finali non sono neanche bitter-sweet, ma proprio amari. Oltre a questo, a me è piaciuto che gli sviluppatori abbiano dato la scelta al giocatore di quale ottenere.
Spero che, nel seguito, si possa vedere Maelle cresciuta, magari contro questi fantomatici scrittori che sarebbero la causa di tutto.

Entrambi i finali non sono neanche bitter-sweet, ma proprio amari. Oltre a questo, a me è piaciuto che gli sviluppatori abbiano dato la scelta al giocatore di quale ottenere.
Spero che, nel seguito, si possa vedere Maelle cresciuta, magari contro questi fantomatici scrittori che sarebbero la causa di tutto.
Io vorrei

Clea come protagonista contro gli scrittori :sisi:

A me piace molto più il finale di
Maelle.
Ma tanto
erano pure già morti. Lei li resuscita.
Sicuramente con la tua build ti sei goduto di più le fasi finali, perché le build op sono belle ma anche noiose, visto che shotti tutti.
Io usavo Sciel per prima perché ha un'abilità di potenziare il colpo del personaggio successivo, poi arrivava Maelle con l'arma che ti fa partire subito in posa virtuosa, tutti i vari lumina per potenziare a dismisura il primo colpo(come quelli che ti fanno iniziare con 1hp solo in cambio di potenza, tanto che ti frega, un colpo e shotti il mondo), più roulette e tutto quello che puoi mettere per aumentare il danno...
In verità no, se per "goduto" intendi che ho avuto una sfida. Ho demolito il final boss e tutto ciò che si muoveva a schermo nel final stage in due turni.

Imho sono bittersweet entrambi. Quello di maelle è dolce nel vedere lumiere ricostruita, i nostri beniamini che vivono finalmente la vita gioiosa che desideravano. Ma amaro nel vedere come abbia fatto diventare verso un fantoccio e come lei si sia lasciata assuefare dal mondo dipinto esattamente come la madre, con un'espressione folle.
Nel "verso ending" è dolce vedere finalmentela famiglia che va oltre, amaro vedere alicia che stringe il pupazzo di esquie e vede i suoi amici/altra famiglia che la salutano e poi scompaiono (tutti la salutano, meno gustave che invece è l'unico a farle un cenno con la mano tipo "vieni qui, torna indietro").
Tutto vero ma
Maelle ha una vita molto più dignitosa nella tela piuttosto che nella vita reale.
Noi tutti ci rifugiamo nei videogiochi per sfuggire a una realtà sicuramente più banale e noiosa, io ci ho sempre visto un paragone in questo.

E visto che tutti i personaggi della tela hanno coscienza di se, è giusto ucciderli ignorando i loro desideri?

Una volta che crei una vita, non puoi sbarazzartene così a cuor leggero, hai delle responsabilità verso quel mondo che hai creato.

Semplicemente per me non esiste un finale più giusto dell'altro, perché entrambi pongono diversi interrogativi.
A onor del vero...
I personaggi della tela sono già stati tutti spazzati via da renoir, nel momento in cui verso e maelle prendono la decisione. Alicia riporta in vita momentaneamente il party per ovvie ragioni di gameplay e trama, ma il resto della popolazione è andato.
Inoltre la questione "coscienza di sè" non è provata (come non è smentita). Non sapendo esattamente l'estensione dei poteri dei pittori sui mondi che creano, i lumieriani potrebbero benissimo essere come npc programmati per fare certe cose ed essere in un certo modo. Il primo nevron bianco che si incontra nella grotta, dice espressamente che la sua "signora" l'ha dipinto così e non potrebbe comportarsi diversamente da quanto da lei deciso. Se sia stato usato lo stesso metodo sui lumieriani, o se siano dotati di libero arbitrio non si sa.
Se i pittori avessero voluto davvero prendersi la responsabilità delle vite che hanno creato, qualora queste fossero "davvero" vite, la scelta migliore sarebbe stata quella di lasciare la tela intatta e non metterci più piede. Ma il mondo nella tela continua a vivere anche quando non ci sono pittori dentro, o si "congela"? Neanche questo sappiamo.
Resta che i personaggi del quadro sono vite che possono essere, letteralmente, cancellate e ridipinte. Quello che rende la vita inestimabile, è che non si può tornare indietro dalla morte.
Il finale di maelle non è neanche così positivo per la tela, in quanto lei è visibilmente fuori di testa. Non so te, ma io non sarei poi così felice di vivere sotto il giogo di un dio adolescente e folle. Se guardi bene, il desiderio di maelle di mantenere tutto come vuole lei si riflette su gustave, che sì é vivo e ora può godersi la vita con la sua amata, ma ha ancora il braccio finto. Maelle avrebbe potuto facilmente rimediare, invece ha deciso che doveva rimanere così.
Resta che la scelta tra i due finali è come la famosa kobayashi-maru di star trek. Qualsiasi scelta fai, c'è comunque una perdita.

Finito.

Poi i wall text. E il postgame.

Per ora una domanda:
ma cazzo, Maelle è la vera protagonista, l'atto 3 si chiama Maelle... E invece... scegliere lei nel finale mi dà un bad ending?!?!

Non so cosa succedesse nel Verso ending, ma con Maelle c'è il classico "viviamo in un'illusione, e continuiamo a forzare cose (come Verso sofferente che dipinge)". Penso che peggio di questo non possa essere? Ma mi chiedo anche: e allora che dovevo fare, cancellare la tela e uccidere tutti?
Boh. Non ditemi che sono entrambi sorte ei bad ending. Nel senso che finisce male in ogni caso.
Ricarica il salvataggio precedente e scegli Verso :sisi:

Riguardo ai finali

Amen

Pubblicità
Pubblicità
Indietro