PS5 Clair Obscur: Expedition 33 - GOTY 2025 “ For those Who come after”

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

99€

5 novembre 2026

L'edizione Standard costerà 49€ e non avrà un preorder ufficiale, sarà acquistabile direttamente all'uscita.

Ultima modifica:
Ho appena
sconfitto i due axons arrivando fino ai piedi della pittrice. Sono pure riuscito a bombarmi Sciel.
La scena con Syrene che mostra a tutti le persone che hanno perduto MERAVIGLIOSA, quando hanno mostrato Gustave sono morto dentro. Comunque devo dire che Verso alla fine lo sta sostituendo alla grande, personaggio della madonna pure lui.
É normale comunque che molte zone secondarie abbiano ancora la scritta pericolo? Non mi sembra di essere basso di livello. Tutti posti in cui tornare più tardi?

Ho appena
sconfitto i due axons arrivando fino ai piedi della pittrice. Sono pure riuscito a bombarmi Sciel.
La scena con Syrene che mostra a tutti le persone che hanno perduto MERAVIGLIOSA, quando hanno mostrato Gustave sono morto dentro. Comunque devo dire che Verso alla fine lo sta sostituendo alla grande, personaggio della madonna pure lui.
É normale comunque che molte zone secondarie abbiano ancora la scritta pericolo? Non mi sembra di essere basso di livello. Tutti posti in cui tornare più tardi?
Sì, l'unica cosa missabile del gioco è un diario che puoi sbloccare solo se
ottieni una certa chiave nel prologo.
Tutto il resto lo puoi fare quando vuoi.

Sono a 5 ore, ho superato il
mondo subacqueo

In certe cose mette in imbarazzo certi tripla A. Per ora niente da dire, se non daje :morris2:

Vabbè raga, forse ho rotto ho il gioco :asd: sono andato in una zona pericolosa, ho corso come un pazzo in giro e ho trovato un picto livello 21 (massimo trovato finora un livello 10) che mi dà 733 di difesa e 1200 e passa di vita :asd: a voi è capitata roba simile? Come vi siete comportati?

Vabbè raga, forse ho rotto ho il gioco :asd: sono andato in una zona pericolosa, ho corso come un pazzo in giro e ho trovato un picto livello 21 (massimo trovato finora un livello 10) che mi dà 733 di difesa e 1200 e passa di vita :asd: a voi è capitata roba simile? Come vi siete comportati?
L’unica vera “pecca” di questo titolo è che puoi rompere il bilanciamento molto presto. Nelle fasi avanzate - end game, serviranno build sgrave per tirare giù certi boss, per il resto non dovresti trovare particolari difficoltà.

Tra ieri e oggi ci ho fatto 10 ore.
Finito.
Penso che rientri tranquillamente nella mia top 3 di sempre, un’ opera incredibile dove faccio onestamente fatica a trovare un difetto, lato audio-video é arte pura, il gameplay é la cosa più divertente e fresca degli ultimi boh, 10 anni(?!) considerando poi che si ispira a uno dei generi più vecchi del videogioco.
A livello di scrittura poi é allucinante, non un personaggio sbagliato, non un singolo buco di trama o forzatura, torna tutto alla perfezione e i colpi di scena che ci sono da trequarti di gioco in poi ti lasciano stupefatto.
È stato meraviglioso poi portarlo avanti in parallelo insieme alla mia ragazza (anche lei l’ha finito un giorno prima di me) e commentare assieme tutto con lei. Ora mi sto dando un po’ all endgame
team Verso-Maelle-Lune LV 77-75-75, ora sono nel dungeon della villa volante dove devo sconfiggere i quattro nevron per aprire la porta della villa. Penso di aver fatto gran parte della roba, mi mancano ancora delle fasi nella torre, il dipinto, un dungeon in mezzo al mare (bozze di Renoir) e qualcosa vicino a lumiere.
.
Se non vince il goty é da denuncia.
Quale é o quali sono i vostri pg preferiti? I miei
Renoir e Gustave

Finito.
Penso che rientri tranquillamente nella mia top 3 di sempre, un’ opera incredibile dove faccio onestamente fatica a trovare un difetto, lato audio-video é arte pura, il gameplay é la cosa più divertente e fresca degli ultimi boh, 10 anni(?!) considerando poi che si ispira a uno dei generi più vecchi del videogioco.
A livello di scrittura poi é allucinante, non un personaggio sbagliato, non un singolo buco di trama o forzatura, torna tutto alla perfezione e i colpi di scena che ci sono da trequarti di gioco in poi ti lasciano stupefatto.
È stato meraviglioso poi portarlo avanti in parallelo insieme alla mia ragazza (anche lei l’ha finito un giorno prima di me) e commentare assieme tutto con lei. Ora mi sto dando un po’ all endgame
team Verso-Maelle-Lune LV 77-75-75, ora sono nel dungeon della villa volante dove devo sconfiggere i quattro nevron per aprire la porta della villa. Penso di aver fatto gran parte della roba, mi mancano ancora delle fasi nella torre, il dipinto, un dungeon in mezzo al mare (bozze di Renoir) e qualcosa vicino a lumiere.
.
Renoir e Gustave
Per quanto riguarda i buchi di trama del gioco, che in realtà non sono veri buchi ma cose non spiegate
Non si capisce perché Renoir all'inizio del gioco era sulla spiaggia assieme a quei nevron pieni di mani. Cioè probabilmente si trovava là per sterminare la spedizione giacché erano sbarcati in una zona troppo pericolosa e sarebbero morti tutti per mano dei nevron. Però paiono alleati...

Non si capisce quanto tempo trascorra nel "mondo reale" rispetto alla tela. Nella tela sono passati almeno 77 anni + quelli pre frattura. Però Alicia ha sempre 16 anni nel mondo reale.

Ultima cosa, che riguarda il post game (attenzione spoiler)
Non si capisce perché Clea usi Simon per abbattere un Axon del padre. Non dovrebbero essere alleati? Forse le dava fastidio che quella creazione rappresentasse lei.

Finito.
.
Renoir e Gustave
benvenuto nel club :asd:

per i pg preferiti è dura....direi:

renoir, verso e sciel ma anche maelle...vabbè tutti dai

benvenuto nel club :asd:

per i pg preferiti è dura....direi:

renoir, verso e sciel ma anche maelle...vabbè tutti dai
A me piace uno sproposito pure
Simon dove praticamente lo vediamo per 10 minuti e leggiamo un diario :asd:
È impressionante come siamo riusciti a marchiare a fuoco nella mente certi pg, nonostante il poco spazio ricevuto.
Caratterizzazione e scrittura proprio di un livello superiore alla media.

A me piace uno sproposito pure
Simon dove praticamente lo vediamo per 10 minuti e leggiamo un diario :asd:
È impressionante come siamo riusciti a marchiare a fuoco nella mente certi pg, nonostante il poco spazio ricevuto.
Caratterizzazione e scrittura proprio di un livello superiore alla media.
mamma mia davvero...pensare che la sceneggiatrice capo mi pare prima era la doppiatrice :asd:

mentre giravo sul web per sentire qualche reaction alla soundtrack sono incappato in questa:

mi era sfuggita

io nn ho veramente più parole sulla colonna sonora...negli anni ne ho giocati di giochi con colonne sonore assurde, ma qui non si tratta di 1-2 brani...siamo fuori scala proprio

Preso su subito a 38€ spedito...

Sono molto curioso..
Solo per narrativa e caratterizzazione dei pg,merita.Poi musiche meravigliose.
Anche il resto non male(ambienti,combat,ecc...),ma non esente da difetti.
Sicuramente un titolo sempre da consigliare.

Qualcosa da sapere prima di partire?

Vabbè che devo prima finire death stranding 2, quindi inizierò tra qualche settimana.. 😅

Qualcosa da sapere prima di partire?

Vabbè che devo prima finire death stranding 2, quindi inizierò tra qualche settimana.. 😅
Unico consiglio, tutte le location rosse evitarle, sono da fare a fine gioco.
Te lo dico perché ne incontri già una poco dopo l'inizio.
Per il resto divertiti, è tutto spiegato bene nel gioco.

cmq ripensando alla trama mi è venuto un flash così, è molto simile alla
storia infinita

non so se qualcuno ha letto mai il libro, io anni fa si

GG a loro.
Free DLC.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro