PS5 Clair Obscur: Expedition 33 - GOTY 2025 “ For those Who come after”

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

99€

5 novembre 2026

L'edizione Standard costerà 49€ e non avrà un preorder ufficiale, sarà acquistabile direttamente all'uscita.

Ultima modifica:
Cambia banalmente che, così come negli Action, qui se non schivi o fai il parry duri poco
Di sicuro questo lo rende meno strategico, a differenza dei giochi a turni, è vero. Ma dire "è un action" no. Perché la componente ruolistica non solo c'è ma è pure massiccia. Anche negli action jrpg come Tales, Star Ocean, Nier, se non pari/schivi non vai da nessuna parte. Ma sempre jrpg sono. Action-jrpg nel loro caso. Questo è un rpg a turni, fine... dove però c'è un notevole sbilanciamento della parte """action""" (mille virgolette perché di fatto sta parte action è solo nella fase di difesa) su quella strategica, che comunque è ben presente e in diverse forme (livelli, picto, lumina, equip, abilità, ecc).

Se, freddamente, elenchi singoli elementi (la world map, i turni con atb invisibile, l'accampamento)... SEMBRA di sì. Ma sono rimaneggiati in un modo unico, distante dai jrpg. L'esplorazione, a partire dalla telecamera, sembra quella di un qualsiasi AAA occidentale: camminare tra i paesaggi mi fa sentire più in un 1st party Sony, a momenti, che in un FF. L'atmosfera idem, e proseguendo sto provando tante vibe-Soulslike, tra boss a diverse fasi, mani e braccia ovunque ( :asd:), sangue, luci sparate e ombre forti. Idem la ost: quanto di più lontano da un jrpg. E il richiamo ai Souls anche in questo dover masterare il moveset nemico, nel gameplay. Persino qualche vaghissima tinta da horror (la villa sembra paro-paro presa da un RE, idem diverse location "decadenti") e il costante senso di pericolo.

Non so... Voi vi sentivate in un Final Fantasy giocando sto titolo? Ho letto tanta gente dire che questo è l'erede di FFX... A me sembra un enorme scherzo: ma veramente girare tra pozze di sangue, inquietanti boss From, ambienti decadenti con ost cantate malinconiche vi ricorda il blitzball, le cascate di Besaid, e Zanarkand? A me sembra di essere in un'esperienza totalmente opposta.
Semplicemente perché ti stai basando sull'aver letto da qualche parte l'accostamento FFX e CO senza approfondire il perché e adesso stai ricercando in questo gioco un FFX sotto tutti i punti di vista. Cosa che non è, ovviamente.

Ma poi che c'azzeccano le ost di CO con quelle dei souls? :asd:

Di sicuro questo lo rende meno strategico, a differenza dei giochi a turni, è vero. Ma dire "è un action" no. Perché la componente ruolistica non solo c'è ma è pure massiccia. Anche negli action jrpg come Tales, Star Ocean, Nier, se non pari/schivi non vai da nessuna parte. Ma sempre jrpg sono. Action-jrpg nel loro caso. Questo è un rpg a turni, fine... dove però c'è un notevole sbilanciamento della parte """action""" (mille virgolette perché di fatto sta parte action è solo nella fase di difesa) su quella strategica, che comunque è ben presente e in diverse forme (livelli, picto, lumina, equip, abilità, ecc).
Expedition non è un jrpg, è un brpg (baguette rpg) :uhmsisi:

Nei tales mi davano tante di quelle legnate che se avessero inciso come in Clair sarei morto dopo pochi secondi.

Non esiste bianco e nero, solo sfumature. Sicuramente ha elementi rpg ma per me é decisamente più sbilanciato verso l'action

Non l'hanno inventato i souls che se schivi muori in un videogioco , è tipo la base del medium della sua storia.
Ma che risposta é? :rickds:

Era per dire che quando conta più la tua abilità di fare i parry delle statistiche di un personaggio vuol dire che ci avviciniamo più agli Action che ai giochi di ruolo

Ma che risposta é? :rickds:

Era per dire che quando conta più la tua abilità di fare i parry delle statistiche di un personaggio vuol dire che ci avviciniamo più agli Action che ai giochi di ruolo
Scusa se mi dici che la differenza in clair obscure è che se non schivi muori come i souls :asd:

Semplicemente perché ti stai basando sull'aver letto da qualche parte l'accostamento FFX e CO senza approfondire il perché e adesso stai ricercando in questo gioco un FFX sotto tutti i punti di vista. Cosa che non è, ovviamente.

Ma poi che c'azzeccano le ost di CO con quelle dei souls? :asd:
FFX è un caso, sì, ma l'accostamento a FF l'ho letto ovunque. Persino i media.

PS: le ost non c'entrano niente coi souls, hai frainteso quella parte del post.
Nei tales mi davano tante di quelle legnate che se avessero inciso come in Clair sarei morto dopo pochi secondi.

Non esiste bianco e nero, solo sfumature. Sicuramente ha elementi rpg ma per me é decisamente più sbilanciato verso l'action
Perchè sono meno punitivi, ma pure là se stai a subire senza schivare, muori.
Si ma infatti in quelli più Action che Jrpg. Io in questo ci ho visto molto Souls, quindi é molto più vicino a questo che a un FFX
Tutti quelli a combat action sono fatti così.
Sulla seconda frase sono d'accordo, invece: vedo anche io più From che Square, in questo gioco.
Non l'hanno inventato i souls che se schivi muori in un videogioco , è tipo la base del medium della sua storia.
Vero, ma i Souls hanno "inventato" l'enorme punibilità nel non memorizzare il ritmo degli attacchi nemici, e con animazioni di non immediata lettura. Anche in DMC devi schivare, ovviamente, ma è un concept sviluppato in maniera totalmente diversa dai Souls, a differenza di Expedition.

L'hanno tirato in ballo perché la stessa Sandfall ha detto di aver preso ispirazione, per certe cose, da FFX
Lo so. Ma "l'ispirazione" è una cosa così vaga che può anche riferirsi in toto solo all'utilizzo dei turni statici, per esempio. Lo so per certo perché in tanti anni che seguo il gaming, ho sentito spessissimo frasi di questo genere su prodotti slegatissimi. Roba che "per FIFA27 ci siamo ispirati un po' ai Souls", e vai a vedere si riferivano solo a fare il gioco un po' più impegnativo. :asd:
Ma da qui ad accostarli come esperienze in toto, o dire che questo è l'erede di FF, è come andrebbero fatti i jrpg, ecc... mi lascia perplesso. Molto perplesso.

Lo so. Ma "l'ispirazione" è una cosa così vaga che può anche riferirsi in toto solo all'utilizzo dei turni statici, per esempio. Lo so per certo perché in tanti anni che seguo il gaming, ho sentito spessissimo frasi di questo genere su prodotti slegatissimi. Roba che "per FIFA27 ci siamo ispirati un po' ai Souls", e vai a vedere si riferivano solo a fare il gioco un po' più impegnativo. :asd:
Ma da qui ad accostarli come esperienze in toto, o dire che questo è l'erede di FF, è come andrebbero fatti i jrpg, ecc... mi lascia perplesso. Molto perplesso.
Però scusami, non capisco dove sia il problema. Se anche leggessi dei paragoni tra un nuovo gioco e uno vecchio, non è che passerei tutta la run a controllare con la lente d'ingrandimento ogni singolo dettaglio del gioco per verificare se il paragone ci può stare o meno.
Io ti consiglio di goderti il gioco, perché per alcuni aspetti come la scrittura (storia, personaggi e dialoghi) e l'OST è un capolavoro videoludico (!). Poi se, una volta finito il gioco, vorrai commentare ad esempio questa cosa dell'ispirazione a FFX, potrai tranquillamente farlo, ma per il momento i tuoi commenti lasciano il tempo che trovano

Però scusami, non capisco dove sia il problema. Se anche leggessi dei paragoni tra un nuovo gioco e uno vecchio, non è che passerei tutta la run a controllare con la lente d'ingrandimento ogni singolo dettaglio del gioco per verificare se il paragone ci può stare o meno.
Io ti consiglio di goderti il gioco, perché per alcuni aspetti come la scrittura (storia, personaggi e dialoghi) e l'OST è un capolavoro videoludico (!). Poi se, una volta finito il gioco, vorrai commentare ad esempio questa cosa dell'ispirazione a FFX, potrai tranquillamente farlo, ma per il momento i tuoi commenti lasciano il tempo che trovano
Ma questa mia perplessità NON sta minando l'apprezzamento del gioco. Quello del se mi sta piacendo o meno è un ALTRO discorso. Non sono intrecciati né collegati in alcun modo.

E comunque non è solo una frasetta da intervista o altro. Come dicevo, è proprio come tutto il mondo, da mesi e mesi, porta sto gioco: la degna evoluzione dei jrpg, come si fa davvero un jrpg, il nuovo FF, ecc. È una risonanza forte, anche mediatica, non (solo) la frase di Giggino il singolo utente di questo o quel forum. Quindi è normale anche inquadrare quest'aspetto: è un jrpg? È una sua possibile evoluzione o no? È dove dovrebbe puntare anche Square (e tutte le altre)? Sono argomenti non da poco, visto il peso e l'immagine che questo gioco ha (a mio parere ERRONEAMENTE) creato nell'immaginario collettivo di chi segue questo medium.

:galliani5: Zorba come consiglio ti dico di giocarlo e basta. Quando vuoi tu (grazie ar ca...) e come vuoi tu. Goditi il mondo, i personaggi, le musiche. Quando avrai finito tirerai le somme e farai paragoni. Per ora non servono, lascia stare recensioni e commenti di chi l'ha già giocato. Capisco sia un modo per intavolare una discussione ma, davvero, buttati senza pensieri.

17 ore, mi sembra.
Panzerottone ora nuota oltre i coralli e mi si è aperto un mondo. Ma non sto trovando gratificante questo aprirsi della mappa: perdi un sacco di tempo a spostarti e 80% delle volte trovi location o sfide comunque non affrontabili al momento. Cercare per due ore in cerca della singola location o due, ammesso che ci siano, da poter svolgere ora non mi sta entusiasmando.

Sul resto: sto diventando sempre più bravo coi parry, anche se le parate sfumate spesso non riesco proprio a capirle, purtroppo. E infatti il gioco mi sembra PER ORA esser diventato abbastanza facile. Pure contro
Renoir davanti alla villa, dove si scopre che è il padre di Verso, ho perso una sola volta. La seconda, sarà che son stato più fortunato (ha usato attacchi più facili da parare), ma lo demolito in pochi turni, prima ancora che provasse a farsi curare da quei cosi accanto a lui.

17 ore, mi sembra.
Panzerottone ora nuota oltre i coralli e mi si è aperto un mondo. Ma non sto trovando gratificante questo aprirsi della mappa: perdi un sacco di tempo a spostarti e 80% delle volte trovi location o sfide comunque non affrontabili al momento. Cercare per due ore in cerca della singola location o due, ammesso che ci siano, da poter svolgere ora non mi sta entusiasmando.

Sul resto: sto diventando sempre più bravo coi parry, anche se le parate sfumate spesso non riesco proprio a capirle, purtroppo. E infatti il gioco mi sembra PER ORA esser diventato abbastanza facile. Pure contro
Renoir davanti alla villa, dove si scopre che è il padre di Verso, ho perso una sola volta. La seconda, sarà che son stato più fortunato (ha usato attacchi più facili da parare), ma lo demolito in pochi turni, prima ancora che provasse a farsi curare da quei cosi accanto a lui.
In realtà , a parte due boss di end game facoltativi , il gioco è piuttosto semplice

Pubblicità
Pubblicità
Indietro