PS5 Clair Obscur: Expedition 33 - GOTY 2025 “ For those Who come after”

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

99€

5 novembre 2026

L'edizione Standard costerà 49€ e non avrà un preorder ufficiale, sarà acquistabile direttamente all'uscita.

Ultima modifica:
In realtà , a parte due boss di end game facoltativi , il gioco è piuttosto semplice
Diciamo che è molto gentile su diverse cose: possibilità di ritentare le boss fight, check point abbastanza vicini, risorse curative abbondanti. Però le battaglie in sé non sono facilissime neanche col più cretino dei mob.
Usate gli spoiler per robe di trama. C'è chi ancora lo deve giocare.
L'ho fatto. A cosa altro ti riferisci?

L'ho fatto. A cosa altro ti riferisci?
Non è colpa tua credo, hai usato lo spoiler non col pulsante ma col codice, quello che copre la frase senza pulsante, su alcuni cellulari o browser non funziona e si vede il testo (che io sappia).
Penso quindi lui abbia visto senza spoiler quella frase.

Tutti expano, pure quelli in panchina.
Sì, ma molto meno. Quindi, se voglio tenerli a pari livello, devo cambiare. Conviene? O meglio focalizzarsi su 3 preferiti?
Perché era un po' che non ne usavo 2, e me le sono ritrovate 4 livelli indietro.

Mi conviene far expare tutti o concentrarmi su un team specifico?
Come vuoi. Anche quelli in riserva prendono exp, anche se in misura minore (non ricordo quanto in meno). Io ho tenuto lo stesso party per tutto il gioco, però ci sono alcuni contenuti secondari dove è obbligatorio far giocare tutti. Nulla di insormontabile comunque

Sì, ma molto meno. Quindi, se voglio tenerli a pari livello, devo cambiare. Conviene? O meglio focalizzarsi su 3 preferiti?
Perché era un po' che non ne usavo 2, e me le sono ritrovate 4 livelli indietro.

In realtà dipende molto dal tuo "dream team", quelli con cui ti trovi bene per la sinergia che hanno mentre affronti le battaglie.
Monoco e Sciel sono più per i buff, Lune può curare, Verso e Maelle più orientati al danno.

Esistono solo 3 preferiti

Verso,Maelle e Monoco

Gli altri sono spazzatura

Ultima modifica:
Anche in risposta ai due utenti sopra, ma in generale... Sono a fine atto 2 e il mio team nettamente più forte è:

Maelle: ogni singolo scontro lo inizio così... Scintilla per dare bruciatura al nemico=> skill che su nemico bruciato ti porta alla posa Virtuosa=> Furia di fioretto che, oltre a fare un mare di danni, mantiene la posa Virtuosa. In tre turni, se il boss permette, ho un damage dealer straordinario.

Verso: semplicemente l'unico a fare con facilità danni da strappo, e danni in generale abbastanza alti senza dover ricorrere a chissà che strategie, visto che non ha pose/presagi/ruote/staminkia, ma solo un "continua ad attaccare, e il tuo attacco si potenzia".

Monoco: ho ottenuto un due-tre abilità che sembrano uscite dal futuro, nel senso che sono così op che mi sembrano da endgame, e quindi qualsiasi settore della ruota ci sia, mi ritrovo con buone probabilità una bomba atomica da sganciare

Ciò detto...

sono al
Monolito.
Gli ultimi due dungeon finiti sono stati incredibilmente lunghi e incredibilmente stancanti, perché zeppi di mini-boss/boss che, come un po' tutto in sto gioco, erano difficilissimi e facilissimi al tempo stesso. Difficilissimi nel senso che i moveset erano roba da mani nei capelli... ma facilissimi perché dopotutto ho arato ogni cosa in 0 tentativi, 1 tentativo, o al massimo 3-4 tentativi nei casi peggiori, senza perder tempo.
Ovviamente parlo dei dungeon dei due
Axon
. Bellissimi dungeon, ma dopo mezza giornata trascorsa per chiuderli, vado a dormire praticamente che potrei sognarmeli stanotte.
Ora
al Monolito, teoricamente, sono dalla Pittrice. Ma, chiaramente, è un red herring grosso quanto una casa: ovviamente il gioco continuerà dopo sto stage e, immagino, sono anche abbastanza lontano dal vero finale. Non che ci volesse un genio a capirlo: Esquie deve ancora imparare a volare, devo ancora poter tornare a fare i dungeon rossi incontrati in passato, lo skill tree dei pg è ancora a circa il 60-70%, e ci sono troppe location ancora inaccessibili nella world map.
Vediamo che succede.

Quelle sfumate hanno una finestra enorme. L'unica cosa da non fare è anticipare di troppo. Aspetta fino all'ultimo e poi pigia il tasto
Sì confermo, mossa molto intelligente degli sviluppatori per 'costringere' a usare un po' di parry a chi magari andava cercava sempre la schivata.

99€

5 novembre 2026

L'edizione Standard costerà 49€ e non avrà un preorder ufficiale, sarà acquistabile direttamente all'uscita.
Insomma, sono dovuti arrivare a Novembre 2026 per la traduzione e stampa di un ArtBook. L'appassionato è ovvio che la comprerà, ma 9 su 10 saranno utenti con 100 euro in meno perché destinati a GTA

Sono arrivato
in cima al monolito

E ho un dubbio semplice:
trovato l'ennesimo mini-boss secondario, spesso più forti di quelli main ma... si chiama Clair Obscur... :morris2::morris2::morris2: È strano. Stranissimo. Perché è il titolo del gioco, quindi un nome di boss che ti aspetti da uno di trama, o da uno segretissimo finalissimo, non da uno qualsiasi.
Tra l'altro non son riuscito a batterlo e non sono sicuro di saperlo ritrovare, perché fli stage sono sempre un filo dispersivi. Mi sono perso qualcosa di grosso non battendolo?

Sono arrivato
in cima al monolito

E ho un dubbio semplice:
trovato l'ennesimo mini-boss secondario, spesso più forti di quelli main ma... si chiama Clair Obscur... :morris2::morris2::morris2: È strano. Stranissimo. Perché è il titolo del gioco, quindi un nome di boss che ti aspetti da uno di trama, o da uno segretissimo finalissimo, non da uno qualsiasi.
Tra l'altro non son riuscito a batterlo e non sono sicuro di saperlo ritrovare, perché fli stage sono sempre un filo dispersivi. Mi sono perso qualcosa di grosso non battendolo?
Quello, ed altri, tipo quelli speciali, non ricordo il nome, i nemici che non tornano più quando li batti, sono da endgame. Capirai come arrivi ad un certo punto :sisi:

Sono arrivato
in cima al monolito

E ho un dubbio semplice:
Per caso si trovava

nella città distrutta? Forse davanti a dei negozi/bar in una via separata dal vuoto?
Se è quello, mi ricordo che era bello tosto come miniboss. Uno di quelli che mi aveva fatto dannare di più. Sempre se non ricordo male, erano un trio :hmm:
Però non mi pare droppasse nulla di speciale, non mi pare fosse un nemico unico

Quello, ed altri, tipo quelli speciali, non ricordo il nome, i nemici che non tornano più quando li batti, sono da endgame. Capirai come arrivi ad un certo punto :sisi:
Per caso si trovava

nella città distrutta? Forse davanti a dei negozi/bar in una via separata dal vuoto?
Se è quello, mi ricordo che era bello tosto come miniboss. Uno di quelli che mi aveva fatto dannare di più. Sempre se non ricordo male, erano un trio :hmm:
Però non mi pare droppasse nulla di speciale, non mi pare fosse un nemico unico
Moveset parecchio tricky, perché si prende lunghe pause. Però stavo per batterlo al primo tentativo, perché appunto sono molto bravo col parry.
Però hp infiniti, poi mette silenzio a tutta la squadra, e quindi era una cosa lunghissima. Se potrò, sì, tornerò tra qualche livello. Ammesso di riuscire a trovarlo.

Moveset parecchio tricky, perché si prende lunghe pause. Però stavo per batterlo al primo tentativo, perché appunto sono molto bravo col parry.
Però hp infiniti, poi mette silenzio a tutta la squadra, e quindi era una cosa lunghissima. Se potrò, sì, tornerò tra qualche livello. Ammesso di riuscire a trovarlo.
Il livello conta poco in quel caso. Fidati, a breve capirai. Finisci la zona dove sei.

Son potuto andare avanti pochino.
Sempre nel
monolito. Battuto Renoir, salvato la partita, e spento.
Boss fight che mi ha richiesto 5 tentativi: alcuni attacchi diventano quasi ridicoli per quante animazioni fuorvianti hanno, per evitarti il contrattacco :asd: Ma il vero problema è stato l'attacco che spazza via membri del party. Quello non sono riuscito a pararglielo una singola volta, e mi portava in svantaggio persino in tentativi in cui stava andando tutto benissimo. Anche quando l'ho battuto, comunque, l'ho fatto con solo Monoco in campo: Verso e Maelle spazzati via entrambi. Ma avevo imparato così bene a parare che ho fatto mezza boss fight solo con Monoco, e ho vinto così.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro