PS5 Clair Obscur: Expedition 33 | Turn-based RPG | Disponibile

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
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non è una notizia data solo da qualcuno , ma una rincorsa da parte di siti e pure di utenti tipo su era che devono precisare che non è vero che è stato fatto solo da 30 persone perchè nei credits ci sono molto piu persone .

io sarei curioso di vedere se ne credits di balatro ci sia solo una persona visto che da quando è uscito che si dice "ahh solo una persona l'ha fatto"
ma si vede che la natura di questo gioco che non sembra un indie ha davvero infastidito un bel pò di gente.
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ma il team quello è , non è che siccome hanno chiamato 8 coreani per le animazioni allora non è un miracolo.
Poi detto francamente, non era ovvio? Non lo fanno tutti? Ma il cuore del team son quei ragazzi, il resto è giornalismo acchiappa click.
 
È veramente triste elogiare 33 solo per il sistema a turni quando ha veramente tanto altro, dalla ost alla narrazione a finire al comparto artistico strabiliante.
Come è triste puntarsi sui sistemi di combattimento real time dei FF per buttare merda.
Si possono amare entrambi i generi, senza fissarsi sui gusti personali.

Tra parentesi: Square-Enix ha sviluppato giochi a turni come Dragon Quest XI e gli octopath traveler, che di certo non sono giochi di merda.
 
Da quello che ho letto nei crediti sono minimo 500 persone che ci han lavorato, ma a me non importa. Bisogna anche essere scaltri, sicuro nel settore ci sono tanti faziosi a cui non. A giù l'idea che un piccolo studio di sviluppo ha tirato su un prodotto di altissimo livello.
È risaputo che parecchi lavorano a progetto, mi spiego: ti assumono per fare solo un titolo, a rilascio del gioco torni allo status di inoccupato. Se questo è come lavorano i coreani sinceramente non dispiace, si alza il livello di qualità: di lavoro e per il consumatore finale.
Spero venda cifre astronomiche, ho giocato solo un paio di ore e volendo essere critico ho notato due cose nonostante la cure in tutto è stata maniacale: i movimenti nella mappa dei personaggi non è definito, ok la bussola ma manca una mappa specifica della x location.
Io mi sono abituato abbastanza agevolmente, non lo vedo come difetti, tanto c'è il viaggio rapido, e considerando l'esplorazione uguale ottimi rewards si incentivati a controllare ogni angolo.


Per me, per adesso è un titolo da 9 a mani basse. Potrei scrivere molto altro sulla trama fino adesso, non è solo una spedizione per sconfiggere la pittrice.
 
Da quello che ho letto nei crediti sono minimo 500 persone che ci han lavorato, ma a me non importa. Bisogna anche essere scaltri, sicuro nel settore ci sono tanti faziosi a cui non. A giù l'idea che un piccolo studio di sviluppo ha tirato su un prodotto di altissimo livello.
È risaputo che parecchi lavorano a progetto, mi spiego: ti assumono per fare solo un titolo, a rilascio del gioco torni allo status di inoccupato. Se questo è come lavorano i coreani sinceramente non dispiace, si alza il livello di qualità: di lavoro e per il consumatore finale.
Spero venda cifre astronomiche, ho giocato solo un paio di ore e volendo essere critico ho notato due cose nonostante la cure in tutto è stata maniacale: i movimenti nella mappa dei personaggi non è definito, ok la bussola ma manca una mappa specifica della x location.
Io mi sono abituato abbastanza agevolmente, non lo vedo come difetti, tanto c'è il viaggio rapido, e considerando l'esplorazione uguale ottimi rewards si incentivati a controllare ogni angolo.


Per me, per adesso è un titolo da 9 a mani basse. Potrei scrivere molto altro sulla trama fino adesso, non è solo una spedizione per sconfiggere la pittrice.
Si ma se nei 500 ci sono i doppiatori , i traduttori ecc. Capisci che fa ridere :asd:
 
Riporto un commento sotto il video dei crediti (Non l'ho visto io direttamente per evitare spoiler)

" Escludendo i doppiatori, il team QA e il supporto per il porting, e concentrandomi esclusivamente sul team di produzione effettivo di Sandfall Interactive, ho contato 41 membri. A questi si aggiungono 4 stagisti e 8 persone dedicate al supporto della produzione animazioni, per un totale di circa 53 persone. Sono inoltre elencati altri 6 nomi sotto la voce "Additional Sandfall Devs & Interns", ma senza un ruolo specificato.

Quindi sì, si tratta di un team più ampio rispetto al famoso "team di 30 persone", ma resta comunque un risultato notevole. Se si osservano con attenzione i crediti, si nota che alcuni reparti contano davvero pochissimi membri: ad esempio, i dipartimenti di Level Art e Character Art sono composti da sole 4 persone ciascuno.

Se i crediti sono accurati, questo significa che solo 4 artisti hanno realizzato tutti gli ambienti di gioco. Vale la pena notare che nei crediti risulta una sola persona responsabile degli effetti visivi. Una sola. E non ci sono altri riferimenti al VFX nel resto dei crediti. "
 
Cmq incredibile che 15 anni di "il gioco a turni è morto" "bisogna innovare" etc ed LETTERALMENTE il primo gioco a turni fa il botto. . SquareEnix dacci un FF vecchio stile grazie
Perché non dovrebbe impostare il 17 con lo stesso BS del 7 Remake/Rebirth?
Per me è quella la strada
 
Vabbè ma perdonatemi...se hanno chiesto una mano a "millemila persone" e son rimasti doppia A e li hanno gestiti bene, è un miracolo nel miracolo eh...pare un team che sa il fatto suo, ma di brutto. Fare un gioco è complicatissimo e quando sei "solo" è facile, quando metti in mezzo altri da gestire è un casino. Hanno fatto bene anche quello e i risultati si vedono no? Come la volti e la giri (come si dice da me :asd: ) solo amore per loro :sisi:
 
C'è anche da dire che è uno studio piccolo, che se sbagli il primo titolo sei già in perdita economica e di immagine, in un settore dove non so perdona quasi nulla. Combinazione queste osservazioni sono uscite quando c'era odore di gran gioco. Ci sarà tanta invidia, soprattutto di chi pensa di essere il n 1 del genere e non. Ma ripeto, per me il discorso non frega nulla, anzi paradossalmente si è data la possibilità a dei lavoratori autonomi semisconosciuti di avere visibilità e giusti meriti.
 
Sono sbucato per la prima volta nella World Map e ho dovuto smettere :dsax: Purtroppo devo godermelo piano piano, il tempo è quello che è.
Preso il trofeo della fight senza subire danni e devo dire che piano piano sto prendendo la mano sul parry e la schivata (poco eh, di legnate sul muso ne arrivano tante :rickds:)
Musiche incredibili, va ribadito sempre!
 
Credo che tra non molto arrivino ai 2 milioni, su Steam sta al secondo posto da 3 giorni (perfino sopra Oblivion [ Falo respira, non t’incazzà]) e nonostante sia ancora presto per capirlo, a breve dovrebbero raggiungere il quasi milioncino solo su pc.
 
Io sta rincorsa al “non l’hanno fatto in 30”la trovo ridicola.
Come OGNI studio di sviluppo ci siano stati team di outsourcing per la realizzazione di assets vari.
Andiamo a vedere quanta gente oltre al core team lavora ai tripla AAA?:asd:
 
Credo che tra non molto arrivino ai 2 milioni, su Steam sta al secondo posto da 3 giorni (perfino sopra Oblivion [ Falo respira, non t’incazzà]) e nonostante sia ancora presto per capirlo, a breve dovrebbero raggiungere il quasi milioncino solo su pc.
Sta avendo a dir poco un ottimo passaparola e l'utenza interessata sta correndo a prenderlo, spero riforniscano presto i negozi o potrebbe rallentare le vendite.
Poi per il dibattito su quanti sono, i titoli di cosa ecc... A me frega davvero nla da chi o come è formato il team, mi importa della qualità del gioco, che poi bisogna capire che nei titoli di coda debbono mettere tutte, ma proprio tutte le persone che ci han lavorato, anche solo per 5 minuti, un disegno, un idea o perché lavorano magari nello studio di registrazione o doppiaggio, ecc...
 
È veramente triste elogiare 33 solo per il sistema a turni quando ha veramente tanto altro, dalla ost alla narrazione a finire al comparto artistico strabiliante.
Come è triste puntarsi sui sistemi di combattimento real time dei FF per buttare merda.
Si possono amare entrambi i generi, senza fissarsi sui gusti personali.

Tra parentesi: Square-Enix ha sviluppato giochi a turni come Dragon Quest XI e gli octopath traveler, che di certo non sono giochi di merda.
No no no no, non si elogia Clair Obscur solo per questo. Gli si dà atto che hanno evoluto in maniera, secondo me, perfetta un sistema che sembrava essere vetusto.
 
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