PS5 Clair Obscur: Expedition 33 | Turn-based RPG | Disponibile

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Ma le armi si sono uogradare sia dal
curatore
che combattendo?

Perché mi è appena salita di livello un’arma dopo aver vinto uno scontro
 
Ma le armi si sono uogradare sia dal
curatore
che combattendo?

Perché mi è appena salita di livello un’arma dopo aver vinto uno scontro
Si upgradano anche se un nemico ti da un'arma che avevi già, quindi aumenta di livello (o viene semplicemente sostituita quella che avevi di livello 3 (per dire) con il livello 5 dato dal boss). Ecco perchè sono restio a potenziarle all'accampamento. Anche se, immagino, che se una la porto a 9 e poi trovo la stessa altrove aumenterà di livello. Bho :asd:
 
Si upgradano anche se un nemico ti da un'arma che avevi già, quindi aumenta di livello (o viene semplicemente sostituita quella che avevi di livello 3 (per dire) con il livello 5 dato dal boss). Ecco perchè sono restio a potenziarle all'accampamento. Anche se, immagino, che se una la porto a 9 e poi trovo la stessa altrove aumenterà di livello. Bho :asd:
Sei molto più avanti di me conoscendoti ( io sto ad appena 12h e sono al villaggio), ma mi è capitato 2/3 volte forse che mi upgradasse l' arma dopo un combattimento, quindi preferisco farlo all'accampanento, certo bisogna scegliere, magari hai 2 armi simili, ma con attributi diversi ad esempio, ma adesso come esempio se le altre armi le ho portate al massimo al lv 5, per Gustave ho visto la crescita che mi dava sull'area che uso, seppur l'elemento per ora mi è poco utile ( ghiaccio), e l'ho portata al lv 8 e rispetto a prima di danni con l'attacco ne fa decisamente di più.
 
Io devo iniziare a studiare bene le build.
Credo ci siano mid boss e boss opzionali che richiedono full difesa più attacchi non elementali.
Sarebbe interessante se in futuro inserissero dei preset di ottimizzazione tra picto e lumina visto che sono tantissimi andando avanti.
 
Sei molto più avanti di me conoscendoti ( io sto ad appena 12h e sono al villaggio), ma mi è capitato 2/3 volte forse che mi upgradasse l' arma dopo un combattimento, quindi preferisco farlo all'accampanento, certo bisogna scegliere, magari hai 2 armi simili, ma con attributi diversi ad esempio, ma adesso come esempio se le altre armi le ho portate al massimo al lv 5, per Gustave ho visto la crescita che mi dava sull'area che uso, seppur l'elemento per ora mi è poco utile ( ghiaccio), e l'ho portata al lv 8 e rispetto a prima di danni con l'attacco ne fa decisamente di più.
Ah sì, anche a me, ma solo il livello dopo, cioè erano a 1 e son diventate di liv 2 e da 2 son diventate 3. Ma non è mai più successo :asd: Secondo me è successo perchè c'era il drop del nemico che la dava e si è upgradata.
 
Domanda al volo: quanto grinding c'é?
A tua scelta. I nemici fanno respawn quando riposi al checkpoint.
La main va abbastanza liscia se hai delle build equilibrate, poi se sfrutti bene parry e schivate butti giù agevolmente.

Contro i boss opzionali, soprattutto dall'atto 2, se non hai un team buildato bene e buoni riflessi ti possono shottare.
 
A tua scelta. I nemici fanno respawn quando riposi al checkpoint.
La main va abbastanza liscia se hai delle build equilibrate, poi se sfrutti bene parry e schivate butti giù agevolmente.

Contro i boss opzionali, soprattutto dall'atto 2, se non hai un team buildato bene e buoni riflessi ti possono shottare.
I nemici sono a schermo? Ce ne sono molti?
 
Ah sì, anche a me, ma solo il livello dopo, cioè erano a 1 e son diventate di liv 2 e da 2 son diventate 3. Ma non è mai più successo :asd: Secondo me è successo perchè c'era il drop del nemico che la dava e si è upgradata.
Si è probabile che sia quello il fattore, quindi c'è probabilmente un drop casuale o con varie possibilità con certi nemici, proprio però perché a parte forse l'inizio del gioco quel livellamento serve a poco, preferisco aumentare io le statistiche.
Certo poi uno può pentirsene, anche perché al contrario delle abilità o attributi, qui non c'è un oggetto che fa il reset, quindi una volta usati basta, non puoi cambiare.
Ma penso che oltre che dai negozi dove ne trovi pochi disponibili, si trovino nelle mappe o dal drop dei nemici ( ma qui non ho fatto caso se solo i boss, i nemici nascosti, o da tutti i nemici e non ho fatto neppure caso se per caso i boss segreti appunto rispunta o sulla mappa una volta rientrati nella zona oppure no).
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A tua scelta. I nemici fanno respawn quando riposi al checkpoint.
La main va abbastanza liscia se hai delle build equilibrate, poi se sfrutti bene parry e schivate butti giù agevolmente.

Contro i boss opzionali, soprattutto dall'atto 2, se non hai un team buildato bene e buoni riflessi ti possono shottare.
Togli il ti possono :asd:
Se non schivi/pari, spesso tutto o sei super livellato ( presumo, perché a parte trombetta li ho fatti tutti senza livellare, e per quello tornerò più in là) sei morto.
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I nemici sono a schermo? Ce ne sono molti?
Si, I nemici sono tutti visibili, sta a te decidere se affrontarli o no, e puoi anche ottenere il primo colpo se li attacchi tu per primo.
 
Si è probabile che sia quello il fattore, quindi c'è probabilmente un drop casuale o con varie possibilità con certi nemici, proprio però perché a parte forse l'inizio del gioco quel livellamento serve a poco, preferisco aumentare io le statistiche.
Certo poi uno può pentirsene, anche perché al contrario delle abilità o attributi, qui non c'è un oggetto che fa il reset, quindi una volta usati basta, non puoi cambiare.
Ma penso che oltre che dai negozi dove ne trovi pochi disponibili, si trovino nelle mappe o dal drop dei nemici ( ma qui non ho fatto caso se solo i boss, i nemici nascosti, o da tutti i nemici e non ho fatto neppure caso se per caso i boss segreti appunto rispunta o sulla mappa una volta rientrati nella zona oppure no).
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Togli il ti possono :asd:
Se non schivi/pari, spesso tutto o sei super livellato ( presumo, perché a parte trombetta li ho fatti tutti senza livellare, e per quello tornerò più in là) sei morto.
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Si, I nemici sono tutti visibili, sta a te decidere se affrontarli o no, e puoi anche ottenere il primo colpo se li attacchi tu per primo.
Ma quindi il saper schivare/parryare viene prima delle statistiche da gioco di ruolo che dovrebbe avere? Perché sarebbe un po' un controsenso
 
la parte inizio atto 2 piu' o meno

quando si recluta monoco

scritta bene,divertente,il personaggio che spruzza final fantasy da tutti i pori con la sua skill....sempre piu' incantato da sto gioco
 
Ma quindi il saper schivare/parryare viene prima delle statistiche da gioco di ruolo che dovrebbe avere? Perché sarebbe un po' un controsenso
Si, vengono prima, se schiavi, pari tutto subisci 0 danni.
Il fatto è che non è così facile, anzi, specie con nemici o attacchi nuovi, quindi le statistiche fidati contano eccome, sia per l'attacco che per la difesa.
Credo non ci sia nessuno, anche abituato ai souls o action che non sia morto varie volte, ma oltre ad avere i livelli di difficoltà eventualmente, il gioco non è frustrante, anzi ti vien proprio voglia di riaffrontare chi ti ha ucciso cercando di azzeccare il tempo della difesa, ma anche la strategia dell'attacco.
 
Lo sta giocando la mia ragazza , io lo inizierò appena smaltirò un minimo il backlog e mi so visto qualche cosina mentre giocava . Mi sta venendo voglia di sfanculare tutto ed iniziarlo . Già solo l ost mi ha invogliato di brutto . vi giuro
 
Lo sta giocando la mia ragazza , io lo inizierò appena smaltirò un minimo il backlog e mi so visto qualche cosina mentre giocava . Mi sta venendo voglia di sfanculare tutto ed iniziarlo . Già solo l ost mi ha invogliato di brutto . vi giuro
Giocartelo, anche perché se lo gioca la tua ragazza hai il rischio di spoiler altissimo e per un gioco che da questo punto di vista pare promettere davvero tanto sarebbe davvero un peccato.
 
Ma quindi il saper schivare/parryare viene prima delle statistiche da gioco di ruolo che dovrebbe avere? Perché sarebbe un po' un controsenso
diciamo che, nonostante sia stato detto diversamente e in alcune parti può anche essere così, anche a normale almeno schivare è una parte molto importante del sistema di gioco.
contrattaccare sarebbe meglio in quanto è possibile anche danneggiare il nemico contro alcuni attacchi, facendo tanti danni.
però non è il classico rpg a turni, se è quello che ti stai chiedendo.
infatti se sei bravo a contrattaccare e schivare, praticamente nullifichi la gran parte delle strategie, che iniziano a focalizzarsi solo sulla rotazione delle abilità per fare più danni possibili e quindi dover schivare e parare il meno possibile.
nonostante vi siano abilità come haste o di cura, diventano uno spreco di pa nell'ecosistema generale, non sono da pensare come reale strategia di gioco, ma come un ancora di salvezza nel caso tu sbagli una schivata/parata.
il che lo rende particolare, che può piacere o meno.
 
diciamo che, nonostante sia stato detto diversamente e in alcune parti può anche essere così, anche a normale almeno schivare è una parte molto importante del sistema di gioco.
contrattaccare sarebbe meglio in quanto è possibile anche danneggiare il nemico contro alcuni attacchi, facendo tanti danni.
però non è il classico rpg a turni, se è quello che ti stai chiedendo.
infatti se sei bravo a contrattaccare e schivare, praticamente nullifichi la gran parte delle strategie, che iniziano a focalizzarsi solo sulla rotazione delle abilità per fare più danni possibili e quindi dover schivare e parare il meno possibile.
nonostante vi siano abilità come haste o di cura, diventano uno spreco di pa nell'ecosistema generale, non sono da pensare come reale strategia di gioco, ma come un ancora di salvezza nel caso tu sbagli una schivata/parata.
il che lo rende particolare, che può piacere o meno.
Però ragazzi le statistiche e il livellamento contano eh. Sia per decidere i turni (non sottovalutate il livellamento della velocità) sia per non essere shottati. Ma anche la cura delle abilità è estremamente strategica. Per dire Maelle ha una mossa che annulla completamente gli scudi avversari. Nell'economia di uno scontro può risultare fondamentale più di un parry fatto bene che non annullerebbe quelle difese.

Tranne se fai delle build impostate sul contrattacco ( che possono arrivare anche a fare 100% di danni) non è necessario fare SEMPRE i parry. Anzi la schivata è strategicamente utilissima e con una finestra enorme.
Sicuramente è un action RPG, quindi bisogna stare sul pezzo, ma non è decisivo sulla parte action.

Oserei dire che è un perfetto 50 e 50 coesistono l'una per l'altra.
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Esempio pratico: area con nemici che cambiano debolezza elementale in battaglia.
Se uso il parry con arma di ghiaccio mentre il nemico switcha su quell'elemento gli faccio un refull di hp e la prendo a quel servizio. :asd:
 
Però ragazzi le statistiche e il livellamento contano eh. Sia per decidere i turni (non sottovalutate il livellamento della velocità) sia per non essere shottati. Ma anche la cura delle abilità è estremamente strategica. Per dire Maelle ha una mossa che annulla completamente gli scudi avversari. Nell'economia di uno scontro può risultare fondamentale più di un parry fatto bene che non annullerebbe quelle difese.

Tranne se fai delle build impostate sul contrattacco ( che possono arrivare anche a fare 100% di danni) non è necessario fare SEMPRE i parry. Anzi la schivata è strategicamente utilissima e con una finestra enorme.
Sicuramente è un action RPG, quindi bisogna stare sul pezzo, ma non è decisivo sulla parte action.

Oserei dire che è un perfetto 50 e 50 coesistono l'una per l'altra.
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Esempio pratico: area con nemici che cambiano debolezza elementale in battaglia.
Se uso il parry con arma di ghiaccio mentre il nemico switcha su quell'elemento gli faccio un refull di hp e la prendo a quel servizio. :asd:
certo, come contano i picto che modificano tutta una serie di abilità passive, assolutamente.
però essere buoni con il sistema action del gioco, ti permette di focalizzarti, o comunque da più importanza al focus delle abilità offensive, che sono poi il perno portante dell'esperienza.
se ti metti a buffare e curare, e poi schivi male, prendi semplicemente una marea di danni e perdi punti azione, perdendo turni a tua volta.
se con sciar piuttosto che iniziare a setappare le varie cariche, uso haste, per 3 turni son più veloce? si, ma con lei perdo fondamentalmente un paio di turni per la combo, quindi non vale la candela :asd:
e il focus torna sempre sulla schivata che permette anche di acquisire ap gratuitamente.
tanto vale non usare haste allora.

all'esempio non ci sono ancora arrivato, quindi parlo un po' per l'esperienza che ho avuto sino ad ora e mi rimando a te con il 50 e 50 allora.
che comunque per uno pseudo-rpg a turni è tanto 50% di importanza alla parte action :asd:
 
Io penso che quando si sblocca una certa libertà sulla world map, sarà tipo come viaggiare con la Lagunarock, ma con il triplo dei segreti e location esplorabili. :stress:
Invero però ieri esplorando tutto quello che potevo l'ho trovata un pò paraculo la World Map per densità dei luoghi, al momento, perché tanti erano semplicemente una schermata dove magari recuperare un CD, oppure posti brevi dove in fondo c'era il boss/nemico unico.
Spero che qualche dungeon opzionale con la lunghezza di un main ci sia davvero.
 
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