Dire che SQEX debba prendere appunti/spunti/ispirazione è ben diverso dalla narrazione secondo cui fa schifo, o è un colabrodo o altro. Anche perché il successo di EXP33 di cui parliamo, se vogliamo vederlo lato vendite, è comunque inferiore a quello di FFXV-XVI e Remake/Rebirth. Ma anche non ragionando in termini di numeri, buttare via l'acqua con tutto il bambino è ingeneroso.
Io sono stato sempre critico verso certe cose di Rebirth, sin dalle prime ore, quando ancora tutto il topic era in luna di miele e, con tutto che alla fine il gioco lo ho adorato, non mi reputo soddisfatto delle scelte prese per l'impostazione del gioco. Idem FFXVI, gioco che ho amato e che reputo un ottimo Final Fantasy sotto molti aspetti, ma che spero che rimanga un esperimento unico lato gameplay.
Il fatto è che trovo veramente sterili questi approcci alle discussioni, dove tutto va per estremi. Poi io pure mi auguro che FFXVII torni un po'in un territorio un po' più classico, ma farlo non mi porta automaticamente a dire SQEX CACCA TUTTI A CASA BUUUUUU BUUUUUU, tentando peraltro di fare passare quello che sarebbe un mio parere, come una verità oggettiva e inconfutabile.