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Io uno così l'ho fattoInvero però ieri esplorando tutto quello che potevo l'ho trovata un pò paraculo la World Map per densità dei luoghi, al momento, perché tanti erano semplicemente una schermata dove magari recuperare un CD, oppure posti brevi dove in fondo c'era il boss/nemico unico.
Spero che qualche dungeon opzionale con la lunghezza di un main ci sia davvero.
Dove?Io uno così l'ho fattonon so quanti ce ne sono ma ci sono.
Premesso che è da verificare, ma secondo me se si mettono i pg con difesa e agilità e quindi si pensa a potenziare armi e fare build con i Picto e i Lumina, lo si può giocare a normale anche perdendo l'80% di parry e schivatecerto, come contano i picto che modificano tutta una serie di abilità passive, assolutamente.
però essere buoni con il sistema action del gioco, ti permette di focalizzarti, o comunque da più importanza al focus delle abilità offensive, che sono poi il perno portante dell'esperienza.
se ti metti a buffare e curare, e poi schivi male, prendi semplicemente una marea di danni e perdi punti azione, perdendo turni a tua volta.
se con sciar piuttosto che iniziare a setappare le varie cariche, uso haste, per 3 turni son più veloce? si, ma con lei perdo fondamentalmente un paio di turni per la combo, quindi non vale la candela
e il focus torna sempre sulla schivata che permette anche di acquisire ap gratuitamente.
tanto vale non usare haste allora.
all'esempio non ci sono ancora arrivato, quindi parlo un po' per l'esperienza che ho avuto sino ad ora e mi rimando a te con il 50 e 50 allora.
che comunque per uno pseudo-rpg a turni è tanto 50% di importanza alla parte action![]()
Ci sono. Per ora piccoli ma ci sono.Invero però ieri esplorando tutto quello che potevo l'ho trovata un pò paraculo la World Map per densità dei luoghi, al momento, perché tanti erano semplicemente una schermata dove magari recuperare un CD, oppure posti brevi dove in fondo c'era il boss/nemico unico.
Spero che qualche dungeon opzionale con la lunghezza di un main ci sia davvero.
La World Map è senza dubbio una soluzione molto paracula.Invero però ieri esplorando tutto quello che potevo l'ho trovata un pò paraculo la World Map per densità dei luoghi, al momento, perché tanti erano semplicemente una schermata dove magari recuperare un CD, oppure posti brevi dove in fondo c'era il boss/nemico unico.
Spero che qualche dungeon opzionale con la lunghezza di un main ci sia davvero.
Perché in tutti i gdr se il tuo danno è ridicolo non vai avanti. Il gioco di ruolo serve a fare danni e a direzionare i personaggi verso quel danno, inoltre tutte le soluzioni difensive che ti vengono date servono proprio ad alleggerire gli eventuali errori che puoi commettere in fase di parry/schivata. Senza calcolare le opzioni di supporto vario ed eventuale ed il fatto che tutte queste tre opzioni cardine (danno, difesa, supporto) scombano e girano attorno alle peculiarità specifiche dei personaggi, che vanno sapute gestire (e buildare) per ottimizzare il tutto.Ma quindi il saper schivare/parryare viene prima delle statistiche da gioco di ruolo che dovrebbe avere? Perché sarebbe un po' un controsenso
Come dicevo in sezione PC abbassate di un poco la musica, c'è un suono che avviene che scandisce il momento perfetto per parare o schivare, a me entra quasi tutto da quando ho abbassatoIo prima dell'uscita avevo paura fosse troppo facile parare/schivare, e ora invece mi prendo in faccia l'80% dei colpi, tra finestra stretta e animazioni bastarde. Di conseguenza per un giocatore come me, è molto più vicino a un normalissmo jrpg di quanto non sembri, mentre magari uno più skillato potrà sfruttare di più quella meccanica. Vedi chi ad esempio qui dentro è riuscito a battere subito un boss segreto parandogli tutto: il gioco ti permette di farlo, ma ci perdi molto più tempo.
Si questo difetto l'ho letto anche in una recensione nostrana.Perché in tutti i gdr se il tuo danno è ridicolo non vai avanti. Il gioco di ruolo serve a fare danni e a direzionare i personaggi verso quel danno, inoltre tutte le soluzioni difensive che ti vengono date servono proprio ad alleggerire gli eventuali errori che puoi commettere in fase di parry/schivata. Senza calcolare le opzioni di supporto vario ed eventuale ed il fatto che tutte queste tre opzioni cardine (danno, difesa, supporto) scombano e girano attorno alle peculiarità specifiche dei personaggi, che vanno sapute gestire (e buildare) per ottimizzare il tutto.
Il BS è pensato veramente bene, tra l'altro lascia piena libertà a wombo combo assurde per i fanta danni con praticamente chiunque e nel farlo comunque funziona e diverte da Dio (che è l'aspirazione massima in un gdr, a mio parere). L'unica cosa che potrebbe far storcere il naso, ma ne sento discutere poco perché credo riguardi principalmente i parry ad hard, è che il sistema di lettura dei pattern nemici è lasciato molto al Trial and Error. Dirai "grazie al cazzo", ma non più di tanto. Molti action usano tell specifici per abituarti alla loro dinamica difensiva, qui...non tanto. Molti nemici fanno un po il cazzo che vogliono nel timing e quest'ultimo è cucito in modo un po' strano attorno ai nemici piuttosto che seguendo una linea ben precisa di "linguaggio audiovisivo" e feedback.
A me non dispiace eh, sta stuzzicando le mie sinapsi di riflessi "viscerali", ma capisco che molti stiano lontano dai parry in generale e preferiscano la finestra morbida della schivata, specialmente ad Hard.
Poi vabbè io so stronzo ed ho i personaggi con solo velocità, danni e critico. E non schivo mai, faccio solo parry. In pratico crepo istant o vomito 9999 danni fissi di risposta![]()
La World Map dei "vecchi" Jrpg. All'inizio è limitata a determinate zone, poi piano piano si apre con l'avanzare della trama e degli eventi.Si questo difetto l'ho letto anche in una recensione nostrana.
Invece non ho capito bene come funziona bene l'OW, é tutto liberamente esplorabile o ci sono aree ben definite?
Sono arrivato adesso sta in consegna, spedito sicuro. Ora vediamo se consegnano oggi effettivamenteAmazon? Ma a te lo hanno già spedito?
Anche a me risulta in consegna oggi ma, ad ora, non lo hanno spedito.
guarda potessi ti darei la mia copia, così almeno qualcuno la userebbe e lo potresti provare.Si questo difetto l'ho letto anche in una recensione nostrana.
Invece non ho capito bene come funziona bene l'OW, é tutto liberamente esplorabile o ci sono aree ben definite?
Ma perché?guarda potessi ti darei la mia copia, così almeno qualcuno la userebbe e lo potresti provare.
io credo che per ora lo droppo definitivamente, non fa per me![]()
Insieme a Kcd2 si!attualmente gioco del 2025 a mani bassissime...e forse non solo
disgusto totale per la parte actionMa perché?
Se non ricordo male prima del dungeon di fine atto 1, guardandolo sulla mappa, di poco alla sua sinistra. Dove c'è quella specie di promontorio. Ci sono 2 luoghi segnati. Quello più basso è un dungeon secondario più ciccioso. Entri dal basso ed esci in alto.Dove?
Jennifer è la perfezione su Maelle, la dolcezza che ti da, la tristezza quando serve...anche l'ironia, tutto. E' perfetta. Di Ben non mi frega nullaSto gioco è già pieno di scene che ricorderò finché campo
Già da ora premierei Ben e Jennifer per le interpretazioni![]()
Era un po' il discorso che facevo io.La World Map è senza dubbio una soluzione molto paracula.
Ma, nel suo essere un mezzo furbo, funziona da un punto di vista meramente ludico. Anche perché loro sono stati bravi e la mappa si apre a scaglioni proponendo progressivamente luoghi, boss e attività nuove. L'hanno spremuta e sfruttata a dovere.
Di contro, crolla ogni sorta di collante sensato si può dare ad un mondo di gioco. Bellissimi i fondali fissi, ma sono sconnessi tra loro, contestualizzati in una mappa in scala che non riflette nulla dello scenario incredibile, facendo cadere un po' il tutto nel vuoto (o nell'immaginazione). L'idea caotica alla base del mondo di gioco che hanno creato stempera un po' questo effetto, però non aiuta molto il fatto che le zone maggiormente esplorabili (di quelle che sto vedendo in pieno atto 2) siano 70% roccia (roccia bellissima eh, modellata da Dio e utilizzata per trovate estetiche brillanti. Ma comunque roccia).
Diciamo che è una scelta perfettamente comprensibile, che funziona ma che porta con sé una serie di storture evidenti, ma lo ha sempre fatto.