In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Contest nel 1° post

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Contest di settembre:
1) Indovina le vendite in Giappone di Fire Emblem: Fortune's Weave durante la settimana di lancio. Il gioco uscirà giovedì 17/09 in esclusiva per NSW2. Sono ammesse previsioni fino a martedì 15/09.
2) Indovina le vendite in Giappone di Trails in the Sky: 2nd Chapter durante la settimana di lancio. Il gioco uscirà giovedì 17/09 per NSW2 (cartuccia giocabile anche con NSW1) e PS5. Ai fini del contest bisogna prevedere le vendite cumulative di tutte le versioni. Sono ammesse previsioni fino a martedì 15/09.

Non male la partenza di Onimusha e settimana prossima un milione di retail di Rhythem Heaven!

Quasi 100k retail per una ip dormiente da 3 generazioni come Onimusha è tanta roba.
Da Orbitals mi aspettavo di più ma apparentemente è il classico giochino che prendi digitale, forse 6000 yen è stato visto come un prezzo un po' altino, Dawnwalker vabé, so che a causa del CERO è stato anche censurato in JP.

Ultima modifica:
Quasi 100k retail per una ip dormiente da 3 generazioni come Onimusha è tanta roba.
Da Orbitals mi aspettavo di più ma apparentemente è il classico giochino che prendi digitale, forse 6000 yen è stato visto come un prezzo un po' altino, Dawnwalker vabé, so che a causa del CERO è stato anche censurato in JP.
Sta cosa che si rapportano i numeri all'età dell'IP non la capisco.
Il nuovo pubblico, se il gioco è bello, è attirato. Che sia nuova IP, vecchia recente, vecchiq abbandonata o altro.
Non vedo che peso dovrebbero avere gli anni dormienti dell'IP sulle vendite del singolo gioco: non ha nessun legame coi precedenti, e neanche il numeretto nel titolo.

Il nuovo pubblico, se il gioco è bello, è attirato. Che sia nuova IP, vecchia recente, vecchiq abbandonata o altro.
Non vedo che peso dovrebbero avere gli anni dormienti dell'IP sulle vendite del singolo gioco: non ha nessun legame coi precedenti, e neanche il numeretto nel titolo.
Essere il sequel di un gioco di successo recente genera automaticamente più interesse. Onimusha non aveva questo vantaggio.

Io sono molto sorpreso dal risultato su PS5. Su NSW2 mi aspettavo più o meno quei numeri, ma su PS5 avrei detto 35-40k.

Sbaglio o gradualmente Switch 2 sta recuperando percentuale sui AAA rispetto a Ps5 ? Ricordo che Requiem aveva un Attack rate molto più su ps5 rispetto a Switch 2.

E grazie la versione Switch 2 è stata annunciata ieri, per anni Onimusha è stato markettato come gioco PS5 e come lui Pragmata etc
è uscita in contemporanea eh :asd:
Un tempo c'era teoria che uscivano dopo ma evidentemente non era solo quello....certi titoli intrinsecamente hanno piu interesse su certi bacini di utenza. E al di la del markettare o no parliamo del giappone, dove il gaming portable ( e switch) tira un sacco. Figurati se i giapponesi non sapevano che usciva pure la :asd:

Sbaglio o gradualmente Switch 2 sta recuperando percentuale sui AAA rispetto a Ps5 ? Ricordo che Requiem aveva un Attack rate molto più su ps5 rispetto a Switch 2.
Requiem ha un passato forte su PS. Onimusha è talmente vecchio che ha giocato quasi come nuova IP. A tal proposito, anzi, chapeau alla versione PS5 visto l'andazzo del mercato giapponese tutto nintendaro.
Essere il sequel di un gioco di successo recente genera automaticamente più interesse. Onimusha non aveva questo vantaggio.

Io sono molto sorpreso dal risultato su PS5. Su NSW2 mi aspettavo più o meno quei numeri, ma su PS5 avrei detto 35-40k.
Certo, ma al tempo stesso essere una IP dormiente non ti dà sventaggi. In molti pensano che siccome non esce da tempo, ha una sorta di malus a carico. È falso: specialmente se presentata così (senza legami diretti col passato, senza numero) viene praticamente recepita come nuova IP. E in quanto tale è tutto aperto: può andare bene, benissimo, male, malissimo.

è uscita in contemporanea eh :asd:
Un tempo c'era teoria che uscivano dopo ma evidentemente non era solo quello....certi titoli intrinsecamente hanno piu interesse su certi bacini di utenza. E al di la del markettare o no parliamo del giappone, dove il gaming portable ( e switch) tira un sacco. Figurati se i giapponesi non sapevano che usciva pure la :asd:

PS5 ha ancora una base installata maggiore di Switch 2 anche in Giappone in ogni caso

Poi claro l'utenza PS è più abituata a comprare questo tipo di giochi, vedi Ghost, Nioh...

Ma va anche considerata la concorrenza del software. A giorni su Switch esce Fire Emblem

Perchè non andrebbe bene?
Il problema me lo farei più in occidente. In Giappone, come va va, è una buona base installata.
Beh l'andamento che ha da maggio a questa parte è più da PS4 dei tempi buoni che da console Nintendo.
Poi YTD rimane ottimo e con i boost dell'autunno chiuderà probabilmente intorno ai 3 milioni e mezzo, ma il colpo del price up l'ha accusato..
Sì ho capito ma non è mai facile rilanciare una serie e sinceramente dopo i risultati deludenti di Nioh 3 pensavo che persino i giapponesi si stessero stufando del Giappone feudale :asd:

Be' Agosto è stato un mese lento e lo è pure Settembre fino a FE (che non ricordo come performi in Giappone), ma da Ottobre a Dicembre hanno Sports (proposta casual da 18M di copie nell'ultima iterazione) e Zelda. Si saran tenuti tutti gli stock possibili per questi mesi.

Invariato almeno sul debutto fisico.

REquiem debuttò a:
155K su PS5
38K su NS2

Sommando le due cifre (193K) si ha che l'80% era PS5 e il 20% era Switch2.

Onimusha debutta a:
76K su PS5
19K su NS2

Sommando le due cifre (95K) si ha che l'80% era PS5 e il 20% era Switch2.

Be' Agosto è stato un mese lento e lo è pure Settembre fino a FE (che non ricordo come performi in Giappone), ma da Ottobre a Dicembre hanno Sports (proposta casual da 18M di copie nell'ultima iterazione) e Zelda. Si saran tenuti tutti gli stock possibili per questi mesi.
Mi pare che l’ultimo fece almeno 500k in Giappone, però era un dato estrapolato da un trimestrale, che almeno la metà erano digitali… mi aspetto che lo split fisico/digitale con questo possa essere anche più ampio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro