Momotaro ha anche rotto le balle con tre capitoli in una gen (che vale anche per Switch 2 in quanto retrocompatibile).Io lo dico da aprile che i third sarebbero spariti dalla chart, basta vedere Momotaro Dentetsu che dal fenomeno da 5ml di Rewa e 1,2ml di World, con due versioni del 2 ha superato a fatica i 300k.
Figuriamoci gli altri.
Poi vabé che a dicembre non esce nulla e quindi difficilmente si vedono giochi diversi.
Totalmente carryato da Steam, mi spiace per Falcom che puntava a fare il colpaccio col suo primo gioco multipiattaforma, anche qui c'è chi era convinto che Switch fosse la panacea di tutti i mali dei jrpg di nicchia.
Su console in occidente gungho ha fatto macello con la distribuzione, speriamo col 2 non si ripeta. La colpa è da imputabile anche a loro, non tanto alle piattaforme. Però è un inizio che fa ben sperare e devono continuare così, con uscite worldwide e multipiattaforme.

In questa gen vedremo uno spostamento forte verso il digitale, a causa delle GKC o del sovrapprezzo per il retail con gioco su cartuccia, e più in generale una moderata riduzione delle vendite dei giochi per varie ragioni (aumento dei prezzi, niente voucher su e-shop, niente cashback con i punti oro).Non ho capito cosa sarebbe più evidente senza MKW in classifica.
I numeri, almeno per la top ten, sono praticamente gli stessi di quelli dell'anno scorso (10% in più in effetti).