Piscatella ha sbagliato i calcoli della chart su 2 giochi. Chart che è stata pubblicata, e di cui si è dovuto scusare pubblicamente poiché quella è roba che finisce ai paganti di Circana, non è un piccolo errore è un calcolo errato di 2 software rilevanti (uno dei quali è Elden Ring, uno dei titoli più venduti del 2025, trattasi di errore macroscopico). Gli è stato fatto notare e ha corretto. Rimane un analista affidabile? Sì. Fine. Ce ne sono altri di errori di varie agenzie per la cronaca, ma tornerò on topic (mi scuso con lo Staff per questo "mezzoOT"). Non era mio interesse parlare di errori, il mio quote al tuo post era solo per quell'orrore di tweet del cuoco (sperando che sta robaccia [che sia verde, rossa o blu] resti fuori da Gamesforum), non ho altro da aggiungere sull'argomento (mi rendo conto che si creerebbe un inutile tira e molla basato sull'aggirare il punto iniziale e lo sminuire o aggravare errori di Tizio o Caio, non ne uscirebbe una chiacchiera produttiva). Baciotti!
Secondo me c'è errore e errore.
Sbagliare il nome di un videogioco (caso Fallout)
È una brutta svista, ma resta un errore redazionale. Fa storcere il naso, certo, però non cambia i dati, non altera le conclusioni e si corregge facilmente.
Dà un’impressione di poca attenzione, ma non di incompetenza analitica.
Non fa niente, facciamoci una birra.
Dimenticare un titolo nella top ten (caso DS2, Elden Ring)
Qui la cosa si fa più seria. Non è solo un refuso dato che mancano dei sfalsando la classifica dato che i titoli sono importanti.
Non è ancora un disastro, ma fa pensare a un controllo dei dati non proprio rigoroso.
La birra la offri tu a me.
Sbagliare i calcoli sulle vendite hardware (percentuali YoY errate)
Questo, per me, è l’errore davvero grave.
C'è tutto, non solo la forma, ma anche la sostanza dato chele percentuali anno su anno sono la base per leggere trend, crescita o declino e un errore qui porta a conclusioni completamente sbagliate ma soprattutto mina la fiducia in tutto il lavoro dell’analista (e Dring ha fatto sia questo che il primo caso).
E' un errore professionale serio.
Ma che combini? Mi offri tutta la cena e non ti devi presentare al ristorante.
Se tu ingegnere mi sbagli un nome di un materiale in un computo metrico fa poco, se mi fai un errore di calcolo di quel materiale allora che razza di ingegnere sei.
Non mi scuso con lo staff perchè stiamo parlando di cose inerenti alle vendite.
[automerge]1769184713[/automerge]
Non è un punto di vista, è quello che è.
Nope.