In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Contest nel 1° post

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Contest di settembre:
1) Indovina le vendite in Giappone di Fire Emblem: Fortune's Weave durante la settimana di lancio. Il gioco uscirà giovedì 17/09 in esclusiva per NSW2. Sono ammesse previsioni fino a martedì 15/09.
2) Indovina le vendite in Giappone di Trails in the Sky: 2nd Chapter durante la settimana di lancio. Il gioco uscirà giovedì 17/09 per NSW2 (cartuccia giocabile anche con NSW1) e PS5. Ai fini del contest bisogna prevedere le vendite cumulative di tutte le versioni. Sono ammesse previsioni fino a martedì 15/09.

Il successo di Pokopia che non solo è una GKC ma una GKC venduta a prezzo da cravattaro è la dimostrazione che pensare che certi numeri bassi per alcuni giochi fossero dovuto al tipo di supporto usato fosse una supposizione come minimo un po' esagerata.
Conta il contenuto, non il contenitore.

BadBoy25 che ne pensi?

Il successo di Pokopia che non solo è una GKC ma una GKC venduta a prezzo da cravattaro è la dimostrazione che pensare che certi numeri bassi per alcuni giochi fossero dovuto al tipo di supporto usato fosse una supposizione come minimo un po' esagerata.
Conta il contenuto, non il contenitore.

BadBoy25 che ne pensi?
Che nella prima settimana in Giappone Pokopia ha venduto oltre un milione di copie di cui 550k retail, quindi ha uno split 50-50 tra retail e DD che decisamente non è normale per un gioco Pokémon.

Poi se vogliamo dire che RE Requiem non è più in classifica perché è un gioco di cacca diciamolo, ma non è vero. :asd:

Che nella prima settimana in Giappone Pokopia ha venduto oltre un milione di copie di cui 550k retail, quindi ha uno split 50-50 tra retail e DD che decisamente non è normale per un gioco Pokémon.

Poi se vogliamo dire che RE Requiem non è più in classifica perché è un gioco di cacca diciamolo, ma non è vero. :asd:
Sì, sono stato poco preciso.
L'offerta delle GKC è una discriminante poco importante, imho, lo è molto di più un brand come Resident Evil che manca su console Nintendo nella serie main dai tempi del 3DS e quindi devo considerare il Chronicles come main nonostante fosse un tien in che comunque ha portato un seguito.
Poi ovvio che se Capcom considererà negativo il risultato di Requiem allora non porterà più niente su Switch 2.
[automerge]1775235107[/automerge]
Che poi split o non split Pokopia diventerà il primo million seller in Giappone distribuito tramite GKC.

Ultima modifica:
Lo vedo da solo che sono buoni numeri, grazie.
La domanda è inerente all'effetto Pokopia.
La domanda è: è finito l'effetto Pokopia?
O ci sono altri motivi?
Finite le scorte?
Finite offerte?
Altro?

Mica può vendere 100k a settimana tutto l’anno, l’hardware fa già numeri estremamente alti per il periodo e per il prezzo e quando è così non vedrai boost eccessivi dati dal software salvo questo non si chiami Animal Crossing

Può essere anche una questione di scorte disponibili comunque, sì

Sì, sono stato poco preciso.
L'offerta delle GKC è una discriminante poco importante, imho, lo è molto di più un brand come Resident Evil che manca su console Nintendo nella serie main dai tempi del 3DS e quindi devo considerare il Chronicles come main nonostante fosse un tien in che comunque ha portato un seguito.
Poi ovvio che se Capcom considererà negativo il risultato di Requiem allora non porterà più niente su Switch 2.
[automerge]1775235107[/automerge]
Che poi split o non split Pokopia diventerà il primo million seller in Giappone distribuito tramite GKC.
La tua è una chiave di lettura sensata e plausibile. Un'altra potrebbe essere che RE9 si può comprare su disco per PS5 mentre Pokopia no. Vedremo in futuro, a partire da Pragmata che è una nuova IP, quindi senza "preconcetti".

La tua è una chiave di lettura sensata e plausibile. Un'altra potrebbe essere che RE9 si può comprare su disco per PS5 mentre Pokopia no. Vedremo in futuro, a partire da Pragmata che è una nuova IP, quindi senza "preconcetti".

Pragmata è comunque un gioco annunciato assieme a PS5 con tutto ciò che ne consegue

Requiem semplicemente penso sia del tutto sold out

Ultima modifica:

tra l'altro Pokopia è un'esclusiva quindi non hai alternative (se non il DD) per mandare un segnale, e la fanbase Pokémon (non me ne voglia) è abituata a prenderlo a quel posto per così dire :asd:

invece per tutti i giochi terze parti se chiaramente l'utenza vuole mandare un segnale il gioco lo prende o Digital o altrove.

per fare un esempio, Requiem su eshop è stato in top 10 praticamente fino a ieri (essendo stato straprimo e con 3 versioni in top 5 nella settimana di lancio e poi a lungo tra top 3 e top 5) e solo ora è scivolato al 26º posto (quindi ancora top 30) solo perché ci sono state molte nuove uscite e ci sono molti sconti in corso (Pokopia, DLC Wonder, Cp77 in offerta, Fifa in offerta, Kena, MHS3, South of Midnight, Darwins Paradox, Split Fiction offerta, AC Shadows offerta, Hogwarts Legacy offerta, ecc).

e infatti mi aspetto che esaurito l'effetto novità di certi titoli che non penso avranno chissà che gambe (Kena e South of Midnight su tutti) e terminati gli sconti, torneremo addirittura a vederlo più su (top 15-20 se non addirittura nuovamente in top 10)

son convinto che Requiem avrà venduto molto bene su Switch 2, spero avremo i dati da capcom prima o poi (DD incluso chiaramente)

Non ho capito.

ma anche Pragmata sarà GKC :asd:

io non ho dubbi che le gkc vendano meno a prescindere.

la domanda è se queste tolgano o meno copie SW2 o le spostino semplicemente sul digitale (e questo non è dato saperlo se non eventualmente lato aziende che si faranno delle aspettative di vendite e che magari possono vedere se hanno venduto qualcosa in meno su switch e qualcosa in più altrove, può essere una chiave di lettura che la gkc abbia spostato copie negativamente da switch ad altre piattaforme)

detto ciò esiste chiaramente ANCHE uno storico saghe (o meno)

ad esempio MHStories 3 nonostante la GKC ha uno split maggiore Switch 2 (se non vado errato, correggetemi se sbaglio), perché è una saga spinoff nata e cresciuta su handheld Nintendo, derivativa di una saga principale anch'essa comunque a lungo legata ad N.

ma questo non vuol dire che le GKC non abbiano impattato, lo split potrebbe benissimo essere ancora più a favore di Switch 2, ma spostatosi sul digitale

e così via per pressoché ogni titolo

se Pokopia fa il 50% in digitale, da esclusiva, è legittimo pensare che titoli terze parti facciano anche tra il 60 e l'80% delle loro copie Switch 2 in DD, con magari picchi anche del 90% e passa su titoli minori (diciamo non da "sfoggiare" in una collezione).

ovviamente mie letture, ma non mi sembrano considerazioni campate in aria :asd:

Ma credo che sia semplicemente che Requiem e rivolto ai maggiorenni e quelli si fanno più influenzare dal web, mentre Pokémon ha dalla sua anche i bambini e quelli non frega una mazza leggono Pokemon e comprano (manco faranno caso alla scritta della Keycard) :asd:

E poi come qualcun'altra a fatto e esclusiva, quindi non ci sono alternative.
Poi come si è visto con Stories 3 a venduto di più su switch 2, perché semplicemente va di più su console Nintendo (anche con le Keycard).

Non sappiamo lo split su digitale per Requiem su Switch 2, però si chiaramente mi aspetto che abbia sempre venduto meglio altrove dove ha una fanbase fissa e qui la sta ricostruendo.

tra l'altro Pokopia è un'esclusiva quindi non hai alternative (se non il DD) per mandare un segnale, e la fanbase Pokémon (non me ne voglia) è abituata a prenderlo a quel posto per così dire :asd:

invece per tutti i giochi terze parti se chiaramente l'utenza vuole mandare un segnale il gioco lo prende o Digital o altrove.

per fare un esempio, Requiem su eshop è stato in top 10 praticamente fino a ieri (essendo stato straprimo e con 3 versioni in top 5 nella settimana di lancio e poi a lungo tra top 3 e top 5) e solo ora è scivolato al 26º posto (quindi ancora top 30) solo perché ci sono state molte nuove uscite e ci sono molti sconti in corso (Pokopia, DLC Wonder, Cp77 in offerta, Fifa in offerta, Kena, MHS3, South of Midnight, Darwins Paradox, Split Fiction offerta, AC Shadows offerta, Hogwarts Legacy offerta, ecc).

e infatti mi aspetto che esaurito l'effetto novità di certi titoli che non penso avranno chissà che gambe (Kena e South of Midnight su tutti) e terminati gli sconti, torneremo addirittura a vederlo più su (top 15-20 se non addirittura nuovamente in top 10)

son convinto che Requiem avrà venduto molto bene su Switch 2, spero avremo i dati da capcom prima o poi (DD incluso chiaramente)
Il problema è che quello che per noi è un segnale di insoddisfazione dell'utenza per Nintendo è una benedizione, visto che su E-shop incassa royalty più alte. :asd:
Comunque anch'io credo che RE9 per NSW2 in Giappone stia andando meglio di quanto ci dicano le classifice di Famitsu, è un successo globale e il Giappone non può essere un'eccezione.

Non ho capito.
Se sei un fan del retail e non ti piacciono le GKC puoi comprare RE9 per PS5. Pokopia no, o lo prendi su GKC o in DD.

ma anche Pragmata sarà GKC :asd:
Appunto. Quindi se anche Pragmata dovesse fare una breve apparizione nella top-30 e poi rimanere in classifica nel medio periodo solo con la versione PS5 sarebbe un altro indizio che le GKC non piacciono, visto che è una nuova IP e non ci sarebbe l'attenuante di essere una serie che ha la fanbase altrove.

Ma credo che sia semplicemente che Requiem e rivolto ai maggiorenni e quelli si fanno più influenzare dal web, mentre Pokémon ha dalla sua anche i bambini e quelli non frega una mazza leggono Pokemon e comprano (manco faranno caso alla scritta della Keycard) :asd:

E poi come qualcun'altra a fatto e esclusiva, quindi non ci sono alternative.
Poi come si è visto con Stories 3 a venduto di più su switch 2, perché semplicemente va di più su console Nintendo (anche con le Keycard).

Non sappiamo lo split su digitale per Requiem su Switch 2, però si chiaramente mi aspetto che abbia sempre venduto meglio altrove dove ha una fanbase fissa e qui la sta ricostruendo.
Più che farsi influenzare dal web credo sia l'aver vissuto un'epoca diversa in cui il possesso di un bene era collegato alla possibilità di toccarlo. Le nuove generazioni sono più abituate al possesso "immateriale".

Il problema è che quello che per noi è un segnale di insoddisfazione dell'utenza per Nintendo è una benedizione, visto che su E-shop incassa royalty più alte. :asd:
Comunque anch'io credo che RE9 per NSW2 in Giappone stia andando meglio di quanto ci dicano le classifice di Famitsu, è un successo globale e il Giappone non può essere un'eccezione.

Se sei un fan del retail e non ti piacciono le GKC puoi comprare RE9 per PS5. Pokopia no, o lo prendi su GKC o in DD.

Appunto. Quindi se anche Pragmata dovesse fare una breve apparizione nella top-30 e poi rimanere in classifica nel medio periodo solo con la versione PS5 sarebbe un altro indizio che le GKC non piacciono, visto che è una nuova IP e non ci sarebbe l'attenuante di essere una serie che ha la fanbase altrove.

Più che farsi influenzare dal web credo sia l'aver vissuto un'epoca diversa in cui il possesso di un bene era collegato alla possibilità di toccarlo. Le nuove generazioni sono più abituate al possesso "immateriale".
concordo su tutto, chiaro che per N sia una benedizione, però SE il costo delle cartucce di taglio più grande dovesse eventualmente scendere, mi aspetto che eventualmente le tp si facciano due conti e valuteranno se in un certo senso sarà preferibile pagare meno royalties alzando qualche costo di distribuzione, al posto che pagare più royalties, avere meno costi di distribuzione ma magari vedere quei pochi costi "bruciati" dal fatto che le gkc restano invendute sugli scaffali :asd:

non so, staremo a vedere, di certo io finora ho preso una sola GKC (MHS3) ma sono pieno di third in digitale.

io non sono un campione statistico, riporto semplicemente come mi sto comportando io, e come me potrebbero farlo anche altri

certamente qualche third avrei preferito comprarlo fisico (specie Requiem e gli Yakuza), ma al momento non mi sento di spendere soldi per non avere né il vantaggio del digitale (passare da un gioco all'altro senza cambiare cartuccia), né il vantaggio del fisico (non occupare memoria interna)

No quello riguarda i Millennium come noi o i baby boomer, i sto parlando della gen Z quelli che guardano più gli streamer che si fanno influenzare da quello che gira nel web e non hanno gli anticorpi alle cazzate di cui e pieno il web.
Quella e un fascia di utenza importante e quella che ha fatto fare il Boom ad Exspediction 33 per capire di che stiamo parlando (quelli che si abbonano hai canali).

Famitsu Sales: Week 14, 2026 (Mar 30 - Apr 05)

01./01. [NS2] Pokemon Pokopia <ADV> (Pokemon Co.) {2026.03.05} (¥8.164) - 45.484 / 867.171 (-7%)
02./04. [NS2] Mario Kart World # <RCE> (Nintendo) {2025.06.05} (¥9.073) - 8.131 / 2.888.474 (+16%)
03./12. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 5.186 / 4.182.507 (+25%)
04./02. [NSW] Mega Man Star Force Legacy Collection <RPG> (Capcom) {2026.03.27} (¥4.536) - 4.956 / 23.194 (-73%)
05./13. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 4.710 / 8.415.833 (+17%)
06./05. [NS2] Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection <RPG> (Capcom) {2026.03.13} (¥8.173) - 4.588 / 58.077 (-16%)
07./03. [NS2] Super Mario Bros. Wonder: Nintendo Switch 2 Edition + Meetup in Bellabel Park <ACT> (Nintendo) {2026.03.26} (¥7.797) - 4.324 / 14.482 (-57%)
08./07. [NSW] Pokemon Fire Red / Leaf Green Nintendo Switch Download Software |DL| (Download Card) <RPG> (Pokemon Co.) {2026.02.27} (¥1.818) - 4.146 / 15.292 (-20%)
09./06. [PS5] Crimson Desert <ADV> (Pearl Abyss) {2026.03.20} (¥8.800) - 3.812 / 40.185 (-28%)
10./17. [NS2] Animal Crossing: New Horizons - Nintendo Switch 2 Edition <ETC> (Nintendo) {2026.01.15} (¥6.480) - 3.706 / 98.786 (+17%)

Top 10

NS2 - 5
NSW - 4
PS5 - 1

HARDWARE

week14.PNG

1 solo gioco sopra i 10K sta settimana.

Speriamo che Pragmata vada bene e rianimi un po' ste classifiche.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro