In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
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Nintendo sta gestendo il lancio di Xeno 3 in maniera disastrosa fra gioco che manco si può acquistare da amazon.com per motivi ignoti e limited esclusiva del loro store (anche in Giappone) che è sempre in manutenzione e quando non lo è neanche funziona. E' onestamente una vergogna non aspettatevi chissà che numeri da lui (almeno retail), si sono autosabotati
Tra l'altro a luglio spediscono solo il gioco nella sua confezione standard, la scatola della limited con tutti gli altri contenuti la spediranno in Autunno.
Une gestione davvero da dilettanti, spero che la manutenzione del MyNintendo Store anche in Europa non sia il preludio ad edizioni esclusive anche da noi.
 
Tra l'altro a luglio spediscono solo il gioco nella sua confezione standard, la scatola della limited con tutti gli altri contenuti la spediranno in Autunno.
Une gestione davvero da dilettanti, spero che la manutenzione del MyNintendo Store anche in Europa non sia il preludio ad edizioni esclusive anche da noi.
Quella di Bayonetta e FEW3H no, immagino sia tutto causa dell'anticipo del gioco, sicuramente il gioco era finito per la fine di luglio ma i contenuti della limited no, per questo diventata esclusiva dello Store Nintendo.
 
Quella di Bayonetta e FEW3H no, immagino sia tutto causa dell'anticipo del gioco, sicuramente il gioco era finito per la fine di luglio ma i contenuti della limited no, per questo diventata esclusiva dello Store Nintendo.
Lo penso anch'io. A questo punto sarei curioso di capire quale gioco avevano in bilico tra il 2022 ed il 2023 e la cui conferma nel 2022 ha spinto Xeno 3 a luglio. Bayo 3? Pokémon? Metroid Prime HD?
Di sicuro Xeno ai piani alti non gode della considerazione che meriterebbe. Già Xeno 2 era stato anticipato con esiti semi-disastrosi sulla ottimizzazione della versione 1.0, spero che Xeno 3 sia perfetto al lancio perché altrimenti ci sarebbe da discutere sul fatto di anticipare per mere ragioni commerciali giochi che avrebbero bisogni di qualche altro mese.
 
NPD June 2022


1. Elden Ring – Bandai Namco
2. LEGO Star Wars: The Skywalker Saga – Warner Bros. Interactive
3. Mario Strikers: Battle League* – Nintendo
4. MLB The Show 22 – Multiple Video Game Manufactures
5. Overwatch – Activision Blizzard
6. Mario Kart 8 * – Nintendo
7. Nintendo Switch Sports * – Nintendo
8. Kirby and the Forgotten Land * – Nintendo
9. Final Fantasy VII Remake – Square Enix
10. Minecraft – Multiple Video Game Manufactures
11. Call of Duty: Vanguard – Activision Blizzard
12. F1 2022 – EA
13. Monster Hunter Rise – Capcom
14. Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – The Hinokami Chronicles – SEGA
15. Super Smash Bros. Ultimate * – Nintendo
16. Fire Emblem Warriors: Three Hopes * – Nintendo
17. Sonic Origins – SEGA
18. Pokemon Legends: Arceus * – Nintendo
19. The Quarry * – Take-Two Interactive
20. Marvel’s Spider-Man: Miles Morales – Sony

* No digitale
 
Lo penso anch'io. A questo punto sarei curioso di capire quale gioco avevano in bilico tra il 2022 ed il 2023 e la cui conferma nel 2022 ha spinto Xeno 3 a luglio. Bayo 3? Pokémon? Metroid Prime HD?
Di sicuro Xeno ai piani alti non gode della considerazione che meriterebbe. Già Xeno 2 era stato anticipato con esiti semi-disastrosi sulla ottimizzazione della versione 1.0, spero che Xeno 3 sia perfetto al lancio perché altrimenti ci sarebbe da discutere sul fatto di anticipare per mere ragioni commerciali giochi che avrebbero bisogni di qualche altro mese.
Dalle anteprime pare che Xeno3 non soffra di problematiche legate a ciò, infatti anche il rating era già stato approvato tipo a Marzo, mentre per dire Bayonetta solo 2 giorni fa. Credo semplicemente ci sia stata una sostituzione con Splatoon 3, che infatti uscirà il 9 settembre.
 
NPD giugno 2022, fonte: https://twitter.com/MatPiscatella

State of the market
June 2022 consumer spending across video game hardware, content and accessories fell 11% when compared to a year ago, to $4.3 billion. Growth in subscription spending could not offset declines in other areas of spending.

US NPD HW - Video game hardware dollar sales fell by 8% when compared to a year ago, to $371 million. First half new console hardware spending fell 9%, to $2.1 billion.

Hardware
PlayStation 5 generated the highest dollar sales amongst video game hardware platforms in both June and the first half of calendar 2022, while Switch led both time periods in unit sales.

June PlayStation 5 dollar sales experienced double-digit percentage growth when compared to a year ago.

Software
Elden Ring repeated as the best-selling game of the month, and it remains the best-selling game of 2022 YTD. Elden Ring has placed first in dollar sales in four of its first five months in market. Elden Ring ranks among the top 10 best-selling premium games in the U.S. market all-time (dollar sales).

Overwatch returned to the top 20 best-selling titles chart for the first time since October 2019, ranking 5th overall. This jump was driven by the release of the Overwatch 2 Beta on June 28th.

Final Fantasy VII: Remake was the 9th best-selling game of June 2022 after placing 159th in May. Promotional events aligned with the Final Fantasy VII 25th anniversary spurred the gains. Final Fantasy VII: Remake last appeared among the top 20 in May 2020.

Release of the Sunbreak expansion helped Monster Hunter Rise place back into the top 20. The title finished at #13

The Switch launch of Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba: The Hinokami Chronicles pushed the title to #14 on the all platforms best-selling titles chart in June, while also placing 10th on Nintendo Switch.

Mobile
Sensor Tower US Mobile - The cooling of the U.S. mobile game market slowed in June, with consumer spend down 10.7% year-over-year compared to about 12.6% in May. The decline continues to be driven largely by Google Play; in fact, Apple's App Store saw positive YoY growth, albeit minimal at +0.16%, for the first time since February of this year. Helping to pump the brakes on the decline in spending last month was the release of Diablo Immortal from Blizzard Entertainment, which charted in the top 10 by revenue for both platforms.

The top 10 earning mobile games for June 2022 were: Candy Crush Saga, Roblox, Pokémon GO, Coin Master, Evony: The King's Return, Royal Match, Diablo Immortal, Bingo Blitz, State of Survival: Zombie War, and Clash of Clans.

Accessories
June 2022 spending on video game accessories fell 15% when compared to a year ago, to $176 million. First half video game accessory spending declined 14% versus a year ago, to $1.1 billion.

The PS5 DualSense Wireless Controller Midnight Black was June's best-selling accessory. The Xbox Elite Series 2 Wireless Controller led all accessories in first half dollar sales.

Software charts

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Vai Jin :ivan:
 
Venduto, non distribuito. :allegri:

Per Sony sarà la seconda nuova IP esclusiva a superare i 10 milioni nella gen (l'altra è Horizon, che poi è uscito su PC ma quando aveva già superato i 10 milioni su PS4 da un pezzo) contro zero per Microsoft (che vabbè, non produce più esclusive dal 2015) ed una per Nintendo (Ring Fit).
 
Mi era completamente sfuggito che nella week 23 di Famitsu Xeno 2 fosse riapparso nella top 30 rivelando il suo totale retail raggiunto

29./00. [NSW] Xenoblade Chronicles 2 # <RPG> (Nintendo) {2017.12.01} (¥7.980) - 1.152 / 287.120 <80-100%>

Interesting. Notare il prezzo ancora fermo all’equivalente di 80€ lol, Santo cielo Nintendo...
 
Cioè ghost ha fatto praticamente quanto tlou2, assurdo. E a differenza di quest'ultimo, non è mai sceso a 9.90.
Risultato pazzesco.
 
Mi era completamente sfuggito che nella week 23 di Famitsu Xeno 2 fosse riapparso nella top 30 rivelando il suo totale retail raggiunto

29./00. [NSW] Xenoblade Chronicles 2 # <RPG> (Nintendo) {2017.12.01} (¥7.980) - 1.152 / 287.120 <80-100%>

Interesting. Notare il prezzo ancora fermo all’equivalente di 80€ lol, Santo cielo Nintendo...
Ma per quello bastano le top 500/1000 che escono ogni anno.

Anzi, secondo MC era a 296k a fine 2021:
118./236. [NSW] Xenoblade Chronicles 2 # <RPG> (Nintendo) {2017.12.01} (¥7.980) - 30.444 / 296.164 (+136%) (97.732 <77,46%>)

Cioè ghost ha fatto praticamente quanto tlou2, assurdo. E a differenza di quest'ultimo, non è mai sceso a 9.90.
Risultato pazzesco.
Però ha avuto la DC e la versione PS5, mentre TLOU2 non ancora.
 
Ma per quello bastano le top 500/1000 che escono ogni anno.

Anzi, secondo MC era a 296k a fine 2021:
118./236. [NSW] Xenoblade Chronicles 2 # <RPG> (Nintendo) {2017.12.01} (¥7.980) - 30.444 / 296.164 (+136%) (97.732 <77,46%>)


Però ha avuto la DC e la versione PS5, mentre TLOU2 non ancora.

Eh me le ero proprio perse o non ho controllato se ci fosse asd
 
Eh me le ero proprio perse o non ho controllato se ci fosse asd
Tra l'altro noto adesso il +136% rispetto al 2020. :asd:
Comunque continuo a pensare che la politica dei prezzi sulle serie non principali sia controproducente. Ha senso tenere quei prezzi e vendere, boh, 200k copie, anziché tagliare il prezzo e tentare di espandere la base in vista dell'uscita del 3?
 
Tra l'altro noto adesso il +136% rispetto al 2020. :asd:
Comunque continuo a pensare che la politica dei prezzi sulle serie non principali sia controproducente. Ha senso tenere quei prezzi e vendere, boh, 200k copie, anziché tagliare il prezzo e tentare di espandere la base in vista dell'uscita del 3?

Molto controproducente. Serie come quella di Xeno o un Astral Chain dovrebbero vedere dei tagli di prezzo e reprinting negli anni ma evidentemente se ne fregano di farle crescere sul serio nonostante il potenziale e i selling point ci siano tutti
 
 
Gfk Entertainment has released a report about highest selling physical sales in various European regions for HY 2022:

Source
2022 European half-year games charts: “Pokémon Legends: Arceus” unstoppable
The action RPG was not only the most popular title on the continent as a whole but also topped the respective half-year charts in eleven of the 19 countries surveyed.
Baden-Baden, July 19, 2022. - The official half-year charts compiled by GfK Entertainment have revealed the titles of the most successful video games across Europe in the first six months of 2022. According to the representative sales figures, games fans from Barcelona to Berlin and Brussels just cannot resist playing “Pokémon Legends: Arceus”. The action RPG released exclusively for the Nintendo Switch console was not only the most popular title on the continent as a whole but also topped the respective half-year charts in eleven of the 19 countries surveyed: Austria, Belgium, France, Germany, Italy, the Netherlands, Norway, Portugal, Spain, Switzerland and the UK.
The open world adventure “Horizon Forbidden West”, the second most successful game in the period January-June, ranked first in the Czech Republic and reached the top 3 in eight other regions. The bronze medal in the European half-year charts went to the perennial favourite “FIFA 22”, which also posted similarly high scores in the Danish, Polish, Slovakian and Hungarian charts. Other popular games were the RPGs “Elden Ring” (top spot in Finland and Sweden) and “Cyberpunk 2077” (number one in Russia).
The special survey is based on the physical market sales of computer and video games in Austria, Belgium, the Czech Republic, Denmark, Finland, France, Germany, Hungary, Italy, the Netherlands, Norway, Poland, Portugal, Russia, Slovakia, Sweden, Switzerland, Spain and the UK.
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Com'è possibile che ER sia fuori dalla top 3 nonché sotto HFW
 
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