In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Nuovi contest di luglio:
1) Indovina le vendite di Donkey Kong Bananza durante la settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà in esclusiva per SW2 giovedì 17/07, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 15/07.
2) Indovina le vendite di Hunter x Hunter: Nen x Impact durante la settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà per NSW e PS5 giovedì 17/07, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 15/07. Ai fini del contest bisogna indovinare le vendite cumulative di tutte le versioni del gioco.
Per quanto non previsto in questo post si applica il regolamento generale del contest consultabile nella prima pagina di questo thread.


Charlie HotaRu ace N.Revolution Wolf Loz Morty Rufy21100
 
Ultima modifica:
Contest di marzo:
1) Indovina le vendite di Rise of the Ronin in Giappone durante la settimana di lancio. Il gioco uscirà venerdì 22 marzo in esclusiva per PS5, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di mercoledì 20 marzo. Ai fini del contest sarà considerata la somma delle copie vendute di tutte le versioni del gioco se contate separatamente (versione CERO D e versione CERO Z).
2) Indovina le vendite di Dragon's Dogma II in Giappone durante la settimana di lancio. Il gioco uscirà venerdì 22 marzo in esclusiva territoriale per PS5, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di mercoledì 20 marzo.
3) Indovina le vendite di Princess Peach Showtime! in Giappone durante la settimana di lancio. Il gioco uscirà venerdì 22 marzo in esclusiva per NSW, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di mercoledì 20 marzo.

Per quanto non previsto in questo post si applica il regolamento generale presente nella prima pagina di questo thread.

In via eccezionale i tre contest assegneranno tutti punti per il torneo annuale.


Precedenti:
Media Create Sales: Week 21, 2012 (May 21 - May 27)
01./00. [PS3] Dragons Dogma <ACT> (Capcom) {2012.05.24} (¥7.990) - 302.040 / NEW <86,53%>
04./00. [360] Dragons Dogma <ACT> (Capcom) {2012.05.24} (¥7.990) - 29.024 / NEW <86,56%>
| PS3 | 14.771 | 12.026 | 15.987 | 558.532 | 533.901 | 8.194.917 |
| 360 | 3.069 | 825 | 2.303 | 32.259 | 52.263 | 1.568.304 |

Media Create Sales: Week 17, 2013 (Apr 22 - Apr 28)
02./00. [PS3] Dragon's Dogma: Dark Arisen <ACT> (Capcom) {2013.04.25} (¥4.990) - 125.363 / NEW
| PS3 | 14.682 | 13.915 | 21.114 | 363.357 | 495.261 | 9.223.441 |

Media Create Sales: Week 40, 2017 (Oct 02 - Oct 08)
07./00. [PS4] Dragon's Dogma: Dark Arisen <ACT> (Capcom) {2017.10.05} (¥3.990) - 11.666 / NEW
| PS4 # | 22.549 | 29.369 | 31.071 | 1.306.060 | 1.033.485 | 5.406.727 |

Media Create Sales: 2005 (Oct 17 - Oct 23)
4. NDS - Nintendo - Super Princess Peach - 38,000 / 38,000
DD2 97k
Rise 60k
Peach 62k
 
Ok ma se non possiamo fare i coblnfronti sui ff recenti.
Non possiamo paragonare le vendite 5 volte superiori di persona 5 rispetto al 4.
Non possiamo paragonare le vendite dei 2 nier e' normale che non si dinostra nulla :asd:

Ma che crescono è innegabile. Dico solo che il tetto è sempre quello li. Dubito che persona 6 o nier 3 vendano 10 e passa milioni di copie.

Rileggi il mio messaggio :asd:
Io non mi aspetto che debbano dare tot vendite, finché vanno in profitto e riescono ad evitare di andare a gambe all’aria per me va bene, che si tratti di 1000 copie o 50 milioni.

È che non capisco dove stia il collo di bottiglia del genere per non farlo decollare, sono probabilmente cieco e ingenuo io :asd: Mi sembra che rispecchino molti dei trend delle hit moderne eppure non esplodono:
  • sono giochi molto narrativi
  • mediamente grossi e densi di contenuti
  • non particolarmente ostici
  • grandi colonne sonore
È il chara anime? Il lato tecnico? Il poco marketing?
Penso sia un insieme di:

1) Chara design anime
2) Narrativa stile orientale
3) Raramente col graficone
4) Visti meno come prodotti per adulti
5) Markettati poco o male in occidente

Più ovviamente varie altre piccole variabili. Penso non sia un caso che i souls ed elden ring stiano riscuotendo cosi tanto successo, benché siano titoli giapponesi. :sisi:
 
Ma che crescono è innegabile. Dico solo che il tetto è sempre quello li. Dubito che persona 6 o nier 3 vendano 10 e passa milioni di copie.


Penso sia un insieme di:

1) Chara design anime
2) Narrativa stile orientale
3) Raramente col graficone
4) Visti meno come prodotti per adulti
5) Markettati poco o male in occidente

Più ovviamente varie altre piccole variabili. Penso non sia un caso che i souls ed elden ring stiano riscuotendo cosi tanto successo, benché siano titoli giapponesi. :sisi:
Considerando che p5 sta a 9 milioni e nier automata a 8 direi che e' molto probabile facciano quei numeri in realta' :sisi:
 
Ed è quello il punto del discorso. Lo stesso final fantasy 10, grazie alla remastered, ha superato le 20 milioni di copie.

Il punto è se un jrpg riuscirà mai ad esplodere, a livello di vendite, come fatto da altri generi.
No, perche' se cwrchi di farlo mainstream lo zoccolo duro ti snobba( vedi ff 15) se lo fai troppo hardcore rimani sui 10 milioni.
Per me e' l'industria che deve modulare e di molto le aspettative di vendita.
 
No, perche' se cwrchi di farlo mainstream lo zoccolo duro ti snobba( vedi ff 15) se lo fai troppo hardcore rimani sui 10 milioni.
Per me e' l'industria che deve modulare e di molto le aspettative di vendita.
Eppure ff15 aveva tutti le carte in regola per esplodere se solo non fosse stato un gioco tagliato e con evidenti problemi nati dallo sviluppo atroce.

Ha superato i dieci milioni nonostante tutto questo. Immagina se fosse stato un titolone quanto avrebbe potuto vendere.
 
Eppure ff15 aveva tutti le carte in regola per esplodere se solo non fosse stato un gioco tagliato e con evidenti problemi nati dallo sviluppo atroce.

Ha superato i dieci milioni nonostante tutto questo. Immagina se fosse stato un titolone quanto avrebbe potuto vendere.
La saga era anche meno sputtanata rispetto all'uscita del 7 remake( dopo il 13 sembrava la rinascita definitiva della saga, e poi il versus da subito aveva attirato gli occhi del pibblico) e c'erano molti meno concorrenti nel mercato(diciamo nessuno va)
Il problema principale ad oggi che i jrpg sono uno dei generi con piu' uscite e per forza di cose si spartiscono le vendite
 
La saga era anche meno sputtanata rispetto all'uscita del 7 remake( dopo il 13 sembrava la rinascita definitiva della saga, e poi il versus da subito aveva attirato gli occhi del pibblico) e c'erano molti meno concorrenti nel mercato(diciamo nessuno va)
Il problema principale ad oggi che i jrpg sono uno dei generi con piu' uscite e per forza di cose si spartiscono le vendite
Il 15 ha avuto tanti elementi che avevano portato tanto interesse.

1) Nato dal progetto versus 13, che aveva generato tanto interesse anche per l'essere un ff più maturo
2) Primo ff open world in un periodo in cui erano esplosi come interesse
3) Hype di 10 anni accumulato
4) Campagna di marketing enorme, e con tanto fumo, con progetto transmediale

Se il gioco fosse stato ottimo, per cui con buone recensione e buon passa parola, avrebbe davvero potuto sfondare quel tetto di cui parliamo.

Chiaramente alla fine ha finito solo per danneggiare ancora di più l'immagine del brand.
 
Il 15 ha avuto tanti elementi che avevano portato tanto interesse.

1) Nato dal progetto versus 13, che aveva generato tanto interesse anche per l'essere un ff più maturo
2) Primo ff open world in un periodo in cui erano esplosi come interesse
3) Hype di 10 anni accumulato
4) Campagna di marketing enorme, e con tanto fumo, con progetto transmediale

Se il gioco fosse stato ottimo, per cui con buone recensione e buon passa parola, avrebbe davvero potuto sfondare quel tetto di cui parliamo.

Chiaramente alla fine ha finito solo per danneggiare ancora di più l'immagine del brand.
Hai dimenticato un altro punto, non aveva concorrenti di peso in quel periodo
 
Pero' e' anche una carattwristica della serie( la piu' longeva tra le numerate)
Si ma se devi attirare nuova utenza è un grosso limite. Non è un caso che ne hanno parlato anche loro e che, ogni volta che annunciano un nuovo ff numerato, la prima cosa che fanno è specificare che ognuno è storia a se e non è necessario averli giocati.

Non è un caso che sempre più franchise vecchi stanno o abbandonando il numero, in favore magari di un sottotitolo, oppure rebootano il franchise.
 
Si ma se devi attirare nuova utenza è un grosso limite. Non è un caso che ne hanno parlato anche loro e che, ogni volta che annunciano un nuovo ff numerato, la prima cosa che fanno è specificare che ognuno è storia a se e non è necessario averli giocati.

Non è un caso che sempre più franchise vecchi stanno o abbandonando il numero, in favore magari di un sottotitolo, oppure rebootano il franchise.
Ma onestamente sono dichiarazioni di facciata( come quella sul fatto che i jrpg non esistono)
Sono storie slegate tra loro e anche i meno informati lo sanno, e' un discorso simile a persona dove il 5 capitolo ha venduto abbastanza bene nonostante fosse il 5.
Final fantasy anche senza numero avrebbe vendite simili per me
 
Ma che crescono è innegabile. Dico solo che il tetto è sempre quello li. Dubito che persona 6 o nier 3 vendano 10 e passa milioni di copie.


Penso sia un insieme di:

1) Chara design anime
2) Narrativa stile orientale
3) Raramente col graficone
4) Visti meno come prodotti per adulti
5) Markettati poco o male in occidente

Più ovviamente varie altre piccole variabili. Penso non sia un caso che i souls ed elden ring stiano riscuotendo cosi tanto successo, benché siano titoli giapponesi. :sisi:
Ma anche un resident evil, pur appartenendo ad un genere complesso come il survival horror, è esploso in popolarità grazie al 2 remake :asd: Però con la crescita negli ultimi anni di anime/manga non riesco proprio a vedere il chara in quello stile come un grosso deterrente all'acquisto. Sugli altri punti sono abbastanza d'accordo
I 9 milioni di P5 si riferiscono alla serie, quindi includendo anche Strikers, Dancing (non ricordo se il dato fu diffuso prima o dopo Tactica), oltre a Royal. Sono CINQUE giochi in totale.
È come se Square contasse anche Crisis Core, Dirge of Cerberus e tutto l'ambaradan di FF7..
In nessun universo esistono 9 milioni di giocatori di Persona, nella stima più rosea sono 5/6.
È cresciuta dalla PS2? Indubbiamente. In proporzione al mercato o altri generi più mainstream? No.
Non la sapevo questa cosa, sempre dato per scontato che gli spin off avessero fatto numeri molto bassi e invece leggo di strikers sui 2 milioni :asd:
 
Si ma se devi attirare nuova utenza è un grosso limite. Non è un caso che ne hanno parlato anche loro e che, ogni volta che annunciano un nuovo ff numerato, la prima cosa che fanno è specificare che ognuno è storia a se e non è necessario averli giocati.

Non è un caso che sempre più franchise vecchi stanno o abbandonando il numero, in favore magari di un sottotitolo, oppure rebootano il franchise.
La questione del numero nasce dal fatto che il XIV sia ancora il più popolare, nonostante sia due numeri "indietro", e questo secondo Yoshida crea confusione.
Probabilmente rimuoveranno la numerazione dal prossimo capitolo online, essendo giochi destinati a durare anni, intitolandosi semplicemente FF Online Qualcosa, mentre rimarrà con quelli offline. Anche se, effettivamente, il solo pronunciare "diciassette" e "diciotto" inizia percettibilmente a diventare un peso.
 
Ultima modifica:
La questione del numero nasce dal fatto che il XIV sia ancora il più popolare, nonostante sia due numeri "indietro", e questo secondo Yoshida crea confusione.
Probabilmente rimuoveranno la numerazione dal prossimo capitolo online, essendo giochi destinati a durare anni, intitolandosi semplicemente FF Online Qualcosa, mentre rimarrà con quelli offline. Anche se, effettivamente, il solo pronunciare "diciassette" e "diciotto" inizia percettibilmente a diventare un peso.
Scritto pure in numeri romani.
Il 18 sarà XVIII
A questo punto arrivassero all'XX e poi si cambia.
 
Famitsu Sales: Week 11, 2024 (Mar 11 - Mar 17)

01./01. [NSW] Unicorn Overlord # <SLG> (Atlus) {2024.03.08} (¥7.980) - 16.012 / 57.003 <80-100%> (-61%)
02./02. [PS5] Final Fantasy VII Rebirth <RPG> (Square Enix) {2024.02.29} (¥8.980) - 11.497 / 298.635 <80-100%> (-53%)
03./06. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 9.031 / 5.748.900 <80-100%> (-23%)
04./07. [NSW] Super Mario Bros. Wonder <ACT> (Nintendo) {2023.10.20} (¥5.980) - 8.257 / 1.787.466 <80-100%> (-28%)
05./05. [NSW] Mario Vs. Donkey Kong <PZL> (Nintendo) {2024.02.16} (¥4.980) - 7.680 / 124.441 <80-100%> (-42%)
06./04. [NSW] Fitness Boxing feat. Hatsune Miku: Isshoni Exercise <HOB> (Imagineer) {2024.03.07} (¥6.345) - 7.011 / 21.139 <60-80%> (-50%)
07./00. [NSW] Macross: Shooting Insight # <STG> (Bushiroad) {2024.03.14} (¥4.800) - 6.961 / NEW <40-60%>
08./09. [NSW] Momotaro Dentetsu World: The Earth Spins with Hope! <TBL> (Konami) {2023.11.16} (¥6.300) - 5.947 / 1.011.957 <80-100%> (-16%)
09./11. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 5.872 / 3.470.376 <80-100%> (-8%)
10./10. [NSW] Splatoon 3 <ACT> (Nintendo) {2022.09.09} (¥5.980) - 5.626 / 4.251.794 <80-100%> (-13%)
11./03. [PS5] Unicorn Overlord # <SLG> (Atlus) {2024.03.08} (¥7.980) - 5.594 / 29.992 <80-100%> (-77%)
12./12. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 5.193 / 7.716.620 <80-100%> (-6%)
13./14. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 4.415 / 5.466.898 <80-100%> (-8%)
14./00. [PS5] Macross: Shooting Insight # <STG> (Bushiroad) {2024.03.14} (¥4.800) - 3.798 / NEW <40-60%>
15./15. [NSW] Pokemon Scarlet / Violet # <RPG> (Pokemon Co.) {2022.11.18} (¥5.980) - 3.653 / 5.312.552 <80-100%> (-11%)
16./08. [PS4] Unicorn Overlord # <SLG> (Atlus) {2024.03.08} (¥7.980) - 3.105 / 11.902 <80-100%> (-65%)
17./13. [NSW] Nintendo Switch Sports # <SPT> (Nintendo) {2022.04.29} (¥4.980) - 3.076 / 1.290.695 <80-100%> (-43%)
18./18. [NSW] Pikmin 4 <ACT> (Nintendo) {2023.07.21} (¥5.980) - 3.000 / 1.189.531 <80-100%> (-10%)
19./20. [NSW] Mario Party Superstars <ETC> (Nintendo) {2021.10.29} (¥5.980) - 2.840 / 1.413.562 <80-100%> (-1%)
20./19. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics <ETC> (Nintendo) {2020.06.05} (¥3.980) - 2.709 / 1.259.595 <80-100%> (-6%)
21./16. [NSW] Shiren the Wanderer: The Mystery Dungeon of Serpentcoil Island <RPG> (Spike Chunsoft) {2024.01.25} (¥6.350) - 2.348 / 138.824 <80-100%> (-35%)
22./21. [NSW] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom # <ADV> (Nintendo) {2023.05.12} (¥7.200) - 2.283 / 1.966.129 <80-100%> (-9%)
23./30. [NSW] Puyo Puyo Tetris 2 [Special Price] <PZL> (Sega) {2022.11.17} (¥3.500) - 2.260 / 144.031 <80-100%> (+18%)
24./23. [NSW] Super Mario Party # <ETC> (Nintendo) {2018.10.05} (¥5.980) - 2.086 / 2.265.843 <80-100%> (-13%)
25./17. [NSW] Shin-chan: Shiro of Coal Town # <ADV> (Neos) {2024.02.22} (¥6.345) - 2.059 / 34.329 <60-80%> (-38%)
26./24. [NSW] Pokemon Scarlet / Violet + The Hidden Treasure of Area Zero <RPG> (Pokemon Co.) {2023.11.03} (¥9.162) - 1.988 / 120.655 <80-100%> (-8%)
27./00. [PS4] Macross: Shooting Insight # <STG> (Bushiroad) {2024.03.14} (¥4.800) - 1.875 / NEW <40-60%>
28./00. [NSW] Jinsei Game for Nintendo Switch <TBL> (Takara Tomy) {2023.10.06} (¥6.000) - 1.762 / 194.029 <80-100%>
29./25. [NSW] Ring Fit Adventure # <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 1.660 / 3.534.405 <80-100%> (-19%)
30./00. [NSW] Taiko no Tatsujin: Rhythm Festival <ACT> (Bandai Namco Entertainment) {2022.09.22} (¥5.980) - 1.539 / 306.390 <80-100%>

Top 30

NSW - 25
PS5 - 3
PS4 - 2

HARDWARE

+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|System | This Week | Last Week | Last Year | YTD | Last YTD | LTD |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| NSW # | 42.883 | 65.898 | 49.585 | 603.380 | 825.155 | 32.390.036 |
| PS5 # | 26.516 | 39.064 | 40.411 | 446.072 | 785.003 | 5.410.929 |
| XBS # | 1.496 | 3.746 | 555 | 26.277 | 35.197 | 566.384 |
| PS4 # | 588 | 1.816 | 1.115 | 9.074 | 18.499 | 9.500.133 |
| 3DS # | 12 | 14 | 138 | 147 | 1.282 | 24.601.077 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| ALL | 71.495 | 110.538 | 91.804 | 1.084.950 | 1.665.136 | 73.661.450 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| PS5 | 22.665 | 34.799 | 34.156 | 372.377 | 663.738 | 4.670.547 |
| PS5DE | 3.851 | 4.265 | 6.255 | 73.695 | 121.265 | 740.382 |
| XBS X | 817 | 2.290 | 497 | 15.794 | 10.524 | 260.778 |
| XBS S | 679 | 1.456 | 58 | 10.483 | 24.673 | 305.606 |
|NSWOLED| 30.753 | 50.240 | 33.150 | 440.814 | 496.317 | 6.868.972 |
| NSW L | 7.337 | 10.762 | 6.637 | 103.503 | 146.058 | 5.777.577 |
| NSW | 4.793 | 4.896 | 9.798 | 59.063 | 182.780 | 19.743.487 |
| PS4 | 588 | 1.816 | 1.115 | 9.074 | 18.499 | 7.924.410 |
|n-2DSLL| 12 | 14 | 138 | 147 | 1.282 | 1.206.132 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
 
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