In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Tre contest (e tutti assegnano punti) anche ad ottobre:
1) Indovina le vendite di Ghost of Yotei in Giappone durante la settimana di lancio. Il gioco uscirà giovedì 02/10 in esclusiva per PS5, sono ammesse previsioni fino alle 23:59 di martedì 30/09.
2) Indovina le vendite di Leggende Pokémon Z-A in Giappone durante la settimana di lancio. Il gioco uscirà giovedì 16/10 per NSW e NSW2, sono ammesse previsioni fino alle 23:59 di martedì 14/10. Ai fini del contest bisogna prevedere le vendite cumulative di tutte le versioni del gioco.
3) Indovina le vendite di Dragon Quest I & II HD-2D in Giappone durante la settimana di lancio. Il gioco uscirà giovedì 30/10 per NSW, NSW2 e PS5, sono ammesse previsioni fino alle 23:59 di martedì 28/10. Ai fini del contest bisogna prevedere le vendite cumulative di tutte le versioni del gioco.

Per quanto non previsto in questo post si applica il regolamento genrale del contest consultabile nella prima pagina di questo thread.


Charlie HotaRu ace Wolf Loz N.Revolution Rufy21100 Morty
 
Ultima modifica:
Trails: 32k
Silent Hill F: 42K
Final fantasy: 61k
 
Ancora :sard:

Ma vogliamo darglielo a sta console il tempo di buildare una base installata. Cosa dovrebbe fare con 7 milioni
Se Daemon X Machina va meglio su PS5 la colpa è delle GKC, certo non della base installata. :asd:
Prevedo lo stesso scenario per gli Yakuza Kiwami.


HotaRu manca la tua previsione per SH f, se vuoi farla.
 
Famitsu Sales: Week 37, 2025 (Sep 08 - Sep 14)

01./01. [NS2] Mario Kart World # <RCE> (Nintendo) {2025.06.05} (¥9.073) - 38.026 / 1.732.435 <80-100%> (-1%)
02./00. [PS5] Borderlands 4 # <RPG> (Take-Two Interactive Japan) {2025.09.12} (¥8.600) - 13.029 / NEW <80-100%>
03./06. [NS2] Donkey Kong Bananza <ACT> (Nintendo) {2025.07.17} (¥5.980) - 10.577 / 307.141 <80-100%> (+1%)
04./04. [NSW] Story of Seasons: Grand Bazaar <SLG> (Marvelous) {2025.08.28} (¥7.000) - 8.547 / 68.638 <60-80%> (-37%)
05./05. [NSW] Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - The Hinokami Chronicles 2 # <FTG> (Aniplex) {2025.08.01} (¥5.980) - 7.041 / 116.527 <80-100%> (-42%)
06./02. [NSW] Everybody's Golf: Hot Shots <SPT> (Bandai Namco Entertainment) {2025.09.04} (¥6.300) - 5.930 / 41.069 <60-80%> (-83%)
07./10. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 5.539 / 4.001.857 <80-100%> (-14%)
08./08. [PS5] Metal Gear Solid Δ: Snake Eater <ADV> (Konami) {2025.08.28} (¥7.255) - 4.865 / 78.198 <80-100%> (-50%)
09./11. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 4.012 / 644.109 <80-100%> (-37%)
10./07. [NSW] Super Robot Wars Y <SLG> (Bandai Namco Entertainment) {2025.08.28} (¥7.200) - 3.921 / 74.633 <80-100%> (-61%)
11./17. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 3.755 / 8.217.003 <80-100%> (-11%)
12./19. [NS2] Super Mario Party: Jamboree - Nintendo Switch 2 Edition + Jamboree TV <ETC> (Nintendo) {2025.07.24} (¥7.980) - 3.672 / 61.749 <60-80%> (+27%)
13./16. [NS2] Kirby and the Forgotten Land: Nintendo Switch 2 Edition + Star-Crossed World <ACT> (Nintendo) {2025.08.28} (¥6.000) - 3.553 / 20.002 <40-60%> (-17%)
14./14. [NS2] Story of Seasons: Grand Bazaar - Nintendo Switch 2 Edition <SLG> (Marvelous) {2025.08.28} (¥7.800) - 3.420 / 26.598 <60-80%> (-32%)
15./15. [NSW] Super Mario Party: Jamboree <ETC> (Nintendo) {2024.10.17} (¥6.480) - 3.320 / 1.387.196 <80-100%> (-23%)
16./03. [PS5] Everybody's Golf: Hot Shots <SPT> (Bandai Namco Entertainment) {2025.09.04} (¥6.300) - 2.743 / 18.818 <60-80%> (-83%)
17./20. [NSW] Nintendo Switch Sports # <SPT> (Nintendo) {2022.04.29} (¥4.980) - 2.652 / 1.645.358 <80-100%> (-5%)
18./24. [NSW] Pokemon Scarlet / Violet # <RPG> (Pokemon Co.) {2022.11.18} (¥5.980) - 2.253 / 5.608.978 <80-100%> (-1%)
19./21. [NSW] The Exit 8 + Platform 8 <The Exit 8 \ Platform 8> <ADV> (Playism) {2024.11.28} (¥3.000) - 2.159 / 58.386 <80-100%> (-21%)
20./26. [NSW] Tamagotchi Plaza <ETC> (Bandai Namco Entertainment) {2025.06.26} (¥5.400) - 2.098 / 182.993 <80-100%> (+1%)
21./25. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 2.096 / 5.797.599 <80-100%> (-4%)
22./28. [NSW] Shinobi: Art of Vengeance <ACT> (Sega) {2025.08.29} (¥3.000) - 2.030 / 7.569 <60-80%> (+16%)
23./09. [PS5] Daemon X Machina: Titanic Scion <ACT> (Marvelous) {2025.09.05} (¥8.000) - 1.895 / 10.308 <60-80%> (-77%)
24./18. [PS5] Super Robot Wars Y <SLG> (Bandai Namco Entertainment) {2025.08.28} (¥8.900) - 1.828 / 36.553 <60-80%> (-51%)
25./00. [NSW] Ring Fit Adventure # <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥3.909) - 1.729 / 3.742.620 <80-100%> (+44%)
26./29. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics <ETC> (Nintendo) {2020.06.05} (¥3.980) - 1.675 / 1.435.019 <80-100%> (-2%)
27./00. [NSW] Splatoon 3 <ACT> (Nintendo) {2022.09.09} (¥5.980) - 1.278 / 4.473.412 <80-100%> (-13%)
28./00. [NS2] Tamagotchi Plaza: Nintendo Switch 2 Edition <ETC> (Bandai Namco Entertainment) {2025.06.26} (¥6.300) - 1.247 / 57.448 <60-80%>
29./00. [PS5] Monster Hunter Wilds # <ACT> (Capcom) {2025.02.28} (¥9.082) - 1.188 / 824.551 <80-100%>
30./23. [NS2] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Nintendo Switch 2 Edition <ADV> (Nintendo) {2025.06.05} (¥8.091) - 1.119 / 41.263 <60-80%> (-53%)

Top 30

NSW - 17
NS2 - 7
PS5 - 6

HARDWARE

+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|System | This Week | Last Week | Last Year | YTD | Last YTD | LTD |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| NS2 | 44.278 | 46.403 | | 2.024.761 | | 2.024.761 |
| PS5 # | 21.703 | 31.695 | 10.095 | 612.634 | 1.073.729 | 7.031.640 |
| NSW # | 19.049 | 24.175 | 50.574 | 1.092.945 | 2.029.320 | 35.988.704 |
| XBS # | 125 | 160 | 675 | 25.351 | 85.472 | 683.052 |
| PS4 # | 13 | 14 | 39 | 835 | 13.104 | 9.505.622 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| ALL | 85.168 | 102.447 | 61.383 | 3.756.526 | 3.201.787 | 55.233.779 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|PS5 Pro| 1.989 | 2.133 | | 119.875 | | 247.755 |
| PS5 | 10.515 | 22.247 | 8.254 | 391.211 | 888.487 | 5.781.989 |
| PS5DE | 9.199 | 7.315 | 1.841 | 101.548 | 185.242 | 1.001.896 |
|XBS XDE| 47 | 37 | | 5.517 | | 21.480 |
| XBS X | 51 | 98 | 380 | 7.967 | 61.998 | 322.113 |
| XBS S | 27 | 25 | 295 | 11.867 | 23.474 | 339.459 |
|NSWOLED| 10.568 | 12.683 | 34.250 | 657.799 | 1.439.375 | 9.177.360 |
| NSW L | 5.606 | 8.285 | 11.570 | 304.215 | 377.148 | 6.663.260 |
| NSW | 2.875 | 3.207 | 4.754 | 130.931 | 212.797 | 20.148.084 |
| PS4 | 13 | 14 | 39 | 835 | 13.104 | 7.929.899 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
 
Timeline

1997: Gran Turismo
1999: Gran Turismo 2
2001: Gran Turismo 3 A-Spec
2002: Gran Turismo Concept 2001 TOKYO
2003: Gran Turismo 4 Prologue
2004: Gran Turismo 4
2007: Gran Turismo 5 Prologue
2008: Total worldwide sales surpass 50 million units
2009: Gran Turismo for PSP®
2010: Gran Turismo 5
2013: Gran Turismo 6; Total worldwide sales surpass 70 million units
2017: Gran Turismo Sport
2022: Gran Turismo 7
2025: Total worldwide sales surpass 100 million units
Un minuto di silenzio per quelli che all'annuncio della spec III si aspettavano la versione PC :asd:
 
Timeline


Un minuto di silenzio per quelli che all'annuncio della spec III si aspettavano la versione PC :asd:
Scelta incomprensibile visto che questo aggiornamento spinge GT8 almeno al 2028. L'unica spiegazione che mi viene in mente è che sono terrorizzati dai cheater e quello che potrebbe succedere nella modalità Sport; però è un problema che prima o poi dovranno affrontare, non credo che la dirigenza attuale accetterebbe un GT8 solo su console.
 
Ma sì ormai il treno del 7 è passato, a meno che non esca a fine supporto una sorta di complete edition.
Poi non sono neanche convinto che un late port per pc dia tutto sto boost di utenti.
 
Ma sì ormai il treno del 7 è passato, a meno che non esca a fine supporto una sorta di complete edition.
Poi non sono neanche convinto che un late port per pc dia tutto sto boost di utenti.
Secondo me farebbe bene anche oggi. A maggior ragione adesso che questo aggiornamento sembra garantire almeno altri due anni prima del lancio di GT8.
Al di là dei fan della simulazione pura, che sono nicchia della nicchia, per una serie di ragioni (grafica, parco auto, circuiti, giocabilità con il controller) GT e FM sono i racing più ambiti e FM2023 ha deluso e comunque il supporto post-lancio sembra già finito (non riceve nuovi contenuti da tre mesi e Turn 10 è stata colpita dai licenziamenti). GT7, oltre a essere un ottimo gioco, avrebbe campo libero.
 
Secondo me farebbe bene anche oggi. A maggior ragione adesso che questo aggiornamento sembra garantire almeno altri due anni prima del lancio di GT8.
Al di là dei fan della simulazione pura, che sono nicchia della nicchia, per una serie di ragioni (grafica, parco auto, circuiti, giocabilità con il controller) GT e FM sono i racing più ambiti e FM2023 ha deluso e comunque il supporto post-lancio sembra già finito (non riceve nuovi contenuti da tre mesi e Turn 10 è stata colpita dai licenziamenti). GT7, oltre a essere un ottimo gioco, avrebbe campo libero.
Potrei sbagliarmi, ma tra i vari ps studios Polyphony mi dà l'impressione di essere quello più chiuso e arcaico, uno studio nato insieme alla PlayStation, cambiato poco come metodologia di sviluppo e che non ha mai sviluppato su pc, anche questo potrebbe essere uno dei fattori, ovvero il timore che sia l'inesperienza a poter giocare brutti scherzi in fase di porting su un ambiente sconosciuto. Un lancio problematico ha ucciso lo splendido Driveclub, oltreché FM e Solar Crown, questo per ricordare i rischi di questo genere.
Chissà non è un caso che le altre esclusive console rimaste, come Demon's Souls e (per ora) Astro, siano anche esse o giapponesi o sviluppate da Team specifici. Il primo è Bluepoint, pure loro con sola esperienza console, realizzato in collaborazione con lo smantellato Japan Studio, su codice sorgente di From, una matassa messa insieme che secondo me preferiscono non toccare per non far scoppiare tutto (come del resto Bloodborne), il secondo è sviluppato da un team sperimentale che veniva impiegato per le tech demo.
Un altro è Media Molecule.
Servirebbe probabilmente uno studio apposito, che esistono (Xdev e Nixxes), ma forse non sono ritenuti all'altezza per maneggiare una cristalliera come GT.
 
Ultima modifica:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top