Clevatess | manga, anime

  • Autore discussione Autore discussione warioss
  • Data d'inizio Data d'inizio
Clevatess II episodio 11

L'effetto...
cinque minuti è tornato a farsi sentire molto forte.
A differenza di quanto accaduto in episodi recenti, la vicenda pur essendo molto carica e "ricca" dall'inizio alla fine risulta estremamente semplice da seguire.

Tutto si incastra molto bene.
L'atteso scontro finale fra Vordein e Clevatess ha inizio.
Si tratta ovviamente dell'highlights della vicenda a livello tecnico ma si tratta solo di un assaggio.

Sia a livello di "botte" nude e crude che di rivelazioni.
Come aveva già dichiarato durante la chiusura della prima stagione Clevatess considera Vordein un nemico innanzitutto perché a messo il naso nel suo territorio. Hiderat fa parte della sua area di influenza, quello di Vordein è stato un chiaro atto di guerra.

Il Drago Rosso però la sa molto più lunga del nostro.
Sa Re Hidelius non ha avuto scelta nel organizzare l'ennesima spedizione di eroi "Ormai era completamente sotto il controllo del libro" ed allo stesso modo accenna ad un obiettivo superiore "Distruggere completamente Toah".

Qui siamo perplessi un po' come Clevatess ma non sta lavorando attivamente per il contrario riportando in vita il vero eroe?
Non sta risvegliando reliquie e tecnologie dell'antica civiltà di Toah? Mancano dei pezzi e mentre lo scontro prosegue in una pseudo piramide, il nostro sembra avere una rivelazione MA lo spazio in cui si trovano gli impedisce di usare la sua vera forma ed un attimo di distrazione è quanto basta per prendersi un bel pugno in faccia.

Gli odiosi gemelli per una volta non sono inutili.
Anzi, hanno l'intuizione giusta parlando con Millea. Si loro possono fuggire ma se il suo alter ego ha subito ordinato di "uccidere" qualcuno con la sua faccia, vuol dire che vuole prendere totalmente il controllo del suo corpo.

Quel riflesso che dava voce alle cose più oscure ed orribili che le passavano per la testa ora sta attivamente cercando di prendere totalmente il suo posto nel mondo reale. Sicuramente la questione del body double va chiarita ma per ora va bene ed è a suo modo meno scontata la backstory dei due gemelli che contrariamente a quanto vuole lo stereotipo dei fratelli pronti ad uccidersi per l'eredità, sono sempre stati troppo legati per pensare di scontrarsi o rispettare le aspettative paterne.

Sarasa? Beh con l'aiuto di Zavthier si sta prendendo cura degli studenti ed ha bisogno di cibo.
TANTO cibo.
I simil ectoplasmi che abbiamo visto erano, letteralmente, le anime degli studenti. O quantomeno parte di essi.
Alla luce di quanto detto in precedenza, è plausibile che la nebbia di Zavthier abbia anche impedito che potesse prenderla tutta a priori.

In compenso tutti hanno perduta la propria Crest.
Tranne Ray che le ha mantenuto entrambe (Previo intervento del nostro).
Nonostante la situazione sia estremamente delicata, Naie è sembrata più distesa nella sua unica battuta.
Questo soprattutto alla luce del fatto che Sarasa parla chiaramente del nostro e della sua Signora. Non c'è più bisogno di segreti

Quindi? Quindi anche Ray sputa il rospo.
Ha due crest, quindi significa che ha superato due prove.
In cosa consiste esattamente la seconda? Come si fa a superarla?
Accettazione è la parola chiave.

E per arrivarci...beh diciamo che da quello che sembrava essere solo uno scontro all'ultimo sangue che faceva pressione sull'affetto per il padre, si trasforma in qualcosa di molto peggio. Calori, ricordi, familiarità. Alicia vive una illusione idilliaca della sua vita, lontana dalle battaglie, lontana dalla morte, insieme ai suoi genitori. Accanto a Margot (Sporcaccione nel dire certe cose) abbiamo anche modo di conoscere Samanta (Doppiata dalla sempre riconoscibilissima voce di Maaya Sakamoto) la madre della nostra Alicia.

"Millea" se la ride sotto i baffi pur non potendo intervenire, le figuracce (Un classico di Alicia), le risate, il calore del fuoco, i momenti passati insieme. Ogni cosa contribuisce alla sua vittoria. Tuttavia è proprio l'illusione a risvegliare la verità? Perché Alicia ha voluto diventare un eroe? Per rendere il mondo più grande? Chi le ha raccontato degli eroi? Come ha visto morire la sua mamma?

Alla fine, non c'è bisogno del aiuto di nessuno.
Non è neppure necessario un intervento violento. Alla fine salutando i suoi genitori, la nostra sembra profondamente grata.
Ha superato la prova ma ovviamente questo a "Millea" non va bene.

Dalle sue parole è plausibile che sia intervenuta appena in tempo per impedirle di ottenere una seconda Crest.
Settimana prossima siamo al penultimo.
 
Clevatess II Episodio 12

Credo...

proprio che lo studio abbia avuto modo di leggere e sentire dell'enorme bolgia di critiche al penultimo episodio della prima stagione.
Imbarazzante e quasi da fermo immagini, con questa seconda season abbiamo uno degli episodi tecnicamente più brillanti della serie.

Un po' a fare da contraltare a quanto visto subito prima, questa volta lo spazio dedicato ad Alicia è pressoché zero.
La vicenda riparte da poco prima del finale, quando "Millea" distrugge con rabbia l'illusione e si decide ad affrontare e distruggere personalmente Alicia.

Contemporaneamente si consuma lo scontro fra Vordein e Clevatess.
Si vede tanto ma tanto dagli effetti ed animazioni che dietro la serie ora c'è Kiyotaka Taguchi, noto per il suo lavoro con la serie Ultraman.
"Tanti" degli effetti e delle animazioni mi erano sembrati familiari e ricontrollando a tutto acquisito un senso.

Uno scontro a senso unico? Più che altro Clevatess non ha MAI affrontato un avversario a lui pari.
è sempre stato infinitamente più forte di tutti gli altri anzi. Durante il suo mini flashback vediamo addirittura il flashback della sua rinascita e come effettivamente "tornino in vita", a questo si aggiunge i suoi svariati incontri con Zavthier e le sue varie sacerdotesse.

Non è ignoranza, è proprio la differenza di indole fra i due sovrani a rendere inadeguate le risposte di Clevatess.
D'altronde Zavthier ha peccato in buona fede, non credeva di dover dire nulla sua Toah perché erano sconfitti o quantomeno cosi lei credeva.

Le cose non sono andate esattamente cosi.
Vordein che si è misurato numerose volte con avversari suoi pari o addirittura superiori, forse sarà un po' arrugginito dai tanti anni passati...ma gli basta davvero poco per riprenderci la mano.

Giusto il tempo per darci delle coordinate precise.
La guerra con Toah è andata avanti millenni, al plurale, ma la sua storia ha inizio poco più di millecento anni prima della narrazione.
Perché è rilevante? Perché questo significa che Vordein e Zavthier sono morti in momenti diversi.

L'attuale Zavthier ha più di duemila anni, Vordein è più vecchio di lei anche se non sappiamo esattamente di quanto.
Laswell e Clevatess? Le loro precedenti incarnazioni sono perite esattamente durante le fasi finali del conflitto. Proprio quando Vordein ed il suo esercito avevano sfondato i ranghi nemici e si erano fatti strada fino alla capitale di Toah.

La realtà è un pochino più complessa.
Come accennato dallo stesso Vordein, nei lunghi anni di conflitto Toah ha letteralmente copiato molte delle caratteristiche delle bestie demoniache.
La capacità per le più potenti di "rinascere", il loro sangue che cristallizzato diviene la base per le regalia e cosi via.
L'estrema facilità con cui Toah mandava a morire migliaia e migliaia di soldati è giustificata sia dalla loro struttura sociale, sia da come era formato il loro esercito.

Il primo? Rigide classi.
L'upper Heaven, i cittadini in quanto tali, tutti gli altri schiavi.
L'esercito? Composto da schiavi il cui unico scopo è fare da scudo umano o carburante per incantesimi ed eroi che non sono però abitanti di Toah ma individui evocati da altri mondo (ISEKAI TIME) che vengono costantemente resuscitati con la promessa di poter tornare a casa. Da qui l'indole iper violenta e feroce in battaglia cosi come fuori (Saccheggi e stupri nel livello inferiore).

Vordein preoccupato dalle sorti del conflitto, decise di infiltrarsi fra le fila nemiche.
Usando la carcassa di un eroe per farne il suo avatar umano. E come si dice la sorte, ebbe modo di incontrare colui chiamato oggi "Il vero Eroe".
Un ragazzo destinato a scuotere con le sue ambizioni la struttura stessa del mondo, Write.

Intento, nomen omen, a scrivere.
Di chi? Del Vero eroe. Sfruttando le sue skill, in modo da creare storie in grado di ispirare e spingere gli eroi ad essere migliori ed a uscire, si spera, dalla loro condizione di semi schiavitù. Vordein ebbe modo di viaggiare e conoscere a lungo Write. Rimanendo impressionato dalle sue abilità e dalle sue parole.

Qual era il suo reale obiettivo?
Ingannare gli amici prima dei nemici, Write ha usato le sue storie, i suoi cinque libri di Toah non solo per rendere gli eroi più forti ma anche per rendere Toah più debole. Creando dei santuari a mo' di pellegrinaggio per gli eroi ed andando contemporaneamente a creare un buco nella barriera impenetrabile di Toah.

I cittadini, se cosi possiamo chiamarli, sono totalmente alieni.
In grado di comprendere solo la logica. Usando le parole di Laswell erano totalmente apatici, anche nei confronti della loro morte. Poiché ormai privati delle loro difese con l'inganno, gli eroi hanno finalmente potuto sfogare la loro violenza sui loro padroni prima di chiedere di essere uccisi.
Forse perché stanchi, forse perché consapevoli di non poter tornare a casa.

Vordein giunto finalmente alla capitale trovò un massacro ed il suo amico morente.
Si, Write ha sempre saputo che era una bestia demoniaca. è in grado di riconoscerlo immediatamente solo dalla sua presenza (E questo mi porta a chiedere, un pg. come Nel sarebbe in grado di fare altrettanto con il nostro? Luna sappiamo già che ne è capace). Qui l'enigma ed il cruccio durato mille anni.

Distruggere Toah non ha distrutto Toah.
Write ha lasciato intendere che ci sia qualcos'altro, qualcosa di più profondo e nascosto.
Quasi un concetto, un'idea. Quella di cui si sono sbarazzati era solo il prologo di quella storia.
Una copertina per usare la simbologia del libro.

Cosa c'è però sotto? Vordein ha fatto in modo di preservare il corpo del suo amico (Lo considerava tale, lo ha aspettato) ed ha atteso oltre mille anni per poter continuare la sua guerra. Una guerra di cui Clevatess non SA niente.

Settimana prossima, si chiude.
Ci sono un po' troppe linee narrative ancora aperte, spero si rimanga concentrati sul Clevatess vs Vordein e magari approfondire tutto il resto in una terza stagione futura.
 
Clevatess II Episodio 13 (Finale)

Personalmente...

non capisco buona parte delle critiche verso questa conclusione di stagione.
La sensazione di rush è indiscutibile, nessuno lo mette in dubbio ma...gli eventi in se hanno tutti senso e filano perfettamente.

Ci sono tante domande ancora senza risposta ma rimane comunque un arco narrativo all'appello.
Primissimi minuti? Tutti per Alicia vs "Millea".
Per quanto sia intervenuta a rotto di cuffia non è riuscita ad impedire l'acquisizione della seconda Crest.

Due Crest, solo Ray fra i personaggi "moderni" ne ha più di una e meno male che Alicia non aveva talento aggiungerei.
L'alter ego della principessa non riesce a soverchiare la Nostra, risponde colpo su colpo ma sta solo prendendo tempo. Il tempo che serve alla vera Millea di intervenire direttamente e "rompere" l'incantesimo.

In questo caso l'arretratezza della magia dei Gemelli si è dimostrato immensamente utile.
Non essendo dotati di Crest o gioielli, hanno potuto continuare ad utilizzare la magia ed in questo caso hanno permesso alla Principessa di arrivare a "portata di abbraccio" per spezzare la maledizione.

Se si tratta di qualcosa di effettivamente legato al suo sangue di Allozar però ci è ignoto.
Avrei decisamente preferito l'eliminazione di quel outfit da diavoletta/evil magical girl (Anche se con l'act rende da dominatrix rende benissimo) che continuo a ritenere fuori luogo anche rispetto allo stile tenuto sempre dalla serie. Comunque, con l'aiuto della magia degli specchi di Millea, Alicia può raggiungere il luogo dello scontro finale fra Clevatess e Vordein.

In "forma umana" non sembra esserci partita.
Vordein è soverchiante, fisicamente più forte, più esperto ed anche più coinvolto.
Qui però che sta l'inghippo.

Vordein è "troppo" coinvolto emotivamente.
Nonostante abbia brutalizzato senza difficoltà il nostro, non riesce a sferrare il colpo di grazia.
Il duello si è spostato "troppo", e si può passare alle maniere forti. Un colpo ben assestato nella sua vera forma ed il signore della luce lunare sembra essere vincitore ma non è finita.

Il primo a rendersene conto? Laswell.
La sua battuta su come abbia apprezzato il tempo insieme ad Edison è fuoriviante.
Se non fosse che gli eventi si susseguono con tale velocità, si potrebbe pensare che volesse sacrificare il ragazzo.

...non è cosi.
è lui che sta dicendo addio o quantomeno questo suo avatar.
Laswell, da quanto sappiamo, è un collettivo di queste creature. Non è stato "ucciso", non si dovrà reincarnare.
è soltanto "questa" parte di lui a venire...divorata.

Da Write o quantomeno sembrerebbe, perché le sue poche parole sono molto diverse dal ragazzo conosciuto da Vordein.
Ha subito riconosciuto la "razza" di Edison, è sorpreso della sua abilità di parlare perché li aveva "privati" di quella capacità. Erano fra le razze di schiavi quindi?

Vordein pur ferito non si arrende.
Vede il profilo di Write e desidera parlargli. Vuole quelle risposte che attende da mille anni e più.
Pochi secondi ed il grande Drago a sei occhi, il più antico fra i quattro re delle Bestie Demoniache viene letteralmente fatto a pezzi.
Qui accade qualcosa di insolito, Clevatess usa per la prima volta a pieno potere la sua capacità di manipolare la luce.
Con un attacco spin to win che ricorda "ci siamo capiti" e boostato anche dalla crest di Alicia (Il collegamento è il graffio nel corno fatto a suo tempo), riesce a perforare il nemico e titoli di coda?

Assolutamente no.
Toah si è semplicemente dato alla fuga.
Non mi entusiasma molto come idea il massime memory wipe di Millea ma i personaggi "coinvolti" attivamente nella vicenda sono stati risparmiati per cui poco cambia.

Una crisi internazionale è stata evitata, Clen si affretta ad andarsene per raggiungere Luna e mantenere la sua promessa.
C'è già qualcosa di strano nel suo modo di parlare. L'ha chiamata "Alicia" prima di farle i complimenti per il suo operato e consegnarle la sua Regalia. Poi? Si raccolgono i pezzi.
Zavthier mette in guardia i sopravvissuti sulle loro future scelte di campo, se decidessero di divenire schiavi di toah non avrebbe alcuna pietà.

Alicia onora la sua promessa a Naie che può cosi tornare dall'Imperatore senza rischiare di essere giustiziata, saluta Rhod che osserva l'isola in compagnia di Miqel prima e Gart poi, e prende atto dei vari futuri "alleati" che potrebbero essersi fatti. Coloro che conoscono la vera identità di "Clen" (Ma a continuano a non rendersi conto della somiglianza fra lei e la studentessa "sparita"). Un nuovo capitolo quindi?

Non esattamente.
Jazhaak che aveva osservato da lontano gli eventi è sparito, l'imperatore Beis ne è furioso.
Qualcuno però ha davvero pensato esattamente a chi o cosa sia Jazhaak? Era il primo leader dei Raven.
Dopo essere stato catturato, è diventato il braccio armato a servizio di Beis.

Ad inizio serie, lo abbiamo visto combattere incatenato ed a mani nude contro il "kensei" (Sword Saint) Owen.
A mani nude, contro una Regalia si intende.
Non è solo un tipo grande, grosso, violento e crudele. è qualcos'altro. La nave l'abbiamo vista tutti credo, giusto?

Vola. Significa che può viaggiare tranquillamente OLTRE i confini stabiliti dai territori delle bestie demoniache.
Il simbolo comparso sul suo occhio? è uguale a quello sul cuore di Clen. No, non sono scandalizzato dalla sua sconfitta.
Fa il verso ad il colpo preso in testa dai Raven proprio all'inizio del suo viaggio con Alicia, inoltre era estremamente provato da una notte intera di scontri, culminata con l'assalto finale a "Toah".

Alicia perde conoscenza perché, giustamente, Clevatess viene "imprigionato".
Non è morto. Non è cosi che muore un Re delle Bestie Demoniache, abbiamo visto chiaramente quanto accaduto a Vordein, no?
è stato catturato e reso inerme, Alicia, insieme a lui.

Il time skip cambia totalmente le carte in tavola.
Luna ha cinque anni e sembra aver "fatto veci" del suo padre adottivo in sua attesa.
Sarasa è ascesa ufficialmente al suo ruolo di oracolo e chissà quante altre cose.

Pensando alle parole di commiato avute, è plausibile che Vordein sia rinato/prossimo alla rinascita "Con un corpo grande come il tuo ci vorranno anni..." e questo Vordein sarà verosimilmente un alleato. Il ruolo di Zavthier di mediatrice fra i quattro comunque mi lascia da pensare.

Tutto questo caos sarebbe potuto essere evitato se avessero comunicato seriamente fra di loro.
Facendo sforzo di gruppo.

Terzo Cour?
Se ci sarà, bisognerà aspettare.
è ancora in corso.

Serie perfetta? No ma i presupposti del "terribile" arco scolastico sono stati ampiamente sconfgiurati.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top