Riflessione Come giocate ai videogiochi?

• Autore discussione Autore discussione AT-33
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

AT-33

Norman Bates
Iscritto dal
3 Lug 2010
Reazioni
382
La risposta più giusta sarebbe con le mani ma tolto questo umorismo spicciolo quello che mi chiedo é: come li scegliete i giochi? Avete mai periodi in cui preferite un genere piuttosto che un altro? O magari periodi only multiplayer? Avete mai quei periodi di poca noia? Rigiocate anche voi un titolo quando me avete altri 50 da giocare? Che tecniche usate per smaltire in fretta il backlog?

A voi

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

AT-33 ha detto:
La risposta più giusta sarebbe con le mani ma tolto questo umorismo spicciolo quello che mi chiedo é: come li scegliete i giochi? Avete mai periodi in cui preferite un genere piuttosto che un altro? O magari periodi only multiplayer? Avete mai quei periodi di poca noia? Rigiocate anche voi un titolo quando me avete altri 50 da giocare? Che tecniche usate per smaltire in fretta il backlog?
A voi

Per smaltire il backlog eccessivo consiglio solo copie fisiche... così le rivendete!!!

Sono abitudinario, ogni anno compro il classico titolo multiplayer invernale (di solito si tratta di fps tipo COD, qualche volta anche FIFA) e ci tiro tutto l'anno, mentre per il resto gioco e acquisto soltanto titoli single player anche perchè mi sono reso conto di non riuscire a portare avanti più titoli multiplayer contemporaneamente.

Generi che preferisco in determinati periodi no, però tendo ad alternare giochi "grossi" (tipo rpg o open world massicci) con giochi più brevi o che consentono sessioni mordi e fuggi, non riesco proprio a giocarmi due giochi "mattone" di fila ma ho sempre bisogno di qualcosa di più leggero e scorrevole per intervallarli

risposta seria, per quanto ci sia un grosso fondo di verità nella precedente

da qualche anno tendo a non giocare giochi dello stesso genere uno dietro l'altro, inoltre, se so di non poter dedicare molto tempo, inizio giochi che mi interessano di meno(ho un sacco di roba che muoio dalla voglia di giocare e che non gioco per paura di "bruciarmela"). capitolo multiplayer: l'unico che gioco è rocket league, ma lo gioco ormai ininterrottamente da 3 anni. capitolo replay: si, se ho voglia ricomincio un gioco che ho già giocato, specialmente se è qualcuno a cui tengo moltissimo. a natale avevo pensato di giocarmi finalmente sunset overdrive(uno dei tanti giochi che muoio dalla voglia di giocare ma non voglio bruciare), però adesso mi è salita una voglia matta di rigiocarmi i vecchi jak tanto che li ho anche comprati ora che sono in sconto... :asd: sarà divertente vedere come finirà

Per smaltire il backlog eccessivo consiglio solo copie fisiche... così le rivendete!!!
emoji23.png
emoji23.png
emoji23.png
io ormai sono davvero arrivato ad un punto in cui vendo giochi prima ancora di giocarli :rickds:

scambiai mirror's edge catalyst per non so che cosa, ma era un'ottima offerta. solo che ora devo ricomprarlo :asd: ma probabilmente finirò a farmi l'annuale di access su one a due lire(il che significa che sono stato un minchione a prendere titanfall 2 su psn la settimana scorsa, tant'è... :facepalm: )

Nefarious ha detto:
risposta seria, per quanto ci sia un grosso fondo di verità nella precedente

da qualche anno tendo a non giocare giochi dello stesso genere uno dietro l'altro, inoltre, se so di non poter dedicare molto tempo, inizio giochi che mi interessano di meno(ho un sacco di roba che muoio dalla voglia di giocare e che non gioco per paura di "bruciarmela"). capitolo multiplayer: l'unico che gioco è rocket league, ma lo gioco ormai ininterrottamente da 3 anni. capitolo replay: si, se ho voglia ricomincio un gioco che ho già giocato, specialmente se è qualcuno a cui tengo moltissimo. a natale avevo pensato di giocarmi finalmente sunset overdrive(uno dei tanti giochi che muoio dalla voglia di giocare ma non voglio bruciare), però adesso mi è salita una voglia matta di rigiocarmi i vecchi jak tanto che li ho anche comprati ora che sono in sconto... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif sarà divertente vedere come finirà

io ormai sono davvero arrivato ad un punto in cui vendo giochi prima ancora di giocarli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blaugh.gif
scambiai mirror's edge catalyst per non so che cosa, ma era un'ottima offerta. solo che ora devo ricomprarlo :asd:ma probabilmente finirò a farmi l'annuale di access su one a due lire(il che significa che sono stato un minchione a prendere titanfall 2 su psn la settimana scorsa, tant'è... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png)
Ah, io l'ho preso al Day One a 30euro e avrò fatto un ora poi lasciato, ma non perchè sia brutto, anzi, solo che se vedo un gioco in offerta lo prendo, lo provo e lascio quello che ho cominciato per questo, 2 settimane massimo e la storia si ripete...ti dico solo che ho preso xeno2 all'uscita e c'ho giocato 95 ore in un paio di mesi, poi l'ho lasciato per provare chissà quale altro titolo ed è rimasto incompiuto...ho comprato pure l'espansione retail (aperta solo per riscattare il pass) e l'ho ripreso ieri dopo un anno per finirlo...l'unico gioco che ho finito "senza intoppi" è stato gow ...l'ho persino platinato.
Ho preso la steelbook di Shadow of tomb Raider a 37euro, ma sinceramente me ne sto quasi pentendo, ( ho finito solo il primo, il 2 devo ancora giocarli).

no beh, conoscendomi ormai so bene che non devo spendere più di tot per un gioco se non sono sicuro che lo giocherò subito :asd: però spendo comunque più di quanto dovrei. 

però se inizio un gioco solitamente riesco a portarlo a termine(anche se per esempio avevo iniziato darksiders 2 ma sono un paio di settimane che non lo tocco, e mi stava pure piacendo)

Nemmeno un paio di settimane fa ho avuto un rigetto pesissimo nei confronti degli open world, RDR2 mi ha letteralmente prosciugato (clamoroso eh, ma non sono manco al 50%), e l'idea di mettere le mani su un altro open world mi ha fatto riflettere parecchio. Ma davvero mi piacciono? Tolti i jrpg che mi danno un altro tipo di soddisfazione anche se sono sandbox, ma gli action/adventure con quella inutile spruzzata di gdr credo di aver iniziato ad odiarli. Totalmente senza pacing, ti vomitano addosso quintalate di roba da fare che ti sembra divertente ma no, non ti stai divertendo, stai solo nutrendo il tuo spirito collezionista. 

Sono talmente in fasi di negazione che ho rivalutato la scorsa generazione piena di produzioni corridoiali da 8 ore di campagna. 

Comunque adesso ho deciso che voglio scalare ed esplorare meravigliosi corridoi ritmati e cadenzati. Quindi ho finito Uncharted 4, sto giocando a Rise of Tomb Raider ed intendo continuare su quest genere per un pò perchè sto godendo da matti. 

The good old days.

si ecco, questo è un altro ottimo punto. di giochi simili ne reggo forse uno all'anno, non mi dispiacciono nemmeno ma più di tanto non riesco. però uncharted 4 da come me l'hanno raccontato non è proprio un esempio di gioco ben ritmato :asd: infatti ne sono spaventatissimo, già il 3 ho avuto grosse difficoltà a giocarlo

giocati doom '16 se non l'hai già giocato, è una cosa clamorosa

edit: infatti quest'anno quel poco che ho giocato rientra tutto in questa categoria. doom, shadow warrior, le espansioni di dishonored 1, crash 1 e 2(platinarli in un paio di giorni l'uno ti fa un effetto tipo cocaina), quella sega di sonic forces, snake pass(peccato mi sia scaduto il game pass a metà gioco :tristenev: )...

Ultima modifica da un moderatore:
si ecco, questo è un altro ottimo punto. di giochi simili ne reggo forse uno all'anno, non mi dispiacciono nemmeno ma più di tanto non riesco. però uncharted 4 da come me l'hanno raccontato non è proprio un esempio di gioco ben ritmato :asd: infatti ne sono spaventatissimo, già il 3 ho avuto grosse difficoltà a giocarlo

giocati doom '16 se non l'hai già giocato, è una cosa clamorosa
Ma ti dico, in questo momento sto apprezzando le piccole cose come dei particolari enigmi, o il controller che mi vibra quando un appiglio sta per cedere, o il semplice dondolare con il rampino. Quella cose old school che 2 generazioni fa (se non 3) ti facevano saltare dalla sedia, erano sensazioni che avevo dimenticato. Ed Uncharted 4 mi ha proprio preso per mano e mi ci ha guidato. Magari non è come il 2, ma quel senso di passaggio da un livello all'altro mi ha appagato tantissimo.

Ed in piu' la trama è molto intima, e si avvicina di piu' come stile a TLOU (che è stato tipo un fulmine a ciel sereno per me), pur rimanendo con il classico tono scanzonato.

FPS vade retro.

Non gioco online, per quanto riguarda i generi, provo di tutto in qualsiasi periodo, unica eccezione forse i JRPG, che gioco veramente ogni morte di papa. In generale, causa poco tempo, prediligo sempre titoli che mi portino via massimo 30-40 ore, motivo per cui, come dicevo prima, oramai gioco pochissimi Jrpg. Sfoltire il backlog? magari riuscirci. Non compro mai al D1, salvo forse Fifa (e quest'anno l'ho anche saltato), compro solo quando trovo l'offerta giusta, tendenzialmente non  più di 30 euro per gioco, il problema è che tra BF e offerte natalizie recenti nell'ultimo mese ho acquistato una quindicina di titoli buoni :asd:

Rigiocare titoli già finiti? Sì, e purtroppo aggiungerei. Recentemente ho acquistato la collection di Uncharted, che conto di iniziare a breve. Ovviamente tutti e tre già giocati a suo tempo su PS3. E questo di certo non aiuta a sfoltire il backlog 

Nemmeno un paio di settimane fa ho avuto un rigetto pesissimo nei confronti degli open world, RDR2 mi ha letteralmente prosciugato (clamoroso eh, ma non sono manco al 50%), e l'idea di mettere le mani su un altro open world mi ha fatto riflettere parecchio. Ma davvero mi piacciono? Tolti i jrpg che mi danno un altro tipo di soddisfazione anche se sono sandbox, ma gli action/adventure con quella inutile spruzzata di gdr credo di aver iniziato ad odiarli. Totalmente senza pacing, ti vomitano addosso quintalate di roba da fare che ti sembra divertente ma no, non ti stai divertendo, stai solo nutrendo il tuo spirito collezionista. 

Sono talmente in fasi di negazione che ho rivalutato la scorsa generazione piena di produzioni corridoiali da 8 ore di campagna. 

Comunque adesso ho deciso che voglio scalare ed esplorare meravigliosi corridoi ritmati e cadenzati. Quindi ho finito Uncharted 4, sto giocando a Rise of Tomb Raider ed intendo continuare su quest genere per un pò perchè sto godendo da matti. 

The good old days.
sono nella tua stessa situazione, da diversi anni in realtà. Con la passata gen sti maledettissimi OW hanno cominciato a prendere il sopravvento, ormai ti buttano ste meccaniche in qualsiasi stramaledettissimo gioco, anche in un capitolo appartenente a una saga che non lo è mai stato (ogni riferimento a MGS V è puramente casuale). Recentemente ho portato a termine Spider-Man (che poi sono stro*zo e quindi, non contento, l'ho finito al 100%), per carità, titolo divertente, grande CS, ma porca vacca di una ripetitività imbarazzante a tratti, missioni secondarie IDENTICHE tra loro, sempre le stesse cose da fare per 30 ore di gioco. Non se ne può più, tant'è che sto RDR 2 penso veramente di acquistarlo a fine gen a tipo 15 euro massimo perché conoscendomi il rischio di mollarlo dopo una settimana di gioco è molto molto elevato. GTA V, per dire, ce l'ho in lista da 5 anni, ancora non l'ho comprato. Unica eccezione, Zelda BotW. Mi è piaciuto tanto, anche se non lo considero il capitolo migliore della saga. 

Ecco, visto che si sta parlando di OW. Ma l'ultimo GoW com'è? Ok, ha vinto il premio di gioco dell'anno, però sta cosa che è diventato un OW mi spaventa tantissimo. 

ultimamente gioco principalmente mobile, in questo caso gbf che è sostanzialmente un mmorpg. Non disdegnerei di giocare atlri giochi ma sono molto, molto selettivo e quindi finisce che mi perdo poco nel corso dell'anno. Non saprei nemmeno fare una catalogazione, perché anche se prediligo pochi generi, e quindi sarebbe facile dire quali, in verità non mi baso tanto sul genere per decidere il gioco ma su una sorta di autorialità (guardo al director, alla casa produttrice o allo studio.) o sulle ispirazioni dietro un gioco.

I giochi ispirati veramente, ahimè, sono pochi. Gli sviluppatori scambiano spesso "ispirato" con "ricalcato", ed io i ricalchi proprio non li sopporto, persino se sono nella stessa serie. Esempio, con tutti i difetti che si porta ho amato alla follia Bravely Default, perché è "ispirato" ai vecchi FF; ma ho odiato Nostalgia, perché è un "ricalco" inutile. Ho amato hollow knight, perché è ispirato a Souls e Castlevania,  Ho odiato Dust, perché è un ricalco (seppur encomiabile, lo ammetto). 

gioco quello che mi gira senza un particolare criterio della marea di roba che compro e manco inizio (purtroppo tendo a comprare le cose quando ci sono sconti enormi, tipo ho pigliato deus ex 1 a 2 euro e titanfall 2 a 4 , chissà quando li farò)

poi finisco tutto ma ci metto anche anni, ho roba in sospeso da una vita, ma nonostante la mia memoria non sia il massimo, con i videogiochi non è cosi quindi mi ricordo bene o male dove ero arrivato e cosa stavo facendo

mesi fa mi ero ripromesso di finire almeno tutti i giochi plus ( e non) che ho su ps3 visto che non ne daranno piu, inutile dire che l'idea si è arenata col tempo nonostante un inizio promettente  :asd:

in generale negli ultimi anni però ho giocato piu a roba multiplayer perchè è piu "snella"

metti su il gioco e ti fai qualche match e ti passi la serata con gli amici del party a dire cazzate, destiny 1 è la causa principale dell'accumulo di giochi che ho creato negli ultimi 3 4 anni 

poi vabbè ho un paio di giochilli mobile che faccio giornalmente, ma è giusto un passatempo di pochi minuti

Fondametnalmetne vado a sensazione, di solito non mi tradisce.

Online solo se in co-op, tipo borderlands ecc, i mmorpg appartengono al passato, fatti UO, RO e WoW gli altri mi son sembrati sempre minori, specie le coreanate. Il multigiocatore competitivo non mi interessa, ci ho provato per insistenza di amici, ma la sua comunità di giocatori mi tiene ulteriormente alla larga.

Ultimamente trovo meno AAA interessanti e sulla loro ottimizzazione sono severo,  purtroppo gli indie raramente li apprezzo, quindi è un po  una ricerca disperata a fronte di un'offerta quantomai ricca.

A voi

a) Quando ne ho voglia

b) si a volte vado per generi in modo esasperato ignorando ogni altra cosa

c) Multiplayer non gioco proprio se non in privato con amici, non online , fino a 2 anni fa nemmeno avevo un account online e l'ho preso solo per le patch

d) Ho un lavoro , più che "poca noia" è "avere tanto tempo" cosa che non ho praticamente mai 

e) si , ma sono pochissimi i giochi che rigioco , giochi cui sono legato per vari motivi, il mio backlog supera gli 80 titoli e forse più

d) nessuna, non ho idea di come fare per smaltirlo , il backlog data dalla PS1 , sopratutto, molti sono rpg J e W roba da oltre 80 ore per uno circa, credo che la reincarnazione sia l'unica soluzione possibile , una vita non basta...

al backlog manco ci penso più, per fortuna. Sebbene continui a rinfoltirlo, sono decisamente di più i giochi che compro rispetto a quelli che finisco.

Ma comprare un gioco nuovo mi serve per alimentare la passione, è più forte di me.

Da questo computo escludo i giochi su PC, visto che il computer è di mio figlio; tuttavia gioca col mio account di Steam (sì, se qualcuno si chiede come mai abbia fatto 700 ore a Geometry Dash, non sono io :asd: ) e proprio l'altro giorno ho fatto il Monthly annuale...

comunque non è che non giochi, affatto; ho una buona media di oltre 2 ore di gioco al giorno su oltre 25 giorni su 30 in cui effettivamente gioco (fonte: Switch Filtro Famiglia)

scelgo i giochi in base a quello che mi va di giocare senza fare calcoli, ora ho 120 ore su Mario Tennis perchè mi diverto molto, non penso che potrei giocare tutta la roba che ho incelophanata o, peggio ancora, scaricata sulla console. In alcuni frangenti è stato fonte di grosse incazzature ma ho imparato a controllarmi e ad accettare le sconfitte :ahsisi:

gioco tantissimi indie, siano sempre lodati e grazie Switch. Compro giochi anche per PS4 ma poi non la uso, quest'anno mai. L'ho scoperto perchè volevo fare il video PS4Life ma mi ha detto che non era possibile visto che in tutto il 2018 ho giocato meno di 5 ore con la PS4 :rickds:

Ecco, visto che si sta parlando di OW. Ma l'ultimo GoW com'è? Ok, ha vinto il premio di gioco dell'anno, però sta cosa che è diventato un OW mi spaventa tantissimo. 
Non è assolutamente open world il nuovo GOW, tutt'altro :asd:

La struttura lineare dei livelli è rimasta, seppur ovviamente gli stessi presentino (alcuni più, altri meno) tutta una serie di deviazioni opzionali o percorsi segreti da sbloccare con equipaggiamento/poteri che si ottengono successivamente (insomma una struttura che riprende elementi da metroidvania).

Poi c'è un "hub" centrale del gioco che è abbastanza grande e liberamente esplorabile, che offre delle zone opzionali da visitare e che puoi esplorare, con qualche quest secondaria da completare 

Non è assolutamente open world il nuovo GOW, tutt'altro :asd:

La struttura lineare dei livelli è rimasta, seppur ovviamente gli stessi presentino (alcuni più, altri meno) tutta una serie di deviazioni opzionali o percorsi segreti da sbloccare con equipaggiamento/poteri che si ottengono successivamente (insomma una struttura che riprende elementi da metroidvania).

Poi c'è un "hub" centrale del gioco che è abbastanza grande e liberamente esplorabile, che offre delle zone opzionali da visitare e che puoi esplorare, con qualche quest secondaria da completare 
Dove cavolo l'ho letta sta cosa dell'OW proprio non lo so allora :asd:
comunque tanto meglio, appena finisco Far Cry 3 (che ho iniziato oggi e penso mi porterà via almeno una trentina di ore) inizio questo :sisi:

Premetto che non gioco a tanti videogiochi,  anzi, perché per comprarne uno devo essere veramente fissato(ed è raro), altrimenti nada.

Diciamo che su console prendo veramente pochi titoli all'anno (nel 2018 MHW, GoW e Rdr2 in pratica, più la remastered di dark souls rivenduta dopo un mese  :hihi: ), mentre su pc mi sbizzarrisco un po' di più soprattutto grazie ai prezzi stracciati tra offerte e siti di key.

Forse ci scappa ancora un titolo per fine anno(pokemon o octopath per switch), ma questo è.

Sul rigiocare diciamo che gioco moolto ai giochi che fanno della rigiocabilità la loro forza, come per esempio i diablo like(ora sto facendo l'ennesimo pg du PoE) e qualche capatina su wow ogni tanto ci scappa sempre ahah, ma in genere non sono uno che gioca due volte un single player per dire.

Backlog non ne ho molto salvo quei titoli da 1 o 2€ che prendo su steam, mi so regolare in quel senso  :sisi: .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro