Cosa c'è di nuovo?

Come regolare la velocita delle ventole NZXT Noctis

spider-man

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
12 Apr 2006
Messaggi
166
Reazioni
0
Salve a tutti,

vi spiego il mio "problema"...

Premetto che sono un po nabbo e potrei dire cose un po senza senso (portate pazienza)

Ho recentissimamente acquistato dei componenti per il mio PC in quanto voglio fare un bel upgrade. 

Ho quindi acquistato scheda madre nuova , case etc.... 

Il mio problema e' che non riesco a conrollare la velocita' delle ventole del case. Ho un NZXT Noctis il quale e' corredato di un FanHub al quale ho collegato tutte e 4 le ventole che erano gia assemblate nel case ( 3 da 120 e 1 da 140). Il fun Hub l ho poi ovviamente collegato alla scheda madre, una Asus Strix Z370-F-gaming, il funhub, lasciando scoperto pero un connettore con la scritta " extension"(che non ho capito a cosa serve)

Le ventole girano tutte e 4 ma, se accedo al software della scheda madre  (Ai suite 3 ) e vado nella sotto finestra "fan" vedo che mi riconosce solo la CPU fan, mentre tutte le altre voci (Chassis fa 1,/2, Extension fan1 /2 /3) non me le riconosce (valore 0 rpm)

Ora, sulciando un po su internet ho letto che non si possono regolare le ventole se esse sono collegate dal funhub, e' vero questa cosa? Ho sbagliato io qualcosa nel cablaggio?

Grazie in anticipo

 

Crash-90

1 cassa di frutti Wumpa 5€
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2014
Messaggi
1,303
Reazioni
142
Medaglie
8
Ho guardato un attimo il case, in particolare questo hub, se ho capito bene tu vedi una sola ventola (cpu), ma immagino che se tu aumenti o diminuisci la velocità di quella ventola (tramite Ai suite) dovrebbero cambiare velocità tutte quante insieme, il che è normale visto che l'unico cavo che raggruppa tutte le ventole va dal hub alla cpu fan.

Quindi no, non hai sbagliato nulla, l'hub semplicemente moltiplica la presa e il controllo da 1 ventola a 8. Spero che questo hub abbia un'alimentazione a parte perchè troppe ventole su una presa rischia di bruciare la suddetta per via del troppo assorbimento di corrente, di solito io ne metto massimo 2 per ogni presa.

Comunque ti consiglio di lasciare perdere quel hub, collega le ventole direttamente sulla mobo in modo da avere un completo controllo di ognuna.

 
Ultima modifica da un moderatore:

spider-man

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
12 Apr 2006
Messaggi
166
Reazioni
0
Ehi grazie mille del consiglio!!!! (scusa se ti rispondo solo ora ma ho disabilitato le notifiche) farò come dici. Comunque mi sono preso (con il black friday) delle fan Corsair sia per la mandata che per l'aspirazione (si dice così??) quando le andrò a sostituire con le originali, stacco l'HUB e collego tutto direttamente sulla MBO

Grazie ancora

 
Top