Ci sono diverse opzioni a tua disposizione, ognuna con pro e contro. Te ne elenco alcune, in generale ti consiglio di fare uso del metodo che più ti risulta comodo caso per caso una volta visti i pro e contro di ognuno.
- Avendo a disposizione i file delle GIF scaricati, puoi decidere di creare una repository o archivio di queste GIF in uno spazio online sotto il tuo controllo in cui tenerle e poterle recuperare in qualunque momento a seconda di quello di cui tu hai bisogno. Si va dal banalissimo Google Drive ad un album privato/nascosto su imgur (quest'ultimo ha il vantaggio di darti in automatico anche i link con cui postare GIF anche su spazi online, ad esempio questo forum).
- Più semplicemente puoi decidere di non scaricare le gif, ma invece annotare i link che corrispondono alle GIF stesse (tasto destro del mouse -> apri immagine in altra scheda, oppure strumenti dello sviluppatore di Firefox/ispeziona elemento di Chrome). A seconda del sito di hosting su cui sono uppate questo può essere facile o difficile fare questo, preferibilmente è sempre meglio avere il link diretto ma in generale dovresti sempre essere in grado di recuperare un download dell'immagine animata. Con il link diretto puoi anche postare GIF in siti come questo forum. Questo metodo ti risulta comodo perché non usi occupi spazio prezioso su PC o iPhone, e ti permette comunque di recuperare a piacere le GIF da dove vuoi fintanto che hai una connessione ad internet. Ovviamente si suppone che le GIF non vengano eliminate dal sito di hosting per qualsivoglia motivo in futuro, che non è sempre vero.
- Alcuni sistemi di messaging hanno sistemi propri per risolvere questo problema. Telegram ad esempio ti permette di salvare un archivio di GIF che puoi utilizzare liberamente nelle chat, semplicemente toccando la gif inviata in una chat e toccando poi 'Salva GIF'. Le gif si trovano in un sottomenu apposito che appare durante la digitazione su telefono o nello stesso menu a tendina delle emoji su PC. Alternativamente, puoi inviare le gif dentro alla chat 'Messaggi Salvati' di Telegram, che ti permette di salvare un numero virtualmente infinito di file di qualunque tipo nel cloud di Telegram.
- Infine, la soluzione più pigra è di utilizzare la funzione di ricerca GIF tramite query di testo che c'è sia su Telegram che su Whatsapp e che cercano gif su siti convenzionati di hosting, come Tenor per whatsapp. Con qualche parola chiave scelta intelligentemente in genere si trovano tutte le GIF sia meme popolari che più particolari, anche se ovviamente cose speciali come le GIF personalizzate con fotomontaggi dai videogiocatori che circolano su reddit o altri forum come il nostro non ci sono per ovvi motivi.