Cosa c'è di nuovo?

Come vi programmate la vostra "gaming schedule"?

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Molti di noi probabilmente non hanno tantissimo tempo a disposizione da dedicare ai videogiochi. Impegni, lavoro, famiglia o semplicemente la stanchezza possono influire sulla nostra "gaming schedule". Mi incuriosisce sapere come vi organizzate per poter giocare ai videogiochi ed in che modo pianificate (se lo fate) cosa giocherete nelle prossime ore/giorni/settimane/mesi/anni.

Io nell'ultimo periodo mi sono ritrovato piuttosto spaesato, perché ho numerosi impegni e non ho tanto tempo da dedicare ai videogiochi (nemmeno la sera, quando tipicamente giocavo sempre tanto). Ho cominciato Elden Ring, ma essendo un titolo piuttosto impegnativo, lo gioco solamente quando so di potermi prendere 3 ore di gioco senza interruzioni, altrimenti non riesco ad immergermi a dovere. In parallelo però attualmente non ho altri titoli più leggeri ed in generale mi trovo in difficoltà nel scegliere a cosa giocare. Ho sempre trovato vincente l'accoppiata TITOLO COMPLESSO + TITOLO LEGGERO, così da alternare i giochi a seconda della voglia e del tempo a disposizione.

Per quanto riguarda la schedule invece mi sento quasi in dovere di averne una, perché altrimenti con Game Pass su PC, tanti giochi in backlog su PlayStation e Switch, finisce che inizio 12450 titoli e non proseguo nemmeno con uno trovandomi sommerso di giochi da fare. Dite che avere un programma o una schedule possa aiutare in tal senso? Il semplice "gioco a quello che voglio quando voglio" invece di rendere la vita più semplice, sembra complicarla per la montagna di roba che c'è attualmente diponibile.

Sarebbe poi carino, sempre in questo topic, stilare una lista di "titoli complessi" ed una di "titoli leggeri" che possono essere affiancati per sessioni più brevi e leggere. Ad esempio:

TITOLI COMPLESSI
  • The Witcher 3
  • Elden Ring
  • Cyberpunk 2077
  • Red Dead Redemption 2
TITOLI LEGGERI
  • Hades
  • Dead Cells
  • Monster Hunter (se preso alla leggera)
  • League Of Legends (se preso alla leggera, una partita ogni tanto)

Parola a voi, sono curioso :nev:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,413
Reazioni
6,622
Medaglie
24


Più o meno.
 

Alberto97

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Apr 2011
Messaggi
12,661
Reazioni
3,455
Medaglie
12
Io non tengo una schedule, gioco nel 90% dei casi la sera (diciamo dalle 21/22 in poi, fino alla 00:30).
Per i giochi single player ne gioco uno alla volta e finchè non lo finisco non passo all'altro, mentre li intervallo più che volentieri con giochi online (al momento sono GT7 ed Halo principalmente).
Data la penuria di uscite in realtà ora come ora o rigioco qualcosa o gioco solo online, quindi dipende da cosa mi va di giocare quando accendo la console :asd:

Non mi faccio mai liste di titoli da giocare: le odio. Sul gamepass ad esempio ho eliminato tutta la lista del "gioca dopo", se voglio un titolo nuovo guardo la lista generale e lo scelgo così.
Aggiungo che fortunatamente non ho un backlog, sono abbastanza selettivo e ci sono tantissimi giochi che proprio non mi interessano e dunque forse è un po' più facile gestire le cose da giocare :sisi:

Per quanto riguarda i titoli complessi e leggeri, al momento vorrei rigiocare RDR2 quindi quello lo inserirei tranquillamente tra i titoli "complessi", mentre i citati GT e Halo li metto tra i leggeri dato che li accendo anche solo per fare un paio di gare o partite :sisi:
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,844
Reazioni
2,247
Medaglie
11
Non ho una schedule e ho la tendenza, purtroppo, di accumulare roba e portare avanti più cose alla volta che spesso mi fa rimandare il completamente di un gioco per taaaanto tempo, anche se lo sto apprezzando. Il fatto di giocare il pomeriggio/sera, e spesso salto per impegni vari o ritrovi con amici, diluisce ulteriormente il tutto. Negli ultimi anni però ho riscoperto con gioia il giocare in compagnia, di persona intendo, alternandosi al controllo del joystick. Bestemmia per tanti ma per certi generi di giochi mi sta salvando la vita. Mi piacciono gli horror ma allo stesso tempo mi cago sotto, giocando però in compagnia viene un po' meno questo fattore (pur prendendomi dei bei spaventi). O per giochi molto narrativi aka walking simulator, dove a farla da padrone è la narrativa, mi piace discutere in tempo reale di teorie varie o sviluppi di trama, anche con persone non avvezze al gaming che possono giocare dato il tipo di gameplay. Unendo insomma il gioco alla compagnia degli amici riesco a giocare ugualmente :sisi:
 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,289
Reazioni
3,219
Medaglie
10
Non seguo una schedula ma di solito porto avanti 5 giochi contemporaneamente di vari generi in modo da non stufarmi a giocare sempre lo stesso :asd: questo ha pro e contro perchè se il gioco non mi prende tantissimo tendo ad accorciare parecchio le sue sessioni (allungandolo a dismisura). Solitamente comunque faccio un gioco grosso (complesso o meno) e lo alterno ad altri più piccoli (indie o story driven lineari). Da quando ho la switch ho potuto aumentare un pò le sessioni anche outdoor (tipo quando vado via in campagna per il weekend), sennò solitamente gioco la sera 2/3 orette.
 

Mr. Ganjaman

LV
2
 
Iscritto dal
8 Apr 2020
Messaggi
590
Reazioni
518
Medaglie
9
Non seguo programmi, quando finisco un gioco o comunque mi stanco di giocarci guardo tra gli scaffali cosa ho da iniziare (o reiniziare) e decido. :asd:
Maestro del vivere in pace e armonia :asd:

Faccio lo stesso da un paio d'anni e devo ammettere che si sta rivelando una manna, sopratutto per quanto riguarda immersività ed esperienza complessiva con il gioco stesso. In genere vado in negozio e vedo cosa mi garba in base al periodo in cui mi trovo, dopodichè sbrano il gioco fino a quando mi ritengo sazio e si ritorna a vedere gli scaffali. L'unica pecca di questo stile di gioco sono i soldi spesi, in quanto si compra al prezzo più basso disponibile ma non è sempre quello più comodo: certe volte non ce la faccio ad aspettare che scenda di prezzo, perchè quel titolo casca proprio a fagiolo, per cui chiudo gli occhi e "sgancio, investo, sborso, spillo" senza pensarci sue volte. In genere non mi sono pentito di questa scelta, però ora so che dicendo ciò mi sono messo iella da solo :asd:
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Ho un blocco orario che va dalle 21.30 in poi nel quale le donne vanno a dormire e devo lavorare ma con alert e lunghe pause fino all'una e mezza circa. Per tenermi sveglio gioco a quell'ora.
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,509
Reazioni
9,027
Medaglie
30
Solitamente gioco il pomeriggio e la sera il Sabato e la Domenica e solo la sera nel resto dei giorni della settimana (dipende dal turno di lavoro settimanale che faccio). Non alterno mai, gioco sempre un unico gioco, quando lo finisco, passo ad altro. Solo ultimamente sto intervallando per la prima volta Horizon FW ad Elden Ring, ma è una cosa che non mi sta piacendo granchè, perchè sto trascurando un po' Horizon, per giocare ogni tanto il secondo, ma purtroppo non riesco a staccarmici.

La mia lista di quest'anno è finire fino allo sfinimento ER, Horizon FW, poi passo finalmente a Cyberpunk 2077 next gen, Xenoblade C 3 e se dovesse realmente uscire quest'anno GoW R.
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,124
Reazioni
2,373
Medaglie
10
Regola numero 1: inizio solo quello che sono convinto di poter finire, solo nei periodi in cui ho tutto il tempo per godermelo come devo. Niente "prove", drop molto molto sporadici e mi prendo sempre il mio tempo

Da qui a cascata nascono le altre "regole"
  • Non iniziare troppi giochi contemporaneamente, massimo massimo 5 alla volta
  • Un gioco per piattaforma, massimo 2 se uno di essi è digitale
  • Se sto accumulando troppi giochi, o un gioco me lo sto trascinando per troppo tempo, mi concentro su quello per finirlo e passarlo oltre
  • I giochi grossi (>30h) verso cui ho più aspettative li ho messi sempre subito dopo grossi esami/test o quando non ho scadenze particolari in mezzo nei due mesi successivi. Piuttosto che giocarli di fretta li rimando di anni
  • Nei periodi faticosi o affollati nella real life, giochi da poche ore (che mi durano comunque settimane) o con basse aspettative
  • La tabella di marcia la detto io, non le nuove uscite nè il backlog da smaltire. Mi lascio gabbare però dalle release a tempo tipo abbonamenti o roba con online in scadenza, er paura che se li lascio troppo nel freezeer poi non li potrò più consumare
  • Non dimenticarsi di giocare le cacate o titoli fuori dalla mia confort-zone ogni tanto. Se giocassi solo il meglio non me lo godrei come tale. E poi, a volte un titolo che si conosce poco ma che attira anche per il più stupido dei motivi può nascondere benne soprese

Quest'anno gioco quasi solo la sera, tipo 2-3v/settimana, non uso mai le portatili in giro (magari quest'estate quando mi sarò tolto impegni e pensieri). Poche rigiocate, niente più perfezionismo esasperato da anni ma ci tengo a non lasciare troppi buchi nella lista trofei

In game ultimamente:
  • Team Sonic Racing PS4
  • Kirby Triple Deluxe 3DS
  • KH2 HD PS4 (replay, nelle sere in cui mi sento in vena
  • Toki Tori NSW (non lo tocco da mesi e lo finirò prossimamente per "sbloccarmi" qualcosa di nuovo)

Il primo, secondo e quarto li potrei finire in un paio di sessioni a testa e non ho ancora idea con cosa sostituirli. Deciderò all'ultimo probabilmente.
Per il post-test di spec in luglio boh, sicuramente mi faccio qualcosa di pomposo e mai giocato tipo BOTW o Yakuza 4 o RDR2 o Dark Souls 2 o Cold Steel. Ultimamente mi attizza anche la combo GOW 2018+Xenoblade3, magari preceduta dai capitoli PSP del pelato verso giugno. Vedremo :morris2:
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,041
Reazioni
4,281
Medaglie
20
Sono pieno di buoni propositi (non comprare più di quello che riesco a finire, smaltire il backlog ecc.), ma una gaming schedule è pura fantascienza (la vita non me lo permette).
Videogioco quando posso e quello che mi va, per esempio in questo periodo ho platinato Sekiro e ora sto rigiocando (e alternando) Bloodborne e God of War, nonostante il backlog li polveroso che mi guarda con fare cagnesco :asd:
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,662
Reazioni
4,554
Medaglie
12
Faccio come facevo con gli esami: rimando tutti i titoli ciccioni e complessi alla fine della mia vita :asd:

La regola resta sempre UN SOLO TITOLO per volta, con giusto l'eccezione degli sportivi o dei racing
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,821
Reazioni
5,854
Medaglie
21
Maestro del vivere in pace e armonia :asd:

Faccio lo stesso da un paio d'anni e devo ammettere che si sta rivelando una manna, sopratutto per quanto riguarda immersività ed esperienza complessiva con il gioco stesso. In genere vado in negozio e vedo cosa mi garba in base al periodo in cui mi trovo, dopodichè sbrano il gioco fino a quando mi ritengo sazio e si ritorna a vedere gli scaffali. L'unica pecca di questo stile di gioco sono i soldi spesi, in quanto si compra al prezzo più basso disponibile ma non è sempre quello più comodo: certe volte non ce la faccio ad aspettare che scenda di prezzo, perchè quel titolo casca proprio a fagiolo, per cui chiudo gli occhi e "sgancio, investo, sborso, spillo" senza pensarci sue volte. In genere non mi sono pentito di questa scelta, però ora so che dicendo ciò mi sono messo iella da solo :asd:
Anche per me è una cosa relativamente nuova, qualche anno fa pianificavo di più, però in quel modo giocare stava diventando quasi meccanico: "ho finito un gioco, adesso parto con il NG+ ed in contemporanea ci metto quest'altro gioco che è un'esperienza complementare" e discorsi del genere che oggi non farei più. Per me è stato un passo avanti per fruire meglio dle media per quelle che sono le mie esigenze.

Sono pieno di buoni propositi (non comprare più di quello che riesco a finire, smaltire il backlog ecc.), ma una gaming schedule è pura fantascienza (la vita non me lo permette).
Videogioco quando posso e quello che mi va, per esempio in questo periodo ho platinato Sekiro e ora sto rigiocando (e alternando) Bloodborne e God of War, nonostante il backlog li polveroso che mi guarda con fare cagnesco :asd:
Sì, rigiocare sembra quasi uno sfregio al backlog infinito, però non c'è cosa più bella di rimettere su un gioco solo perché ti va. In fondo è questa una delle principali peculiarità del media, ogni partita è diversa dall'altra, cosa che per le altre forme di intrattenimento non vale (si possono rileggere libri/fumetti o riguardare film/serie e magari anche averne una percezione diversa in base a come siamo cambiati rispetto l'ultima visione, però l'opera fruita è essenzialmente identica a quella già fruita in passato).
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,066
Reazioni
3,268
Medaglie
13
Mai pianificato nulla, gioco quando ho tempo e quando mi va. L'unica regola imprescindibile che ho è quella di giocare un solo titolo alla volta, infatti ho eliminato completamente il backlog parecchi anni fa. Sono diventato molto selettivo, Infatti compro solo quello che mi piace e che sono sicuro di finire.
Gli unici periodi in cui compro più giochi contemporaneamente sono il bf e i saldi natalizi, stando sempre attento a comprare solo roba che mi piace sul serio.
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,795
Reazioni
7,802
Medaglie
19
Fino a qualche anno fa cercavo sempre di pianificare tutto ma ormai ci ho rinunciato :asd:

Gioco uno/due giochi alla volta (più magari qualcosa tipo Fifa o Monster Hunter per le ore di svago a mente stanca) fino a quando non lo finisco o mi stufano. Mentre per quanto riguarda gli acquisti, sono una dannata vittima del consumismo, compravo videogiochi a palate senza stare a preoccuparmi troppo del backlog ma adesso, più o meno, son riuscito a darci un freno. Più che altro perché su PS4 ho preso di tutto ormai, tant'è che ora sono arrivato nella fase "provo generi nuovi" e mi partono gli schizzi per videogiochi di generi mai toccati, tipo simulatori vari, sport che non conosco e così via :asd:
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Solitamente gioco il pomeriggio e la sera il Sabato e la Domenica e solo la sera nel resto dei giorni della settimana (dipende dal turno di lavoro settimanale che faccio). Non alterno mai, gioco sempre un unico gioco, quando lo finisco, passo ad altro. Solo ultimamente sto intervallando per la prima volta Horizon FW ad Elden Ring, ma è una cosa che non mi sta piacendo granchè, perchè sto trascurando un po' Horizon, per giocare ogni tanto il secondo, ma purtroppo non riesco a staccarmici.

La mia lista di quest'anno è finire fino allo sfinimento ER, Horizon FW, poi passo finalmente a Cyberpunk 2077 next gen, Xenoblade C 3 e se dovesse realmente uscire quest'anno GoW R.
Affiancare due giochi così grossi non è mai semplice secondo me. Cosa diversa invece se alterni un giochino più semplice ad un titolo da 100+ ore come Elden Ring.
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,596
Reazioni
6,328
Medaglie
23
Nascita - 2019

Sostanzialmente ho sempre giocato un singolo gioco alla volta, a prescindere dalla pesantezza e piattaforma. Me lo compravo, lo scartavo, mi ci chiudevo male finché non ero sazio (che sostanzialmente corrispondeva a finirlo al 100% e/o platinarlo) e si passava ad altro. Tutto sommato ho sempre giocato qualsiasi cosa, in epoca PS3 pure una valanga di immondizia. Tutto molto lineare, tendendo ad accumulare quanti più arnesi in camera, così da rendere il tutto una specie di eremo degli eccessi e dei vizi.

2019 - ?
L'inverno del gaming, giocato molto poco (ma bene), sostanzialmente evitando roba eccessivamente lunga e cominciando anche a droppare numerosi titoli (cosa prima impensabile). Ho pure scoperto che il digital non fa così schifo. Comunque questo 2022 ha ottimi propositi e potrebbe aprirsi una terza era.

Questione switch
Da quando ho questa console ho scoperto il significato di backlog non sano. Con essa gioco quasi solo i titoloni Nintendo + qualche piccolo extra, ma senza una logica apparente ad ogni sessione grossa di sconti e-shop compro quei 5-10 giochi a pochi euri con la consapevolezza che non verranno neanche mai scaricati. Catartico.
 
Ultima modifica:

Malox

LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2007
Messaggi
12,611
Reazioni
791
Medaglie
12
tendenzialmente 1-2 orette in pausa pranzo, quando non faccio il dritto :asd: e alla sera possibilmente altre 2-3
tutto questo infra settimana, nel weekend la tendenza è principalmente quella di uscire
magari un paio di ore sabato o domenica pomeriggio al massimo
per la scelta del gioco vado la maggior parte delle volte a sentimento, guardando sullo scaffale cosa potrebbe gasarmi,
poi ovviamente integro con nuove uscite (fortunatamente molte meno rispetto ad un tempo) o qualche offertina che mi capita sotto mano
in più ad inizio anno faccio una sorta di lista della roba importante in backlog con quello che mi piacerebbe giocare durante l'anno :sisi:
ho smesso praticamente con ogni sorta di abbonamento, perché tanto non riesco a starci dietro già con la roba che compro :asd:
e la maggior parte dei giochi che poteva interessarmi in uscita su plus o pass sono principalmente indie che comunque comprerò ugualmente (per sempre :bip:)
del resto cerco sempre di stare su 1-2 giochi massimo alla volta, 1 dei quali magari più grosso e l'altro side (tipo roguelike, VN, etc.)
sicuramente mai 2 giochi "grossi" di seguito e sicuramente mai due giochi della stessa serie di seguito o anche dello stesso genere possibilmente

:tè:
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,124
Reazioni
2,373
Medaglie
10
Questione switch
Da quando ho questa console ho scoperto il significato di backlog non sano. Con essa gioco quasi solo i titoloni Nintendo + qualche piccolo extra, ma senza una logica apparente ad ogni sessione grossa di sconti e-shop compro quei 5-10 giochi a pochi euri con la consapevolezza che non verranno neanche mai scaricati. Catartico.
Conosco la sensazione :asd:
Ci ho dato però un taglio da tempo ai giochi ad 1 euro, anche se devo dire che negli anni gli sconti sull'eshop sono migliorati sensibilmente e delle volte trovi offerte veramente meritevoli non solo come prezzo, ma anche come qualità (tipo il poker dei deponia a 3.99 fino a pochi giorni fa o bastion/transistor messi ciclicamente a 2.49-2.99)
 
Top