Domanda Completiamo il mio PC da Gaming

Pubblicità
Iscritto dal
9 Ago 2025
Reazioni
0
Un saluto a tutti, c’è qualche anima gentile che potrebbe aiutarmi a scegliere i componenti per poter completare la mia build?

Premessa, ho intenzione di giocare in 4K a 60 FPS (minimo) senza nessun tipo di compromesso.

Il budget a mia disposizione è illimitato.

Detto ciò, al momento sono riuscito ad acquistare i seguenti componenti:

MONITOR - Samsung Odyssey Neo G9 da 57”
CASE - Cooler Master HAF 700 Evo
VENTOLE - Cooler Master MasterFan Halo2 (sia da 120 che da 140)
GPU - ROG Astral GeForce RTX 5090
DISSIPATORE - Cooler Master MasterLiquid 360 ION
RAM - Corsair Dominator Titanium RGB DDR5 da 32GB (2x16GB) a 6000MHz

Mi servirebbe sapere cosa acquistare come, SCHEDA MADRE, PROCESSORE, ALIMENTATORE e SSD.

Avrei in mente dei modelli specifici, ma vorrei potermi confrontare con qualcuno di esperto nel settore, prima di iniziare a scrivere assurdità.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che parteciperanno alla discussione.

Preferirei Intel, ma da quello che ho letto in giro per il web, AMD al momento dovrebbe essere la scelta migliore, sbaglio?

Come Intel, stavo pensando ad un Intel Core Ultra 9 285K.
Intel in questo momento pecca lato gaming, però il 4k avresti differenze non tanto marcate in termini di fps tra una piattaforma intel e una amd dato che è una risoluzione in cui conta molto di più la gpu anziché la cpu.

Poi la piattaforma intel riceverà un'altra serie di cpu ma sarà molto probabilmente un refresh, quindi stessi processori con 100-200mhz in più. Anche amd riceverà un'altra serie di cpu ma si vocifera che ci sarà un aumento di core per ogni fascia. Quindi lato aggiornamento futuro una piattaforma amd ti darebbe delle opportunità in più.

In conclusione se con il pc ci giochi solamente un 9800X3D sarebbe da preferire rispetto ad intel. Se con il pc ci lavori anche, il 285k può avere senso perché ha più core.

Intel in questo momento pecca lato gaming, però il 4k avresti differenze non tanto marcate in termini di fps tra una piattaforma intel e una amd dato che è una risoluzione in cui conta molto di più la gpu anziché la cpu.

Poi la piattaforma intel riceverà un'altra serie di cpu ma sarà molto probabilmente un refresh, quindi stessi processori con 100-200mhz in più. Anche amd riceverà un'altra serie di cpu ma si vocifera che ci sarà un aumento di core per ogni fascia. Quindi lato aggiornamento futuro una piattaforma amd ti darebbe delle opportunità in più.

In conclusione se con il pc ci giochi solamente un 9800X3D sarebbe da preferire rispetto ad intel. Se con il pc ci lavori anche, il 285k può avere senso perché ha più core.
Ci dovrebbe essere anche il 9900X3D in commercio.

Quali differenze ci sono tra il 9800X3D ed il 9900X3D?
Post automatically merged:

Mi sono appena accorto che il top di gamma AMD dovrebbe essere il Ryzen 9 9950X3D, giusto?

Ultima modifica:
Ci dovrebbe essere anche il 9900X3D in commercio.

Quali differenze ci sono tra il 9800X3D ed il 9900X3D?

Mi sono appena accorto che il top di gamma AMD dovrebbe essere il Ryzen 9 9950X3D, giusto?
Nell'ambito prettamente gaming sì, è il top di gamma. Se lo usi anche altro oltre al lavoro può avere più senso il 285k, visto che comunque giochi in 4k è a quella risoluzione il carico maggiore è sulla GPU quindi le differenze si assottigliano.
Se poi vuoi il top dei top in ambito professionale vai sui threadripper. :asd:

il 9900 e 9950 sono cpu rispettivamente da 12 e 16 core, quindi in termini di potenza bruta sono migliori rispetto al 9800 che si ferma a 8. Però il grosso problema dei 9900X3D e 9950X3D è che la cache è impilata solo su un CCD. In pratica amd usa una configurazione a blocchi, come i lego per intenderci, e ogni blocco viene chiamato CCD, un CCD è formato a sua volta da 8 core. Quindi per realizzare per esempio un 9950x amd prende 2 CCD da 8 core e li "appiccica" insieme. In problema nasce dal fatto che le varianti X3D hanno un ulteriore blocco di memoria (chiamata cache) che viene impilata solo su uno dei due CCD. Questo sta a significare che a volte il processore non riesce a smistare correttamente il carico sul giusto CCD che ha la cache aggiuntiva e questo si traduce in un minor frame rate rispetto al più economico 9800X3D.

Quindi semplificando, se vuoi le massime prestazioni in gaming, devi prendere un 9800X3D.

Tanto per farti un'idea

9800x3d-vs-9950x3d-performance-958x1024.webp

Io 9950X3D serve se fai anche altro, se fai solo gaming è inutile.

Nell'ambito prettamente gaming sì, è il top di gamma. Se lo usi anche altro oltre al lavoro può avere più senso il 285k, visto che comunque giochi in 4k è a quella risoluzione il carico maggiore è sulla GPU quindi le differenze si assottigliano.
Se poi vuoi il top dei top in ambito professionale vai sui threadripper. :asd:
Il mio budget è illimitato, ma non fino a questo punto... :asd:

il 9900 e 9950 sono cpu rispettivamente da 12 e 16 core, quindi in termini di potenza bruta sono migliori rispetto al 9800 che si ferma a 8. Però il grosso problema dei 9900X3D e 9950X3D è che la cache è impilata solo su un CCD. In pratica amd usa una configurazione a blocchi, come i lego per intenderci, e ogni blocco viene chiamato CCD, un CCD è formato a sua volta da 8 core. Quindi per realizzare per esempio un 9950x amd prende 2 CCD da 8 core e li "appiccica" insieme. In problema nasce dal fatto che le varianti X3D hanno un ulteriore blocco di memoria (chiamata cache) che viene impilata solo su uno dei due CCD. Questo sta a significare che a volte il processore non riesce a smistare correttamente il carico sul giusto CCD che ha la cache aggiuntiva e questo si traduce in un minor frame rate rispetto al più economico 9800X3D.

Quindi semplificando, se vuoi le massime prestazioni in gaming, devi prendere un 9800X3D.
Ti ringrazio per la spiegazione molto esaustiva, quindi opterò per un AMD Ryzen 7 9800X3D.

Come scheda madre, andrebbe bene una Asus ROG Crosshair X870E Extreme (il modello Crosshair dovrebbe essere compatibile con i chip AMD, correggetemi se sbaglio)?

Tanto per farti un'idea

9800x3d-vs-9950x3d-performance-958x1024.webp

Io 9950X3D serve se fai anche altro, se fai solo gaming è inutile.
Grazie, grafico esaustivo.

Ultima modifica:
si è compatibile, però 1000 euro di mobo uhm...

Già la Crosshair X870E Hero sarebbe più che ottima e sovradimensionata per il 99,99% delle persone...

si è compatibile, però 1000 euro di mobo uhm...

Già la Crosshair X870E Hero sarebbe più che ottima e sovradimensionata per il 99,99% delle persone...
In sostanza, da quanto ho capito, non c’è bisogno della versione Extreme.

Va comunque bene la X870E Hero?

Come alimentatore invece stavo pensando ad Asus ROG Thor 1600W Titanium III, è troppo?

si forse è un po' esagerato :asd:

per quel pc basterebbe un alimentatore tra gli 800 e i 1000 watt massimo.

si forse è un po' esagerato :asd:

per quel pc basterebbe un alimentatore tra gli 800 e i 1000 watt massimo.
Non c’è il rischio che con 1000W mi scoppi il PC, vero?! :asd:

A parte gli scherzi, questo modello di alimentatore, Asus ROG Thor 1000W Platinum III, andrebbe bene?

si va bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro