Confronto più o meno ragionato tra il primo anno di Switch 1 e quello di Switch 2

ispanico

Legend of forum
Iscritto dal
21 Nov 2009
Reazioni
2,493
Pubblicità
Il 5 giugno si chiude il primo anno di Switch 2, a conti fatti possiamo trarre un bilancio del suo primo anno di vita a livello di software prodotto paragonandolo con quello che ha offerto Switch 1 nello stesso periodo.
Partiamo da Switch 1:
Marzo 2017: The Legend of Zelda: Breath of the Wild, 1-2-Switch, Snipperclips
Aprile 2017: Mario Kart 8 Deluxe
Giugno 2017: ARMS
Luglio 2017: Splatoon 2
Settembre 2017: Pokkén Tournament DX
Ottobre 2017: Super Mario Odyssey, Fire Emblem Warriors
Dicembre 2017: Xenoblade Chronicles 2,
Febbario 2018: Bayonetta 2 + Bayonetta 1
MArzo 2018: Kirby Star Allies

Passando invece a Switch 2

Giugno 2025: Mario Kart World, Nintendo Switch 2 Welcome Tour
Luglio 2025: Donkey Kong Bananza
Agosto 2025: Drag X Drive
Ottobre 2025: Super Mario Galaxy + Super Mario Galaxy 2, Leggende Pokémon: Z-A
Novembre 2025: Hyrule Warriors: L’era dell’esilio, Kirby Air Riders
Dicembre 2025: Metroid Prime 4 Beyond
Febbraio 2026: Mario Tennis Fever
Marzo 2026: Pokémon Pokopia
Aprile 2026: Pokémon Champions, Tomodachi Life: Una vita da sogno
Maggio 2026: Yoshi and the Mysterious Book
Giugno 2026: Star Fox 64

A livello di quantità Switch 2 supera quanto fatto con Switch 1, ma a livello di qualità?
Facciamo qualche confronto più o meno diretto non considerando Zelda BotW che è un mondo a parte.
Togliamo pure le cazzatelle: 1-2-Switch, Snipperclips, Nintendo Switch 2 Welcome Tour, Drag X Drive, se ce li regalassero diremmo grazie perchè siamo persone educate a finisce lì.
Ovviamente opinioni personali, postate le vostre, chi si offende è fetente.
Mario Kart 8 Deluxe vs Mario Kart World: riproposizione del gioco uscito per Wii U, arriva su Switch 1 e diventa il suo gioco più venduto. Ci avrò passato centinaia di ore di gioco a differenza di MKW che sta prendendo polvere digitale... ma Mario KArt World è un nuovo capitolo quindi per me è più importante lui.
LA cosa bella è che vendetti Mario KArt 8 Deluxe, "tanto adesso c'è il nuovo Mario Kart"
A soreta.
ARMS vs niente: avrei potuto mettere Drag X Drive, nuova IP contro nuova IP, ma sarebbe stato come menare un bambino con gli occhiali mentre sta facendo la cacca. Presentazione magnifica durante il Direct, tema musicale che entra nel cuore e non esce più.
Non mi serve un nuovo ARMS, mi serve una nuova IP Nintendo.
Splatoon 2 vs niente? Immagino il titolo multi online per Switch 2 sia preso da MKW, ma su Switch 1 c'era pure questo per chi non piaceva Mario Kart. Il prossimo gioco che potrebbe avere una componente valida per l'online è Star Fox 64. Alla buon ora. PEnsandoci avrei potuto confrontarlo con
Mario Tennis Fever ma il bambino con gli occhiali sta ancora in ospedale.
Pokkent Tournament DX vs boh? Pokemon Champions? Non li considero entrambi. Si patta.
Super MArio Odissey vs Bananza: il gorillone è validissimo e mancava da molto con un gioco tutto suo, ma l'odissea di Super Mario è un'altra cosa... e vorrei ben dire.
Fire Emblem Warriors vs Hyrule Warriors: L’era dell’esilio, fate voi, io sono rimasto scottato dal primo HW.
Xenoblade Chronicles 2 vs Leggende Pokémon: Z-A: non ho giocato il secondo, ma immagino che su Switch 2 si senta molto l'assenza di un JRPG slegato da Pokemon.
Bayonetta 2 + Bayonetta 1 vs niente: come action prodotto da Nintendo non si vede ancora niente per Switch 2. Quello che è successo con Platinum ci creerà qualche problema risolto dalle terze parti oppure potrebbe essere un occasione da parte di Nintendo per andare a coprire
generi a lei ignoti.
Kirby Star Allies vs Kirby Air Riders: messo più per il brand che per il genere, ovviamente. Non ho giocato entrambi, ma l'diozia nel portare un altro racing game dopo 6 semi da MKW mi ha stupito.

Su Switch 2 abbiamo Super Mario Galaxy 1 e 2, Metroid Prime 4 e Tomodachi (usciti anche per Switch 1), Metroid Prime 4 ha deluso molti di coloro che lo hanno giocato, mentre la collection di SMG è validissima ma resta sempre una riproposizione.
Stranamente è Tomodachi a non avere difetti evidenti nella sua proposta e sta vendendo pure molto, quando la gente si accorgerà che può vedere sui social degli idioti che fanno gli idioti saremo più felici e Nintendo ci porterà la nuova IP.
Poi Pokopia, pure questo un successo, non ho nulla da dire perchè non so cosa dire.

Tirando le somme, sono due offerte abbastanza equilibrate, ma un primo anno con Zelda, Super Mario e Xenoblade è difficile da eguagliare.
Dei titoli da me elencati per Switch 1 ne ho comprati 7 (considerando separati Bayonetta 1 e 2) senza nessun rimpianto mentre per Switch 2 ne ho presi 6 (SMG 1 e 2 contati separati) ma se tornassi indietro non prenderei MKW.

Ultima modifica da un moderatore:
Analisi lucida.
Replicare il primo anno Switch era impresa forse impossibile, e del resto forse non era neanche necessario farlo. Nintendo con Switch 2 non aveva bisogno di scagliare subito i grossi calibri e riportarsi in auge, cosa che con Switch, dopo la fase WiiU, era necessaria. O la va o la spacca.
A me sembra che Switch 2 sia in una fase di transizione in cui ancora viene trainata dalla base installata della precedente e soprattutto dal parco titoli. Sono parte di uno stesso ecosistema in modo molto più strutturato di quanto vediamo di solito.
Chi non aveva Switch 1 può fiondarsi sulla 2 e godere di un fantastilione di giochi grazie alla retrocompatibilità
Chi aveva già Switch 1 passa volentieri al modello nuovo mantenendo tutti i "vecchi" giochi e godendo di upgrad, boost mode, ed esclusive che arriveranno. (C'est à moi)

Sono considerazioni personali. Bananza per dire per me non ha nulla da invidiare a Odyssey

By the way, se conti MK8DX e Pokken allora dall'altra parte devi mettere minimo Kirby Forgotten Land +

Sono considerazioni personali. Bananza per dire per me non ha nulla da invidiare a Odyssey
Certo che sono considerazioni personali.
Ma dico sempre che il prossimo Super Mario 3D farà passare in secondo piano Bananza.
E credo che tutti quanti almeno ci speriamo.
[automerge]1779122362[/automerge]
By the way, se conti MK8DX e Pokken allora dall'altra parte devi mettere minimo Kirby Forgotten Land +
Ah, io Pokken non lo considererei a prescindere.

Ultima modifica:
Il 5 giugno si chiude il primo anno di Switch 2, a conti fatti possiamo trarre un bilancio del suo primo anno di vita a livello di software prodotto paragonandolo con quello che ha offerto Switch 1 nello stesso periodo.
Partiamo da Switch 1:
Marzo 2017: The Legend of Zelda: Breath of the Wild, 1-2-Switch, Snipperclips
Aprile 2017: Mario Kart 8 Deluxe
Giugno 2017: ARMS
Luglio 2017: Splatoon 2
Settembre 2017: Pokkén Tournament DX
Ottobre 2017: Super Mario Odyssey, Fire Emblem Warriors
Dicembre 2017: Xenoblade Chronicles 2,
Febbario 2018: Bayonetta 2 + Bayonetta 1
MArzo 2018: Kirby Star Allies

Passando invece a Switch 2

Giugno 2025: Mario Kart World, Nintendo Switch 2 Welcome Tour
Luglio 2025: Donkey Kong Bananza
Agosto 2025: Drag X Drive
Ottobre 2025: Super Mario Galaxy + Super Mario Galaxy 2, Leggende Pokémon: Z-A
Novembre 2025: Hyrule Warriors: L’era dell’esilio, Kirby Air Riders
Dicembre 2025: Metroid Prime 4 Beyond
Febbraio 2026: Mario Tennis Fever
Marzo 2026: Pokémon Pokopia
Aprile 2026: Pokémon Champions, Tomodachi Life: Una vita da sogno
Maggio 2026: Yoshi and the Mysterious Book
Giugno 2026: Star Fox 64

A livello di quantità Switch 2 supera quanto fatto con Switch 1, ma a livello di qualità?
Facciamo qualche confronto più o meno diretto non considerando Zelda BotW che è un mondo a parte.
Togliamo pure le cazzatelle: 1-2-Switch, Snipperclips, Nintendo Switch 2 Welcome Tour, Drag X Drive, se ce li regalassero diremmo grazie perchè siamo persone educate a finisce lì.
Ovviamente opinioni personali, postate le vostre, chi si offende è fetente.
Mario Kart 8 Deluxe vs Mario Kart World: riproposizione del gioco uscito per Wii U, arriva su Switch 1 e diventa il suo gioco più venduto. Ci avrò passato centinaia di ore di gioco a differenza di MKW che sta prendendo polvere digitale... ma Mario KArt World è un nuovo capitolo quindi per me è più importante lui.
LA cosa bella è che vendetti Mario KArt 8 Deluxe, "tanto adesso c'è il nuovo Mario Kart"
A soreta.
ARMS vs niente: avrei potuto mettere Drag X Drive, nuova IP contro nuova IP, ma sarebbe stato come menare un bambino con gli occhiali mentre sta facendo la cacca. Presentazione magnifica durante il Direct, tema musicale che entra nel cuore e non esce più.
Non mi serve un nuovo ARMS, mi serve una nuova IP Nintendo.
Splatoon 2 vs niente? Immagino il titolo multi online per Switch 2 sia preso da MKW, ma su Switch 1 c'era pure questo per chi non piaceva Mario Kart. Il prossimo gioco che potrebbe avere una componente valida per l'online è Star Fox 64. Alla buon ora. PEnsandoci avrei potuto confrontarlo con
Mario Tennis Fever ma il bambino con gli occhiali sta ancora in ospedale.
Pokkent Tournament DX vs boh? Pokemon Champions? Non li considero entrambi. Si patta.
Super MArio Odissey vs Bananza: il gorillone è validissimo e mancava da molto con un gioco tutto suo, ma l'odissea di Super Mario è un'altra cosa... e vorrei ben dire.
Fire Emblem Warriors vs Hyrule Warriors: L’era dell’esilio, fate voi, io sono rimasto scottato dal primo HW.
Xenoblade Chronicles 2 vs Leggende Pokémon: Z-A: non ho giocato il secondo, ma immagino che su Switch 2 si senta molto l'assenza di un JRPG slegato da Pokemon.
Bayonetta 2 + Bayonetta 1 vs niente: come action prodotto da Nintendo non si vede ancora niente per Switch 2. Quello che è successo con Platinum ci creerà qualche problema risolto dalle terze parti oppure potrebbe essere un occasione da parte di Nintendo per andare a coprire
generi a lei ignoti.
Kirby Star Allies vs Kirby Air Riders: messo più per il brand che per il genere, ovviamente. Non ho giocato entrambi, ma l'diozia nel portare un altro racing game dopo 6 semi da MKW mi ha stupito.

Su Switch 2 abbiamo Super Mario Galaxy 1 e 2, Metroid Prime 4 e Tomodachi (usciti anche per Switch 1), Metroid Prime 4 ha deluso molti di coloro che lo hanno giocato, mentre la collection di SMG è validissima ma resta sempre una riproposizione.
Stranamente è Tomodachi a non avere difetti evidenti nella sua proposta e sta vendendo pure molto, quando la gente si accorgerà che può vedere sui social degli idioti che fanno gli idioti saremo più felici e Nintendo ci porterà la nuova IP.
Poi Pokopia, pure questo un successo, non ho nulla da dire perchè non so cosa dire.

Tirando le somme, sono due offerte abbastanza equilibrate, ma un primo anno con Zelda, Super Mario e Xenoblade è difficile da eguagliare.
Dei titoli da me elencati per Switch 1 ne ho comprati 7 (considerando separati Bayonetta 1 e 2) senza nessun rimpianto mentre per Switch 2 ne ho presi 6 (SMG 1 e 2 contati separati) ma se tornassi indietro non prenderei MKW.
Hai fatto una disamina perfetta,mi trovo su tutto e non ho altro da aggiungere vostro onore :sisi:

Analisi lucida.
Replicare il primo anno Switch era impresa forse impossibile, e del resto forse non era neanche necessario farlo. Nintendo con Switch 2 non aveva bisogno di scagliare subito i grossi calibri e riportarsi in auge, cosa che con Switch, dopo la fase WiiU, era necessaria. O la va o la spacca.
A me sembra che Switch 2 sia in una fase di transizione in cui ancora viene trainata dalla base installata della precedente e soprattutto dal parco titoli. Sono parte di uno stesso ecosistema in modo molto più strutturato di quanto vediamo di solito.
Chi non aveva Switch 1 può fiondarsi sulla 2 e godere di un fantastilione di giochi grazie alla retrocompatibilità
Chi aveva già Switch 1 passa volentieri al modello nuovo mantenendo tutti i "vecchi" giochi e godendo di upgrad, boost mode, ed esclusive che arriveranno. (C'est à moi)
A me la cosa che da davvero fastidio di questo primo anno di Switch 2 è l'assenza di una nuova IP con un senso logico preciso come è stato oer ARMS che aveva dietro un'intelligenza di game design magari non particolarmente originale perché si inseriva nel settore dei Virtual On, ma con una sua logica... ma poi quanto era bello il character design?
E pure con l'online.
Io la vorrei vedere la seduta di brainstorming che ha portato all'idea di un gioco di basket su sedia a rotelle ambientato nello spazio.
Volete drogarvi e va bene, ma poi non andate al lavoro.

Il primo anno di Switch 1 era straordinario, nonostante non abbia mai accettato Mario Kart 8 Deluxe (troppo orientato sull'online) e spolpato già su Wii U.

Però preferisco comunque Switch 2 perché per ne contano parecchio upgrade dei giochi, soprattutto gli Zelda e i super Mario Galaxy in 4k.

E Bananza mi ha divertito più di Odissey.
Poi si anche tanti giochi non hanno brillato come speravo, soprattutto Prime4 e mancato un gioco come Xenoblade 2 (Xenoblade X a mancato di pochissimo il primo anno di Switch 2), ma la situazione TP è decisamente migliore e abbiamo giocato perle come Pragmata e Resident Evil, final fantasy 7, dragon Quest 7 o Divinity 2.

L'analisi trovo che lascia il tempo che trova, per dire Kirby Air Riders come gameplay è più vicino ad ARMS per dire, un arcadone molto rapido e anacronistico nel loro genere e da questo punto di vista Air Riders da le piste (:asd:) ad ARMS come cura generale, modalità e sbloccabili tipici di una produzione di Sakurai.

Mario Kart 8 Deluxe è una riproposizione dopo un anno e mezzo di aggiornamenti di MK8 base a cui hanno aggiunto ulteriori contenuti extra e MK World a livello contenutistico ha anche più roba di MK8DX Base dove il suo unico vantaggio sono due modalità battaglia in più, a fronte però della modalità sopravvivenza, roster maggiore e 200+ intermezzi e una modalità singleplayer che seppur un po' buttata li, ha comunque la modalità libera con 300+ sfide. Fatico serimanete a comprendere le critiche a World quando poi nello stesso discorso viene tirato in ballo l'8DX. E sono il primo a dire che certe critiche e mancanze dovute ad un rush generale sono presenti e che stanno fixando lentamente.

Per il resto la lineup di Switch 1 era forte anche di una serie di progetti rushati o trasportati dall'era Wii U, Splatoon 2 per dire prende di pari piede il primo su Wii U e anche li il lancio fu molto affrettato tant'è che i primi veri contenuti nuovi grossi (al di la della Salmon Run che all'inizio era anche più limitata come periodi di gioco) arrivarono con un grosso aggiornamento a Novembre. Xenoblade 2 invece anche lui rushatissimo e lanciato con una serie di problemi che anche li hanno dovuto lanciare un po' di fretta una serie di aggiornamenti e la versione definitiva è arrivata a Marzo con il NG+ e tanti contenuti extra. Idem Kirby Star Allies uscito in frettissima pure lui con una serie di grossi aggiornamenti distribuiti per tutto il 2018.

Poi anche qua abbiamo un cross gen grosso tra BotW e Prime 4 e qui il problema di Prime 4 è il suo essere un capitolo che non raggiunge neanche l'ottimo nel suo genere, purtroppo questo sicuramente porta uno svantaggio nella valutazione della lineup di Switch 2 perchè lascia comunque uno scotto nel lineup core di fine 2025.

Se dobbiamo invece fare una analisi sui due Heavy Hitter personalmente trovo che DK Bananza sia tranquillamente sullo stesso livello di Odyssey e sicura osa parecchio proponendo un gameplay innovativo e mai visto che respira davvero Next Gen in ogni sua connotazione mentre Pokopia sta avendo un successo che ovviamente non raggiunge i numeri di Animal Crossing ma potrebbe anche presentarsi nella rosa dei possibili candidati GotY dell'anno.
Da questo punto di vista i 3 titoli grossi tra MK World, DK Bananza e Pokopia sono un trio che trovo personalmente molto potente in quanto raggiungono tre target e tipologie di gioco diverse (Arcade multiplayer, singleplayer core, adventure singleplayer ma con elementi social e cooperativo).

Dopo è inutile dire che come IP Commerciali e in generale la media del 2017 era fenomenale, ma la vera battaglia se la giocherà sicuro sul lungo periodo perchè Switch 1 è partita a bomba ma il suo secondo anno lato produzioni first (perchè non scordiamoci i THIRD che da questo punto di vista seppur anche lei con il freno a mano, Switch 2 sta andando avanti molto meglio, anche grazie alla maggior fiducia), il suo 2018 fu molto scarso. Il secondo anno di Switch 2 invece si sta predisponendo sotto tutt'altra luce, ma questo sarà un discorso futuro... curioso di vedere se si tornerà a tirare fuori un topic del genere per quello :zaza50:

Comunque concordo che se si inserisce roba come Pokken e MK8DX allora dovrebbero essere valide anche le Switch 2 edition che aggiungono contenuti come quelle di Kirby, Mario Party e soprattutto Wonder.

In ogni caso una cosa secondo me possiamo notare, la lineup di Switch 1 è abbastanza "Normale" al di la di BotW che rivoluzione la serie e ARMS un titolo sperimentale comunque non grossissimo, con Switch 2 Nintendo nella sua lineup sta puntando ad esperienze molto più particolari. MK World esplora nuove meccaniche inedite nel modo in cui si concepisce il gioco (non c'è una gimmick in più nei tracciati tradizionali), il team di Mario sviluppa un 3D Adventure con DK protagonista dove il livello stesso si manipola con il giocatore, Sakurai si mette al lavoro su un "dream project" a cui Nintendo gli da pieno controllo e non a Smash, Yoshi si presenta con un gameplay totalmente diverso nonostante le apparenze e Pokopia è una nuova direzione intelligentissima come nuovo spinoff pokémon.

Ultima modifica:
Io penso che alcuni non diano pari importanza ai titoli usciti su Switch 2 rispetto a quelli di Switch 1, sarò brevissimo anche perché ho notato più di una volta una cosa abbastanza direi grave :asd: :

Il completo snobbismo a tratti misto a dimenticanza di un titolo come Donkey Kong Bananza, per alcuni sembra quasi che non sia uscito su Switch 2.

Bananza e Odyssey viaggiano sulle stessa linea d'onda, è stato questo il più grande titolo del primo anno.

Per tutti gli altri citati, Xeno, Zelda e il nuovo Mario ribadisco un concetto fondamentale : ci vuole tempo. Sono giochi che si portano sulle spalle eredità e ambizioni grandissime, come dissi, il nuovo Zelda e il Nuovo Mario anno 2028 e 2029, voglio essere positivo : Uno di questi massimo fine 2027.

Io penso che alcuni non diano pari importanza ai titoli usciti su Switch 2 rispetto a quelli di Switch 1, sarò brevissimo anche perché ho notato più di una volta una cosa abbastanza direi grave :asd: :

Il completo snobbismo a tratti misto a dimenticanza di un titolo come Donkey Kong Bananza, per alcuni sembra quasi che non sia uscito su Switch 2.

Bananza e Odyssey viaggiano sulle stessa linea d'onda, è stato questo il più grande titolo del primo anno.

Per tutti gli altri citati, Xeno, Zelda e il nuovo Mario ribadisco un concetto fondamentale : ci vuole tempo. Sono giochi che si portano sulle spalle eredità e ambizioni grandissime, come dissi, il nuovo Zelda e il Nuovo Mario anno 2028 e 2029, voglio essere positivo : Uno di questi massimo fine 2027.
Credo che qui dentro nessuno abbia mai parlato male di Bananza a differenza di Mario Kart World.

Mi limiterò a dire, come già fatto da tempo, che prendendo in considerazione il primo anno di tutte le console casalinghe Nintendo, Switch 2 ha la lineup peggiore. Sì, anche rispetto a Wii U.

Odyssey nettamente migliore di Bananza: un platform contro un gioco dove distruggi i livelli per cercare fossili e banane.

Allora a livello di line up, per quelli che sono i miei gusti personali e per quel che interessa a me, non c'è paragone: BOTW - Odyssey - XenoGod 2 (tre capolavori) vs Mario Kart World (delusione per me), Prime 4 (bene ma non benissimo) e Bananza (bello bello). Sicuramente il primo anno di Switch 1 mi ha fatto godere maggiormente.

Sbagli, non c'entra nulla. Non si da la stessa importanza che invece si è data ad Odyssey, questo significa snobbare
No, snobbare vuol dire non prendere in considerazione, non dare la stessa importanza invece vuol dire fare una valutazione dei due giochi.
Qui dentro ai neo acquirenti di Switch 2 consigliamo sempre Bananza.
E sì, Super Mario Odissey è stato più importante di Bananza così come succederà per il prossimo Super Mario 3D.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro