Cosa c'è di nuovo?

Consigli componenti nuovo pc

Aivirth

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
12 Feb 2014
Messaggi
928
Reazioni
0
Verso novembre / dicembre dovrei riuscire a farmi un pc da gaming dopo ben 9 anni (per dare un'idea il mio vecchio pc aveva una 4850 prima di mandarlo in pensione 4 anni fa)

Questo ultimo mese mi sono informato abbastanza sulla panoramica moderna e sono arrivato ad una build all'interno del mio budget https://it.pcpartpicker.com/user/Aivirth/saved/7JCgwP ,
però ho ancora qualche dubbio, sopratutto sulla scelta della gpu : non mi interessa andare oltre i 1080p ergo mi chiedo se ha senso prendere una 1060 / 580 e nel caso aggiornare tra un paio di anni oppure puntare su qualcosa di più corposo come una 1080 usata (distruggendo il mio portafoglio  :morristend:  ) e tirare avanti per 5-6.

La scelta della motherboard è stata dettata dal fatto che avevo bisogno di wifi in quanto non ho attacchi ethernet in camera mia e il case sembrava quello migliore tra prestazioni, features e prezzo  :sisi:

Ho scelto il 2600x perchè non so fare overclock e avrei comunque dovuto comprare un dissipatore di terze parti andando ad azzerare il risparmio

 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
andrei di 580, ultimamente le polaris stanno scendendo di prezzo e per il 1080p sono più che sufficienti. 

 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,484
Reazioni
668
Medaglie
6
Come configurazione per il 1080p ci sta tranquillamente, stavo chiedendo come mai una mobo del genere, però se ti serve il wifi ok :asd:  

Per le vga ho visto che su amazon fr teoricamente ci sono delle schede video davvero niente male come prezzi, e sono di fascia alta. Tipo 1070-1080. 

Da possessore della 1060, ti posso dire che giochi quasi tutto ad alto, però in alcuni giochi sparare tutto al massimo o quasi non ti permette di arrivare ai 60 fissi. Adesso non so se per il mio caso è colpa del processore, però se vuoi stare tranquillo per qualche anno, forse la 1060 non è la scelta migliore. Poi dipende sempre di che cifre si sta parlando per la 1060/580, ed eventuali 1070-1080, e che obiettivo vuoi raggiungere tu. Il mio amico ha ancora un 660 mi pare, e si accontenta di quella per quello a cui gioca :rickds:  

 

Aivirth

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
12 Feb 2014
Messaggi
928
Reazioni
0
Come configurazione per il 1080p ci sta tranquillamente, stavo chiedendo come mai una mobo del genere, però se ti serve il wifi ok :asd:  

Per le vga ho visto che su amazon fr teoricamente ci sono delle schede video davvero niente male come prezzi, e sono di fascia alta. Tipo 1070-1080. 

Da possessore della 1060, ti posso dire che giochi quasi tutto ad alto, però in alcuni giochi sparare tutto al massimo o quasi non ti permette di arrivare ai 60 fissi. Adesso non so se per il mio caso è colpa del processore, però se vuoi stare tranquillo per qualche anno, forse la 1060 non è la scelta migliore. Poi dipende sempre di che cifre si sta parlando per la 1060/580, ed eventuali 1070-1080, e che obiettivo vuoi raggiungere tu. Il mio amico ha ancora un 660 mi pare, e si accontenta di quella per quello a cui gioca :rickds:  
Premetto che mi sono dimenticato di dire che cercherei di giocare su linux il più possibile (io e windows siamo in faida aperta  :asd:  ) ergo la qualità dei drivers influenzerebbe, però a leggere a giro solo e vega girano male su linux mentre le rx vanno bene se non meglio delle geforce in alcuni casi.

Detto questo, il piano originale era di comprare una 2060 a fine anno ma nvidia ha avuto altri piani e ho dovuto ripiegare su altre scelte. Dipende come si evolve la situazione potrei aggiornare con una fascia media tra un paio di anni. C'è da dire che comprare amd sarebbe comodo per il freesync, anche quello forzato sulle schede nvidia se uno vuole fare lo smanettone.

A ripensare alla configurazione pensavo quasi di droppare l'ali al modello da 650w per risparmiare qualche spiccio, comprare il 2600 liscio e metterci sopra un dissipatore noctua coi soldi risparmiati, per imparare overclock c'è tempo alla fine  :sisi:  . 

Si il wifi è un pò una bestemmia ma alla fine la scelta starebbe tra una mobo senza ma con una pci esterna di buona fattura (all'incirca lo stesso costo) o comprarsi una powerline (costo decisamente più alto) ergo ho optato per quella visto che supporta bene l'overclock, ha il wifi e bt incluso e le recensioni ne parlano bene se abbinate ad un 2600 - 2600x.

 
Top