Cosa c'è di nuovo?

Consigli e info per un nuovo cane! (Husky)

--davide--

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2011
Messaggi
65
Reazioni
1
Ciao a tutti!

io abito fuori città, in mezzo a campi e boschi, attualmente sto recintando casa, anche per prendermi presto un cane..

io ho sempre voluto un Husky da quando sono piccolo, ma ho qualche domanda, sperando che ne sappiate piu di me :morris82:

ho sentito che come cane non è certo tra i piu facili da addomesticare..secondo voi, se lo prendo da piccolo, se lo porto in giro per i boschi a fare delle passeggiate, lo posso lasciare senza guinzaglio, o questo parte e chi si è visto, si è visto...?

Si riesce a fargli obbedire al richiamo quando è libero?

potrebbe saltare una recinzione di 1.50 mt? (o qulcosina di piu)

Riuscirò a farlo andare daccordo con un gatto adulto?

 

Chen

LV
0
 
Iscritto dal
17 Mag 2005
Messaggi
1,489
Reazioni
0
Ciao a tutti!io abito fuori città, in mezzo a campi e boschi, attualmente sto recintando casa, anche per prendermi presto un cane..

io ho sempre voluto un Husky da quando sono piccolo, ma ho qualche domanda, sperando che ne sappiate piu di me :morris82:

ho sentito che come cane non è certo tra i piu facili da addomesticare..secondo voi, se lo prendo da piccolo, se lo porto in giro per i boschi a fare delle passeggiate, lo posso lasciare senza guinzaglio, o questo parte e chi si è visto, si è visto...?
Tutto dipende da come lo addestri. Se non è addestrato, ovviamente, farà quel cavolo che gli pare.

Sulla difficoltà nell'addomesticazione, ti do ragione. Sono molto tosti e votati all'indipendenza, quindi auguri. Se non sei capace o è il tuo primo cane, è meglio se lo affidi a qualche professionista.

Intanto, finchè è piccolo, tienilo sempre attaccato (magari con il guinzaglio allungabile) se c'è troppa selva, onde evitare che si perda o che finisca in una buca. Come tutti i cuccioli, sarà scavezzacollo e ingenuo.

Liberalo ogni tanto in zone aperte, al massimo.

Si riesce a fargli obbedire al richiamo quando è libero?
Stesso discorso di qui sopra.

O lo addestri davvero bene, oppure ciao. I cani in generale non obbediscono ai richiami per hobby, lo fanno solo se hanno ricevuto una formazione. Anche perchè in caso contrario non hanno la più pallida idea di cosa significhi il tuo richiamo.

potrebbe saltare una recinzione di 1.50 mt? (o qulcosina di piu)
Se particolarmente vispo e vede qualcosa dall'altra parte che gli interessa particolarmente, potrebbe (a dipendenza dell'età e della muscolatura) ipoteticamente saltare via la recinzione senza problemi. Se poi gli girano, ti salta anche 1.80 m. Se punti ai 2 metri non dico che vai sul sicuro, ma puoi stare già più tranquillo. Occhio che gli Husky non si fanno problemi a scavare anche sotto la recinzione, a dipendenza del terreno e la loro intelligenza li spinge a capire come diavolo funzionano i cancelli. Non sarebbe raro se dovesse sfuggire proprio da lì.

Riuscirò a farlo andare daccordo con un gatto adulto?
Presumendo che il gatto adulto ti serva vivo, la vedo dura. Sia per il gatto (ormai abituato a essere il leader), sia per l'Husky che ha il DNA lupino e un forte senso di dominazione. Tant'è che per addomesticarlo a dovere dovrai chiarire fin da subito di essere il suo maschio alfa.

È anche vero che in quanto cucciolo potrebbe catalogare il gatto come familiare e lasciarlo in pace, effettivamente. A me è successo col bovaro bernese che è anche parecchio territoriale.

 

..::JaSoN::..

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
11 Lug 2006
Messaggi
737
Reazioni
0
Medaglie
4
Ciao a tutti!io abito fuori città, in mezzo a campi e boschi, attualmente sto recintando casa, anche per prendermi presto un cane..

io ho sempre voluto un Husky da quando sono piccolo, ma ho qualche domanda, sperando che ne sappiate piu di me :morris82:

ho sentito che come cane non è certo tra i piu facili da addomesticare..secondo voi, se lo prendo da piccolo, se lo porto in giro per i boschi a fare delle passeggiate, lo posso lasciare senza guinzaglio, o questo parte e chi si è visto, si è visto...?

Si riesce a fargli obbedire al richiamo quando è libero?

potrebbe saltare una recinzione di 1.50 mt? (o qulcosina di piu)

Riuscirò a farlo andare daccordo con un gatto adulto?

L'husky è un cane molto bello ma anche molto indipendente. Questo vuol dire che non sarà mai per indole un cane estremamente coccolone o non dimostrerà un affetto quasi morboso al suo padrone. Ti deve piacere il genere, anche nei giri fuori casa è un cane da tenere molto sotto controllo altrimenti te lo ritroverai a correre dietro a qualsiasi tipo di preda possibile seguendo il suo istinto.

Comunque per qualsiasi cane occorre un addestramento, dal più docile al più indipendente. E' una questione di educazione e il cane deve essere educato.

Io stesso ho preso un cucciolo di Samoiedo che mi consegneranno a fine anno, è un cane nordico anche lui anche se niente a che vedere con l'husky. La mia intenzione è quello di portarlo subito appena possibile a fare l'ubbidienza necessaria.

Con gli altri animali penso che l'husky abbia difficoltà a conviverci

 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,670
Reazioni
1,345
Medaglie
11
Cmq ultimamente vedo alcuni thread sugli animali... ma farne un thread ufficiale sul tema no eh? :asd:

 

Spagno

LV
0
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
4,296
Reazioni
0
Cmq ultimamente vedo alcuni thread sugli animali... ma farne un thread ufficiale sul tema no eh? :asd:
C'era, e forse c'è ancora, ma poi l'utenza si lamentava che noi moderatori nazisti complottisti antivax amassimo etichettare tutto e che il nostro scopo nella vita fosse unire topic :reggie:

 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,670
Reazioni
1,345
Medaglie
11
C'era, e forse c'è ancora, ma poi l'utenza si lamentava che noi moderatori nazisti complottisti antivax amassimo etichettare tutto e che il nostro scopo nella vita fosse unire topic :reggie:
Ah ok perfetto :rickds:

 

--davide--

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2011
Messaggi
65
Reazioni
1
Alla fine ho optato per un altro cane

...

Pastore svizzero bianco!

Che in pratica è un pastore tedesco bianco, quindi molto più "facile" da addestrare e da farsi obbedire...

 

Spagno

LV
0
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
4,296
Reazioni
0
Alla fine ho optato per un altro cane...

Pastore svizzero bianco!

Che in pratica è un pastore tedesco bianco, quindi molto più "facile" da addestrare e da farsi obbedire...
Wow, deve essere figo :sisi: Mandaci una foto :ahsisi:

 

--davide--

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2011
Messaggi
65
Reazioni
1
Wow, deve essere figo :sisi: Mandaci una foto :ahsisi:
ancora non l'ho preso, l'ho diciamo ordinato, da una cucciolata di questa primavera, ora devo ancora finire il recinto intorno a casa :)

comunque questa sarebbe la madre del cucciolo in arrivo:

terzogiorno02.jpg


trentinoB04.jpg


e questo il padre:

IMG_3426-768x539.jpg


 
Ultima modifica da un moderatore:

rads689

Visionario Polemista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Gen 2013
Messaggi
1,882
Reazioni
103
Medaglie
7
Non conoscevo il pastore tedesco bianco, è davvero bello!

 

Solid_Snake

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
26 Apr 2012
Messaggi
2,198
Reazioni
12
Medaglie
5
Alla fine ho optato per un altro cane...

Pastore svizzero bianco!

Che in pratica è un pastore tedesco bianco, quindi molto più "facile" da addestrare e da farsi obbedire...
Ne ho visto uno davanti a me poco tempo fa, è bellissimo!

 

Anancuras

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
31 Gen 2010
Messaggi
2,623
Reazioni
27
Medaglie
5
Auguri a tenerlo bianco, a meno che non lo tieni in casa.

Anch'io ho un cane bianco e ci rimane solo per quel paio d'ore dopo che l'ho lavato :asd:

 

Spagno

LV
0
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
4,296
Reazioni
0
Auguri a tenerlo bianco, a meno che non lo tieni in casa.
Anch'io ho un cane bianco e ci rimane solo per quel paio d'ore dopo che l'ho lavato :asd:
Una specie di Swiffer :sad2:

 
Top