Cosa c'è di nuovo?

Consigli nuovo PC

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2007
Messaggi
42,559
Reazioni
2,789
Medaglie
8
Riporto il post dell'altro topic, mi hanno consigliato di scrivere qui :sisi:

Non so se è il topic giusto, in caso contrario scusate.

Premessa: non gioco molto su PC, ho tutte le console e preferisco giocare lì, però qualche esclusiva mi piace, soprattutto roba Blizzard, che seguo e gioco (quando più quando meno) da oltre 15 anni.

Ora ho un PC decisamente vecchio, lo presi nel 2010 per Starcraft II, e vorrei prenderne uno nuovo, ma sono completamente estraneo al mondo, un mio amico mi consiglia di prenderlo da assemblare ma, come ho scritto, non ci capisco assolutamente niente :asd:

Sono andato a sentire in un negozio (non grande catena) e mi hanno detto che c'è una scarsità di schede video allarmante, praticamente non possono farmi il PC, sapevo dei problemi ma fino a questo punto...?

Per farla corta io non voglio un PC mostruoso, niente Cyberpunk, ma più un PC per appunto roba Blizzard (dove WoW giri molto bene), il futuro Diablo 4, un Fallout 76, Desperados (che con mouse ho la sensazione funzioni mooooolto meglio :sard: ), cosa devo fare? Questa penuria di componenti non si sa quando finirà, un PC già montato è fattibile? Ne vale la pena? Grazie a chi risponderà

Sono graditi anche link diretti ecc, come dicevo sono completamente ignorante :asd:
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,816
Reazioni
1,760
Medaglie
10
Ora dirò una cosa che è più un alternativa al problema odierno che non una reale soluzione.
Compra un preassemblato con un APU Amd Ryzen 5 PRO 4650G.

Per fare un esempio:

Le APU, Accellerated Processing Unit, a differenza di una CPU sono una CPU con una iGPU, Integrated Graphic Processing Unit, ad alto performance, sopperendo quindi al bisogno di comprare una scheda video, specialmente utile in questo periodo di speculazione e carenza di prodotti in vendita.
Perchè non prendere una delle tante CPU Intel che da sempre hanno un iGPU, denominata HD intel graphics ?
Perchè a confroto con le APU Amd, che utilizzano la tecnologia Vega, per il gaming valgono poco.

MA

Intel ha rilasciato da qualche mese una linea di laptop che dimostrerebbero i loro progressi in ambito APU con la linea Intel Xe.


Sul lato desktop invece ancora si sa poco del futuro dei sistemi integrati per il marchio Intel, quindi AMD resta sovrano.

Se vuoi montarti il tuo PC, l'APU consigliabile è il Ryzen 5 3400G, cerca in giro sul tubo e troverai parecchi confronti. In pratica potresti giocare persino AAA a 720p a 30fps, ma tieni a mente che il target di questo hardware è il light/medium gaming.




ma più un PC per appunto roba Blizzard (dove WoW giri molto bene), il futuro Diablo 4, un Fallout 76, Desperados (che con mouse ho la sensazione funzioni mooooolto meglio :sard: ), cosa devo fare?
WoW è un gioco vecchio che gira pure su un tostapane
Diablo 4 non è ancora uscito e stai sicuro che avrai per forza di cose bisogno di una scheda video per giocarci al meglio
Fallout 76 è ottimizzato con il deretano e pure con certe schede video non avrai mai un framerate stabile a 1080p a dettagli alti
Desperados, ma di quale parli ? Del terzo appena uscito ? Ho guardato i requisiti e un APU dovrebbe bastare.

Questo in soldoni per spiegarti che tutto non dipende proprio dall'hardware, ma da cosa ci vuoi far girare, e se può farlo girare, oltre che al "come" può farlo girare.
Sei su PC, volendo si può far girare quasi qualsiasi cosa su quasi qualsiasi cosa. (ma a che prezzo?)


Non mi và di consigliarti una configurazione perchè visti i tempi ti direi di fare tre cose: o ti guardi un bel laptop con una scheda video Nvidia, paghi ma ti cacci il piccio, oppure prendi un preassemblato come quello che ti ho linkato ad inizio post, ed in seguito ci slappi dentro una GPU (quando e se ne troverai una a prezzi umani).
La terza cosa è: non comprare un PC nuovo adesso, non ne vale la pena.
Tra questo ed il prossimo anno staremo ancora in una fase di cambio generazionale, se hai aspettato fin ad adesso, stringi i denti e vedi come si sviluppano le cose, questo togliendo il problema mining/scalpers/gpu.
 

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2007
Messaggi
42,559
Reazioni
2,789
Medaglie
8
Grazie, sei stato molto utile.
E' d un po' che volevo cambiarlo il pc, sempre con l'idea di giocarci roba "media", mi pare di capire che un preassemblato potrebbe fare al caso e, sinceramente, era quello che speravo visto che sono totalmente ignorante per quel che riguarda i vari pezzi e montaggio.

L'idea di aspettare non è da escludere a priori, però tra il fatto che non prenderei comunque chissà cosa e il fatto che il mio pc incomincia a dare di matto mi sa che è l'ora.

Qualche esempio "terra terra" dove acquistare il pc? Come quello che mi ha postato The Bach, a occhio mi sembra comunque anni luce avanti al mio attuale PC :asd:

Tanto che ci sono un'altra domanda, tenete presente sempre che non so una sega in materia :asd: : vorrei cambiare posizione al PC, dove il cavo ethernet del router non arriva, per il wi fi come siamo messi? Ci vuole una chiavetta apposita o posso qualche PC lo ha integrato? Ovviamente sempre fisso.
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,816
Reazioni
1,760
Medaglie
10
Grazie, sei stato molto utile.
E' d un po' che volevo cambiarlo il pc, sempre con l'idea di giocarci roba "media", mi pare di capire che un preassemblato potrebbe fare al caso e, sinceramente, era quello che speravo visto che sono totalmente ignorante per quel che riguarda i vari pezzi e montaggio.

L'idea di aspettare non è da escludere a priori, però tra il fatto che non prenderei comunque chissà cosa e il fatto che il mio pc incomincia a dare di matto mi sa che è l'ora.

Qualche esempio "terra terra" dove acquistare il pc? Come quello che mi ha postato The Bach, a occhio mi sembra comunque anni luce avanti al mio attuale PC :asd:

Tanto che ci sono un'altra domanda, tenete presente sempre che non so una sega in materia :asd: : vorrei cambiare posizione al PC, dove il cavo ethernet del router non arriva, per il wi fi come siamo messi? Ci vuole una chiavetta apposita o posso qualche PC lo ha integrato? Ovviamente sempre fisso.
A parte le catene di grandi distribuzioni, tipo Mediaworld e Comet, fai conto che tutti i preassemblati in generale vengono dai laboratori informatici, gli stessi dove si fanno riparazioni.
Non conosco un rivenditore "affidabile", alla fine bisogna solo cercare in giro se il laboratorio ha un prodotto con i componenti che c'interessano, se spediscono dove si abita, e come gestiscono l'assistenza.
Quell' assemblato di pjdigitalstore.com, un negozio di Napoli, mi sembra molto buono per quello che offre. Bisognerebbe solo chiedere il modello esatto della scheda madre per capire quanti alloggiamenti Pcie possiede. Qualche mail, un telefonata, e si prende quello che si vuole, non farti troppe pare mentali. ;)
Ho cercato anche su Amazon, e lo store Napoletano è attivo anche lì.
Amazon product
Costa un 20€ in più ma ho visto che nell'assemblato qua hanno aggiunto anche una chiavetta di rete Wifi, cosa che risolverebbe tutte le tue richieste. Sicuramente non è un modulo Wifi di ultima generazione, ma così hai il pacchetto completo.

Ah sì, leggendo su Amazon non capisco se fà troppo rumore o no per via di tutte quelle ventole :asd:
 

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2007
Messaggi
42,559
Reazioni
2,789
Medaglie
8
Domanda: vista la penuria di schede video se mi facessi fare un PC con scheda video integrata (ho letto di processori Intel Core i7 che ne hanno) e, successivamente, mi faccio montare una scheda video quando questo macello sarà finito? E' fattibile?
Ho visto sul tubo qualche video con giochi che giravano su scheda integrata, ovviamente non erano chissà cosa ma neanche osceni, che dite?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
tutti gli intel non f hanno una igpu e i processori amd che finiscono per g. Quindi sì, è fattibile ma non ti aspettare grandi prestazioni sono comunque gpu integrate.
 

akkakappa909

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Giu 2016
Messaggi
793
Reazioni
118
Medaglie
3
Domanda: vista la penuria di schede video se mi facessi fare un PC con scheda video integrata (ho letto di processori Intel Core i7 che ne hanno) e, successivamente, mi faccio montare una scheda video quando questo macello sarà finito? E' fattibile?
Ho visto sul tubo qualche video con giochi che giravano su scheda integrata, ovviamente non erano chissà cosa ma neanche osceni, che dite?
compra intel che hanno tutti la integrata a parte gli f e i kf. Se non ti interessa il supporto al PCIe 4.0 compra un intel di 10 generazione che ora hanno pressi scontatissimi, altrimenti se ti serve il 4.0 compra uno di 11 generazione
 

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2007
Messaggi
42,559
Reazioni
2,789
Medaglie
8
Grazie a tutti, farò tesoro dei vostri consigli.
Un'ultima domanda: per riconoscere la generazione degli Intel quale numero devo guardare nel nome? Avevo letto che tipo "Intel Core i7 800..." è generazione 8, sbaglio? La 10 è 100...?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
nomenclatura-intel.jpg


La prima cifra rappresenta la generazione, nell'esempio si tratta di un gen 9. Ora siamo arrivati all'undicesima, quindi al posto del 9 ci sarà un 11
 
Top