Beh lì nella build dovresti anche inserirci un monitor per quanto mi riguarda. Sfruttare un televisore come monitor in ambito pc anche no, non è sicuramente la migliore delle cose

Poi a seconda del monitor e della frequenza d'aggiornamento, uno sceglie che scheda comprare. Son due cose che vanno di pari passo bene o male, perché se prendi una scheda sottodimensionata per la risoluzione, ti ritrovi a fare pochi fps e quindi lo sfrutti poco. Stesso discorso prendere una 3080 per un fhd, è esageratamente performante per quella risoluzione e sarebbe limitata.
Ad oggi se devi comprare un monitor, vai di 144hz. Poi a seconda della disponibilità economica grandezza e risoluzione del pannello. Sui 24" va ancora bene il FHD, sui 27" decisamente meglio un 1440p. Però per gestirti questa risoluzione ci vuole un certo tipo di scheda, per il fhd un'altra ovviamente. Altro discorso da fare è che tipo di giochi sei solito giocare. Se ti interessano gli fps competitivi allora più macini fps meglio è (sui 100 e più). Se giochi solo singleplayer o simili, puoi permetterti di stare anche attorno ai 70-80fps e godere comunque di un'ottima esperienza.
Per il discorso investimento per il futuro, a meno che prendi robe di fascia davvero bassa, già una di fascia media 2 annetti dovrebbe farteli facili se non superi il 1440p, e torniamo anche al discorso "dipende a cosa giochi".