Purtroppo per chi ha giocato il primo, storico, crusader non c'è proprio paragone : / se non hai mai giocato il primo è un buon gioco
- - - Aggiornato - - -
Hanno apportato delle modifiche per quanto riguarda la gestione dell'oro, delle truppe nuove (tra cui il guaritore etc.), ma tante cose del primo mancano, non puoi più scegliere di impaurire/rendere felice la popolazione attraverso gogne, torture varie/campi di fiori, giardinetti, non c'è la gilda dei genieri perché puoi costruire direttamente il campo d'assedio. I pg hanno problemi di animazioni, spesso rimangono impallati roba che sul primo non succedeva mai, se si buggavano nei muri in caso di attacco nemico si teletrasportavano direttamente dentro

costruzione del castello ridotta all'osso, praticamente non c'è più la creatività del primo dove potevate fare le forme più svariate e dimensioni ridicole

qui è tutto già prestabilito inoltre fa tutto da solo non un pezzo alla volta come nel primo, poi costa anche di più fare le mura e all'inizio si ha difficoltà con le risorse. C'è un limite al numero delle torri, le costruzioni che nel primo gioco venivano fatte dai genieri sulle torri ora non possono essere messe sulle torri ma li mette in una struttura diversa, di legno se non sbaglio :moia:
La civiltà non ha carisma come nel primo quando ti dicevano "buongiorno sire" "Oggi nessuna tassa!" e via dicendo

non dicono proprio nulla. Non c'è il cacciatore e niente conigli, il doppiaggio è brutto per molti personaggi (imho) e la modalità sandbox non è minimamente bella come quella del primo dove potevi creare di tutto, già qui ci sono varie limitazioni di base poi nella modalità sandbox te ne priva di altre come la questione felicità/terrore e quindi è una partita un po' inutile senza nemici.
La grafica trascurabilissima, alcune texture sono brutte e fatte male, una delusione assurda per me 'sto gioco, visto che ho collezionato ere geologiche sul primo.