Coi soldi che fanno dai tuoi dati rivenduti in Cina avoja che regalano, il prodotto sei tu
Finiamola con sta bufala.
Epic è in parte cinese, foraggiata anche grazie ai soldi di Tencent, (vado a memoria, ma potrebbe anche essere "a maggioranza" Tencent, ma non mi va di ricontrollare) ma questo si potrebbe dire di MOLTE altre aziende nel mondo del gaming.
Epic se ne sbatte di rivendere i dati a chicchessia...quali dati, poi?
Epic si può permettere di offrire giochi gratis, senza nessun problema: ha soldi a scatafascio, si può permettere ANNI E ANNI di perdite pur di provare ad infilarsi in un mondo, quello del PC Gaming, pieno di concorrenti.
E sceglie di farlo con delle dinamiche del cazzo, a furia di esclusive, a furia di obbligare il giocatore a spendere soldi su uno store pessimo.
Non critico chi riscatta giochi gratis (anzi, francamente io incoraggio a farlo, seppur ciò va ad ingrassare le fila degli iscritti, e questo per loro fa numero. Ma credo che sia piu indicativo quanti soldi abbiano portato a casa le loro esclusive). Personalmente, non ci spenderò mai un centesimo, e mi fanno abbastanza cahare. Persino GOG ormai si sta macchiando di un pò di pratiche francamente scorrette, ed è talmente pigra da lasciare persino a Valve la possibilità di mangiarsi altre nicchie di mercato (leggasi il gaming su Linux).
C'è chi vuole immettersi in un mercato offrendo qualcosa di diverso, Epic cerca di farlo "togliendo" pezzi agli altri, con mosse al 100% commerciali di cui nessuno sentiva la mancanza.
Ed è per questo che va condannata ed ostracizzata.
I dati stanno bene dove stanno, la massima (del prodotto sei tu) è vera ma solo relativamente: adesso stanno letteralmente regalando, per poi "accalappiare" dopo. O almeno è questa la loro speranza.
Scegliete voi, ma fatelo con cognizione di causa: Epic non ruba i vostri dati personali, ma il "dato siete voi" perchè Epic può solo dire "ci sono N utenti in più quest'anno". Vuole solo rubare quote di mercato agli altri. Come tutti, del resto. Lo fa però restituendo ben poco al giocatore, e questo, nel mondo PC, non ce lo si può permettere tanto alla leggera.