Ufficiale Consigli per gli acquisti

ufficiale
sarà il lato artistico ma a me non sembra la "me+da" che si diceva. Cioè non metto in dubbio che gli scrittori OG di disco elysium siano non Bravi di più, ma se gli scrittori di questo sono almeno Bravi di sicuro , almeno per noi giocatori , ci sarebbe tutt'altro che esserne delusi
Aldilà di tutta la polemica su i devs, la mia politica è semplice:

gioco sembra bello = compro
gioco sembra brutto = non compro

Questo sembra bello :ahsisi:

Poi io l'ho provato per poco più di mezzora durante la pausa pranzo e di combat ci saranno stati sì e no due minuti, il resto tutti filmati o camminate, quindi magari ho visto troppo poco e poi migliora ma non mi da questa impressione :asd:
Fai da cavia e facci sapere. Ci sta il nuovo BYOB di Fanatical a meno di 5€ che non é niente male.

Sono un nuovo giocatore su PC e vi chiedo un consiglio un po’ frivolo 😄

Al momento ho già:

pad Xbox 360
DualShock PS4

Mi trovo bene con entrambi, però ho un buono sconto del 20% (a tempo) sui controller Xbox.

Secondo voi ha senso approfittarne e prendere un controller Xbox più recente, oppure tanto vale tenere quelli che ho e risparmiare?

Considerate che gioco un po’ a tutto, niente di competitivo.

Grazie!

Sono un nuovo giocatore su PC e vi chiedo un consiglio un po’ frivolo 😄

Al momento ho già:

pad Xbox 360
DualShock PS4

Mi trovo bene con entrambi, però ho un buono sconto del 20% (a tempo) sui controller Xbox.

Secondo voi ha senso approfittarne e prendere un controller Xbox più recente, oppure tanto vale tenere quelli che ho e risparmiare?

Considerate che gioco un po’ a tutto, niente di competitivo.

Grazie!
Considera che i controlli della serie X (ma pure della One) hanno qualche problema d'incompatibilità con roba veramente vecchia (era Game for Windows Live) e il pad 360 resta ancora un evergreen.

Dipende poi come ti trovi, perché dal punto di vista ergonomico gli ultimi controllers Xbox sono molto meglio di quelli 360 (io ne ho uno vecchio cablato ed è molto comodo, ma molti hanno quello wirelss con il cancro delle pile sulla parte posteriore che può oggettivamente dare fastidio).

Tolto questo è un controller come un altro. Ha delle features spicciole e soffre degli stessi problemi di altri con gli analogici. Se proprio vuoi provare qualcosa di "diverso", potresti usare un DualSense della PS5 con il feedback aptico e il giroscopio.

Per il resto devi vedere i vari controlli X-input di terze parti come 8BitDo e Gamesir, ma ce ne sono talmente tanti tra cui scegliere che mentirei se ti consigliassi un modello.

Imho, se non hai realmente bisogno ed entrambe i tuoi controllers funzionano, tieniti i soldi. Se proprio vuoi usare il buono, forse potresti spenderlo su altro; oppure se hai ancora intenzione di prendere un controller Xbox nuovo, piglia il più basico e meno costoso possibile.

Considera che i controlli della serie X (ma pure della One) hanno qualche problema d'incompatibilità con roba veramente vecchia (era Game for Windows Live) e il pad 360 resta ancora un evergreen.

Dipende poi come ti trovi, perché dal punto di vista ergonomico gli ultimi controllers Xbox sono molto meglio di quelli 360 (io ne ho uno vecchio cablato ed è molto comodo, ma molti hanno quello wirelss con il cancro delle pile sulla parte posteriore che può oggettivamente dare fastidio).

Tolto questo è un controller come un altro. Ha delle features spicciole e soffre degli stessi problemi di altri con gli analogici. Se proprio vuoi provare qualcosa di "diverso", potresti usare un DualSense della PS5 con il feedback aptico e il giroscopio.

Per il resto devi vedere i vari controlli X-input di terze parti come 8BitDo e Gamesir, ma ce ne sono talmente tanti tra cui scegliere che mentirei se ti consigliassi un modello.

Imho, se non hai realmente bisogno ed entrambe i tuoi controllers funzionano, tieniti i soldi. Se proprio vuoi usare il buono, forse potresti spenderlo su altro; oppure se hai ancora intenzione di prendere un controller Xbox nuovo, piglia il più basico e meno costoso possibile.
Se usassi il controller PlayStation c'è un modo per moddare i giochi e fare apparire a schermo quadrato,X, triangolo,O al posto di A,B,X,Y?

Delle features uniche del dualsense PS5 ne beneficiano però solo i giochi PlayStation usciti su PC?

Necessità vera non ne ho. Sto usando il pad 360 che è ancora comodo. Unica cosa strana, per spegnerlo bisogna aprire e chiudere il coperchio delle pile. Sì, ho la versione a pile😅, ma con un set di ricaricabili tutto sommato è fattibile. Lo sto preferendo a quello PlayStation per la congruenza dei tasti.

Il buono è solo utilizzabile per l'acquisto di controller Xbox.

Se usassi il controller PlayStation c'è un modo per moddare i giochi e fare apparire a schermo quadrato,X, triangolo,O al posto di A,B,X,Y?

Delle features uniche del dualsense PS5 ne beneficiano però solo i giochi PlayStation usciti su PC?

Necessità vera non ne ho. Sto usando il pad 360 che è ancora comodo. Unica cosa strana, per spegnerlo bisogna aprire e chiudere il coperchio delle pile. Sì, ho la versione a pile😅, ma con un set di ricaricabili tutto sommato è fattibile. Lo sto preferendo a quello PlayStation per la congruenza dei tasti.

Alla prima domanda: sì se qualcuno ha fatto la mod - cosa, comunque, molto probabile.
Alla seconda domanda: puoi dare una occhiata https://www.pcgamingwiki.com/wiki/Controller:DualSense

Considera che ci sono diversi software che emulano le funzionalità del DS5, senza ottenere gli stessi perfetti risultati, ma in modo discreto.

Dipende. Alcuni giochi possono avere mod che ti permettono di fare questo, ma non è qualcosa che puoi dare per scontato per tutti i videogiochi diciamo, anzi.

Per altri giochi invece il supporto al controller Playstation è nativo, tutto quello che dovrai fare è disabilitare SteamInput in modo che Steam non faccia da wrapper—cioé intermediario tra il gioco e il controller, in modo che il gioco possa comunicare direttamente col controller. In tal caso, il gioco da solo si occuperà di far apparire i simboli corretti per il controller corrente.

Occhio però che questa cosa potrebbe avere qualche compromesso se usi il controller via bluetooth.

Comunque, qui un listone dei giochi che lo supportano (probabilmente non tutti, ma è comunque un riferimento utile)
In generale no, ci sono anche alcuni giochi di terze parti che sfruttano il feedback aptico e i trigger adattativi con il loro supporto nativo al Dualsense, ma come al solito dipende da gioco a gioco. È certamente una funzione abbastanza rara, diciamo solo che non sono solo ed esclusivamente i giochi Playstation Studios a supportare il Dualsense su PC.

Ecco un altro bel listone se vuoi spulciare per i giochi che supportano il Dualsense nativamente
Io personalmente col passare degli anni mi sono abituato a tradurre in modo automatico i tasti in base al set che viene usato a schermo (quindi non è un problema giocare con un controller playstation coi tasti Xbox, tanto guardo lo schermo non il controller), ma capisco che sia una cosa difficile all'inizio quando si lotta con la memoria muscolare :asd:

Far apparire a schermo i tasti PS invece di quelli Xbox dipende dal supporto del gioco. Moddare questa cosa devi indagare caso per caso.
Su Steam comunque puoi usare qualsiasi controller "compatibile".

Ovviamente, meno il layout a schermo.

Continuando Crystar ho sperimentato un po' il gameplay ma è davvero lento e legnoso nelle animazioni, spero che andando avanti venga sbloccata qualche altra combo... pure l'ambientazione sembra un po' monotona, forse il punto forte è la narrativa, ci ho intravisto qualche tema interessante ma è troppo presto e non conosco minimamente l'opera.

Fatto curioso, il nome Furyu mi diceva qualcosa e andando ad informarmi ho scoperto che all'inizio era una divisione legata alla Omron, compagnia molto famosa per la distribuzione di componenti elettrici che utilizziamo largamente dove lavoro e che per qualche motivo ha deciso ad un certo punto di darsi anche ai videogiochi, questa cosa mi ha fatto troppo ridere, il mondo è davvero troppo piccolo :rickds:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro