Consigli su trasferimento a Torino/zone/budget/spese/agenzie

• Autore discussione Autore discussione Barbone_Rocker
  • Data d'inizio Data d'inizio
B

Barbone_Rocker

Pubblicità
A Gennaio punterei a iniziare a vedere per trasferirmi a Torino; in affitto ovviamente.

La città la conosco perché ci sono stato diverse volte (anche qualche anno fa un mesetto per una esperienza di formazione) e mi piace abbastanza.

Il motivo per il quale mi ci trasferisco comunque è che nel mio settore (terzo settore nel sociale) contratti a indeterminato e puntualità nei pagamenti e serietà verso il professionista e l'utenza da parte dei soggetti che danno lavoro; sono garantiti praticamente solo in Lombardia e Piemonte dove c'è anche un grande turn-over e offerta (qualcosina anche in Emilia Romagna ma è molto più statica la situa).
Se non fosse per il lavoro me ne starei da qualche parte in Umbria ma purtroppo bisogna mangiare.

La Lombardia è esclusa per via del costo della vita oramai improponibile; Emilia Romagna esclusa per via del fatto che non c'è il turn-over massiccio che c'è in Lombardia e Piemonte e comunque anche li il mercato immobiliare mi sembra abbastanza impazzito da quelle parti.

Io ho sempre vissuto in città e/o in centri storici quindi sono assolutamente nemico dell'automobile; preferisco girare a piedi/in bici; mi piace vivere in contesti dove c'è sempre qualcosa di disponibile come offerta culturale (concerti, cinema, teatro, mostre) e dove ci sono giovani.

Quindi essenzialmente punto su Torino perché come primo step mi sembra ragionevole; so che troverei lavoro entro 10gg nel mio settore e come punto di partenza per qualche anno per iniziare ad orientarmi nella regione credo sia ragionevole.
Tra l'altro essendo appassionato di Cinema la città è ovviamente una pacchia.

Apro il topic essenzialmente per chiedere come mi consigliate di muovermi per trovare casa; quali sono le spese che dovrò affrontare; e quali zone mi consigliate in base alla mia disponibilità economica e alle mie preferenze.
Se avete agenzie immobiliare da consigliarmi.

So che la città è inquinatissima; che dovrò prendere un purificatore d'aria, ma come detto non è che devo starci a vita, magari poi dopo 2-3 anni mi trasferisco in provincia/regione. Ma mi sembra ragionevole stare nel capoluogo come primo step.

Voglio andare a vivere da solo, monoreddito (con garante); il netto sarebbe sulle 1480-1550 mensili (qualcosina in più a seconda dei festivi ecc); mi va bene anche una soluzione piccina 25-40mq.
Mi consigliate dei quartieri non di merda; che abbiano comunque prezzi popolari (per le locazioni ma anche come costo della vita supermercato ecc) e dove non ci sia la giungla tipo Barriera?
Ci sto sotto i 500€ ?

So che la città è ovviamente universitaria, ma esistono delle zone meno inflazionate?
Quali sono le probabilità di trovare contratti 4+4; 4+2; ecc (o comunque non le robe tipo 12 mesi e poi devi rinnovare)
Io preferirei tipo un 4+4 dove mi faccio io le utenze a nome mio da zero così posso scegliermi anche i gestori.

Per quanto riguarda invece la questione condominio e riscaldamenti; sul mercato è possibile trovare soluzioni abitative con il termo autonomo? Perché so che quando c'è il termo condominiale un single monoreddito in 35mq la prende nel culo in ogni caso anche se consumerebbe un cazzo.
E se autonomo che tipo di riscaldamento consigliate e cosa assolutamente sconsigliate? Caldaia? Altro? Avendo sempre vissuto in centro Italia mi manca il contesto qui.

Che classe energetica ecc?
Sempre considerando che non è che sto andando a prendere una soluzione da 1k al mese; quindi non ditemi ah cerca pompa di calore e pannelli solari LOL

Se ci vivete e ci avete preso casa in affitto negli ultimi 2 anni mi fareste un prospetto delle vostre spese vive (condominio e bollette varie) per rendermi conto? Però ditemi che tipo di impianti e che in tipologia di immobile per contestualizzare.

Una tipa che conosco da un gruppo online mi ha detto che vive in centro e che col compagno stanno in un palazzo storico e sui 45mq spendono in totale sui 600€ mensili in due tra utenze condominio affitto (mi dice che mura spesse = meno consumi). Ma boh mi è sembrata una casistica fin troppo privilegiata; sicuramente frutto di conoscenze e passaparola.
Se io potessi stare nel totale entro le 500€ stapperei lo spumante.

Qui vi metto in lista tutti i quartieri di Torino; lei mi ha detto che in quelli con la X si può andare a vivere perché sono zone OK

Aereonautica

Aurora

Barca

Barriera di Lanzo

Barriera di Milano

Bertolla

Borgata Lesna

Borgo Po

Borgo Vittoria

Campidoglio x

Cavoretto

Cenisia x

Centro x

Centro Storico x

Ceronda

Cit Turin

Città Giardino/centro Europa

Collina

Crimea (Gran Madre) x

Crocetta x

Falchera

Giardino Reali x (costosa)

Italia 61

Le Vallette

Le Vallette/ Lucento/ Stadio Delle Alpi

Lingotto x

Lucento

Lungo Po x

Madonna del Pilone

Madonna di Campagna

Millefonti

Mirafiori x

Molinette

Monginevro

Nizza Millefonti x

Parella x

Pozzo Strada x

Pre-collina x

Quadrilatero Romano x

Rebaudengo x

Regio Parco x

Repubblica

San Donato x

San Paolo x

San Salvario x

San Secondo

Santa Rita x

Sassi

Stadio Delle Alpi

Valdocco x

Valentino x (costosa come zona)

Vallette

Vanchiglia x

Vanchiglietta x

Villaretto

Scrivo di uno che lavora nel settore immobiliare tra BS e BG: a 500 € è un miracolo trovare qualcosa in affitto e devi andare in culonia (intendo paesi del cazzo) per trovare qualcosa a buon mercato.
Però, non tutte le città sono uguali e spero che la situazione a Torino non sia come da me ed infatti anche in altri città lombarde (ad eccezione di Milano+Monza&Brianza ovviamente) è migliore rispetto a queste due terre.

Apro il topic essenzialmente per chiedere come mi consigliate di muovermi per trovare casa; quali sono le spese che dovrò affrontare; e quali zone mi consigliate in base alla mia disponibilità economica e alle mie preferenze.
Se avete agenzie immobiliare da consigliarmi.
Non dare soldi a chi dice "Mi paghi una fee d'ingresso e così se trovo un affitto ti chiamiamo".
E se non hai un contratto indeterminato, hai possibilità pari allo 0 a trovare un appartamento.

Quando vai a fare la ricerca, vai già preparato con tutto il necessario di chi sei come persona a livello economico e già con il blocchetto degli assegni.
A livello di spese hai l'agenzia - ognuna sceglie il modo di farsi pagare.

Stai attento che nel contratto sia tutto scritto in modo chiaro e senza dubbio - al netto che molti usano un prestampato. Stai attento su chi ricadono le spese ordinarie (TU) e le spese straordinarie (LOCATORE! NON TU).
Occhio alla questione incremento ISTAT.
Richiedi un inventario completo di tutto quello che c'è in casa. Ed appena entri in casa fotografa e descrivi via mail le piccole problematiche - bho, cerniere degli armadi non perfettamente funzionanti (prendo una cosa che mi capitò personalmente).
Quanti mesi di preavviso devi dare.

Quali sono le probabilità di trovare contratti 4+4; 4+2; ecc (o comunque non le robe tipo 12 mesi e poi devi rinnovare)
Io preferirei tipo un 4+4 dove mi faccio io le utenze a nome mio da zero così posso scegliermi anche i gestori.
Tendenzialmente qua si fanno i 4+4, non altre formule.

Per quanto riguarda invece la questione condominio e riscaldamenti; sul mercato è possibile trovare soluzioni abitative con il termo autonomo? Perché so che quando c'è il termo condominiale un single monoreddito in 35mq la prende nel culo in ogni caso anche se consumerebbe un cazzo.
E se autonomo che tipo di riscaldamento consigliate e cosa assolutamente sconsigliate? Caldaia? Altro? Avendo sempre vissuto in centro Italia mi manca il contesto qui.

Che classe energetica ecc?
Preferisco autonomo, ma un centralizzato realizzato negli ultimi 20 anni va benissimo, visto che permette di valutare il consumo unità per unità.
La classe energetica A4 :asd: Poi non so come siano le costruzioni a Torino, a meno di ristrutturazioni 110%, la classe energetica dell'immobile sarà bassina.
Poi, immagino troverai delle case arredate alla belle e meglio con prodotti presi al risparmio e non di altissima qualità.
(mi dice che mura spesse = meno consumi)
Non solo :asd:
Dipende da che serramenti ha la casa, dove è situata, a che piano, quanto i vicini tengono acceso il riscaldamento etc.

Poi, oh, buona fortuna.
E non lo dico con cattiveria o pigliarti per culo, ma quello che vedo qua è una merda al cubo e spero tu non debba finire in una stanza a 500€/mese.

EDIT
Altro consiglio: in affitto la casa non è tua. Tienila bene da "buon padre di famiglia" e stop.
Se ci devi mettere dei soldi (bho, non c'è l'asciugatrice e te la vuoi), valuta il da farsi con il proprietario di casa.

Ultima modifica:
Visto l'ultimo post di una nota società di broker italiani: media dell'affitto a Torino 800€.
Quindi, con 500 € se va bene ti trovi una stanza.

Ah, e poi ho dimenticato di dirti: considera sempre i mesi di caparra, dai 3 ai 6 che ammontano alla canone di locazione

Ho abitato tanti anni a Torino e periferia ( da solo e con i genitori , sempre in affito ) , poi viaggiando per lavoro ....molto..alla fine sono andato piu verso Asti ma ho comprato

Detto questo " secondo me" sotto i 500 a Torino in zone ancora vivibili ( dico cosi se no poi mi danno del razzista..anche se in certe zone bisognerebbe viverci per capire ..e prima di commentare ) è estremamente raro a meno che non sia un prezzo amico , ancor piu termoautonomo ( LOL ) , magari con ascensore ( molte case sono vecchie e non li hanno , ovvio che un settimo piano potrebbe anche costare poco ). Tipo la signorina ti ha elencato la Crocetta , che certo vivibile ; ma penso sia la zona piu cara in assoluto :dsax: , anche Parella e caruccia , sapevo di monolocali da 30 Metri quadri a 550 euro ...insomma non proprio a buon prezzo
Dipende da tue scelte personali e di quanto ti vuoi privare dallo stipendio . Se non lavorerai proprio in centro , consiglio la periferia come Grugliasco o Collegno , con la metro in 15 minuti sei in centro .
Forse la zona piu a buon mercato a torino e Santa Rita ; ma non ci vado da anni quindi non so se sia peggiorata.

Lascio lo spazio a chi ti sa consigliare meglio o magari lo fa per lavoro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro