Cosa c'è di nuovo?

Consiglio acquisto NAS per uso casalingo

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Vorrei acquistare un NAS per archiviare Foto, Documenti, avviare il mio PLEX Media Server ecc. Avete consigli su quale modello orientarmi, quanti slot di HDD considerare in base alle esigenze di spazio e protezione dei dati, quale RAID considerare ecc.?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
per uso casalingo va bene un synology DS223j e 2 hdd in raid 1.

gli hdd ovviamente non "tradizionali" ma quelli specifici per nas, tipo i toshiba N300 o i segate ironwolf (lascerei stare i wd red per i casini tra crm e smr)
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
per uso casalingo va bene un synology DS223j e 2 hdd in raid 1.

gli hdd ovviamente non "tradizionali" ma quelli specifici per nas, tipo i toshiba N300 o i segate ironwolf (lascerei stare i wd red per i casini tra crm e smr)
Grazie per la risposta! Come performance Plex cosa posso aspettarmi (non so se conosci e usi questo media server)?
Come mai dici che basti uno da 2 slot?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
io ho sempre utilizzato kodi, però se non ti interessa la transcodifica al volo e sfrutti il nas solo per flussi smb, hai buone prestazioni. Se invece ti interessa anche la codifica, penso che ci voglia una cpu un po' più prestante, poi ovviamente dipende sempre dalla risoluzione del video. Ma comunque non penso basti un ds223j.

perchè per uso casalingo non vedo la necessità di andare oltre un 2-bay, hai solo un aumento dei costi. Deve prendere almeno 3 dischi, hai consumi più alti, più probabilità di guasti (sono 3 dischi, invece che 2) e più tempo per ripristinare il volume in caso di guasti al raid 5. Per esigenze base, 2 dischi li reputo più che sufficienti.
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
io ho sempre utilizzato kodi, però se non ti interessa la transcodifica al volo e sfrutti il nas solo per flussi smb, hai buone prestazioni. Se invece ti interessa anche la codifica, penso che ci voglia una cpu un po' più prestante, poi ovviamente dipende sempre dalla risoluzione del video. Ma comunque non penso basti un ds223j.

perchè per uso casalingo non vedo la necessità di andare oltre un 2-bay, hai solo un aumento dei costi. Deve prendere almeno 3 dischi, hai consumi più alti, più probabilità di guasti (sono 3 dischi, invece che 2) e più tempo per ripristinare il volume in caso di guasti al raid 5. Per esigenze base, 2 dischi li reputo più che sufficienti.
Però i NAS a 2 bay hanno un processore meno potente e in caso di aggiornamento in futuro (per mancanza di spazio), dovrei buttare via questi HDD e comprarne dei nuovi più capienti, invece che semplicemente aggiungere altro spazio
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
per il processore dipende, non è legato al fatto dei 2-bay o 4-bay etc ma dalla fascia di prezzo. Ci sono 2-bay come il ds224+ che monta un celeron, quindi una cpu x86 che è sicuramente migliore di un Realtek montato sul ds423 (da 4-bay).

per la questione di spazio, in parte è vero ma comunque aumentare i dischi ti fa aumentare lo spazio ma anche la probabilità di guasto. Quindi da un lato può essere un vantaggio ma secondo me, è anche uno svantaggio.
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Grazie!
Cosa ne pensi invece di un NAS da assemblare con un sistema operativo open source? Pensi che possa risparmiare tanto? Più che altro per questa tipologia di soluzione avrei un po' di paura per i consumi
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
Grazie!
Cosa ne pensi invece di un NAS da assemblare con un sistema operativo open source? Pensi che possa risparmiare tanto? Più che altro per questa tipologia di soluzione avrei un po' di paura per i consumi
se hai già dell'hardware inutilizzato sì, potrebbe essere un'idea, ma se devi comprare tutto, non ti conviene. Sicuramente con un nas autocostruito avresti più libertà e più potenza ma i nas preassemblati sono più efficienti e meno ingombranti...
 
Top