Cosa c'è di nuovo?

Consiglio auto

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,565
Reazioni
4,414
Medaglie
12
Ciao ragazzi,
a 31 anni suonati mi trovo a dover acquistare la mia prima auto per esigenze lavorative, quindi non me ne frega se è sportiva o meno, se fa i 200 km/h, ecc. Unica richiesta: 5 porte :asd:
Premetto che non sono mai stato un patito. Mi serve principalmente per andare a lavoro 2/3 volte a settimana (grazie smartworking) a 18 km da casa e per uscire la sera il sabato e/o la domenica.
Dato che nel mio paese le auto nuove durano da Natale a Santo Stefano, mi sono buttato sull'usato, anche se in sto periodo ci stanno marciando parecchio su :asd:

Auto che mi "piacciono" (comunque non ne conosco molte, suggeritene pure altre): Giulietta, Tipo, Fiesta, Peugeot 208 (ma quella nuovissima, delle vecchie non mi piace il retro) e Kia Rio.
Su subito ho trovato queste due dal concessionario (preferirei evitare i privati):

Considerando tutto (km, età, optional, ecc.), voi cosa scegliereste, lasciando perdere eventuali preferenze per un marchio o l'altro?
La Giulietta ha più optional, interni che mi piacciono molto e cerchi in lega, ma anche molti più km (mi hanno detto che per le diesel sono comunque "pochi"), anni ed è fuori produzione (potrebbe essere difficile reperire pezzi di ricambio?)
Dei CV me ne frega poco e nulla

Eventualmente ho visto anche una bella Peugeot 2008 con tetto panoramico a 10,5k€ (anno 2014 e 170k km).

In alternativa, avete altre auto da consigliare? Un SUV non mi dispiacerebbe. Il prezzo non è un problema comunque, basta che non si avvicini a quello di un'auto nuova, altrimenti non vale la pena prenderla usata :asd:
 
Ultima modifica:

Skodo

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
18 Set 2012
Messaggi
2,713
Reazioni
415
Medaglie
5
Se non sei un appassionato scegli quella che consuma di meno... :asd:
tra quelle due prenderei la fiesta, anche se costa 1k in più è molto più nuova e ha la metà dei km (e consuma anche di meno)
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,565
Reazioni
4,414
Medaglie
12
Se non sei un appassionato scegli quella che consuma di meno... :asd:
tra quelle due prenderei la fiesta, anche se costa 1k in più è molto più nuova e ha la metà dei km (e consuma anche di meno)
Grazie. Oggi le vado comunque a vedere entrambe per capire come sono messe :sisi:
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,295
Reazioni
7,077
Medaglie
13
Come mai andresti su un auto diesel?
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,565
Reazioni
4,414
Medaglie
12
Come mai andresti su un auto diesel?
Quelle sono disponibili nella mia zona. Qualcuna a benzina c'è, ma ha comunque molti km e, da quel che so, il motore regge molto meno
L'idea iniziale però era proprio prenderne una a benzina e metterci l'impianto GPL
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,295
Reazioni
7,077
Medaglie
13
Quelle sono disponibili nella mia zona. Qualcuna a benzina c'è, ma ha comunque molti km e, da quel che so, il motore regge molto meno
L'idea iniziale però era proprio prenderne una a benzina e metterci l'impianto GPL
Con il prezzo che ha attualmente il diesel e con le sempre maggiori limitazioni non mi sentirei di consigliarlo.
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,565
Reazioni
4,414
Medaglie
12
Comunque sono andato a vederle dal vivo. Entrambe sono tutt'altro che perfette lato carrozzeria. Sul cofano della Giulietta ci sono dei puntini tipici delle pietre che saltano e più di così non può scendere perché è già prezzo promo (prima era a 8.900€). Sulla Fiesta ci sono anche dei segni e la parte interna delle maniglie è piena di graffi (non ho idea di come abbiano fatto... Anelli???).

Ovviamente volante e cambio usurati in entrambe, ma lì si può fare poco.

Dopo averle viste, considerando segmento, optional e prezzo, al momento sono per la Giulietta (prima di vederle ero per la Fiesta) :dsax:
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,400
Reazioni
2,037
Medaglie
12
Con il prezzo che ha attualmente il diesel e con le sempre maggiori limitazioni non mi sentirei di consigliarlo.
Io invece direi che gli conviene il diesel, soprattutto se l'auto in sé non gli interessa.
Con il lavoro a 18 km per due o tre volte alla settimana più altre eventuali uscite sono almeno un 100 km a settimana, con un diesel ti risparmi quel paio di litri di carburante a settimana.
 

Marcos

Capomoderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
15,986
Reazioni
1,616
Medaglie
12
in famiglia per tradizione, nello scegliere nuove auto, stiamo sempre lontani dai diesel.
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,565
Reazioni
4,414
Medaglie
12
Della Lancia Delta che mi dite? È più da famiglie?
 

pipigno

Master of Puppets
LV
4
 
Iscritto dal
12 Mar 2005
Messaggi
21,853
Reazioni
2,147
Medaglie
24
Il mio cuore, indipendentemente dal tipo di motore, ti dice Giulietta:fiore:.
Post unito automaticamente:

Essendo fuori produzione da 8 anni è difficile trovarne esemplari in ottime condizioni e che non abbiano troppi km.
E io che volevo farmi una Delta Integrale Evoluzione, che dici devo volare basso??:asd::trollface:
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,565
Reazioni
4,414
Medaglie
12

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,364
Reazioni
1,991
Medaglie
11
Io invece direi che gli conviene il diesel, soprattutto se l'auto in sé non gli interessa.
Con il lavoro a 18 km per due o tre volte alla settimana più altre eventuali uscite sono almeno un 100 km a settimana, con un diesel ti risparmi quel paio di litri di carburante a settimana.
Con quello che gli costerà tra manutenzione, bollo ed assicurazione, il diesel per così pochi Km è solo una sciagura.
Divieti sempre più diffusi poi lo rendono obsoleto pure da nuovo, figurati da usato.

Comprare oggi un diesel equivale a prendere i soldi, buttarli nel cesso e tirare lo sciacquone
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,565
Reazioni
4,414
Medaglie
12
Grazie a tutti per i consigli. Alla fine ho preso questa piccoletta per 8.300€, stessi km e anno dell'altra, ma carrozzeria messa meglio ed in più climatizzatore bizona e sensori pioggia :gogogo:
qarZ4LA.png

Da ignorante in materia, come mai le diesel sono sconsigliate per chi non fa lunghe tratte?
 
Ultima modifica:

pipigno

Master of Puppets
LV
4
 
Iscritto dal
12 Mar 2005
Messaggi
21,853
Reazioni
2,147
Medaglie
24
Grazie a tutti per i consigli. Alla fine ho preso questa piccoletta per 8.300€, stessi km e anno dell'altra, ma carrozzeria messa meglio ed in più climatizzatore bizona e sensori pioggia :gogogo:
qarZ4LA.png

Da ignorante in materia, come mai le diesel sono sconsigliate per chi non fa lunghe tratte?
Wow bellissima:bananarap::bananarap::bananarap::bananarap::bananarap:

Rispondendo sopra (non da esperto e per quanto ne sappia) i motori Diesel si logorano più facilmente e danno più problemi. Tuttavia io ho una macchina a metano e anche a me fecero discorsi simili, nonostante questo ha 116 mila kilometri e va che una meraviglia, vero che è a benzina eppure mi avevano detto che avrei avuto svariati problemi.
 
Ultima modifica:

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,364
Reazioni
1,991
Medaglie
11
Da ignorante in materia, come mai le diesel sono sconsigliate per chi non fa lunghe tratte?

Perché il maggior costo iniziale ed i maggiori costi di manutenzione e tasse non vengono ripagati dal minor costo dei rifornimenti su chilometraggi bassi, mentre se la si usa parecchio allora si arriva ad un punto che il risparmio sui pieni è tale da coprire e superare i costi extra del diesel, ma tu sei abbondantemente sotto quella soglia quindi alla fine spenderai più di chi ha un nuovo ed efficiente motore benzina, inoltre ti ritroverai una vettura che perde moltissimo valore a causa dei divieti sempre più stringenti verso quel tipo di motorizzazioni, mentre fino a poco tempo fa il valore del diesel calava meno nel tempo rispetto alla benzina, ora i divieti e restrizioni lo rendono sempre meno appetibile e questo fa perdere valore
 

sav23

Legend of forum
LV
3
 
Iscritto dal
27 Gen 2010
Messaggi
25,311
Reazioni
3,218
Medaglie
16
Con quello che gli costerà tra manutenzione, bollo ed assicurazione, il diesel per così pochi Km è solo una sciagura.
Divieti sempre più diffusi poi lo rendono obsoleto pure da nuovo, figurati da usato.

Comprare oggi un diesel equivale a prendere i soldi, buttarli nel cesso e tirare lo sciacquone

stavo per scriverlo io

sotto i 25k km l’anno il diesel non conviene per niente
Post unito automaticamente:

Grazie a tutti per i consigli. Alla fine ho preso questa piccoletta per 8.300€, stessi km e anno dell'altra, ma carrozzeria messa meglio ed in più climatizzatore bizona e sensori pioggia :gogogo:
qarZ4LA.png

Da ignorante in materia, come mai le diesel sono sconsigliate per chi non fa lunghe tratte?

auguri dalfi!molto bella ??
 
Top