Domanda Consiglio configurazione fisso

• Autore discussione Autore discussione Darton
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Darton

leader zone
entertainment
Iscritto dal
6 Gen 2010
Reazioni
445
Ciao ragazzi, mi servirebbe con urgenza una configurazione per un fisso max 800 euro. Sono abbastanza ignorante in materia quindi consigliate senza pietà :sos:

Dovrei usarlo per fare un po' di editing video quindi mi serve un processore adatto. Direi poi almeno 32 gb ram e 4 tera di memoria fissa (posso eventualmente usare la memoria da 2 tera che ho sull'attuale pc e aggiungercene un'altra da 2 o non mi conviene?). Come suggerite di gestire tra ssd e hdd?
Per la scheda video non ho idea: in teoria è dove vorrei risparmiare di più perchè non uso il pc per giocare, ma non so quanto è importante la scheda per l'editing. Consigliatemene magari una decente ma non voglio spenderci troppo.
Mi serve anche un buon sistema di raffreddamento perchè penso che lo terrò accesso parecchio.

E' probabile che per quello che voglio si vada oltre il budget che ho fissato, ma magari poi si trova qualche compromesso.

sì in effetti 800 euro sono troppo pochi. Quello che si potrebbe fare con quel budget è una cosa del genere:​

-12600K 346€​

-MSI PRO Z690-A DDR4 215€​

-Patriot Viper 32GB (2 x 16GB) 3600MHz C19 117€​

-DEEP COOL CASTLE 240EX 100€​

però mancherebbero il case, l'ssd per sistema operativo e i 2tb di hdd, insomma ci vorranno almeno altre 300 euro in più.

sì in effetti 800 euro sono troppo pochi. Quello che si potrebbe fare con quel budget è una cosa del genere:​

-12600K 346€​

-MSI PRO Z690-A DDR4 215€​

-Patriot Viper 32GB (2 x 16GB) 3600MHz C19 117€​

-DEEP COOL CASTLE 240EX 100€​

però mancherebbero il case, l'ssd per sistema operativo e i 2tb di hdd, insomma ci vorranno almeno altre 300 euro in più.
Preferisco partire da una configurazione in eccesso e poi andare a togliere dove è possibile.
300 euro in più non credo di potere. Al massimo posso andare ad aggiungere 100/150 euro in caso di necessità. Il vero problema è che il prezzo effettivo andrà a lievitare perchè non comprerei e assemblerei i pezzi personalmente, ma farei fare tutto al negozio, ecco perchè non posso esagerare troppo in questa fase.

Preferisco partire da una configurazione in eccesso e poi andare a togliere dove è possibile.
300 euro in più non credo di potere. Al massimo posso andare ad aggiungere 100/150 euro in caso di necessità. Il vero problema è che il prezzo effettivo andrà a lievitare perchè non comprerei e assemblerei i pezzi personalmente, ma farei fare tutto al negozio, ecco perchè non posso esagerare troppo in questa fase.
onestamente è proprio la cosa su cui dovresti risparmiare
non ha senso risparmiare sui componenti per pagare un servizio che puoi tranquillamente fare da solo seguendo uno dei migliaia di video youtube a riguardo

onestamente è proprio la cosa su cui dovresti risparmiare
non ha senso risparmiare sui componenti per pagare un servizio che puoi tranquillamente fare da solo seguendo uno dei migliaia di video youtube a riguardo
Assolutamente no. Ogni volta che ho provato a fare cose di questo genere da solo ho fatto sempre casini :asd:
Non mi va di mettere a rischio componenti così costosi. Voglio stare tranquillo.

ma i lavori di editing sono molto pesanti? Hai qualche componente da poter recuperare oltre l'hdd? (Parlo di case, alimentatori, ssd)

ma i lavori di editing sono molto pesanti? Hai qualche componente da poter recuperare oltre l'hdd? (Parlo di case, alimentatori, ssd)
Posso recuperare il mouse :docwho:

Scherzi a parte, è un pc vecchissimo, da buttare.

Lavorerei su file 4k.

ok allora inizierei a tagliare qualcosa, tipo la ram. Passerei da 32gb a 16, magari aggiornabili in futuro in occasione di qualche black friday di amazon (aggiornare una ram è facilissimo e dovresti farcela senza aiuti). E scenderei pure di processore passando da un 10core a un 6 core.

quindi ricapitolando:

• i5 12400 220€
  • Gigabyte B660 GAMING X AX DDR4 215€
  • Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 3600MHz DDR4 79€
  • Crucial P5 Plus CT500P5PSSD8 500 GB SSD 77€
  • Seasonic FOCUS GX-550 89€
  • case che ti piace 80€
  • SEAGATE BARRACUDA 2 TB 48€
  • Noctua NH-U12S Redux 50€

staremo sui 860€ + assemblaggio

però è un sei core che impiegherà più tempo per il rendering e la gpu è quella integrata. Una scheda video discreta proprio non ci esce :dho:

ok allora inizierei a tagliare qualcosa, tipo la ram. Passerei da 32gb a 16, magari aggiornabili in futuro in occasione di qualche black friday di amazon (aggiornare una ram è facilissimo e dovresti farcela senza aiuti). E scenderei pure di processore passando da un 10core a un 6 core.

quindi ricapitolando:

• i5 12400 220€
  • Gigabyte B660 GAMING X AX DDR4 215€
  • Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 3600MHz DDR4 79€
  • Crucial P5 Plus CT500P5PSSD8 500 GB SSD 77€
  • Seasonic FOCUS GX-550 89€
  • case che ti piace 80€
  • SEAGATE BARRACUDA 2 TB 48€
  • Noctua NH-U12S Redux 50€

staremo sui 860€ + assemblaggio

però è un sei core che impiegherà più tempo per il rendering e la gpu è quella integrata. Una scheda video discreta proprio non ci esce :dho:
Sembra un buon punto di partenza. Poi magari posso spremermi un po' di più le tasche e magari una scheda video ci esce.

Assolutamente no. Ogni volta che ho provato a fare cose di questo genere da solo ho fatto sempre casini :asd:
Non mi va di mettere a rischio componenti così costosi. Voglio stare tranquillo.
tipo che casini? mi viene difficile immaginare come si possa rovinare un componente nel montaggio a meno che di infilarlo nel verso sbagliato forzando come se stessi assemblando un mobile ikea
oltretutto comprando su amazon hai sempre la possibilità di reso anche dovessi inavvertitamente fare qualche danno :icebad:

tipo che casini? mi viene difficile immaginare come si possa rovinare un componente nel montaggio a meno che di infilarlo nel verso sbagliato forzando come se stessi assemblando un mobile ikea
oltretutto comprando su amazon hai sempre la possibilità di reso anche dovessi inavvertitamente fare qualche danno :icebad:
Con i computer non ho mai provato, ma tipo il mese scorso ho aperto il pad della ps4 per pulirlo seguendo un video... lasciamo stare :segnormechico:

Con i computer non ho mai provato, ma tipo il mese scorso ho aperto il pad della ps4 per pulirlo seguendo un video... lasciamo stare :segnormechico:
vabbè quello è già più complicato perché non è fatto per essere aperto da chi non è un addetto ai lavori
ma i pc ormai sono proprio fatti per essere montati da chiunque, molto difficile sbagliare, l'esperienza serve giusto per fare più veloce
io ti consiglio di provarci per risparmiare quei soldini e investirli sui componenti, mal che vada ci metti 3 ore a fare il tutto prendendotela con calma (il mio primo pc da zero montato a 18 anni in un paio d'ore e ti assicuro che generalmente sono abbastanza imbranato nelle cose manuali)

Per la scheda video non ho idea: in teoria è dove vorrei risparmiare di più perchè non uso il pc per giocare, ma non so quanto è importante la scheda per l'editing.
Eh sì la scheda grafica ti serve lo stesso, anche se non ci giocherai mai su quel pc. Altrimenti ti si inciolda il pc ogni volta che apri vegas (o il programma che userai per il video editing) e aggiungi un paio di transizioni o effetti :dsax:
Di solo processore (anche se non ci giochi), non si va da nessuna parte. Già noto problemi in ufficio con il pc senza scheda video, e usiamo solo browser, mail e acrobat reader, figurati per il video editing.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro