Consiglio graduale upgrade Pc gaming

• Autore discussione Autore discussione Xavier75
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Xavier75

Esperto
Iscritto dal
19 Gen 2009
Reazioni
334
Buonasera a tutti

Onde evitare acquisti inutili necessito di vostro consiglio non essendo io un grande intenditore di hardware Pc.

La mia configurazione per anni mi ha dato grandi soddisfazioni permettendomi di giocare in Full Hd a tutti i giochi a quasi il massimo del dettaglio:

CPU: Intel(R) Core(TM) i5-2500 CPU @ 3.30GHz 3.30 GHz
RAM: 12,0 GB Gskill Ripjaws X ddr3 1333 (Inizialmente erano 16 ma un anno fa un banco da 4 mi è saltato)
Sistema operativo: Win 10 Home 64 bit
Main Board: ASUS P8H67-M EVO
GPU: ASUS STRIX GTX 1060 6gb
SSD per sistema operativo: Samsung 750 evo 250gb
SSD per i giochi: Samsung 860 evo da 1 TB
HDD per foto ,musica e video: Samsung HD 103SJ da 1 TB
Case: Cooler Master CM Stacker STC-T01-UW Aluminum Bezel, SECC Chassis ATX Full Tower
Alimentatore: AXP 850 W Gaming Series
Home Theather: Logitech Z906 5.1

Il tutto è connesso ad un 65" 4k HDR10 Samsung KS8000 UHD

Giochi come Assetto Corsa però mi hanno fatto capire che il momento di un upgrade è ormai arrivato

In questo momento ho 1000 euro da investire, ma non so da dove iniziare.

Avevo pensato ad un ALL IN sulla GPU acquistando una ASUS GeForce RTX 3080 10 GB GDDR6X che costa esattamente 1000 euro e qualche spicciolo
ma ho due dubbi:

1) si può montare sulla mia scheda madre?
2) avrò colli di bottiglia mantenendo inalterato il resto della configurazione

Oppure spendendoli diversamente che soluzioni mi consigliereste per un discreto boost di prestazioni?

Ringrazio fin d'ora chi vorrà aiutarmi a non spendere soldi inutili.

P.S.: non chiedetemi perchè, ma come CPU vorrei restare fedele a Intel e come Gpu a NVIDIA

Ultima modifica:
È un brutto periodo per rifarsi il pc, infatti il prezzo giusto per una 3080 è di circa 720-750 euro (1000 euro è puro strozzinaggio).

Dal punto di vista tecnico la poresti pure montare sul tuo attuale pc, ma il tuo i5 la limiterebbe molto.

Si dovrebbe rifare tutto il pc, ma come ti dicevo non è un buon momento. Molti componenti non si trovano o si trovano ma a prezzi folli. Se vuoi rimanere con intel, ti conviene comunque aspettare visto che a marzo esce la nuova serie e sembra offrire un buon incremento di prestazioni rispetto a quella attuale.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

È un brutto periodo per rifarsi il pc,

Si dovrebbe rifare tutto il pc, ma come ti dicevo non è un buon momento. Molti componenti non si trovano o si trovano ma a prezzi folli. Se vuoi rimanere con intel, ti conviene comunque aspettare visto che a marzo esce la nuova serie e sembra offrire un buon incremento di prestazioni rispetto a quella attuale.
Concordo.
Secondo me si potrebbe pensare eventualmente ad aggiornare cpu (dove anche qui bisogna stare attenti a cosa è disponibile e cosa è appunto disponibile solo a prezzi da strozzinaggio) scheda madre e ram( che paradossalmente costa abbastanza poco) in attesa che i prezzi delle schede video rientrino a valori più onesti (considerando che comunque la gtx1060 è dignitosa per tirare avanti ancora qualche mese: spesso si consiglia di reperirla sul mercato dell'usato in questo periodo di difficoltà se si ha necessità). Intendo un aggiornamento a budget medio basso, una sorte di ponte in previsione di un altro aggiornamento ma anche questo non so quanto abbia senso (cioè ce l'ha perchè comunque la cpu è la parte più debole del tuo pc al momento) ma sarebbe più un comprare tanto per comprare ecco.

In definitiva di dico anche io tieni duro, preparandoti ad aspettare anche 6 mesi o più e rifare tutto o quasi.

Ma si aspetto.. Vuol dire che a Cyberpunk giocherò dopo l'estate.

Allora dovete sapere che io sono abbastanza malato in fatto di videogame... Ho Sia Switch che PS5 che Xbox series X, ma il PC per me resta il preferito in assoluto e tutti i multipiatta di solito li gioco li.
Fino a 1 anno fa potevo giocare praticamente a tutto in full hd a dettagli massimi...
Ora non più e quindi sto pensando ad un upgrade serio.
Aspetterò

Buonasera a tutti

Onde evitare acquisti inutili necessito di vostro consiglio non essendo io un grande intenditore di hardware Pc.

La mia configurazione per anni mi ha dato grandi soddisfazioni permettendomi di giocare in Full Hd a tutti i giochi a quasi il massimo del dettaglio:

CPU: Intel(R) Core(TM) i5-2500 CPU @ 3.30GHz 3.30 GHz
RAM: 12,0 GB Gskill Ripjaws X ddr3 1333 (Inizialmente erano 16 ma un anno fa un banco da 4 mi è saltato)
Sistema operativo: Win 10 Home 64 bit
Main Board: ASUS P8H67-M EVO
GPU: ASUS STRIX GTX 1060 6gb
SSD per sistema operativo: Samsung 750 evo 250gb
SSD per i giochi: Samsung 860 evo da 1 TB
HDD per foto ,musica e video: Samsung HD 103SJ da 1 TB
Case: Cooler Master CM Stacker STC-T01-UW Aluminum Bezel, SECC Chassis ATX Full Tower
Alimentatore: AXP 850 W Gaming Series
Home Theather: Logitech Z906 5.1

Il tutto è connesso ad un 65" 4k HDR10 Samsung KS8000 UHD

Giochi come Assetto Corsa però mi hanno fatto capire che il momento di un upgrade è ormai arrivato

In questo momento ho 1000 euro da investire, ma non so da dove iniziare.

Avevo pensato ad un ALL IN sulla GPU acquistando una ASUS GeForce RTX 3080 10 GB GDDR6X che costa esattamente 1000 euro e qualche spicciolo
ma ho due dubbi:

1) si può montare sulla mia scheda madre?
2) avrò colli di bottiglia mantenendo inalterato il resto della configurazione

Oppure spendendoli diversamente che soluzioni mi consigliereste per un discreto boost di prestazioni?

Ringrazio fin d'ora chi vorrà aiutarmi a non spendere soldi inutili.

P.S.: non chiedetemi perchè, ma come CPU vorrei restare fedele a Intel e come Gpu a NVIDIA
Ti conviene cambiare tutto visto che dovrai cambiare cpu (io avevo un i7 2600k ma dopo 9 anni l'ho pensionato) e di conseguenza anche scheda madre e ram. Se vuoi abbinare una 3080 a una configurazione che la supporti a dovere metti in conto almeno 3000€.

Ti conviene cambiare tutto visto che dovrai cambiare cpu (io avevo un i7 2600k ma dopo 9 anni l'ho pensionato) e di conseguenza anche scheda madre e ram. Se vuoi abbinare una 3080 a una configurazione che la supporti a dovere metti in conto almeno 3000€.
No 3000 euro sono una esagerazione...
La mia idea è di spendere 1000 euro per la scheda grafica e altre 1000 tra processore, ram e mobo.
Gli Ssd ne ho due e mi tengo quelli...
Alimentatore idem...
Casse, case e TV sono a posto.
Non posso credere che con 2000 euro non riesca ad assemblare un PC di alto livello.

La mia idea è di spendere 1000 euro per la scheda grafica e altre 1000 tra processore, ram e mobo.
Alimentatore idem...
Non posso credere che con 2000 euro non riesca ad assemblare un PC di alto livello.
Per un pc di fascia alta ora ti servono dai 2000 ai 2500 euro (a seconda dei pezzi e delle marche) e probabilmente, tra qualche mese, il conto scende di 500 euro.
Nel conteggio non considero monitor e accessori. Puoi levare altri 300 euro da quello che ho detto, visto e considerato che ricicli ssd e alimentatore.

Come ti è già stato detto, non è un buon periodo per cambiare, io inoltre ti sconsiglio di comprare solo la 3080. Il beneficio ci sarebbe ma non tanto da ripagarti della spesa esagerata.
Meglio che aspetti e che compri tutto in blocco..senza considerare che nvidia, va avanti con dichiarazioni di nuove schede in arrivo. Al che (forse) farà abbassare i prezzi delle altre schede. (è solo una speranza sia chiaro, in realtà sto pensando: 'bella cazzata sto scrivendo' :asd:)

Ultima modifica:
2000-2500 sono tantissimi, poi dipende dal processore e soprattutto dalla scheda video a cui punti, le 3080 girano sugli 8-900 circa per dire, un buon processore parti dai 300 del 5600x ai 700 del 5900x (ti faccio amd come esempio perchè intel non la seguo da un po) ma per giocare basta un 5600x o 5800x.
Mobo sui 150-200 trovi di tutto e ram 16gb sugli 80 circa sennò 32gb 140 circa.
Il dissipatore tuo è compatibile? Nel caso ad aria sui 50-60 trovi già roba buona, a liquido non saprei dirti ma mi pare si salga a quasi il doppio con i modelli consigliati che vedo ogni tanto.
Quindi vedi che si parte da 1500 fino a 2000+ circa in base soprattutto a vga e cpu e alle tue esigenze.

Ad ogni modo come già detto, non è il momento giusto, ci sarà da aspettare qualche mese che si stabilizzi la situazione.

2000-2500 sono tantissimi...
Per carità, sono tantissimi. Però ho specificato..per il periodo e parlo di pezzi per un pc di fascia molto alta. Si può tranquillamente scendere da quelle cifre avendo comunque un ottimo pc.
Il problema dei 'consigli' che danno una fascia di prezzo è che il mercato è troppo ampio e spesso il prezzo di un pezzo può variare anche del 25% a seconda del venditore.
Detto questo sono sicuro di quello che ho detto proprio perchè sono mesi che devo cambiare il computer e un minimo di idea me la sono fatta.

ps:i modelli di dissi a liquido all_in_one variano dai 80 euro ai 300. Ci sono ottimi modelli a 120-150 euro.

Alimentatore idem...
con una 3080 spendi quello e poi se non ci metti almeno un ssd nvme 4.0 non vai da nessuna parte (anche perchè se giochi in 4k visto il tuo schermo tv un nvme ti serve) visto che il pc lo compri per farlo durare qualche anno, non vedo molto il senso di spendere 800€/900€ e più di scheda video e poi lesinare sul resto. Se l'alimentatore ha l'età della tua vecchia cpu (su amazon ho visto che è presente sullo shop dal 2010) è da cambiare, idem hdd meccanico se ha la stessa età della cpu è consigliabile riciclare uno dei due ssd per l'archiviazione e come detto sopra un nvme per i giochi. Poi occhio al case che la 3080 è una bella bestia e se non ci entra lo devi cambiare. Se sei intenzionato a rimanere sui 2000€ puoi scendere di fascia con la vga allora si che una build con la 3070 o la 3060ti te la cavi anche con 1500€ prendendo tutto nuovo dal case all'alimentatore.
Post automatically merged:

2000-2500 sono tantissimi, poi dipende dal processore e soprattutto dalla scheda video a cui punti, le 3080 girano sugli 8-900 circa per dire, un buon processore parti dai 300 del 5600x ai 700 del 5900x (ti faccio amd come esempio perchè intel non la seguo da un po) ma per giocare basta un 5600x o 5800x.
Mobo sui 150-200 trovi di tutto e ram 16gb sugli 80 circa sennò 32gb 140 circa.
Il dissipatore tuo è compatibile? Nel caso ad aria sui 50-60 trovi già roba buona, a liquido non saprei dirti ma mi pare si salga a quasi il doppio con i modelli consigliati che vedo ogni tanto.
Quindi vedi che si parte da 1500 fino a 2000+ circa in base soprattutto a vga e cpu e alle tue esigenze.

Ad ogni modo come già detto, non è il momento giusto, ci sarà da aspettare qualche mese che si stabilizzi la situazione.
con i nuovi prezzi di amd i processori sono tutti ritoccati verso l'alto, comunque se per un i7 10700 ci spendi 330€ per il 5600x ad oggi su amazon ti partono più di 400€. La vga se vuoi una 3080 a seconda dei modelli dagli 800€ fino ai 1000€. già solo di cpu e vga sei sopra i 1000€. Per la mobo su amd trovi dai 130 in su roba buona per intel una z490 metti in conto almeno 160€ (e sono entry level) se parti dai 200€ invece trovi roba interessante, quindi già solo tra cpu,gpu e mobo sei sui 1300€ o più. Con ssd nvme alimentatore case ram e dissipatore superi abbondantemente le 2000€. Se invece scendi di livello e prendi una 3070/3060ti allora te la cavi anche con 1500 o meno

Ultima modifica:
Il Case è un full tower tutto in alluminio della Cooler Master e va benissimo. L'alimentatore ha i suoi annetti, ma è comunque un 850w sli ready... Finché va perché cambiarlo?
Spiegami meglio la parte relativa agli hard disk...
Oggi io ho due ssd e un hdd...
Ssd samsung 750 evo per il sistema operativo
Ssd samsung 860 evo per i giochi
Hdd samsung da 1 per foto e video...
Perché dovrei cambiare?

Il Case è un full tower tutto in alluminio della Cooler Master e va benissimo. L'alimentatore ha i suoi annetti, ma è comunque un 850w sli ready... Finché va perché cambiarlo?
Perché dovrei cambiare?
Gli hard disk vanno bene, è inutile cambiarli ora per comprare un qualcosa che deve darti più longevità, quando hai ancora tanta longevità a disposizione con i tuoi.

Perché dovrei cambiare?
visto lo schermo a cui collegherai il pc e la scheda video che vuoi prendere Un nvme 4.0 (che è lo standar della ps5 e del prossimo futuro su pc) ti serve soprattutto se giocherai in 4k ed avresti una velocità in lettura/scrittura circa 10 volte superiore rispetto ai tuoi ssd (la differenza nei caricamenti la percepisci sensibilmente). L'alimentatore invece dopo più di 10 anni di servizio merita la pensione e la sostituzione con uno più efficiente.
Post automatically merged:

Gli hard disk vanno bene, è inutile cambiarli ora per comprare un qualcosa che deve darti più longevità, quando hai ancora tanta longevità a disposizione con i tuoi.
gli hard disk devono dare prestazioni e i classici ssd sata nel breve sono destinati a sparire (soprattutto nei tagli classici da 500 e 1tb) in favore dei più performanti nvme.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro