Cosa c'è di nuovo?

Consiglio nuova ram

Paolo Baccega

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
7 Ott 2010
Messaggi
930
Reazioni
126
Medaglie
5
Salve a tutti
ho appena acquistato un lenovo ideapad gaming 3 con ryzen 7 4800h e nvidia 1650ti.
Ha solo 8gb di ram installata e vorrei portarlo almeno a 16gb.
Mi consigliate qualcosa?

Attualmente monta 2 banchi da 4gb ciascuno.
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,923
Reazioni
417
Medaglie
6
Salve a tutti
ho appena acquistato un lenovo ideapad gaming 3 con ryzen 7 4800h e nvidia 1650ti.
Ha solo 8gb di ram installata e vorrei portarlo almeno a 16gb.
Mi consigliate qualcosa?

Attualmente monta 2 banchi da 4gb ciascuno.
Ma ha solo 2 banchi disponibili (cioè oltre a quelli occupati ce ne sono altri)?
Ti consiglio anzitutto di installare cpu-z e vedere quelle che hai di che marca sono e che frequenza hanno.
 

Paolo Baccega

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
7 Ott 2010
Messaggi
930
Reazioni
126
Medaglie
5
Si sono solo 2 banchi.
Domani installo CPU-z e vedo la frequenza

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

Paolo Baccega

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
7 Ott 2010
Messaggi
930
Reazioni
126
Medaglie
5
Ma ha solo 2 banchi disponibili (cioè oltre a quelli occupati ce ne sono altri)?
Ti consiglio anzitutto di installare cpu-z e vedere quelle che hai di che marca sono e che frequenza hanno.
Ho riletto solo ora il tuo messaggio.
Ho solo 2 banchi e sono occupati quindi dovrei togliere quelle attuali e mettere due banchi da 8 (o da 16 ma devo verificare se supporta 32gb)

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,923
Reazioni
417
Medaglie
6
Ho riletto solo ora il tuo messaggio.
Ho solo 2 banchi e sono occupati quindi dovrei togliere quelle attuali e mettere due banchi da 8 (o da 16 ma devo verificare se supporta 32gb)

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
32 mi sembrano esagerati.....
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
570
Reazioni
169
Medaglie
2
Salve a tutti
ho appena acquistato un lenovo ideapad gaming 3 con ryzen 7 4800h e nvidia 1650ti.
Ha solo 8gb di ram installata e vorrei portarlo almeno a 16gb.
Mi consigliate qualcosa?

Attualmente monta 2 banchi da 4gb ciascuno.
Non ho idea che ram consigliarti, comunque fai una veloce ricerca su youtube..ci sono alcuni video tutorial sull'upgrade delle ram del tuo modello di notebook; magari ti possono essere d'aiuto.
 

Paolo Baccega

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
7 Ott 2010
Messaggi
930
Reazioni
126
Medaglie
5
Da cpu-z ho questi dati

Samsung, DDR-3200 (1600Mhz), 2 banchi da 4gb
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,923
Reazioni
417
Medaglie
6
Visualizza allegato 2744 Visualizza allegato 2745


Nella seconda immagine slot#2 identico a slot#1
Ok, il mio consiglio è di provare a cercare su internet lo stesso modello di ram (Part Number), 2 banchi da 8 GB. Altrimenti, sempre con cpu-z, vedi il modello di scheda madre che hai e fai una ricerca su internet per vedere se supporta ram di altra marca e magari anche con una frequenza maggiore.
Edit: cercando su internet sembra che di quel modello esistano solo banchi da 4 GB, quindi vai col suggerimento della scheda madre, cerca di capire che tipologie di ram supporta.
 
Ultima modifica:

Paolo Baccega

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
7 Ott 2010
Messaggi
930
Reazioni
126
Medaglie
5
Non ci sto capendo nulla... e non so cosa fare...

Sono andato sul sito di lenovo (lo hanno fatto loro il portatile, chi meglio di loro mi può aiutare?) e tramite loro detector ho individuato quanto potrebbe servirmi, ma il loro stesso programmino mi dice che ho installato una banco solo da 8gb mentre ne ho montati 2 da 4gb (smontato il case inferiore per verificare).

Provando a fare una ricerca per modello ho trovato delle ram sul sito della crucial che mi segnalano compatibili.

Lo stesso detector di lenovo mi indica una serie di ram compatibili, anche con banchi singoli da 8gb, ma marche sconosciute.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
Non ci sto capendo nulla... e non so cosa fare...

Sono andato sul sito di lenovo (lo hanno fatto loro il portatile, chi meglio di loro mi può aiutare?) e tramite loro detector ho individuato quanto potrebbe servirmi, ma il loro stesso programmino mi dice che ho installato una banco solo da 8gb mentre ne ho montati 2 da 4gb (smontato il case inferiore per verificare).

Provando a fare una ricerca per modello ho trovato delle ram sul sito della crucial che mi segnalano compatibili.

Lo stesso detector di lenovo mi indica una serie di ram compatibili, anche con banchi singoli da 8gb, ma marche sconosciute.
allora, il pc può supportare massimo 32gb di ram divisi su 2 slot. In teoria dovrebbe montare 1 solo banco da 8gb, se sei sicuro che sul quel portatile solo stati usati 2 banchi da 4gb devi smontare quei banchi e sostituirli con 2 da 8gb.

un kit compatibile che puoi prendere è questo: CT2K8G4SFRA32A della crucial
 

Paolo Baccega

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
7 Ott 2010
Messaggi
930
Reazioni
126
Medaglie
5
allora, il pc può supportare massimo 32gb di ram divisi su 2 slot. In teoria dovrebbe montare 1 solo banco da 8gb, se sei sicuro che sul quel portatile solo stati usati 2 banchi da 4gb devi smontare quei banchi e sostituirli con 2 da 8gb.

un kit compatibile che puoi prendere è questo: CT2K8G4SFRA32A della crucial
Vedo che costano poco...

Ma se mettessi un banco solo da 16gb togliendo quanto già presente?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
lo puoi fare ma perderesti il dual channel (una modalità che permette di ottimizzare le ram per ottenere migliori prestazioni)
 

Paolo Baccega

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
7 Ott 2010
Messaggi
930
Reazioni
126
Medaglie
5
Ok vada per i 2 banchi.

Comunque ti confermo che i banchi installati sono 2.
Ho il pc aperto davanti proprio ora.

Una cosa: c'è lo spazio per inserire un hdd.
Come si fa'?
Ne ho uno sul precedente portatile che potrei riutilizzare.
È un Samsung evo 850 che dovrebbe andar bene

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
se ho capito bene, ci vuole un adattatore del genere, perchè sulla scheda madre non ci dovrebbe essere un connettore sata...
 

Paolo Baccega

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
7 Ott 2010
Messaggi
930
Reazioni
126
Medaglie
5
In teoria ci vuole un adattatore come dici.
Ho visto anch'io quello che hai postato su amazon, ma non trovo il relativo connettore su pc.

Allego le foto dell'interno con connettore posto davanti allo slot del secondo ssd.

Non ho smontato l'ssd principale. Il connettore del secondo potrebbe essere li sotto?
9e5238daf3124b65d6c19ae70dbbb9b6.jpg
2fb3fb8d0530e9881d42110d729dac62.jpg


Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
sì, potrebbe stare li sotto...
 

Paolo Baccega

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
7 Ott 2010
Messaggi
930
Reazioni
126
Medaglie
5
Alla fine ho ordinato i 2 banchi di ram consigliati e il connettore. Arrivano domani, monto e vi aggiorno se tutto funziona (speriamo di si...)

Il connettore per il secondo ssd era sotto il disco principale, Ho trovato su youtube dei tutorial su come installarlo.
 

Paolo Baccega

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
7 Ott 2010
Messaggi
930
Reazioni
126
Medaglie
5
Aggiornamento : ram installata senza problemi e la riconosce.
Non mi vede però il secondo ssd, nemmeno da gestione disco.
Cosa può essere?
 
Top