Cosa c'è di nuovo?

Consiglio PC portatile da nomade digitale

Rocky.

Leggenda
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
7,933
Reazioni
777
Medaglie
10
Buongiorno a tutti :sos:

Apro questo topic per chiedervi un Consiglio su un PC portatile per fare video editing.

Vi spiego il mio progetto ,
Io e la mia ragazza ci siamo licenziati e il 22 giugno partiremo a tempo indeterminato per i Caraibi, successivamente per gli Stati Uniti, Canada e per finire in Australia??
Ovviamente non abbiamo fondi infiniti e siccome non siamo milionari, vorremmo andare oltre a questi viaggi e vorremmo rimanere anni in giro per il mondo facendo video su YouTube.
Stiamo cercando un PC attorno ai 500-600 euro che possa permettermi di utilizzare un programma di video editing per montare i nostri video .

Vorremmo anche prendere un action cam per riprendere , piccola e comoda da portare ovunque con noi.
Dal budget di 100-200 euro

Solo per questo useremo il pc, ovviamente mi piacerebbe che non sia lento come un bradipo e che sia in 1080p di risoluzione almeno


Grazie mille per le risposte:iwanzw:
 

Il_Pulitore

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Set 2008
Messaggi
7,550
Reazioni
39
Medaglie
7
Alza il Budget per il PC e prenditi un MacBook Air, alle volte trovi la versione Base sotto i Mille Euro (conta anche l'investimento sul software, come final cut, quindi il budget dovrà essere ancora più alto)
PC Windows che permettono le stesse performance in mobilità costano molto di più (e poi, se dovete viaggiare, mi immagino vi serva anche un qualcosa che vi occupi poco spazio)
Cercate qualche go pro usata, potreste trovare qualche 7 black a quelle cifre.
 
U

Utente cancellato 146801

Se vuoi qualità, ti devi buttare nel macro-mondo apple, per fare le cose che intendi fare. intendo, professionalmente parlando..e non roba amatoriale.
Dovrai spendere qualcosina in più, mettitela via subito.
Windoz 10 e suoi applicativi su pc, li lascerei perdere.
 

Rocky.

Leggenda
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
7,933
Reazioni
777
Medaglie
10
Ok perfetto, come Action Cam ho pensato alla Insta360 in 4k, costa 280 euro in sconto, ci muoviamo su quella.

Il PC , un MacBook air quindi mi permetterebbe di montare i video con più semplicità di Windows.. Penso proprio di alzare il budget a questo punto. Posso montare video in 4k col quel pc?
Post unito automaticamente:

Screenshot_2021-06-04-13-23-36-640_com.android.chrome.jpg

Unieuro, 999 euro.. Questo può andare bene?
 

Il_Pulitore

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Set 2008
Messaggi
7,550
Reazioni
39
Medaglie
7
Si senza nessun problema, unica cosa dovrai tener d'occhio lo spazio visto che prendi la versione da 256gb, ti conviene già munirti anche di un dispositivo di archiviazione esterna (e comprati anche un hub che amplia le porte del Mac con USB, Uscite Video, LAN, SD, etc.)
 

Rocky.

Leggenda
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
7,933
Reazioni
777
Medaglie
10
Si senza nessun problema, unica cosa dovrai tener d'occhio lo spazio visto che prendi la versione da 256gb, ti conviene già munirti anche di un dispositivo di archiviazione esterna (e comprati anche un hub che amplia le porte del Mac con USB, Uscite Video, LAN, SD, etc.)
Grazie mille davvero, sai se final Cut è già compreso?
 

Il_Pulitore

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Set 2008
Messaggi
7,550
Reazioni
39
Medaglie
7
Grazie mille davvero, sai se final Cut è già compreso?
No, compreso hai un pò tutto ed anche iMovie che però risulta un pò limitato nel montaggio video anche se, per iniziare e prender confidenza con il media, non è malaccio ed n volte meglio del defunto Movie Maker fatto da Windows
 
U

Utente cancellato 146801

sono tutti Consigli eccellenti, quoto al 100%
Prendi nota Rocky.
domande e dubbi, siamo qui ;)
 

nami

LV
0
 
Iscritto dal
7 Dic 2019
Messaggi
646
Reazioni
372
Medaglie
4
Il progetto video/youtube vorresti diventasse potenzialmente il vostro core business ? Hai risparmi intoccabili?altre rendite? Avete intenzione di fermarvi in Australia? Io ti consiglio di fare un vero e proprio budget plan, e vedere se sia possibile alzarlo, perchè da un utilizzo sporadico di light editing ad un power using costante in cui editi e renderizzi file 4k tot h/everyday i consigli devono per forza essere diversi. Dato che sembra tu non abbia esperienza di editing, potrebbe anche essere utilie guardare i competitors per farti un'idea, a prescindere dall'utilizzo di droni ed altre attrezzature attualmente non alla portata (es: guarda la differenza di costi di produzione, tempo ed effort che ci sono tra un video di Human Safari, ed un video del suo canale secondario).

Ora, a partire da quanto seria sia l'attività che vuoi iniziare a fare (tieni in conto che dovrai spendere un po' di tempo anche solo per imparare, ed in generale editare è cmq molto time-consuming), se per l'action cam il consiglio può essere la go pro, e se vuoi usare Final Cut, ovviamente dovrai prendere un mac, e l'attuale Air per ciò che costa è una bomba. Ci sono però molti ma che devi considerare: basandosi l'M1 su architettura ARM, controlla qui: https://isapplesiliconready.com/it che i programmi che andrai ad utilizzare oltre quelli nativi apple(tra cui c'è final cut, quindi tranqui), vadano bene(sia fatta santa Rosetta), tieni conto che avere un pc fanless in Australia(immagino sia umido e faccia caldo per molti mesi, no?) per far video editing per ore non mi farebbe sentire sicurissimo sul thermal throttling nonostante i nuovi chip siano comunque ottimi nel non scaldarsi(e qui davvero, dipende dall'uso effettivo che andrai a farne, cosa che però non puoi sapere dato che dovrai iniziare, ed al contempo il fatto che dovrai iniziare può forse essere indicativo riguardo la scelta, ossia che anche solo quell'air base -cmq ottimo- possa andar bene), tieni conto della spesa dell'hub usb(controlla però qui: ), e tieni conto anche che, pesando i video 4k un botto, dovrai aggiungere la spesa di una buona ssd, che se in futuro ti stabilirai, potrai eventualmente collegare il macbook ad un massimo di solo un monitor esterno, tieni conto del memory swap prendendo la versione da 8gb(anche qui, dipende da quale sarà il tuo workflow effettivo), tieni conto che versioni superiori hanno schermo e speaker di poco migliori(la spesa non vale la resa, ma preferisco dirtelo comunque), tieni conto che il design dell'Air è vecchiotto (ed a me non piace, ma quello non c'entra lol), tieni conto che la fotocamera interna è molto indietro (per me che ne devo fare parecchie, è un grosso contro), voi magari vorrete fare video call coi vostri amici/parenti italiani). Insomma, l'air M1 è fantastico, ma che sia una scelta consapevole in base a ciò che davvero ti serve.

Opzione pazza: tra pochissimo dovrebbero annunciare i nuovi Pro, non dovrebbero aver bisogno di hub, e per sintetizzartela, saranno i veri laptop destinati ai prosumer

Opzione morigerata, ma con cui dovresti rinunciare a Final Cut e macOS: puoi avere pc con componenti medio alte (i5/i7, 16gb ram, 512gb ssd) come ad esempio i vari Matebook della Huawei risparmiando sensibilmente.

Ho preferito non dirti di comprare questo o quello, ma piuttosto di farti entrare nell'ottica di capire di scegliere in base a cosa EFFETTIVAMENTE ti servirà, adesso come nei prossimi 3-4 anni(io li tengo 10 anni..:asd:)
 

Rocky.

Leggenda
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
7,933
Reazioni
777
Medaglie
10
Il progetto video/youtube vorresti diventasse potenzialmente il vostro core business ? Hai risparmi intoccabili?altre rendite? Avete intenzione di fermarvi in Australia? Io ti consiglio di fare un vero e proprio budget plan, e vedere se sia possibile alzarlo, perchè da un utilizzo sporadico di light editing ad un power using costante in cui editi e renderizzi file 4k tot h/everyday i consigli devono per forza essere diversi. Dato che sembra tu non abbia esperienza di editing, potrebbe anche essere utilie guardare i competitors per farti un'idea, a prescindere dall'utilizzo di droni ed altre attrezzature attualmente non alla portata (es: guarda la differenza di costi di produzione, tempo ed effort che ci sono tra un video di Human Safari, ed un video del suo canale secondario).

Ora, a partire da quanto seria sia l'attività che vuoi iniziare a fare (tieni in conto che dovrai spendere un po' di tempo anche solo per imparare, ed in generale editare è cmq molto time-consuming), se per l'action cam il consiglio può essere la go pro, e se vuoi usare Final Cut, ovviamente dovrai prendere un mac, e l'attuale Air per ciò che costa è una bomba. Ci sono però molti ma che devi considerare: basandosi l'M1 su architettura ARM, controlla qui: https://isapplesiliconready.com/it che i programmi che andrai ad utilizzare oltre quelli nativi apple(tra cui c'è final cut, quindi tranqui), vadano bene(sia fatta santa Rosetta), tieni conto che avere un pc fanless in Australia(immagino sia umido e faccia caldo per molti mesi, no?) per far video editing per ore non mi farebbe sentire sicurissimo sul thermal throttling nonostante i nuovi chip siano comunque ottimi nel non scaldarsi(e qui davvero, dipende dall'uso effettivo che andrai a farne, cosa che però non puoi sapere dato che dovrai iniziare, ed al contempo il fatto che dovrai iniziare può forse essere indicativo riguardo la scelta, ossia che anche solo quell'air base -cmq ottimo- possa andar bene), tieni conto della spesa dell'hub usb(controlla però qui: ), e tieni conto anche che, pesando i video 4k un botto, dovrai aggiungere la spesa di una buona ssd, che se in futuro ti stabilirai, potrai eventualmente collegare il macbook ad un massimo di solo un monitor esterno, tieni conto del memory swap prendendo la versione da 8gb(anche qui, dipende da quale sarà il tuo workflow effettivo), tieni conto che versioni superiori hanno schermo e speaker di poco migliori(la spesa non vale la resa, ma preferisco dirtelo comunque), tieni conto che il design dell'Air è vecchiotto (ed a me non piace, ma quello non c'entra lol), tieni conto che la fotocamera interna è molto indietro (per me che ne devo fare parecchie, è un grosso contro), voi magari vorrete fare video call coi vostri amici/parenti italiani). Insomma, l'air M1 è fantastico, ma che sia una scelta consapevole in base a ciò che davvero ti serve.

Opzione pazza: tra pochissimo dovrebbero annunciare i nuovi Pro, non dovrebbero aver bisogno di hub, e per sintetizzartela, saranno i veri laptop destinati ai prosumer

Opzione morigerata, ma con cui dovresti rinunciare a Final Cut e macOS: puoi avere pc con componenti medio alte (i5/i7, 16gb ram, 512gb ssd) come ad esempio i vari Matebook della Huawei risparmiando sensibilmente.

Ho preferito non dirti di comprare questo o quello, ma piuttosto di farti entrare nell'ottica di capire di scegliere in base a cosa EFFETTIVAMENTE ti servirà, adesso come nei prossimi 3-4 anni(io li tengo 10 anni..:asd:)


Assolutamente diventerà il nostro core business, o almeno.. Lo spero.
Hai azzeccato non so nulla di video editing :asd:
Sicuramente devo alzare il budget e per ora siamo molto orientati alla promozione della insta 360 a 289 euro.
Per quanto riguarda il PC, il MacBook air del 2020 va benissimo come prezzo per noi.

Negli Stati Uniti staremo 6 mesi e siccome sarà un vero e proprio viaggio sicuramente potrò perdere anche 2 ore al giorno nei vari internet caffè per studiare il video editing.
Tanto non lavoreremo la negli States.

L'obbiettivo negli Stati Uniti è registrare tanto materiale, fare tanti video , iniziare a mettere online i video. Anche se ci vorrà 1 anno per iniziare ad avere una piccola entrata non è assolutamente un problema.

Il progetto per me è bello, ovviamente più video farò più migliorerò è più magari aumenterò l'attrezzatura.
Per ora credo che la action cam e il PC con final Cut siano abbastanza? :allegri:
 

Rocky.

Leggenda
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
7,933
Reazioni
777
Medaglie
10
Comprato il MacBook air raga...
 

Rocky.

Leggenda
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
7,933
Reazioni
777
Medaglie
10
quello del post sopra dell'unieuro? stesse caratteristiche?
Sisi paro paro, poi sicuro comprerò un hard disk esterno.. Ho preso anche final Cut appena finito di scaricare.. Sono solo in ansia per la musica... Non so come scaricarla :facepalm2:
 

Rocky.

Leggenda
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
7,933
Reazioni
777
Medaglie
10
Sto diventando pazzo veramente per la musica, ma non capisco.. Mi sono pure abbonato ad apple Music ma mi dice che non posso inserirla a final Cut in quel formato (MPEG) .. Ma come cavolo faccio? Online dicono che devo convertire l'audio, ma non capisco come
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,386
Reazioni
4,265
Medaglie
12
Fammi sapere in PM quando apri il canale ed inizi a postare roba :sisi:
 

Rocky.

Leggenda
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
7,933
Reazioni
777
Medaglie
10
Fammi sapere in PM quando apri il canale ed inizi a postare roba :sisi:
Sicuro, non sono tanto attivo sul forum ormai perché sono attualmente in Texas ?
 

Rocky.

Leggenda
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
7,933
Reazioni
777
Medaglie
10


Mi vergogno perché sembro scemo.. Ma penso che dopo i primi video mi passerà questa cosa ? bo non so... Ho fatto tutto Speriamo in bene se vi va seguitemi :facepalm2: :trollface:
 
Top