Console per genere

Pubblicità
Iscritto dal
30 Nov 2023
Reazioni
0
Ciao a tutti,

volendo avvicinarmi alle nuove console, mi sono ritrovato a chiedermi… quale prendere.
Premetto che le potenzialità hardware non le ho mai prese in considerazione come elemento ,ma bensì ho sempre pensato alla tipologia di giochi.
E proprio per questo mi chiedevo se conoscevate qualche sito o articolo che ha suddiviso per genere i titoli delle principali console, cosi da capire quale sia la più
adatta a me, ovviamente non ci sarà mai una risposta perfetta però è un inizio.

Se vuoi fps, rpg e disillusione prendi Xbox
Se vuoi adventure, jrpg e una roadmap verognosa prendi PS5
Se vuoi giochi per famiglie ed essere rapinato prendi Switch (e la futura Switch 2)

Se vuoi la felicità prendi SteamDeck.

I generi che mi piacciono sono:

action-adventure (stile GTA) ,
simulatori di volo/guida,
platform (esistono ancora?!?),

Ciao a tutti,

volendo avvicinarmi alle nuove console, mi sono ritrovato a chiedermi… quale prendere.
Premetto che le potenzialità hardware non le ho mai prese in considerazione come elemento ,ma bensì ho sempre pensato alla tipologia di giochi.
E proprio per questo mi chiedevo se conoscevate qualche sito o articolo che ha suddiviso per genere i titoli delle principali console, cosi da capire quale sia la più
adatta a me, ovviamente non ci sarà mai una risposta perfetta però è un inizio.
a me le console piacciano tutte xbox serie x (che ancora non ho), ps5 e switch, tutte belle e tutte da giocare, qualsiasi scegli ti terrà incollato con ore di divertimento.

parlando di consigli, papali papali, switch è una signora console però comincia ad andare in la' con gli anni e il peso dell'età si sente, offre una miriade di giochi tra cui bellissimi first party eslcusivi, bellissimi indie ma onestamente fa' fatica sui third, i giochi ci sono e qualcuno è anche ben ottimizzato, però è per dire che s euno scegli nintendo comunque certi giochi ci sono, ma sicuramente non è la miglior soluzione per giocarli, quindi onestamente oggi nel 2023 tenderei a non consigliarla a tutti, quindi la escluderei.

ps5 e xbox sono ottime, due belle console con diverse oppotunità, al di là dei numeri di vendita per me sono due macchine pari a livello qualitativo, però ognuna ha una caratteristica di cui tener conto, se prendi ps5, a mio avviso, a livello di giochi hai piu opportunità, puoi giocare a tutti i titoli ps4 e quindi recuperare vecchie perle tra cui tante esclusive ma sopratutto è una console che fa' del suo punto di forza le innumerevoli esclusive sia first che third, considerando che giochi come ff e simili arrivano prima su console sony, per poi in alcuni rimanerci, il ventaglio di opportunità che offre è molto piu ampio rispetto a xbox, dall'altra parte xbox, pur essendo piu debole sul lato esclusive ha quel fantastico servizio che è il game pass che ti permette di giocare a tantissimi titoli e molti da d1, quindi assicurandoti comunque molte ore di gioco su ottimi titoli, che nessuno ti vieta di comprare se li vuoi comunque comprare. Sostanzialmente sono due ottimi prodotti, dove caschi per me caschi bene vai di gusto, se sei un appassionato di certe ip o giochi in un certo modo ps5 tutta la vita, se non hai interessi particolari ma il tuo obbiettivo è giocare il piu possibile e cercare di risparmiare qualcosina xbox è ottima.

io onestamente, quando consiglio consiglio ps5, perchè appunto offre un ventaglio maggiore di opportunità offrendo un parco titoli piu vario rispetto alla controparte

Come dicevo in un altro post, principalmente gioco a GTA e similari, simulatori di volo (combattimento e non) e di guida.
Poi ci sarebbero platform e picchiaduro, non so ormai cosa è rimasto di questi generi.
Anche i giochi di ruolo, non faccio scorpacciate di titoli, ragiono in termini di pochi ma buoni.

I generi che mi piacciono sono:

action-adventure (stile GTA) ,
simulatori di volo/guida,
platform (esistono ancora?!?),
I primi li trovi un pò ovunque, su PS5 hai anche dei titoli esclusivi OW impacchettati benissimo. (Horizon, Ghost of Tsushima)
I secondi li trovi su Xbox (Forza e Flight Simulator), ma sono disponibili pure su PC. Su PS5 trovi "solo" GT7. Ace Combat 7 lo trovi ovunque.
I terzi li trovi su Switch, ma qualcosina sulle altre console c'è (Crash 4, Sackboy Adventure, Psychonauts) ma non al livello dei titoli Nintendo. (Mario Wonder, Mario Odissey)

Insomma hai capito che ti toccherà comprarle tutte.

Ultima modifica:
Come dicevo in un altro post, principalmente gioco a GTA e similari, simulatori di volo (combattimento e non) e di guida.
Poi ci sarebbero platform e picchiaduro, non so ormai cosa è rimasto di questi generi.
Anche i giochi di ruolo, non faccio scorpacciate di titoli, ragiono in termini di pochi ma buoni.
Su PS5 c'è più o meno tutto quello che cerchi.

Ultima modifica:
Direi PS5 per scansare ogni dubbio sui generi, Xbox andrà sempre più verso i Gdr e gli shooter visti gli studi che ha, che comunque saranno anche su PC.

Purtroppo è difficile fare una panoramica completa così su due piedi, ci sarebbero anche i service da considerare, ma dagli imput che dai mi sembra la scelta più completa. Forse non i simulatori nel di volo nel vero senso del termine ecco, quella mi sembra esclusiva di Flight Simulator.

Action/adventure open world sicuramente qualcuno già ti da qualche titolo.

Ultima modifica:
Ok, mi oriento verso la PS5, a questo punto mi chiedo la prendo con lettore o solo digital e in base ai generi che ho scritto prima, mi date qualche titolo per inaugurarla?

Ok, mi oriento verso la PS5, a questo punto mi chiedo la prendo con lettore o solo digital e in base ai generi che ho scritto prima, mi date qualche titolo per inaugurarla?
Lettore, senza dubbio. Sfrutta il lettore, che le offerte e convenienza fisica é superlativa.

Vai di Sackboy assolutamente per i platform, nonché farti Astro Playroom, tra l'altro gratuito, ed é una perlona.
Poi ci sarebbe anche Ratchet che non solo platform ma anche TPS e Adventure, e in quest'ultimo sensi, vai di Ghost of Tsushima e God of War, altrimenti anche un ottimo Jedi Survivor. :sisi:

Ultima modifica:
da quel punto di vista sono entrambe ottime macchine, da un lato hai gran turismo dall'altro hai forza motosport, due ottimi esponenti, i gta e simili ci sono su entrambe le console, l'unica esclusiva, se ti piacciano gli emulatori di volo è flight simulator, ma non so' quanto possa pesare nell'eventuale scelta, picchiaduro sono pari, SF, Mk, e similari sono multy piattaforma quindi hai di che sceglire su entrame le console, platoform esistano un po' ovunque, su xbox ci sono i bellissimi ori, ma nel contmepo su ps5 c'è quel bellissimo titolo di rachet and clank e via dicendo... è difficile essere obbiettivi, al di là di paraculate che si leggano in giro sono ottime macchine entrambe

giochi di ruolo idem, ce ne sono un po' ovunque, baldurs gate 3 è su ps5 ma sta arrivando su xbox, quindi anche li è una scelta paritaria.

su due piedi dico playstation perchè oltre a una ricca offerta di quello che cerchi c'è anche altro, xbox pure ha altro ma secondo me , a ora, in minor numero, a oggi ps5 è piu compelta, se no nsi considerano servizi e similari...sicuramente scegliere una o l'altra coporta a delle rinunce per via delle esclusive ma nel contempo vista la mole di giochi qualunque cosa tu scelga non te ne pentirai

assolutamente se scegli ps5, prendila con il lettore, tra offerte in fisico, in digitale etc hai una vasta scelta senza doverti svenare troppo

Sì Sackboy e Ratchet assolutamente da giocare, guarda come girano bene sulla PS5 che ti ho linkato

L'unica cosa che ti mancherebbe sono i simulatori di volo, questi presenti solo su Xbox, per il resto avresti Gran Turismo e simili, come Assetto Corsa, per quanto riguarda i simulatori di guida, mentre piacchiaduro qui il mondo, tra Tekken, Street Fighter o Guilty Gear, e via così. :sisi:

Giochi di ruolo uguale, avresti Baldur 3 che tanto basta. :asd:
Anche se bisogna dire che in prospettiva futura, ci sarà molto GDR lato Microsoft, ma in prospettiva futura, molto, appunto.

Giochi di ruolo uguale, avresti Baldur 3 che tanto basta. :asd:
Anche se bisogna dire che in prospettiva futura, ci sarà molto GDR lato Microsoft, ma in prospettiva futura, molto, appunto.
Ma in realtà se c'è una (almeno una) cosa in cui MS ha già messo la freccia è proprio lato GDR, con BG3 in arrivo fra qualche settimana, Starfield disponibile, tutti i vecchi Fallout/TES e Diablo 4 sul pass disponibili, Avowed, Oblivion Remake e The Outer Worlds 2 confermati 2024, Fable in piena produzione e un paio di sorprese come Clockwork e South of Midnight. Sono l'unico genere in cui già ora sono assolutamente intoccabili, e superiori alla concorrenza

Ultima modifica:
Poi ci sarebbero picchiaduro, non so ormai cosa è rimasto di questi generi.

Sui picchia siamo in un periodo di ottima salute.
C'è Street Fighter 6 uscito qualche mese fa, molto completo contenutisticamente.
Mortal Kombat 1 anche lui uscito di recente.
Tekken 8 in uscita ad inizio anno prossimo.
GranBlue Fantasy Versus Rising in uscita a fine anno se ti piaciono i picchia anime.
Guilty Gear Strive non più nuovissimo ma ancora valido.

Questo se parliamo di PS5 (alcuni ci sono solo li, o comunque se parliamo di console, è dove trovi più gente attiva).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro