Cosa c'è di nuovo?

Console vs PC

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
13,451
Reazioni
3,147
Medaglie
8
Allora voglio lanciare il sasso nello stagno.
Lo dico apertamente, i videogiochi per console (e Arcade), nelle decadi, hanno apportato le migliorie fino ad arrivare al medium che conosciamo oggi. E lo hanno fatto molte più volte delle controparti PC.
Quanti giochi PC hanno spinto il medium oltre i precedenti confini ??? A me viene in mente solo Valve in generale e poco altro, e appena ha smesso di fare giochi, il PC gaming è diventato il "porting" più performante di quello che c'è su Console e basta.
Quindi direi che per numeri di Jump-Leap evolutivi , le console hanno reso il gaming grande quanto lo è oggi, se era per il PC, stavamo ancora a carissimo amico.

EDIT: vedo che nessuno ha da rispondere, direi che ho ragione allora :uhmsisi:
Doom, gli strategici, Diablo che è nato su PC e non ho nemmeno voglia di spulciare la mia poca memoria. Maremma quante boiate spari.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,806
Reazioni
5,843
Medaglie
21
Si è arrivati ad un remake persino di DeS ma non di BB.
Quel gioco è enigmatico e affascinante anche per questo, sembra il figlio di nessuno venuto da lontano e che nessuno può toccare.
Chissà se un giorno verrà mai detta la verità sul perché quell’ip è stata abbondanata così malamente ed inspiegabilmente.
DeS ne aveva più bisogno, lo avevano giocato quattro gatti su PS3 ed era giocabile solo lì.
BB è un gioco uscito pochi anni fa ed è giocabile anche su PS5. Posso capire i PCisti che vogliono il porting (anche se ho detto mille volte come la penso sul port begging), ma una remastered/remake su console sarebbe poco più utile del remake di TLOU1.
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,390
Reazioni
6,589
Medaglie
24
DeS ne aveva più bisogno, lo avevano giocato quattro gatti su PS3 ed era giocabile solo lì.
BB è un gioco uscito pochi anni fa ed è giocabile anche su PS5. Posso capire i PCisti che vogliono il porting (anche se ho detto mille volte come la penso sul port begging), ma una remastered/remake su console sarebbe poco più utile del remake di TLOU1.
Del tipo che avere esclusive è una merda sempre e comunque tipo?
 

iZ SoPraNoZ

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
17 Ott 2014
Messaggi
16,069
Reazioni
1,050
Medaglie
7
DeS ne aveva più bisogno, lo avevano giocato quattro gatti su PS3 ed era giocabile solo lì.
BB è un gioco uscito pochi anni fa ed è giocabile anche su PS5. Posso capire i PCisti che vogliono il porting (anche se ho detto mille volte come la penso sul port begging), ma una remastered/remake su console sarebbe poco più utile del remake di TLOU1.
Secondo me il remake di BB avrebbe molto senso invece, cioè hai presente giocare quel gioco a 60fps stabili cosa significherebbe?
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,806
Reazioni
5,843
Medaglie
21
Del tipo che avere esclusive è una merda sempre e comunque tipo?
Del tipo che le esclusive fanno schifo solo quando non girano sulla mia macchina del cuore. E tu, sonaro pezzente, vatti a comprare una Xbox o, meglio, un PC se vuoi continuare a giocare TES.
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,390
Reazioni
6,589
Medaglie
24
Del tipo che le esclusive fanno schifo solo quando non girano sulla mia macchina del cuore. E tu, sonaro pezzente, vatti a comprare una Xbox o, meglio, un PC se vuoi continuare a giocare TES.
Del tipo che ovviamente tutti i PCari lo dicono e lo pensano :ahsisi:
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,390
Reazioni
6,589
Medaglie
24
Magari non lo dicono, però quando si critica EGS per le esclusive ma nessuno si pone il problema che Valve vende i suoi giochi solo su Steam forse lo si pensa.
Alyx
Dota 2 (genere quasi inesistente su console)
Dota Underlords (vedi sopra)
Aperture Desk Job (bhe è una "tech" demo per la Steam Deck)

A memoria le esclusiveeslusive di Valve, poi ci sarà qualche cazzatina, di cui non ricordo, ma i grossi titoli sono sempre usciti su altre piattaforme (Half Life 1 ad oggi è il più difficile da recuperare per chi è allergico al PC)

E non nego che Alyx possa uscire anche sulla console Sony, visto che le politiche di Valve sono da diversi anni quelle di abbracciare il più possibile tutti...tipo Linux, ed il suo lavoro estremamente positivo verso questo OS ha dato anche origine alla portatile di Gaben.

Quindi, di cosa parliamo?
Che i Run The Jewels sono il migliore duo di sempre per l'hip hop ed i 4 dischi che hanno fatto uscire spaccano i culi dalla prima all'ultima traccia e presi singolarmente sia Killer Mike e sia El-P sono nel monte Rushmore del genere.

EDIT
ODDIO, ho dimenticato il quinto titolo...quel capolavoro di Artifact
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,703
Reazioni
6,508
Medaglie
10
Linux rimane ambito pc, non console, quindi si rimane in famiglia, non si esce dal seminato. :asd: Si potrebbe criticare anche Valve per quello che fa, non proteggerla trovando attenuanti fantasiose, visto che ad oggi segnali che Alyx esca su console sono basse, anche a fronte del lancio del nuovo visore di Valve che potrebbe rimane come una bella KA il gioco, che non si voglio bruciare facendolo uscire su console, usandolo come cavallo di troia cercando di forzare la gente a venire su pc e comprarsi il visore, nonostante per carità lo si possa fare anche tramite un modesto Quest 2, ma comunque non da sottovalutare la nomea del titolo applicato ad un Index 2 con versione migliorata ulteriormente. Ad oggi l'ultimo gioco nuovo rilasciato su console è stato più di 10 anni fa, anche se per carità non ha rilasciato tanto nel frattempo di inedito, ma Counter Strike 2 al momento non in uscita su console, e non ci sono segnali, almeno Alyx, che la cosa cambi. Anche perché diciamocela tutta, ormai a Valve delle console interessa sempre meno, se non quando deve sparlarne da dietro ma poi copiarne alcune idee.
Sia mai dire che al momento anche Valve si stia comportando non bene, se si dice odiare la cosa delle esclusive, no bisogna trovare scusanti ovviamente, perché di papà Gabe male non se ne può parlare. :asd: L'utenza senza bandiera si vuole far credere... :asd:

L'ultima possibilità per Alyx, altrimenti si fa ciao ciao con la manina. Se esce esce in futuro, ma non ha più senso aspettarlo o credere che esca per davvero.
Detto questo, essendo un gioco loro posso fare la beata mazza che vogliono, cosi come le altre. Se voglio giocarlo mi compro il tutto, come sembra assurdo fare con le altre piattaforme, che sia mai comprarle, perché con 500€ o meno che devo spendere ci prendo 1 GPU, sembra quasi una di doverne comprare una al mese, ma nel frattempo sbatto i piedini che sulla mia piattaforma non esce, o che esce opo, facendo finta che non mi interessa il gioco come con Alan Wake 2, che prima si sapesse fosse solo su Epic interessava ma ora che si sa esca solo su Epic tutti a fare spallucce, tanto escono mille giochi all'anno, e quindi un gioco in meno come Alan Wake 2 che cambia, tanto è anche brutto.
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,390
Reazioni
6,589
Medaglie
24
Linux rimane ambito pc, non console, quindi si rimane in famiglia, non si esce dal seminato. :asd: Si potrebbe criticare anche Valve per quello che fa, non proteggerla trovando attenuanti fantasiose, visto che ad oggi segnali che Alyx esca su console sono basse, anche a fronte del lancio del nuovo visore di Valve che potrebbe rimane come una bella KA il gioco, che non si voglio bruciare facendolo uscire su console, usandolo come cavallo di troia cercando di forzare la gente a venire su pc e comprarsi il visore, nonostante per carità lo si possa fare anche tramite un modesto Quest 2, ma comunque non da sottovalutare la nomea del titolo applicato ad un Index 2 con versione migliorata ulteriormente. Ad oggi l'ultimo gioco nuovo rilasciato su console è stato più di 10 anni fa, anche se per carità non ha rilasciato tanto nel frattempo di inedito, ma Counter Strike 2 al momento non in uscita su console, e non ci sono segnali, almeno Alyx, che la cosa cambi. Anche perché diciamocela tutta, ormai a Valve delle console interessa sempre meno, se non quando deve sparlarne da dietro ma poi copiarne alcune idee.
Sia mai dire che al momento anche Valve si stia comportando non bene, se si dice odiare la cosa delle esclusive, no bisogna trovare scusanti ovviamente, perché di papà Gabe male non se ne può parlare. :asd: L'utenza senza bandiera si vuole far credere... :asd:

L'ultima possibilità per Alyx, altrimenti si fa ciao ciao con la manina. Se esce esce in futuro, ma non ha più senso aspettarlo o credere che esca per davvero.
Detto questo, essendo un gioco loro posso fare la beata mazza che vogliono, cosi come le altre. Se voglio giocarlo mi compro il tutto, come sembra assurdo fare con le altre piattaforme, che sia mai comprarle, perché con 500€ o meno che devo spendere ci prendo 1 GPU, sembra quasi una di doverne comprare una al mese, ma nel frattempo sbatto i piedini che sulla mia piattaforma non esce, o che esce opo, facendo finta che non mi interessa il gioco come con Alan Wake 2, che prima si sapesse fosse solo su Epic interessava ma ora che si sa esca solo su Epic tutti a fare spallucce, tanto escono mille giochi all'anno, e quindi un gioco in meno come Alan Wake 2 che cambia, tanto è anche brutto.
Jokic>Embiid e non di poco.
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,773
Reazioni
7,787
Medaglie
19
Ed è comprata subito.
Più la vedo e più sono tentato di prenderla al posto di Series X :morris2:

Ma nel caso, va bene la versione "di mezzo" o consigli di fare uno sforzo e prendere la più costosa? :hmm:
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,390
Reazioni
6,589
Medaglie
24
Più la vedo e più sono tentato di prenderla al posto di Series X :morris2:

Ma nel caso, va bene la versione "di mezzo" o consigli di fare uno sforzo e prendere la più costosa? :hmm:
Per me la versione di mezzo conviene.
Sufficiente memoria interna e prendi una scheda SD aggiuntiva (o molteplici, perchè alla fine puoi valutare anche quello: una la tiene per i giochi zozzi, una per l'emulazione, una per i giochi grossi etc.). La 512 gb è un mezzo overkill.

E se gli shader riempiono troppo la memoria si possono sempre pulire via desktop mode con il programmino.
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,773
Reazioni
7,787
Medaglie
19
Per me la versione di mezzo conviene.
Sufficiente memoria interna e prendi una scheda SD aggiuntiva (o molteplici, perchè alla fine puoi valutare anche quello: una la tiene per i giochi zozzi, una per l'emulazione, una per i giochi grossi etc.). La 512 gb è un mezzo overkill.

E se gli shader riempiono troppo la memoria si possono sempre pulire via desktop mode con il programmino.
Devo giusto aspettare di vedere come girerebbe Starfield nel caso :hmm:

Poi va capito anche come trovare pure il tempo per giocarci, ovvio :rickds:
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,877
Reazioni
2,271
Medaglie
10
Ma tipo comprarvi una merda di ps4 a 100 euri su subito.it e un bloodborne di quinta mano a 10 euro no eh? Meglio aspettare. A quanti anni di attesa siamo? :asd:
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,806
Reazioni
5,843
Medaglie
21
Linux rimane ambito pc, non console, quindi si rimane in famiglia, non si esce dal seminato. :asd: Si potrebbe criticare anche Valve per quello che fa, non proteggerla trovando attenuanti fantasiose, visto che ad oggi segnali che Alyx esca su console sono basse, anche a fronte del lancio del nuovo visore di Valve che potrebbe rimane come una bella KA il gioco, che non si voglio bruciare facendolo uscire su console, usandolo come cavallo di troia cercando di forzare la gente a venire su pc e comprarsi il visore, nonostante per carità lo si possa fare anche tramite un modesto Quest 2, ma comunque non da sottovalutare la nomea del titolo applicato ad un Index 2 con versione migliorata ulteriormente. Ad oggi l'ultimo gioco nuovo rilasciato su console è stato più di 10 anni fa, anche se per carità non ha rilasciato tanto nel frattempo di inedito, ma Counter Strike 2 al momento non in uscita su console, e non ci sono segnali, almeno Alyx, che la cosa cambi. Anche perché diciamocela tutta, ormai a Valve delle console interessa sempre meno, se non quando deve sparlarne da dietro ma poi copiarne alcune idee.
Sia mai dire che al momento anche Valve si stia comportando non bene, se si dice odiare la cosa delle esclusive, no bisogna trovare scusanti ovviamente, perché di papà Gabe male non se ne può parlare. :asd: L'utenza senza bandiera si vuole far credere... :asd:

L'ultima possibilità per Alyx, altrimenti si fa ciao ciao con la manina. Se esce esce in futuro, ma non ha più senso aspettarlo o credere che esca per davvero.
Detto questo, essendo un gioco loro posso fare la beata mazza che vogliono, cosi come le altre. Se voglio giocarlo mi compro il tutto, come sembra assurdo fare con le altre piattaforme, che sia mai comprarle, perché con 500€ o meno che devo spendere ci prendo 1 GPU, sembra quasi una di doverne comprare una al mese, ma nel frattempo sbatto i piedini che sulla mia piattaforma non esce, o che esce opo, facendo finta che non mi interessa il gioco come con Alan Wake 2, che prima si sapesse fosse solo su Epic interessava ma ora che si sa esca solo su Epic tutti a fare spallucce, tanto escono mille giochi all'anno, e quindi un gioco in meno come Alan Wake 2 che cambia, tanto è anche brutto.
Secondo me non è che voglia usare i suoi giochi come cavallo di Troia, imo Valve non ha un ascendente tale sui giocatori console da spingerli a fare il salto. E' che non gli va di lasciare il 30% della fetta ad altri sui propri giochi visto che ha uno store proprietario su cui non deve dividere con nessuno.
Il che è anche legittimo, però diventa contraddittorio dire agli altri che devono portare i propri giochi ovunque (e quindi mollare il 30% ad altri) e non spendere mai una brutta parola su Valve.

Jokic>Embiid e non di poco.
E sta a vedere che l'anno che non vince l'MVP...
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,585
Reazioni
3,501
Medaglie
13
Andate tutti a giocare System Shock mi raccomando :sisi:
 

Lapp

LV
0
 
Iscritto dal
18 Mag 2023
Messaggi
1,618
Reazioni
536
Medaglie
3
Doom, gli strategici, Diablo che è nato su PC e non ho nemmeno voglia di spulciare la mia poca memoria. Maremma quante boiate spari.
Doom 1993
Diablo 1994
Strategici e RPG molto prima pure (Sid Meyer, Baldur's Gate, etc.)
Half-Life 2 nel 2004.

Poi?
Non noti una cerca scarsità di innovazioni? (di numero, non di impatto)
 
Ultima modifica:

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,158
Reazioni
1,058
Medaglie
3
Doom 1993
Diablo 1994
Strategici e RPG molto prima pure (Sid Meyer, Baldur's Gate, etc.)
Half-Life 2 nel 2004.

Poi?
Non noti una cerca scarsità di innovazioni? (di numero, non di impatto)
Cosa hanno innovato le console negli ultimi 20 anni?
Mi vengono in mente i souls like e poi?
 
Top